Vai al contenuto
PLC Forum


Trasferire programma su HMI OP7


Andrea_hmi

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Chiedo il vostro aiuto perchè devo ho un problema con un pannellino.

Uso principalmente Omron e non ricordo la procedura.

Ho un OP7 collegato in MPI ad un S7-200

Con STEP 7 mi collego al plc senza problemi, al OP7, dopo aver modificato il progetto con ProTool non riesco a scaricarlo.

Mi collego con il convertitore USB/MPI alla porta MPI del pannello ma nelle opzioni di trasferimento mi propone solo COM1 e COM2.

Dove sbaglio? si può usare lo lo STEP 7 per scaricarlo? Non ricordo se bisogna mettere il pannello in ricezione con qualche tasto.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Più che di un pannello operatore vecchio, stiamo parlando di un reperto storico.
Comunque, se non ricordo male, è proprio come ti dice: il programma lo puoi scaricare solo dalla seriale (che, sempre se la memoria non mi tradisce, sul pannello è con connettore 15 poli). La porta MPI serve solo per la comunicazione con il PLC.

Oggi, se mi chiedono di modificare cose così vecchie, mi rifiuto.

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'OP7 fosse nuovo confermo che si trasferisce il firmware solo in seriale.

Se già funziona in MPI si può fare il trasferimento in questa via.

Imposta il protool  /file / trasferisci / impostazioni    in MPI

è possibile che sia necesario abilitare sul pannello il trasferimento da MPI se non è mai stato fatto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea, per fortuna non butto mai via niente... Confermo che il trasferimento avviene via seriale ma devi farti un cavo perchè, come ha detto Batta, il connettore sul pannello è un DB15; ti allego un file dove puoi vedere come fare il cablaggio.

In più devi predisporre il pannello in modalità "ricezione": se devi caricare solo il programma devi premere, mentre lo accendi, i pulsanti ESC+freccia su+ freccia giù; se invece devi caricare anche il firmware, i pulsanti da premere durante la fase di accensione sono ESC+freccia destra+freccia giù.

Non vorrei dire una stupidata (quando programmavo gli OP7/17 avevo ancora i capelli) ma, se non ricordo male, quando entri in modalità trasferimento perdi il programma memorizzato (quindi accertati di avere su ProTool un programma funzionante).

Ciao.

 

Massimo

Siemens - Cavo PC-OP.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, bleny ha scritto:

Ciao Andrea, per fortuna non butto mai via niente... Confermo che il trasferimento avviene via seriale ma devi farti un cavo perchè, come ha detto Batta, il connettore sul pannello è un DB15; ti allego un file dove puoi vedere come fare il cablaggio.

In più devi predisporre il pannello in modalità "ricezione": se devi caricare solo il programma devi premere, mentre lo accendi, i pulsanti ESC+freccia su+ freccia giù; se invece devi caricare anche il firmware, i pulsanti da premere durante la fase di accensione sono ESC+freccia destra+freccia giù.

Non vorrei dire una stupidata (quando programmavo gli OP7/17 avevo ancora i capelli) ma, se non ricordo male, quando entri in modalità trasferimento perdi il programma memorizzato (quindi accertati di avere su ProTool un programma funzionante).

Ciao.

 

Massimo

Siemens - Cavo PC-OP.gif

 

Grazie mille

 

Proverò col cavo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Andrea_hmi ha scritto:

Proverò col cavo

Attenzione che, se utilizzi un convertitore USB/RS232, non tutti funzionano.
L'ultima volta che mi è capitato di trasferire un programma su un OP17 (circa un secolo fa), mi funzionava solo da macchina virtuale con Win XP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...