Vai al contenuto
PLC Forum


Problema pressione caladia Baxi Duo Tec Compact


saveconi

Messaggi consigliati

Ciao, ho una Baxi Duo Tec Compact che va spessissimo in blocco sia perchè la pressione sale oltre i 3 sia perchè, all'opposto, scende sotto la soglia dell'uno.

Devo tutte le volte aprire il rubinetto di carico per farla tornare al livello ottimale di pressione (1,5-2) oppure devo scaricare un po' l'acqua da uno dei termosifoni quando la pressione è troppo alta per farla tornare nei range.

Questa è una cosa abbastanza frustrante perchè, specie in inverno, quando la caldaia va in blocco durante la notte (per pressione troppo alta o troppo bassa), fa bloccare anche i termosifoni e ci svegliamo la mattina col gelo in casa.

Mi sono accorto che chiudendo con una chiave esagonale il rubinetto di carico in modo molto molto stretto, il problema non si manifesta per qualche giorno... Ho quindi pensato si trattasse di un problema di tenuta di quel rubinettino azzurro che ho quindi sostituito. La situazione è rimasta però invariata.

L'unico modo che ho trovato per assicurarmi che la caldaia non vada in blocco durante la notte (per pressione troppo alta o troppo bassa) è quello di chiudere l'acqua in ingresso alla caldaia. In questo modo non ho più alcun blocco della mia Baxi ed i riscaldamenti funzionano tutta la notte senza problemi (ovviamente dai rubinetti avrò solo acqua fredda ma poco male, durante la notte non mi serve).

Avevo pensato, dato che il problema pare risolversi chiudendo l'acqua in ingresso alla caldaia, di mettere proprio lì una valvola di non ritorno.

Mi sono recato dal mio idraulico il quale mi ha detto che non serve a nulla e che probabilmente ho la membrana del vaso di espansione bucata oppure qualche perdita nell'impianto.

Se ci fossero perdite me ne accorgerei.... (macchie nei muri o altro...).

 

Insomma brancolo nel buio... Che ne pensate da quello che vi ho esposto fin qui?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

 

se la pressione Prima è troppo Alta, probabilmente la valvola di sicurezza scatta e fa fuoriuscire l'acqua in eccessso, di conseguenza Poi ti troverai la pressione troppo bassa.

 

Molto probabilmente hai il vaso di espansione Scarico o Bucato.

 

Devi portare la Pressione a 0 (zero) collegare un manometro (tipo quello per misurere la pressione dei Pneumatici) al Vaso di espansione e vedere che pressione ti ritrovi (dovrebbe essere 1 o 1,5 Bar)

 

Se così non fosse devi caricare il vaso di espansione fino a portarlo al valore corretto (vedi se riesci a leggerlo sull'etichetta del vaso)

 

Questo è il primo controllo che di solito si fa in questi casi.

 

Ciao,

Virginio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando la pressione presenta queste escursioni,  se non hai sùbito a portata di mano il Manometro ,

tipo quello per la pressione dei Pneumatici, suggerito da Scavir, l' alternativa è

portare la Pressione a Zero, caricare acqua fino a quando la lancetta di quello interno indica 0,1 

pompare aria nella valvola fino a leggere 1,3/1,4; poi di nuovo acqua fino a leggere 1,5.

Buon lavoro...e Buone Feste

Modificato: da piergius
saluti e auguri
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non ho manometro e non ho modo di insufflare aria come suggerito nella valvola...

Quando la pressione è troppo bassa, succede perchè è la pressione della rete idrica ad essere bassa! In questi casi infatti quando provo ad aprire il rubinetto di carico la lancetta non sale perchè la pressione è troppo bassa per riportare l'impianto "in pressione".

Viceversa, quando la pressione DELLA RETE IDRICA è troppo alta la caldaia va in protezione e trovo acqua fuoriuscita nella vaschetta che metto sotto alla valvola di sfogo di sicurezza...

 

Il problema è quindi la variazione della pressione della rete idrica che fa bloccare la caldaia in un senso o nell'altro.

Che cosa faccio? Siete ancora propensi a pensare sia il vaso di espansione il problema?

Modificato: da saveconi
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

non ho manometro e non ho modo di insufflare aria come suggerito nella valvola...

 

Ciao,

se non hai un minimo di atrezzatura e/o non hai modo di procurartela la vedo dura.

 

Andando........ per tentativi, puoi cambiare il Vaso di espansione, che dovrebbe essere già Precaricato, ma torniamo da capo, se NON sai dove sia il Vaso, se NON hai atrezzature per poterlo smontare...............

 

 

Quote

Il problema è quindi la variazione della pressione della rete idrica

 

No, la rete idrica NON ha Niente a che fare con il circuito della tua caldaia, una volta Caricato l'acqua nell'impianto la rete idrica ha Terminato il suo lavoro.

 

tra l'altro ho letto che hai già sostituito il rubinetto di adduzione/carico acqua quindi, rimane il vaso di espansione, o è scarico oppure è bucato internamente.

 

 

Ciao,

Virginio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai il kit riparagomme automobile e un carica-batterie da auto puoi usare quello. L'attacco è lo stesso delle gomme da auto.

Ricordati solo di togliere la bottiglia di turafalle presente in molti kit auto e collegare direttamente l'ugello per il gonfiaggio.

 

Attacchi il morsetto rosso alla "punta" dell'accendisigari e il nero al contatto laterale.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Devi sostituire lo scambiatore a piastre ! Si è crinato e passa la sanitaria nel riscaldamento .

Sostituisci lo scambiatore e risolvi .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Devi sostituire lo scambiatore a piastre ! Si è crinato e passa la sanitaria nel riscaldamento .

Sostituisci lo scambiatore e risolvi .

 

Perfettamente d'accordo, potrebbe anche essere questo uno dei problemi, bisognerebbe essere Presenti sul Pezzo per poter fare una Precisa valutazione dei guasti 👍

 

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, saveconi ha scritto:

è quindi la variazione della pressione della rete idrica che fa bloccare la caldaia

in un senso o nell'altro

> Questo chiarisce che vanno risolti prima i 2 problemi di Pressione della Rete Idrica. 

> Al fine di  evitare danni dovuti a pressione eccessiva, l ' ingresso acqua fredda della Caldaia

va alimentato tramite un proprio Riduttore di Pressione a sua volta sotto Autoclave,

( o altro Dispositivo equivalente, che forse hai giacente in cantina o garage), 

Che interverrà quando la Pressione si abbassa troppo. 

> Buone Feste.! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

salve a tutti, di recente anche la mia baxi "duo-tec compact" fà lo stesso scherzetto, però si è verificato a seguito di un breve caricamento d'acqua, avevo la pressione un po' bassa per via di una piccola perdita ad un termosifone, ora la pressione sale pian piano durante la giornata, vorrei intervenire sul rubinetto di carico, credo ci sia qualche residuo sulla guarnizione che lascia trapelare lentamente acqua che poi innalza la pressione.... come lo smonto sto rubinetto? qualche dritta? Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...