Vai al contenuto
PLC Forum


Mal funzionamento tv


Tonio92

Messaggi consigliati

Salve sono nuovo del forum mi chiamo Antonio, vi espongo il mio problema,  in un impianto TV già esistente ho installato una nuova antenna e un nuovo amplificatore, l alimentatore non l ho cambiato perché provando la tensione col tester erogava i 12 volt, infatti cambiando solo antenna e amplificatore la TV ha funzionato regolarmente dando il  100% di segnale e una media dell 80% di qualità nei vari canali , ma dopo un paio di giorni si sono oscurati quasi tutti i canali per poi ritornare dopo circa mezza giornata e per poi oscurarsi di nuovo il giorno successivo con un abbassamento repentino della qualità del segnale, quindi ho testato di nuovo l alimentatore ma il segnale era regolare, anche se ho notato che toccando il connettore che va all' antenna ho preso una leggera scossa,o cosa può essere successo? cosa posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi descrivere che antenna e amplificatore hai messo? Quante prese e come sono collegate tra loro?

Il fatto che l'alimentatore eroghi 12 V non vuol dire che funziona bene, potrebbe dare alternata mischiata al segnale RF (ripple) e disturbare la visione dei canali.

Se vuoi fare una prova empirica collega la sola antenna ad una tv senza interporre nulla di mezzo e vedi come va, solo antenna e cavo alla tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Puoi descrivere che antenna e amplificatore hai messo? Quante prese e come sono collegate tra loro?

Facciamo prima se ripristiniamo le vecchie abitudini 😉

richiesta dati

Link al commento
Condividi su altri siti

L antenna è di tipo  yagi- Uda ma non ricordo la marca, l amplificatore a dire del venditore è apposito per quell' antenna , comunque è un modello semplice un ingresso dimmerabile e un uscita.

Per quanto riguarda i collegamenti arrivano tutti alla cassetta di derivazione dove c'è l alimentatore e sono solo 3 prese TV.

Quello che non riesco a capire è anche quel formicolio continuo di corrente che c e toccando il connettore che va all' antenna.

Essendo un impianto vecchio e fatto pure male ha dei cavi da 3,6 mm per tutto l impianto compreso il cavo che va fuori ed è difficile pure da cambiare.

Comunque Auguri di buon anno a tutti gli utenti del gruppo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Tonio92 ha scritto:

Essendo un impianto vecchio e fatto pure male ha dei cavi da 3,6 mm per tutto l impianto compreso il cavo che va fuori ed è difficile pure da cambiare

Ti era stato chiesto di fornire risposte alle domande contenute ne file che ho linkato ma non lo hai fatto...

 

Ci aiuti ad aiutarti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì scusate allora la località è Giffone (RC) , i ripetitori sono a Scilla (RC) e gambarie(RC) , ce installata un antenna tripla marca AEV modello av10151 e un amplificatore AEV modello av61041 2 ingressi UHF 1 ingresso B III e 1 uscita , ci sono 3 prese TV in casa marca BTicino magic , i cavi sono tutti da 3,6 mm e hanno circa quindici o ventanni, il cavo che parte dall antenna all' alimentatore è circa 10/ 15 MT e poi dall alimentatore lsi diramano i 3 fili delle prese che sono lunghi circa una decina di metri  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci dici come sono collegate le prese tra di loro? I fili dove arrivano?

Il centralino ha un guadagno da 35 db per sole 3 prese, è esagerato, troppo.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Un cavo diametro 3,5 per giunta vecchio di 15-20 anni attenua i segnali molto se rovinato ed inoltre può presentare una resistenza di loop molto alta che può mettere in crisi l'alimentazione che arriva all'amplificatore.

Per la scossa non fartene un problema, è sicuramente dovuta alla mancanza di terra sull'impianto d'antenna.

Meglio mettere a terra l'impianto per la sicurezza di chi vive in casa ma ai fini del funzionamento non è influente.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Tonio92 ha scritto:

Dall alimentatore si diramano le singole prese

Questo lo hai già detto, e non potrebbe essere altrimenti.

Il problema è sapere se i 4 "fili" (un ingresso e tre uscite) vanno ad una "scatoletta" (per esempio, in ordine di correttezza: derivatore, partitore o giunta nastrata)

Li ci vuole un derivatore a tre uscite (o quattro, una di riserva) con l'uscita passante terminata da apposita resistenza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tonio92 ha scritto:

Dall alimentatore si diramano le singole prese

E' possibile avere una foto dei collegamenti di quest'alimentatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

2 ore fa, Tonio92 ha scritto:

Dall alimentatore si diramano le singole prese

Continui a non dar info sull'impianto; perchè non rileggi il file che avevo postato e rispondi alle domande?

Non sappiamo quanto sono lunghi i cavi da 3,5 mm, nè sappiamo che marca/modello è.

Non sappiamo quanto assorbe l'amplificatore (almeno io non ho trvato il dato da nessuna parte) e nemmeno sappiamo di che alimentatore stai parlando...

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

 

 

 

Continui a non dar info sull'impianto; perchè non rileggi il file che avevo postato e rispondi alle domande?

Non sappiamo che marca/modello è.

Non sappiamo quanto assorbe l'amplificatore (almeno io non ho trvato il dato da nessuna parte) e nemmeno sappiamo di che alimentatore stai parlando...

 

Scusa, le lunghezze le avevi postate ma manca il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora l amplificatore ha in guadagno di 35 db e assorbe 120 , l alimentatore poi l ho cambiato ho messo un AEV modello av59201 da 250 ma, senza avere nessun miglioramento, il filo praticamente dall' antenna va all' amplificatore dall' amplificatore va all' alimentatore e da lì ce semplicemente un giunto a nastro da cui si diramano le 3 prese

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Tonio92 ha scritto:

da lì ce semplicemente un giunto a nastro da cui si diramano le 3 prese

Questo è il primo dei problemi e quindi la giunta nastrata va eliminata ed al suo posto va messo un derivatore.

 

Hai un tester per misurare la tensione che arriva sull'amplificatore? Se la risposta è sì, devi misurarla senza staccare l'amplificatore.

 

Ci dici la sigla del cavo per valutarne l'attenuazione e la resistenza di loop?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul cavo purtroppo non si riesce a leggere nulla, la corrente all' amplificatore dovrebbe arrivare di 12 volt giusto?

Però la giunta nastrata c e sempre stata, può dare tutti questi problemi solo adesso?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Tonio92 ha scritto:

la giunta nastrata c'e' sempre stata

Non è un buon motivo per mantenerla.

Tecnicamente NON può andare !!!

Mettici un derivatore DE 4-14, procurati 4 spinotti F adatti al tuo cavo, e una resistenza F di chiusura, poi ne riparliamo.

Devi collegare l'amplificatore all'ingresso IN, le tre TV sulle uscite derivate (una è di riserva e la puoi lasciare libera) e il tappo F da 75 Ohm (fondamentale!) sull'uscita OUT

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi accodo anch'io per consigliare di togliere il giunto nastrato e mettere un derivatore con l'uscita (out) passante chiusa da carico resistivo.

Per quanto riguarda il formicolio fastidioso, quello lo puoi eliminare mettendo a terra l'apposito morsetto del derivatore tramite un filo giallo verde da collegare all'impianto di terra, se presente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Okk allora proverò così, 

Quello che mi chiedo è se il problema fosse solo la giunta a nastro può essere che il problema si sia presentato solo dopo un po di giorni  dall' installazione della nuova antenna e e non fin da subito?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tonio92 ha scritto:

Sul cavo purtroppo non si riesce a leggere nulla, la corrente all' amplificatore dovrebbe arrivare di 12 volt giusto?

Però la giunta nastrata c e sempre stata, può dare tutti questi problemi solo adesso?

La giunta nastrata è un grave errore tecnico e va eliminato a prescindere.

Il tuo problema attuale può dipendere da molti fattori e per iniziare potresti sciogliere la "mappazza" e fare e prove con un solo cavo collegato all'alimentatore che dovrai scollegare dal 220 Volt e contempraneamente dovrai eliminare l'amplificatore.

La tensione sull'ampliicatore deve essere circa 12 Volt (con amplificatore collegato) e se non sai che cavo è, aspettiamo che tu faccia la misura di tensione.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Fulvio Persano ha scritto:

da 250 mA ? Impossibile.

Ed invece, l'utente ha detto il vero, se poi ci sono errori in tutti i siti che lo commercializzano è un altro discorso:

 

https://www.google.it/search?q=aev+59201&source=hp&ei=FgHWYeegLsbosAeJ04ngBg&iflsig=ALs-wAMAAAAAYdYPJjWKpOuoz3ropbai1zeEAAa3N-Ua&ved=0ahUKEwjng_aQu5v1AhVGNOwKHYlpAmwQ4dUDCAg&uact=5&oq=aev+59201&gs_lcp=Cgdnd3Mtd2l6EAMyCAgAEA0QBRAeMggIABAIEA0QHjoRCC4QgAQQsQMQgwEQxwEQ0QM6CwgAEIAEELEDEIMBOhEILhCABBCxAxCDARDHARCjAjoICAAQgAQQsQM6CAguELEDEIMBOg4ILhCABBCxAxDHARCvAToFCAAQgAQ6DgguEIAEELEDEMcBEKMCOgsILhCABBDHARCvAVAAWOmmAmCZsAJoAHAAeACAAf8BiAHPBpIBBTAuNC4xmAEAoAEBoAEC&sclient=gws-wiz

 

Dell'amplii invece non ho trovato dati sull'assorbimento....

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

20 minuti fa, felix54 ha scritto:

Ed invece, l'utente ha detto il vero,

Certo, ma io non ho inteso che avesse scritto il falso, mi sembrava pochino quella corrente....

Ho cancellato il testo scritto frettolosamente.
Chiedo scusa per l'errore

 

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Fulvio Persano ha scritto:

Ciao.

 

Certo, ma io non ho inteso che avesse scritto il falso, mi sembrava pochino quella corrente....

 

Io invece ho inteso che tu ritenessi troppo alta quella corrente.

In realtà sono valori perfettamente normali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...