Vai al contenuto
PLC Forum


PROBLEMI DI RICEZIONE ANTENNA


magorno

Messaggi consigliati

3 ore fa, felix54 ha scritto:

Faccela vedè, faccela vedè.

Io continuo a non capire perché vedo poche o nessuna antenna alle coordinate che mi avevi passato in privato...

 

 

 

Eccoti accontentato per la foto dell'antenna "strana" puntata verso Teggiano installata in una zona forse più infelice della mia, 

https://imgur.com/a/Nts4pp1

 

Per le antenne, ti ho inviato le coordinate prese davanti casa mia, e se guardi tramite google maps, l'antenna che si vede è installata su una casa posizionata un pò più alta della mia, è puntata verso Caggiano

 

Buon anno a te e a chi ha avuto la pazienza di seguirmi in questi giorni

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 301
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • magorno

    127

  • felix54

    80

  • snipermosin

    43

  • venue2

    40

1 ora fa, magorno ha scritto:

Per le antenne, ti ho inviato le coordinate prese davanti casa mia, e se guardi tramite google maps, l'antenna che si vede è installata su una casa posizionata un pò più alta della mia, è puntata verso Caggiano

Boh, le coordinate che mi hai passato puntano ad un chiesa e sulle case intorno non mi è sembrato di vedere due antenne sullo stesso palo.

 

1 ora fa, magorno ha scritto:

la foto dell'antenna "strana"

Non hai perso nulla, è una combo Fracarro, senza nessun parametro saliente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/12/2021 alle 15:05 , magorno ha scritto:

Ripeto, buona parte del paese è coperta bene dai ripetitori di Teggiano infatti per la maggior parte utilizzano ancora le vecchie antenne dell'analogico ed hanno ancora seppur inutilizzate antenne del VHF

 

Aggiungo ancora che se hai notato sull'elenco dei ripetitori che coprono il mio paese, c'è un ripetitore della Rai anche nel mio comune.

Fino all'introduzione del digitale, nello stesso sito, su pressione di una parte degli abitanti che non era coperta dai ripetitori di Teggiano, era stato installato a spese del comune da un vecchio antennista (ora deceduto) un antenna (spiego a parole mie) che prendeva i canali dai vari ripetitori di Teggiano e li irradiava nella parte del comune coperta dalle colline.

Buon Anno a tutti, infatti guardando su maps o earth, le antenne della valle puntano a sud. Il problema sono le situzioni come la tua, non ho le coordinate, ma mi sembra di capire che tu sei dietro una collinetta che ti copre la direzione e per tale motivo le antenne della tua zona sono puntate a nord. Ora vale la pena per ricevere un mux proveniente da sud distruggere i segnali che dici di ricevere bene da nord (sito molto più vicino ma con le antenne in tx non proprio ottimizzate per Polla). Puoi provare come ti suggeriscono Felix e Sniper il filtro ch39 sull'antenna a sud per poi andare al secondo ingresso uhf. Detto questo però un pre non ti risolverà il problema della collina, e mi domando perchè non fate riattivare quel ripetitore locale di cui parlavi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/12/2021 alle 10:35 , CiteGio ha scritto:

I filtri trappola passacanale hanno due ingressi uno dove passa solo il 39 quindi ci colleghi Teggiano, l'altro passa tutto meno 39 e quindi ci colleghi Caggiano, l'uscita la mandi ad un ingresso UHF del centralino.

esatto, i filtri come segnala CiteGio, hanno già i due ingressi e quindi correggo il mio post precedente, andrai ad un utilizzare solo 1 ingresso UHF della centralina

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/12/2021 alle 20:28 , magorno ha scritto:

Ecco le nuove misurazioni

 

Ripetitore Caggiano direttamente cavo antenna:

Canale 40: DBUV 47 MER 19 CBER 2.9E-2  VBER <1.0E-7 CN 27

Canale 44: DBUV 49 MER 22 CBER 5.8E-4 VBER <1.0E-7 CN >29

io dividerei il tuo problema in due fasi, mi concentrei in primis ad ottenere una ricezione migliore a nord, dove hai già segnali più alti cercando di ottenere un miglior MER e cBER. 47 e 49 con una antenna di gain 15 ricevi veramente poco segnale. un pre non ti aiuta a migliorare, amplifica quello che cè e se  il segnale è basso e di poca qualità, ne aumenterà il livello e il rumore ma non la qualità.

Una volta sistemato questo, vedrai che il meteo non influenzerà più così tanto la ricezione, poi andrai ad inserire il 39 da sud.

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, venue2 ha scritto:

47 e 49 con una antenna di gain 15 ricevi veramente poco segnale.

Guarda che le antenne che ha messo non sono da buttare, le antenne non si guardano per i "db" che la casa dichiara, ma per la bontà di costruzione complessiva, dagli elementi al dipolo etc....

 

Prendi un'antenna di banda, una semplice Yagi di IV banda per esempio, come la 21B40 della EmmeEsse tanto per citarne una, la casa dichiara un guadagno di "appena" 9 -13 db, eppure ti posso dire che di problemi me ne ha risolto non pochi, specialmente per i canonici gruppi Rai 26-27-(30 oramai dismesso) e 40, in zone dichiarate spacciate da altri antennisti, in mezzo ai palazzi dove arriva qualcosa di riflesso. evidentemente non sono i db a farla funzionare ma quello di cui parlavo prima.

 

Di quei modelli appena acquistati da magorno (Optica e R43Z) ne ho montati a decine e decine, anche in zone complicate, e ti assicuro che (previo sopralluogo) se ben piazzate riescono a farsi valere, in primis la Optica.

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Guarda che le antenne che ha messo non sono da buttare, le antenne non si guardano per i "db" che la casa dichiara, ma per la bontà di costruzione complessiva, dagli elementi al dipolo etc....

 

 

probabilmente lui deve stratificare (alzarle in altezza) e sistemare la direzione principale, questo intendevo. Sempre che a nord non debba passare attraverso a vegetazione che col primo caldo crescerà e renderà vano il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, venue2 ha scritto:

con una antenna di gain 15 ricevi veramente poco segnale

Quindi che antenna consiglieresti?

 

immagino che tu non voglia ripiegare su un'antenna con preamplificatore nel dipolo perchè andresti contro questa tua premessa:

2 ore fa, venue2 ha scritto:

un pre non ti aiuta a migliorare, amplifica quello che cè e se  il segnale è basso e di poca qualità, ne aumenterà il livello e il rumore ma non la qualità.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, buon anno a tutti e grazie di cuore per tutte le informazioni che mi state fornendo anche a capodanno.

 

Allora, le antenne come già sapete sono nuove, oltre l'altezza che le ho installate, più di 5 metri sul punto più alto della casa, credo diventi complicato anche per eventuali manutenzioni future, le ho puntate (una alla volta) con lo strumento collegato, e le ho bloccate quando mi sembrava che il segnale era più forte.

 

Ripeto, come da voi stesso consigliato sono alla stessa altezza, praticamente una di spalla all'altra.

 

Seguendo i vostri consigli ho capito che in nessun caso vanno collegate due antenne direttamente al centralino a meno di non usare centraline programmabili o appositi filtri, quindi per un buon impianto o elimino un antenna oppure compro una centralina programmabile o in alternativi filtri che sono già stati sconsigliati da voi per ovvi motivi di cambi a breve di frequenza. 

 

Ho preso le misure con il misuratore di campo della Teleco (scusate se lo chiamo così) di tutti i canali ricevibili nella mia zona.

Ovviamente misure prese con il cavo collegato direttamente all'antenna senza amplificatori, centraline o altro, credo con un ottimo cavo classe A++ mm, 6,8 della lunghezza di circa 11 metri che è la lunghezza che occorre per arrivare dall'antenna al sottotetto ove sarà installato il centralino per la successiva suddivisione alle due abitazioni.

 

Tornando alle misure che di seguito allego, (le inserisco come immagini perchè non sono riuscito ad allegarli in pdf) almeno per i segnali provenienti da Caggiano, guardando gli allegati gentilmente forniti da felix54, tranne qualche eccezione (correggetemi se sbaglio) credo di non essere messo poi così male. (poi aprirò un altra discussione per capire come portare questi parametri se sono buoni a tutte le prese tv delle due abitazioni)

 

In più, tralasciando il problema del conflitto tra il canale 39 e il canale 40, l'antenna puntata verso Teggiano di sicuro mi serve per ricevere il canale 28, 33, 34, 39 e 45.

 

Chiudo aggiungendo che attualmente le due antenne sono collegate: Caggiano direttamente al centralino, Teggiano tramite il preamplificatore

 

Aspetto commenti, grazie ancora e di nuovo buon anno a tutti.

 

Imgur: The magic of the Internet

 

Imgur: The magic of the Internet

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, snipermosin ha scritto:

Prendi un'antenna di banda, una semplice Yagi di IV banda per esempio, come la 21B40 della EmmeEsse tanto per citarne una, la casa dichiara un guadagno di "appena" 9 -13 db...

in zone dichiarate spacciate da altri antennisti, in mezzo ai palazzi dove arriva qualcosa di riflesso. evidentemente non sono i db a farla funzionare...

 

Sicuramente è la tua capacità di interpretare le misure e "piegare" la tecnologia a risolvere dove altri non hanno il tuo estro.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, snipermosin ha scritto:

Di quei modelli appena acquistati da magorno (Optica e R43Z)

Il 23/12/2021 alle 17:58 , magorno ha scritto:

Sono andato dall'antennista locale, che mi ha venduto una emme esse  mod. futura 45KWSLP21. (unica disponibile)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/12/2021 alle 23:05 , magorno ha scritto:

 

 

Con il solito misuratore di campo "DVB-S/T COMBO TELECO" questa volta credo configurato con i giusti parametri ho preso qualche misura con cavo (Messi & Paoloni digisat 823 classe A++) collegato direttamente all'antenna (offel R43Z puntata verso Caggiano, Emme Esse Optima puntata verso Teggiano)

Nel frattempo ho comprato una terza antenna (quella comprata il 23, la do a mio fratello, dove abita lui non ha problemi di segnale) 

Quindi confermo che le prove sono state effettuate con l'antenna offel R43Z ed una emme esse optima 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ero rimasto alla 45KWSL... appunto ero un po critico.

No alle preamplificate almeno fino al definitivo spegnimento dei 700MHz, quelle attuali hanno il filtro4G e sarebbe al momento un'investimento sbagliato.

Se invece ha preso Optica e R34 io punterei la R43 a nord qualche metro più su, una volta ottimizzato si integra la optica a sud che ha un migliore A/R ma a questo punto ci vuole una programmabile perchè sono una serie di mux che vengono da quella direttrice.

Se invece non le ha ancora acquistate io proverei una Fracarro Elika a nord sempre qualche metro più in alto ovviamente senza pre.

Per Magorno: anche se a te sembra miracoloso miscelare due largabanda non filtrate e riuscire a vedere più canali, il risultato è che sugli SFN, cioò sui mux che ti arrivano da entrambe le direttrici, avrai delle interferenze statiche e dinamiche, quest'ultime dovute a effetti meteo (temperatura, umidità, pioggia) che incidono sulla ricezione principale a nord

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, venue2 ha scritto:

io proverei una Fracarro Elika

Questione di preferenze. Io evito antenne con filtro LTE integrato, sono molto delicate alle intemperie, in primis fulmini ed elettricità statica, quandono prendolo la botta possono fare brutti scherzi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno grazie ancora a tutti.

 

Allego foto delle nuove antenne di cui confermo che la emme esse optima è puntata verso Teggiano la Offel R43 verso Caggiano entrambe alla stessa altezza

Ribadisco per venue2 che ho cercato di posizionarle il più alto possibile, qualche cm più in alto non credo serva a qualcosa e diventerebbe complicato farlo.

 

Imgur: The magic of the Internet

 

Tornando alle misurazioni, ho preso alcune misure (di cui allego foto)  ad una presa tv facendo riferimento sempre all'antenna puntata verso Caggiano che è quella a cui posso fare più affidamento ed ho constatato che effettivamente con una sola antenna collegata (correggetemi se sbaglio) i valori sono migliori con una sola antenna Nella foto, i valori in rosso sono con due antenne collegate, i valori in azzurro sono con una sola antenna collegata.

Ho tralasciato le altre misure perché i valori con una sola antenna sono in ogni caso migliori. 

 

Imgur: The magic of the Internet

 

Quindi è assodato che volendo avere due antenne collegate, devo procurarmi una centralina programmabile che farò appena possibile, lasciando perdere la televes che nessuno sembra conoscere o che mai ha installato, seguendo i vostri consigli delle centraline Johansson o equivalente non guardando soltanto il prezzo ed avendo deciso di fare questa spesa, (fermo restando che so benissimo che per scegliere andrebbe fatto una apposita verifica con idonea strumentazione sul posto) tra i vari modelli, che possa andare bene per le mie esigenze, quale mi consigliate?

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, magorno ha scritto:

quale mi consigliate?

Ti avevo dato il link all'inizio, il modello "light" con 2 soli ingressi UHF e livello di uscita leggermente piu' basso della sorella maggiore.

 

Una domanda. Quando hai assemblato la R43Z, hai rispettato il verso di montaggio degli elementi come da istruzioni, cioè con la parte metallica rivolta verso i trasmettitori?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, venue2 ha scritto:

Per Magorno: anche se a te sembra miracoloso miscelare due largabanda non filtrate e riuscire a vedere più canali, il risultato è che sugli SFN, cioò sui mux che ti arrivano da entrambe le direttrici, avrai delle interferenze statiche e dinamiche, quest'ultime dovute a effetti meteo (temperatura, umidità, pioggia) che incidono sulla ricezione principale a nord

Sono contento per magorno se ha capito cosa hai scritto ma io non ci ho capito nulla.

Mi spieghi meglio?

9 ore fa, venue2 ha scritto:

Fracarro Elika a nord sempre qualche metro più in alto ovviamente senza pre.

In base a quale teoria, o motivo particolare, consigli la Elika?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Ti avevo dato il link all'inizio, il modello "light" con 2 soli ingressi UHF e livello di uscita leggermente piu' basso della sorella maggiore.

 

Una domanda. Quando hai assemblato la R43Z, hai rispettato il verso di montaggio degli elementi come da istruzioni, cioè con la parte metallica rivolta verso i trasmettitori?

Per il centralino era una conferma, in ogni caso quello che mi hai consigliato,  l'ho trovato online anche ad un prezzo migliore da un rivenditore che è nella mia zona, domani se è aperto e se ha anche un negozio fisico, vado a prenderlo.

 

Per la R43Z, è sicuramente montata come da manuale, in più aggiungo che dopo aver fissato il cavo, mi sono accorto che un elemento si era leggermente piegato, ho smontato tutto per raddrizzarlo.

 

Per essere ancora più pignoli, l'antenna emme esse optima, l'unico dubbio che mi è rimasto in fase di montaggio (molto più facile della R43Z)  se, dove si collega il cavo, rivolto in basso, l'etichetta "emme Esse" deve essere rivolta verso il ripetitore oppure di spalla.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, felix54 ha scritto:

Mi spieghi meglio?

Non so se ho ben capito, ma per interferenze "statiche e dinamiche" ...umidità...pioggia.... Forse si riferiva a fenomeni di riflessioni e/o fading dovuti al continuo variare delle condizioni meteo come umidità e riflessione delle superfici bagnate o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, magorno ha scritto:

deve essere rivolta verso il ripetitore oppure di spalla.

Non è importante perchè, a differenza del modello Offel, non è specificato o indicato di farlo, anche perchè gli elementi del dipolo sono esattamente al centro dello scatolotto col balun, mentre nella Offel sono decentrati e vanno montati tutti allo stesso modo per non modificare l'accordatura dell'antenna rispetto al progetto. Io comunque, per ordine e mia fissa, li monto sempre con la scritta di dietro, verso il palo.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Non è importante perchè, a differenza del modello Offel, non è specificato o indicato di farlo, anche perchè gli elementi del dipolo sono esattamente al centro dello scatolotto col balun, mentre nella Offel sono decentrati e vanno montati tutti allo stesso modo per non modificare l'accordatura dell'antenna rispetto al progetto. Io comunque, per ordine e mia fissa, li monto sempre con la scritta di dietro, verso il palo.

Grazie per la precisazione

 

l'ho montata proprio così

 

Hai dato un occhiata alle misure?

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, magorno ha scritto:

Hai dato un occhiata alle misure?

Si ho dato un occhiata e ho avuto la conferma di quello che si è sempre detto, che avere due antenne miscelate senza opportuni filtraggi non porta ad avere benefici ma solo svantaggi, specialmente quando una o ambedue direzioni sono penalizzate da problemi di ricezione.

Purtroppo è un costume che usano molti installatori, dalle mie parti la stragrande maggioranza degli impianti è fatto in questo modo, poi la gente si lamenta che ha problemi.......

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Si ho dato un occhiata e ho avuto la conferma di quello che si è sempre detto, che avere due antenne miscelate senza opportuni filtraggi non porta ad avere benefici ma solo svantaggi, specialmente quando una o ambedue direzioni sono penalizzate da problemi di ricezione.

Purtroppo è un costume che usano molti installatori, dalle mie parti la stragrande maggioranza degli impianti è fatto in questo modo, poi la gente si lamenta che ha problemi.......

Si, infatti 

non si dovrebbe parlare male degli installatori in genere  ma è così, all'epoca del passaggio dall'analogico al digitale, avevo problemi di ricezione, ho trovato un antennista che me ne parlavano molto bene, ha comunque fatto in modo che la tv si vedesse, ha installato i due famosi preamplificatori (oggi mi chiedo almeno uno a che serve) 

Pagato profumatamente e ringraziato.

Aggiungo che all'epoca la seconda abitazione non serviva, quindi la linea dell'antenna era staccata e la mia abitazione era collegata direttamente sotto il centralino.

Siccome a breve la seconda abitazione servirà (mia figlia) ho fatto i vari collegamenti e cambiato anche buona parte dei cavi ed ho cominciato a vedere qualcosa di strano (almeno leggendo in rete) tipo prese tv collegate direttamente ai partitori, una presa collegata direttamente all'uscita passante del derivatore.

Ecco perché mi sono deciso ad iscrivermi a questo forum e scusatemi ancora  a importunarvi o se preferite a "rompervi il c..." continuamente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Ti avevo dato il link all'inizio, il modello "light" con 2 soli ingressi UHF e livello di uscita leggermente piu' basso della sorella maggiore.

 

Sembra che questa sia diventata indisponibile (tra cui anche dal venditore consigliato da te) oppure a prezzi improponibili

 

Ho trovato questo mod. "johansson profiler revolution 6700" oppure sempre "johansson profino revolution 6711", in particolare quest'ultima dalle caratteristiche sembra identica a quella consigliata da te.

Potrebbe andare?

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, magorno ha scritto:

johansson profino revolution 6711", in particolare quest'ultima dalle caratteristiche sembra identica a quella consigliata da te.

Potrebbe andare?

Si, credo sia un modello successivo, perchè vedo che ha sempre 2 ingressi Uhf e uno Vhf con 50 filtri programmabili.

Tra l'altro ne sono state fatte piu' versioni con migliorie e qualche funzione in piu' come l'ampiezza del filtro regolabile.

Vedi se è disponibile una foto, se è una delle ultime versioni immesse sul mercato dovrebbe esserci un adesivo in basso a sinistra con la scritta: "Improved performance"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...