Vai al contenuto
PLC Forum


PROBLEMI DI RICEZIONE ANTENNA


magorno

Messaggi consigliati

Buonasera

Nella speranza che qualcuno possa aiutarmi, espongo il mio problema:

 

Abito nel comune di Polla (SA), nella mia zona, ricevo i vari canali tv, da due ripetitori posizionati uno verso nord (Caggiano) e l'altro verso sud,  (Teggiano) e quindi ho installato due antenne puntate verso i rispettivi ripetitori

Il mio problema e che con entrambe le antenne collegate al centralino (televes 562421) non prendo alcuni canali  provenienti dal ripetitore di Caggiano ed in particolare il canale 40  che trasmette canali Rai HD, staccando l'antenna puntata verso Teggiano, i canali trasmessi sul canale 40, si vedono perfettamente.

Aggiungo che l'antenna puntata verso Teggiano mi serve per vedere i canali trasmessi sul canale 28, 29, 33, 34, 44 e soprattutto il 39 che mi interessa particolarmente che in zona ha un solo ripetitore su Teggiano

Altri canali, si vedono da entrambe le direzioni ma non vanno in conflitto tra loro

Preciso ancora che con entrambe le antenne collegate non vedo i canali trasmessi sul 29, 40 e 55.

Qualcuno mi ha detto che per risolvere il problema dovrei montare dei filtri oppure una centralina programmabile.

Sto pensando di comprare una centralina programmabile sempre marca televes mod. 532121

Se cortesemente qualcuno mi può dare consigliare su come risolvere, glie ne sarei infinitamente grato  

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 301
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • magorno

    127

  • felix54

    80

  • snipermosin

    43

  • venue2

    40

1 ora fa, magorno ha scritto:

Qualcuno mi ha detto che per risolvere il problema dovrei montare dei filtri oppure una centralina programmabile

Ti hanno consigliato bene, indicandoti un centralina programmabile.

Molto più flessibile di un impianto a filtri e decisamente più idonea.

 

1 ora fa, magorno ha scritto:

soprattutto il 39 che mi interessa particolarmente che in zona ha un solo ripetitore su Teggiano

 

Questa tua affermazione non sembra coerente con la lista di OTGTV, la quale riporta che anche il mux 39 è irradiato da due ripetitori:

https://www.otgtv.it/lista.php?code=SAHB&posto=Polla

 

Secondo la stessa lista sembra ci siano altre incoerenze in ciò che hai scritto:

1 ora fa, magorno ha scritto:

in particolare il canale 40  che trasmette canali Rai HD, staccando l'antenna puntata verso Teggiano, i canali trasmessi sul canale 40, si vedono perfettamente.

Il mux 40 è trasmesso soltanto da Teggiano e non da entrambe le postazioni, quindi a darti fastidio potrebbe essere una echo.

 

1 ora fa, magorno ha scritto:

Teggiano mi serve per vedere i canali trasmessi sul canale 28, 29, 33, 34, 44

Cos'è il mux 29 che nella lista non compare?

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto già tutte le varie prove, dalla mia abitazione prendo il canale 4o solo da Caggiano e il canale 39 solo da Teggiano

Al riguardo del canale 39 riporto di seguito la risposta che mi ha dato "Italia 2tv" che trasmette appunto sul canale 39

 

“Purtroppo Le dobbiamo dire che a Caggiano non abbiamo più un ripetitore, loro prendono il segnale da Salerno. Il nostro ripetitore è solo a Teggiano, a Caggiano vi è rimasto solo un trasmettitore in GHerz che invia il segnale in tutta la Regione, ma non visibile sui televisori, essendo solo di trasferimento.

Grazie per la segnalazione

Saluti”

 

Tornando al centralino programmabile qualcuno sa dirmi se quello che ho trovato della Televes puo fare al mio case oppure c'è qualcosa di meglio

 

Ancora grazie a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo ancora se può servire, che con la sola antenna puntata verso Caggiano, il canale 40 lo prendo perfettamente mentre con la sola antenna puntata verso Teggiano non lo ricevo.

Quindi non credo (ma non sono un esperto del settore) che posso prendere il segnale di riflesso o altro

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, magorno ha scritto:

Quindi non credo (ma non sono un esperto del settore) che posso prendere il segnale di riflesso o altro

Se con entrambe le antenne collegate il mux 40 non lo ricevi più, non c'è altro motivo che possa generare l'anomalia se non l'impiego di un antenna con scarso rapporto fronte retro.

Per il resto non so che dire, se le info sul web sono sbagliate puoi soltanto approfondire a livello locale.

 

15 minuti fa, magorno ha scritto:

Tornando al centralino programmabile qualcuno sa dirmi se quello che ho trovato della Televes puo fare al mio case oppure c'è qualcosa di meglio

Se punti a quella centrale pensando di usare l'autoprogrammazione, è sconsigliabile a priori perchè non sarai mai in grado di gestirla a tuo piacere.
Se passa di qui @snipermosin, ti consiglierà al meglio, magari indirizzandoti ad un modello che lui monta abitualmente.

Io sono fuori dai giochi da qualche anno mentre lui è ancora in piena attività...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il mux 40 è trasmesso da un'altra postazione che Rai dà per ricevibile a Polla:

 
Le informazioni relative agli emettitori per il comune di POLLA (provincia di SALERNO) sono:
Clicca qui per visualizzare la mappa dei ripetitori
MUX1
canali Tv: 1 Rai 1, 2 Rai 2, 3 Rai 3, 48 Rai News 24
canali Radio: Rai Radio 1, Rai Radio 2, Rai Radio 3
Trasmettitori: POLLA CH23 H , TEGGIANO CH23 H
MUXA
canali Tv: 501 Rai 1 HD, 57 Rai Sport HD, 21 Rai 4, 24 Rai Movie, 25 Rai Premium, 42 Rai Gulp, 43 Rai YoYo
Trasmettitori: TEGGIANO CH26 H
MUXB
canali Tv: 502 Rai 2 HD, 503 Rai 3 HD, 23 Rai 5, 54 Rai Storia, 58 Rai Sport, 146 Rai Scuola, 831 RTV San Marino
Trasmettitori: ACRI DOGNA CH40 H , TEGGIANO CH40 H
Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Per essere più preciso, elenco i canali visibili con la sola antenna puntata verso TEGGIANO:

23, 25, 26, 28, 29, 32, 33, 34, 36, 38, 39, 47, 48, 49, 50, 52, 56.

 

Con la sola antenna puntata verso CAGGIANO prendo:

23, 25, 26, 32, 36, 38, 40, 44, 47, 48, 49, 50, 52, 55, 56.

 

Con entrambe le antenne collegate NON VEDO i seguenti canali:

29, 40, 55.

 

Grazie ancora chiunque voglia aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Che antenne uhf hai attualmente?

 

Strano che con entrambe uhf attaccate (che è sbagliatissimo) ti spariscono dei canali che non sono doppioni dai 2 trasmettitori. Fai una prova, stacca l'antenna che interferisce e misura i 3 canali 29 - 40 - 55 con il menu' diagnostico facendoci sapere intensità e qualità del segnale, anche se non si tratta di una misura tecnicamente corretta è comunque un indicazione.

 

Quel centralino ha un livello di uscita non troppo elevato e puo' capitare che se c'è qualche mux molto forte (e tu hai uno dei 2 trasmettitori abbastanza vicino) regolando i trimmer al massimo del guadagno inizia a distorcere "azzoppando" eventuali mux che ti arrivano già scarsi di suo, è un ipotesi plausibile.

 

Io di programmabili ho montato Johansson e Fracarro (che è la stessa cosa) e in questi casi sono determinanti, ma occorre lavorare prima in antenna sull'ottimizzazione della ricezione mettendo antenne ad alto guadagno e dal buon rapporto fronte-retro, se è necessario anche antenne di banda se interessano i Rai che in genere sono in IV banda.

 

Ci sono modelli di quest'azienda un po' piu' economici che hanno un ingresso in meno oppure un livello di uscita piu' basso rispetto ai modelli destinati ad impianti grossi.

 

Fai la prova che ti ho consigliato e dicci che uhf hai.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Strano che con entrambe uhf attaccate (che è sbagliatissimo) ti spariscono dei canali che non sono doppioni dai 2 trasmettitori.

Appunto, per cui bisogna convincersi che ci sono altre emissioni fortuite, dirette o indirette, oppure segnali molti forti che  arrivano dal retro delle antenne che magari hanno un rapporto A/R insufficiente.

Come hai visto, il sito Rai dà per ricevibili 2 mux 40.

Non ho avuto tempo di approfondire sulla direzione dell'altro ripetitore ma in ogni caso, senza conoscere la posizione precisa dell'autore del thread, non potremmo comunque esprimerci.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Per essere più preciso, elenco i canali visibili con la sola antenna puntata verso TEGGIANO:

23, 25, 26, 28, 29, 32, 33, 34, 36, 38, 39, 47, 48, 49, 50, 52, 56.

 

Con la sola antenna puntata verso CAGGIANO prendo:

23, 25, 26, 32, 36, 38, 40, 44, 47, 48, 49, 50, 52, 55, 56.

 

Con entrambe le antenne collegate NON VEDO i seguenti canali:

29, 40, 55.

 

Grazie ancora chiunque voglia aiutarmi

 

Buongiorno

 

In merito alle richieste di Snipermosim che ringrazio anticipatamente, allego foto con le misurazioni con un misuratore di campo collegato ad una presa fatte sia con entrambe le antenne collegate che con la sola antenna di Caggiano collegata

 

Allego per quel che può servire foto delle due antenne(quella di sopra puntata verso Caggiano) e foto del centralino e due preamplificatori (uno per antenna)

 

Se può servire dal partitore che si vede in foto, partono le due linee per i due appartamenti, la prima discesa, arriva al secondo piano a un derivatore (16 db di attenuazione)  a 6 uscite a cui sono collegate 6 prese non tutte utilizzate, l'uscita passante arriva al primo piano a un partitore a 4 uscite di cui tre vanno a tre prese e lultima chiusa con una resistenza 75 ohm.

 

La seconda uscita arriva al secondo piano dell'altra abitazione, a un derivatore (16 db) a 4 uscite collegate a 4 prese non tutte utilizzate, l'uscita passante arriva al primo piano a un altro derivatore a 4 uscite (12 db di attenuazione) le 4 uscite arrivano a 4 prese non tutte utilizzate, l'uscita passante arriva al piano terra a un partitore a 4 uscite di cui 3 sono collegate a prese di cui una solo utilizzata, la quarta uscita chiusa con una resistenza 75 ihm.

 

Aggiungo sempre per quel che ne capisco che con il misuratore di campo, ho fatto le prove a tutte le prese dei due appartamenti e tra la presa con il segnale più forte e quella con il segnale più debole vi è una differenza di 4/6 db

 

20211221_094938.jpg

20211221_095138.jpg

 

578707920_Canale29entrambeleantennecollegate.jpg

19899928_Canale40antennasoloCaggiano.jpg

1099314148_Canale40entrambeleantennecollegate.jpg

Modificato: da magorno
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da dire che le prove andrebbero fatte direttamente in antenna, senza passare da pre,  ampli e distribuzione.

Sarebbe bene sapere a cosa servono i due preamplificatori dal momento che hai i ripetitori a due passi ed un ampli da 34 dB per sole 10 prese.

Resta il fatto che la ricezione del mux 40 è già risicata con una sola antenna e se con la seconda il risultato è quello da te riportato, è indiscutibile che in qualche modo ricevi due volte quella frequenza.

Sulle presa da te usata hai misurato potenze intorno ai 60 dBuV che in certi casi sono persino troppi.

Il tuo strumento non visualizza il noise margin né gli echi che in casi come questo, contano più di tutti gli altri.

Che strumento è?

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, magorno ha scritto:

1710695937_Canale55antennasoloCaggiano.thumb.jpg.14e85508607812f13993121dd7002eeb.jpg

 

Buonasera

Lo strumento di misurazione mi è stato prestato da un amico elettricista che lo utilizza solo per puntare qualche parabola, ma nemmeno lui sa bene tutte le varie funzioni.

Comunque sul misuratore c'è scritto "DVB-S/T COMBO" se magari qualcuno lo conosce e magari mi fa capire come si fanno tutte le varie misurazioni.

 

Per Felix54, ho rifatto le misurazioni collegando lo strumento direttamente al cavo proveniente dalle antenne è mi ha dato questi risultati: (non allego foto perché credo di aver terminato lo spazio a disposizione)

Antenna puntata verso Caggiano: Canale 39= db. 19 mer assente.  canale 40= db. 36 mer 16,2.  canale 55= db. 35 mar 19,9.

 

Antenna puntata verso Teggiano: Canale 39= db. 29 mer 17 canale 40= db 40 mer assente  canale 55= db 32 mer assente

 

Ho tralasciato il canale 25 perché credo che comunque non vedo niente da quel canale che nemmeno è presente nella lista dei canali ufficialmente ricevibili nella mia zona.

 

Nella precedente nota, ho descritto sia pure in maniera superficiale come è fatto il mio impianto nel caso qualcuno voglia darmi consigli e suggerimenti su eventuali correzioni da fare ed in particolare se per arrivare alle prese bisogna partire da un partitore/divisore o da un derivatore in quanto in rete, si trovano pareri discordi

 

Grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera

Lo strumento di misurazione mi è stato prestato da un amico elettricista che lo utilizza solo per puntare qualche parabola, ma nemmeno lui sa bene tutte le varie funzioni.

Comunque sul misuratore c'è scritto "DVB-S/T COMBO" se magari qualcuno lo conosce e magari mi fa capire come si fanno tutte le varie misurazioni.

 

Per Felix54, ho rifatto le misurazioni collegando lo strumento direttamente al cavo proveniente dalle antenne è mi ha dato questi risultati: (non allego foto perché credo di aver terminato lo spazio a disposizione)

Antenna puntata verso Caggiano: Canale 39= db. 19 mer assente.  canale 40= db. 36 mer 16,2.  canale 55= db. 35 mar 19,9.

 

Antenna puntata verso Teggiano: Canale 39= db. 29 mer 17 canale 40= db 40 mer assente  canale 55= db 32 mer assente

 

Ho tralasciato il canale 25 perché credo che comunque non vedo niente da quel canale che nemmeno è presente nella lista dei canali ufficialmente ricevibili nella mia zona.

 

Nella precedente nota, ho descritto sia pure in maniera superficiale come è fatto il mio impianto nel caso qualcuno voglia darmi consigli e suggerimenti su eventuali correzioni da fare ed in particolare se per arrivare alle prese bisogna partire da un partitore/divisore o da un derivatore in quanto in rete, si trovano pareri discordi

 

Grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono dimenticato di aggiungere che la mia abitazione è in una vallata ed entrambi i ripetitori anche se relativamente vicini, sono parzialmente coperti dalla visuale da una collina

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che non hai i ripetitori in ottica è un problema, con lo strumento bisognerebbe accertarsi se i valori ricevuti rientrano nello standard minimo per una corretta decodifica e trattamento del segnale. Ora stai a vedere se lo strumento è affidabile, perchè come MER siamo molto bassi, e poi, non vedo il livello del segnale, sono quei 32 db da te isurati direttamente in antenna? Sono insufficienti, che vuol dire una scala in percentuale?

Si vede pure un livello di CBER scarsissimo su alcuni canali, un valore alla meno 2 vuol dire che ci sono troppi errori BIT. E ad ogni modo entrambe antenne vanno in conflitto distruggendo i canali problematici come il 40.

 

Puoi mandare una foto panoramica vista dalle antenne verso la collina per capire di quanto copre? L'ideale sarebbe un profilo altimetrico ma devi mandare la posizione in privato a felix, sempre se vuoi, lui sa usare un programma per capire se hai o meno probabilità di ricevere.

 

Dimenticavo. E' stata attivata la telealimentazione sulla centralina Televes verso i due ingressi UHF ??

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la telealimentazione sulla centralina Televes è attivata altrimenti non vedo niente

Scusa ma sono nuovo del forum, come faccio a inviare la posizione in privato?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, magorno ha scritto:

ul misuratore c'è scritto "DVB-S/T COMBO"

Purtroppo quella non è una sigla univoca per risalire al modello di strumento.

 

1 ora fa, magorno ha scritto:

ho rifatto le misurazioni collegando lo strumento direttamente al cavo proveniente dalle antenne è mi ha dato questi risultati: (non allego foto perché credo di aver terminato lo spazio a disposizione)

Antenna puntata verso Caggiano: Canale 39= db. 19 mer assente.  canale 40= db. 36 mer 16,2.  canale 55= db. 35 mar 19,9.

 

Antenna puntata verso Teggiano: Canale 39= db. 29 mer 17 canale 40= db 40 mer assente  canale 55= db 32 mer assente

Se tu uassi un sito di condivisione di immagini come può essere https://imgur.com/

non avresti mai più problemi di spazio perchè le immagini non vengono caricate sul forum.

 

Non capisco le misure che hai pubblicato; dB 19 non specifica alcun valore definito così come dB 36 e dB 35 oppure dB 29 o dB 40 e dB 32.

Dalle foto dei post precedenti si capisce che stavi misurando dBmV ed infatti si leggevano valori compresi fra -8 e 4 dBmV circa e questi sono valori, in qualche modo riconducibili alle normali unità di misura usate in antennistica ma questi ultimi che hai riportato non esprimono dBmV o dBuV o, ancora dBm, quindi nessuna grandezza definita.

Sopratutto non possono essere dBmV come le altre misure documentate.

 

1 ora fa, magorno ha scritto:

Nella precedente nota, ho descritto sia pure in maniera superficiale come è fatto il mio impianto nel caso qualcuno voglia darmi consigli e suggerimenti su eventuali correzioni da fare

Siamo ancora lontani dal poterti dare consigli sensati, a meno di non tirare ad indovinare.

 

1 ora fa, magorno ha scritto:

in particolare se per arrivare alle prese bisogna partire da un partitore/divisore o da un derivatore in quanto in rete, si trovano pareri discordi

Se sono discordi, la prima cosa da capire è chi sa di cosa si parla e chi non lo sa.

 

1 ora fa, magorno ha scritto:

Mi sono dimenticato di aggiungere che la mia abitazione è in una vallata ed entrambi i ripetitori anche se relativamente vicini, sono parzialmente coperti dalla visuale da una collina

Immaginavo una simile situazione ma se non c'è ottica con i trasmettitori, non è con i preamplificatori che si riesce a tirar su solo il segnale "pulito" e a scartare quello "sporco".

Al momento non ho presenti le caratteristiche di quei preamplificatori e andrò a verificare ma al posto tuo proverei ad eliminarli momentaneamente e a verificare cosa succede.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20211221_094938.thumb.jpg.01b24e6e0b9bf17c6da8807ede8bc0b9.jpgSi, la telealimentazione sulla centralina Televes è attivata altrimenti non vedo niente

Scusa ma sono nuovo del forum, come faccio a inviare la posizione in privato?

 

Grazie

 

Ho fatto tutte le prove possibili e inimmaginabili, l'unico sistema per poter vedere la tv è con tutti questi collegamenti e ovviamente i due preamplificatori.

 

Magari se c'è una centralina come dire più performante o più adatta alla mia esigenza, che mi evita di installare i preamplificatori sono disposto a cambiarla.

 

In merito alla centralina, ero orientato sulla Televes programmabile semplicemente perché leggendo qualcosa in rete, sembra che sia l'unica programmabile anche con un pc o uno smartphone tramite app

 

Ah aggiungo che sia i due preamplificatori che l'antenna puntata verso Teggiano (quella in basso nella foto) sono stati montati da un antennista credo nel 2011/2012, nel periodo del passaggio dall'analogico al digitale. Ma non era un tecnico del posto ed ho perso ogni riferimento per poterlo rintracciare.

Qualche tecnico del posto, che ho interpellato dopo avergli spiegato il problema ha fatto come dire solo "spallucce" ma non ha saputo fornirmi spiegazioni adeguate.

 

Quindi l'unica speranza di risolvere il problema è riposto a chi vorrà aiutarmi su questo forum e che ringrazio anticipatamente

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo di seguito foto delle misurazioni effettuate con il misuratore collegato direttamente alla centralina uscita "out"

 

Prove effettuate con entrambe le antenne collegate su alcuni canali che si vedono oltre ai due famosi che hoi problemi 39 e 40

20211221_211643.jpg

20211221_211700.jpg

20211221_211716.jpg

20211221_211730.jpg

Ovviamente se qualcuno può darmi indicazioni su come utilizzare al meglio questo misuratore di campo ne sarei ben contento anche perché, domani pomeriggio devo restituirlo al legittimo proprietario

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai fornito alcun chiarimento riguardo le mie domande:

44 minuti fa, felix54 ha scritto:

Non capisco le misure che hai pubblicato; dB 19 non specifica alcun valore definito così come dB 36 e dB 35 oppure dB 29 o dB 40 e dB 32.

Dalle foto dei post precedenti si capisce che stavi misurando dBmV ed infatti si leggevano valori compresi fra -8 e 4 dBmV circa e questi sono valori, in qualche modo riconducibili alle normali unità di misura usate in antennistica ma questi ultimi che hai riportato non esprimono dBmV o dBuV o, ancora dBm, quindi nessuna grandezza definita.

Sopratutto non possono essere dBmV come le altre misure documentate.

 

17 minuti fa, magorno ha scritto:

Magari se c'è una centralina come dire più performante o più adatta alla mia esigenza

Non esistono antenne che superano gli ostacoli e nemmeno preamplificatori che amplificano solo il segnale utile. Se il segnale arriva sporco, la soluzione può essere improbabile Anche con le centraline programmabii. Bisogna ragionare sui valori dei segnali in antenna e al limite si provano più antenne di diverso tipo.

 

Non hai risposto ale domande di snipermosin e nemmeno alle mie che in parte sono le stesse

2 ore fa, snipermosin ha scritto:

Il fatto che non hai i ripetitori in ottica è un problema, con lo strumento bisognerebbe accertarsi se i valori ricevuti rientrano nello standard minimo per una corretta decodifica e trattamento del segnale. Ora stai a vedere se lo strumento è affidabile, perchè come MER siamo molto bassi, e poi, non vedo il livello del segnale, sono quei 32 db da te isurati direttamente in antenna? Sono insufficienti, che vuol dire una scala in percentuale?

Si vede pure un livello di CBER scarsissimo su alcuni canali, un valore alla meno 2 vuol dire che ci sono troppi errori BIT. E ad ogni modo entrambe antenne vanno in conflitto distruggendo i canali problematici come il 40.

 

Puoi mandare una foto panoramica vista dalle antenne verso la collina per capire di quanto copre? L'ideale sarebbe un profilo altimetrico ma devi mandare la posizione in privato a felix, sempre se vuoi, lui sa usare un programma per capire se hai o meno probabilità di ricevere.

Insisto sul sapere cosa significano i numeri indefiniti che sono usciti dallo strumento.

 

 

Se vuoi che ti generi i profili altimetrici per capire quanto sei o non sei in ottica con i ripetitori devi darmi le coordinate precise e siccome su questo forum non si possono pubblicare dati sensibili, anche se sono i propri, me li puoi mandare in un messaggio privato.

 

EDIT:

Hai aggiunto un post mentre scrivevo e dalle ultime foto si capisce che i numeri dati dallo strumento sono dBmV e quindi sono segnali fortissimi al punto di  essere dannosi per un simile impianto.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

20211221_094938.thumb.jpg.01b24e6e0b9bf17c6da8807ede8bc0b9.jpgSi, la telealimentazione sulla centralina Televes è attivata altrimenti non vedo niente

Scusa ma sono nuovo del forum, come faccio a inviare la posizione in privato?

 

Grazie

 

Ho fatto tutte le prove possibili e inimmaginabili, l'unico sistema per poter vedere la tv è con tutti questi collegamenti e ovviamente i due preamplificatori.

 

Magari se c'è una centralina come dire più performante o più adatta alla mia esigenza, che mi evita di installare i preamplificatori sono disposto a cambiarla.

 

In merito alla centralina, ero orientato sulla Televes programmabile semplicemente perché leggendo qualcosa in rete, sembra che sia l'unica programmabile anche con un pc o uno smartphone tramite app

 

Ah aggiungo che sia i due preamplificatori che l'antenna puntata verso Teggiano (quella in basso nella foto) sono stati montati da un antennista credo nel 2011/2012, nel periodo del passaggio dall'analogico al digitale. Ma non era un tecnico del posto ed ho perso ogni riferimento per poterlo rintracciare.

Qualche tecnico del posto, che ho interpellato dopo avergli spiegato il problema ha fatto come dire solo "spallucce" ma non ha saputo fornirmi spiegazioni adeguate.

 

Quindi l'unica speranza di risolvere il problema è riposto a chi vorrà aiutarmi su questo forum e che ringrazio anticipatamente

 

Scusa la mia ignoranza ma come devo fare per inviarti un messaggio in privato?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, magorno ha scritto:

Ovviamente se qualcuno può darmi indicazioni su come utilizzare al meglio questo misuratore di campo ne sarei ben contento anche perché, domani pomeriggio devo restituirlo al legittimo proprietario

Continui a non dirci che strumento è.

 

4 minuti fa, magorno ha scritto:

Scusa la mia ignoranza ma come devo fare per inviarti un messaggio in privato?

Vai nell'area messaggi raggiungibile ciccando sulla "busta" in alto a destra

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

20211221_094938.thumb.jpg.01b24e6e0b9bf17c6da8807ede8bc0b9.jpgSi, la telealimentazione sulla centralina Televes è attivata altrimenti non vedo niente

Scusa ma sono nuovo del forum, come faccio a inviare la posizione in privato?

 

Grazie

 

Ho fatto tutte le prove possibili e inimmaginabili, l'unico sistema per poter vedere la tv è con tutti questi collegamenti e ovviamente i due preamplificatori.

 

Magari se c'è una centralina come dire più performante o più adatta alla mia esigenza, che mi evita di installare i preamplificatori sono disposto a cambiarla.

 

In merito alla centralina, ero orientato sulla Televes programmabile semplicemente perché leggendo qualcosa in rete, sembra che sia l'unica programmabile anche con un pc o uno smartphone tramite app

 

Ah aggiungo che sia i due preamplificatori che l'antenna puntata verso Teggiano (quella in basso nella foto) sono stati montati da un antennista credo nel 2011/2012, nel periodo del passaggio dall'analogico al digitale. Ma non era un tecnico del posto ed ho perso ogni riferimento per poterlo rintracciare.

Qualche tecnico del posto, che ho interpellato dopo avergli spiegato il problema ha fatto come dire solo "spallucce" ma non ha saputo fornirmi spiegazioni adeguate.

 

Quindi l'unica speranza di risolvere il problema è riposto a chi vorrà aiutarmi su questo forum e che ringrazio anticipatamente

 

Scusa la mia ignoranza ma come devo fare per inviarti un messaggio in privato?

 

Fatto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...