Vai al contenuto
PLC Forum


Biasi m94.24s problema riscaldamento termosifoni


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, 

ho una caldaia biasi m94.24s del 2005 con il seguente problema: 

Accendo i termosifoni e la caldaia parte; tempo circa 15 minuti i termosifoni diventano caldini (non bollenti) e la caldaia si spegne. Da questo momento in poi si accende per circa 15 secondi e si spegne per altri 15 20 secondi in continuazione.  Il tubo della mandata nella fase della fiamma accesa riscalda fino a scottare; poi la fiamma si spegne e la temperatura del tubo cala a tiepida e il tutto si ripete all infinito. I termosifoni rimangono a temperatura caldina. L acqua calda sanitaria esce bella calda e se la tengo aperta insieme al riscaldamento, il fenomeno dell'accendi e spegni della caldaia non si verifica. 

È una caldaia che ho trovato già montata e purtroppo è stata montata senza il comando remoto qui di non vi so dire a che temperatura è impostata l'acqua calda sanitaria ed il riscaldamento. 

Grazie


Alessio Menditto
Inserita:

Intanto prova a verificare che tutte le mandate e i ritorni sui termosifoni siano aperti al massimo.

Inserita:

Le mandate sono tutte aperte. I ritorni c'è una vite. Aperta è vite fuori e chiusa vite dentro? 

Una mandata e un ritorno sono statii chiusi perche il termosifone è stato eliminato.

Mi confermi che il comando remoto è opzionale e non obbligatorio per il corretto funzionamento della caldaia? 

vincenzo barberio
Inserita: (modificato)

Salve, non conosco la tua caldaia, ma generalmente il suo comportamento attuale può essere dovuto alla valvola a tre vie (deviatrice) che in modalità riscaldamento non è del tutto aperta, presenza di aria nell'impianto , diminuita prestazione del circolatore (pompa) , eventuale filtro presente in caldaia o defangatore esterno sporchi.

P:S.: Sei sicuro che il modello della caldaia sia m 94.24s ?

Modificato: da vincenzo barberio
Inserita:

@vincenzo barberiocome si controlla la valvola a tre vie? L eliminazione di in termosifone può aver influito al problema? Il comando remoto che a me purtroppo manca e sembra introvabile, è opzionale o necessario al funzionamento della caldaia? 

vincenzo barberio
Inserita:

Per una verifica della valvola a tre vie, con caldaia non alimentata elettricamente, lascia aperto un rubinetto di acqua calda per qualche minuto in modo da raffreddare lo scambiatore sanitario nel caso dovesse essere caldo o tiepido. Quindi dopo che chiudi il rubinetto, assicurati toccandolo con mano che esso non sia caldo. A questo punto accendi la caldaia in modalità riscaldamento ovviamente con rubinetto AC chiuso. Se in questo modo lo scambiatore sanitario si riscalda, significa che la tre vie non funziona o non funziona bene. L'eliminazione di un termosifone e l'assenza del comando remoto non possono creare inconvenienti del genere.  

Inserita:

@vincenzo barberio mi indicheresti dalle foto che ho pubblicato quale è lo scambiatore sanitario? Inoltre in che posizione deve stare la vite dei ritorni dei termosifoni? Verso l'interno o verso l esterno? O meglio come se fosse avvitata o svitata? Ti giro una foto

IMG-20211221-WA0038.jpg

vincenzo barberio
Inserita:

Lo scambiatore sanitario è quello in acciaio inox con zigrinature a forma di spina di pesce posizionato in fondo dietro a tutti gli altri meccanismi. I detentori sono aperti con la vite svitata e quindi verso l'esterno e come la valvola (quella con la manopola) chiude in senso orario ed apre in senso anti orario.  

Inserita:

@vincenzo barberio scambiatore sanitario non riscalda in riscaldamento. Mandate e ritorni tutti aperti. Dopo 14 minuti di moto continuo comincia a spegnersi e accendersi con cicli di 9 secondi (spenta) e 15 secondi (accesa). 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...