Vai al contenuto
PLC Forum


Multiswitch faith ms 512


Igor92

Messaggi consigliati

No tranquillo non me la prendo assolutamente, neanche io mi sentirei di suggerire qualcosa di non perfettamente legale a qualcuno, con l'lnb dcss basta un semplice sdoppiatore come quello per l'antenna digitale per portarlo alle varie utenze? Se così fosse risolvo con poco.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 119
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    43

  • Igor92

    40

  • venue2

    24

  • snipermosin

    12

23 minuti fa, Igor92 ha scritto:

con l'lnb dcss basta un semplice sdoppiatore come quello per l'antenna digitale per portarlo alle varie utenze? Se così fosse risolvo con poco.

Esatto. Da un lnb dCSS puoi tirare fuori 4 frequenze SCR per altrettanti decoder settai ognuno con una delle 4 frequenze e che possono funzionare indipendenti, piu' le 12 frequenze necessarie per uno SkyQ. Il tutto a costo zero visto che hai tutto in casa.

Ti basta uno splitter o partitore (che sono la stessa cosa) con tante uscite quante te ne servono.

 

https://fracarro.com/it/product/televisione/antenne/lnb/scr-dcss/scd2-16lnb/

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Esatto. Da un lnb dCSS puoi tirare fuori 4 frequenze SCR per altrettanti decoder settai ognuno con una delle 4 frequenze e che possono funzionare indipendenti, piu' le 12 frequenze necessarie per uno SkyQ. Il tutto a costo zero visto che hai tutto in casa.

Ti basta uno splitter o partitore (che sono la stessa cosa) con tante uscite quante te ne servono

Ma se deve servire anche l'appartamento del papà che ha bisogno di due UB SCR per mysky hd, meglio l'LNB a due uscite DCSS/SCR come avevo segnalato qualche post fa.

 

14 ore fa, Igor92 ha scritto:

... pensavo però che forse mi conviene montarla sul tetto vicino la parabola condominiale e far passare il cavo insieme ai 4 dell'altra fino alla scatola nel pianerottolo, da lì vorrei collegare 3 prese da me e 1 da mio papà, miglior modo? Tra parabola e multiswitch saranno circa 5m, dal multiswitch alla scatola di derivazione mia anche 5m, da mio papà anche 5, non di più in tutti e 3 i casi. Lui ha su 1 tv my Sky hd, in camera no ed il sat gli sarebbe comodo, può sfruttare il suo lnb per vedere il sat anche in camera sua senza dover usufruire del mio? Se così fosse io mi calo il cavo fino alla mia scatola e da lì con il giusto apparecchio (di cui chiedo consiglio a voi) e da li me li passo insieme a quelli dell'antenna.

 

Con una cinquantina di euro si toglie il dente e rende anche l'impianto dell'appartamento del papà più versatile con la possibiità di spostare, al'occorrenza, il decoder dove vuole.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, felix54 ha scritto:

come avevo segnalato qualche post fa.

Si, hai ragione, forse non avevo letto il tuo commento precedente e la richiesta specifica di piu' utenze, chiedo venia.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'appartamento di papà sarebbe una cosa in più, lui ha già mysky hd con parabola sul suo balcone, da quel lnb suo ad una uscita può ricavarsi una presa sat in più per decoder non sky? Io per me ho bisogno di 3 prese satellitari senza sky

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Igor92 ha scritto:

da quel lnb suo ad una uscita può ricavarsi una presa sat in più per decoder non sky?

Ma certo, rileggi bene il funzionamento di questo tipo di LNB nei commenti di sopra, ne puoi collegare altri 4 di decoder settati in modalità SCR.

 

8 minuti fa, Igor92 ha scritto:

Io per me ho bisogno di 3 prese satellitari senza sky

Hai già un LNB che ti permette di farlo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Igor92 ha scritto:

L'appartamento di papà sarebbe una cosa in più, lui ha già mysky hd con parabola sul suo balcone, da quel lnb suo ad una uscita può ricavarsi una presa sat in più per decoder non sky? Io per me ho bisogno di 3 prese satellitari senza sky

Giuro che inizio a far fatica a starti dietro....

Questo lo avevi scritto tu:

15 ore fa, Igor92 ha scritto:

Ho anche la parabola con la sua staffa, dovrei montarla e per questo non avrei il minimo problema, per orientarla chiamerei il tecnico e passare il cavo da fuori il balcone, pensavo però che forse mi conviene montarla sul tetto vicino la parabola condominiale e far passare il cavo insieme ai 4 dell'altra fino alla scatola nel pianerottolo, da lì vorrei collegare 3 prese da me e 1 da mio papà, miglior modo? Tra parabola e multiswitch saranno circa 5m, dal multiswitch alla scatola di derivazione mia anche 5m, da mio papà anche 5, non di più in tutti e 3 i casi. Lui ha su 1 tv my Sky hd, in camera no ed il sat gli sarebbe comodo, può sfruttare il suo lnb per vedere il sat anche in camera sua senza dover usufruire del mio? Se così fosse io mi calo il cavo fino alla mia scatola e da lì con il giusto apparecchio (di cui chiedo consiglio a voi) e da li me li passo insieme a quelli dell'antenna.

Comunque, se l'ultima versione è definitiva e non ci vuoi più connettere l'appartamento di papà, fai come ti ha consigliato snipermosin, basta che non continui a cambiare idea ad ogni intervento.

 

22 minuti fa, Igor92 ha scritto:

Io per me ho bisogno di 3 prese satellitari senza sky

E senza decoders PVR?

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, snipermosin ha scritto:

ne puoi collegare altri 4 di decoder settati in modalità SCR.

Il mysky usa due UB SCR, quindi al massimo potrà aggiungere 2 decoders SCR monotuner.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, felix54 ha scritto:

Se torniamo ad invitare Igor92 a manomettere l'impianto centralizzato, non usciamo più dal tunnel dell'illegalità e delle dubbie competenze dell'utente.

 

Il 7/1/2022 alle 12:28 , snipermosin ha scritto:

Se si tratta di impianto comunitario non puoi "personalizzarlo" solo per il tuo appartamento.

Si dovrebbe partire dalla testa, che sarebbe la parabola, capire se è puntata bene, per fare cio' basta collegarsi direttamente ad uno dei 4 cavi proveniente dall' LNB (staccandolo dal multiswitch) fare una ricerca su un decoder e vedere se vengono trovati i canali relativi a quella banda, ovviamente settando il decoder in modalità legacy.

 

Se questa prima fase viene superata con la sintonia di alcuni canali di quella banda (si puo' fare un ulteriore prova su un altro cavo di altra banda), vuol dire che la parabola è puntata correttamente e l'LNB funziona.

 

19 ore fa, Igor92 ha scritto:

Ho controllato il multiswitch ed è freddo anche se attaccato alla corrente, poi ho staccato il cavo vertical low e l'ho collegato al cavo che mi entra in casa, collegato la presa demiscelata alla tv sull'ingresso rf s2 è fatta scansione satellitare, risultato che trova dei canali, circa 280 mi pare, molti criptati quindi credo che la parabola e relativo lnb funzionino. C'è da sostituire il multiswitch, consigli per uno da 12 uscite?

 

19 ore fa, patatino59 ha scritto:

Penserei seriamente ad installare subito un modello compatibile DCSS, visto che in futuro ve lo ritrovereste già pronto e non ci mettereste più mano.

Ciao a tutti, ho solo seguito il thread e visto le prove che voi avete chiesto di fare e lui le ha eseguite puntulmente, sembra chiato che LNB è efficiente, la parabola puntata, il centralino legacy guasto e un'amministratore di condominio come tutti gli amministratori di condomini puntano a far fare gli interventi, a partire dalle semplici sostituzioni di lampadine, sostituzioni maniglie di portoni, riparazioni di serrature elettriche e via dicendo, per far risparmiare il condominio (loro dicono).

in effetti Igor chiedeva se poteva intervenire lui spendendo poco, il fatto che una centralina legacy o dcss abbia un costo discreto e che comunque eseguando la sostituzione sarebbe bene controllare strumentalmente LNB, puntamento, segnali in uscita dalla centralina e magari anche un controllo finale alla presa, probabilmente dovrebbe indurre Igor a chiedere direttamente l'intervento di un professionista.

 

 

Modificato: da venue2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, venue2 ha scritto:

Ciao a tutti, ho solo seguito il thread e visto le prove che voi avete chiesto di fare e lui le ha eseguite puntulmente, sembra chiato che LNB è efficiente, la parabola puntata, il centralino legacy guasto e un'amministratore di condominio come tutti gli amministratori di condomini.....

 

Comunque faresti bene a rileggere, non esiste alcun amministratore.

Complimenti comunque per la tua capacità di indovinare cause e problemi di un impianto di cui non sappiamo nulla se non la testimonianza di una signora secondo la quale, un albero avrebbe causato danni all'impianto sat.🤔

È possibile che il msw sia guasto ma anche no.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, venue2 ha scritto:

in effetti Igor chiedeva se poteva intervenire lui spendendo poco, il fatto che una centralina legacy o dcss abbia un costo discreto e che comunque eseguando la sostituzione sarebbe bene controllare strumentalmente LNB, puntamento, segnali in uscita dalla centralina e magari anche un controllo finale alla presa, probabilmente dovrebbe indurre Igor a chiedere direttamente l'intervento di un professionista

Esatto e continuo ad essere della stessa opinione per quanto riguarda l'impianto condominiale.

Da qui il consiglio di non cercarsi rogne e agire, semmai a livello personale e magari non sul tetto per evitare incidenti di percorso o infortuni. Perciò avevo proposto il balcone.

L'utente ha cambiato idea un paio di volte e se l'appartamento del padre è un'opzione, come ha detto nel suo ultimo intervento, per la sua incolumità e per evitare rogne, insisto nel consigliare questa più sicura soluzione.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Igor92 ha scritto:

Ho controllato il multiswitch ed è freddo anche se attaccato alla corrente, poi ho staccato il cavo vertical low e l'ho collegato al cavo che mi entra in casa, collegato la presa demiscelata alla tv sull'ingresso rf s2 è fatta scansione satellitare, risultato che trova dei canali, circa 280 mi pare, molti criptati quindi credo che la parabola e relativo lnb funzionino.

questa è una prova da voi chiesta...

 

poi se l'utente vuole mettersi la parabola per proprio conto, la soluzione per lui è sicuramente più semplice e soprattutto economica se riesce a fare il tutto da solo..

 

ma è un peccato lasciare l'impianto condominiale quasto che se non viene poi upgradato a dcss rimarra legacy e quasi o del tutto inutilizzato

 

32 minuti fa, felix54 ha scritto:

Comunque faresti bene a rileggere, non esiste alcun amministratore.

si cè il costruttore. vabbè, in fondo evidentemente è lui che vorrebbe non spendere...

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, venue2 ha scritto:

questa è una prova da voi chiesta...

Quindi, temperatura fredda (oltretutto in inverno) è sinonimo di guasto?

Io lo direi con sicurezza, solo dopo misure mirate e strumenti alla mano.

Sicuramente non metterei un utente a rischio di spese, senza certezza che siano utili.

 

15 minuti fa, venue2 ha scritto:

è un peccato lasciare l'impianto condominiale quasto che se non viene poi upgradato a dcss rimarra legacy e quasi o del tutto inutilizzato

Non è nemmeno giusto che se ne debba preoccupare un solo condomino.

Vedrai che quando arriveranno altri condomini o inquilini, il costruttore sarà costretto a rimediare e oltretutto a proprie spese.

Tra l'altro, il costruttore è disponibile ad occuparsene lui.

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, felix54 ha scritto:

Quindi, temperatura fredda (oltretutto in inverno) è sinonimo di guasto?

no, il fatto che se collega la sua discesa direttamente ad una polarità dellìLNB ci dice che LNB funziona e che il puntamento cè.

 

potrebbe essere che, se il centralino funzionasse anche da freddo ma in genere in zona alimentatore tutti scaldano anche d'inverno, forse i cavi delle polarità siano stati collegati o scambiati di ingresso... anche questa verifica andrebbe fatta

ma non cambiando il centralino legacy, in ogni caso rimarrà il problema di collegare decoder multipli o di decoder skyq...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Il mysky usa due UB SCR, quindi al massimo potrà aggiungere 2 decoders SCR monotuner.

Felix avevo detto che poteva collegare 4 decoder in modalità SCR perchè igor92 aveva fatto quest'affermazione
 

 

3 ore fa, Igor92 ha scritto:

Io per me ho bisogno di 3 prese satellitari senza sky

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Felix avevo detto che poteva collegare 4 decoder in modalità SCR perchè igor92 aveva fatto quest'affermazione

appunto, con la centralina dcss potrà fare questo e avrà a disposizione anche le 12 porte dcss per ogni unità abitativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, patatino59 ha scritto:

Penserei seriamente ad installare subito un modello compatibile DCSS, visto che in futuro ve lo ritrovereste già pronto e non ci mettereste più mano.

 

Se per spendere meno installi un MSW Legacy, il primo tecnico di SKY che si trova ad accontentare un cliente penserebbe bene di accroccarci un MSW passante ad una uscita, sui 4 ingressi SAT, e fin qui andrebbe anche bene, ma dal secondo tecnico in poi mi vengono i brividi solo a pensare a cosa farebbero.

io sarei per sostituire in ogni caso il multiswtich legacy, anche se non guasto, con uno dCSS per upgradare l'impianto ed evitare le manomissioni degli adeguamenti che farebbero di volta in volta i tecnici sky "serializzando" sulle quattro polarità gli switch ad una uscita, prima dello switch condominiale in questo caso non avendo le uscite passanti.

8 abbonamenti sky = 8 switch dcss ad una uscita collegati in serie prima del condominiale che rimarrebbe inutilizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Felix avevo detto che poteva collegare 4 decoder in modalità SCR perchè igor92 aveva fatto quest'affermazione

E' vero, se non ci dice una volta per tutte cosa intende fare, cambieremo idea ogni tre post...

 

1 ora fa, venue2 ha scritto:

1) potrebbe essere che, forse i cavi delle polarità siano stati collegati o scambiati di ingresso... anche questa verifica andrebbe fatta

 

2) ma non cambiando il centralino legacy, in ogni caso rimarrà il problema di collegare decoder multipli o di decoder skyq...

1) Appunto

 

2) Ma continua a non essere problema di un solo condomino, tantomeno non del mestiere, senza "pelo" e senza strumentazione.

 

13 minuti fa, venue2 ha scritto:

io sarei per sostituire in ogni caso il multiswtich legacy, anche se non guasto, con uno dCSS per upgradare l'impianto ed evitare le manomissioni degli adeguamenti che farebbero di volta in volta i tecnici sky "serializzando" sulle quattro polarità gli switch ad una uscita, prima dello switch condominiale in questo caso non avendo le uscite passanti.

8 abbonamenti sky = 8 switch dcss ad una uscita collegati in serie prima del condominiale che rimarrebbe inutilizzato.

Aridaje! 😉

Non ritornerò più sull'argomento impianto centralizzato perchè la discussione finirebbe per mordersi la coda con interventi inutili e fuorvianti.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, felix54 ha scritto:

Non ritornerò più sull'argomento impianto centralizzato perchè la discussione finirebbe per mordersi la coda con interventi inutili e fuorvianti.

Felix non ti arrabbiare, però da un'impianto centralizzato e ordinato che non funziona, consigliare di montare parabole singole insomma alla fine non sarà un bel vedersi.

 

Igor dovrebbe far intervenire non a sue spese, il costruttore che tramite un professionista effettui l'intervento di riparazione con l'upgrade a dscc dell'impianto.

 

poi fatevobis...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, venue2 ha scritto:

Igor dovrebbe far intervenire non a sue spese, il costruttore che tramite un professionista effettui l'intervento di riparazione con l'upgrade a dscc dell'impianto.

Infatti, diversamente da te, lo sto dicendo dall'inizio, serve un professionista e non un hobbista.

La parabola sul balcone l'ha proposta il diretto interessato e ho espresso il mio parere a favore di questa soluzione per i motivi già elencati e perchè ha già la parabola, il msw e la staffa, quindi non ha molto da spendere e quando l'impianto comune verrà messo a posto e verrà certificato, come deve essere, Igor92 potrà rimettere in cantina i materiali che già possiede.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Infatti, diversamente da te, lo sto dicendo dall'inizio, serve un professionista e non un hobbista.

concordo, con te.

2 ore fa, felix54 ha scritto:

La parabola sul balcone l'ha proposta il diretto interessato

ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine andrò di parabola personale, però per fare un lavoro "nascolto" passerei tutti i cavi nelle canaline già esistenti.

La parabola la metterei sul tetto, il cavo scenderebbe assieme a quelli della vecchia parabola, poi dall'uscita del multiswitch intercetto il mio cavo e vedo in che canalina va, ci faccio passare anche quello nuovo e me lo porto nella cassetta di derivazione mia. Da lì consigliate di portare 2 cavi ad ogni presa o di miscelare il segnale in scatola di derivazione e portare 1 solo cavo ad ogni presa (le ho già demiscelate)

Link al commento
Condividi su altri siti

In impianto miscelato "cum grano salis" funziona altrettanto bene come se fossero due impianti separati.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Igor92 ha scritto:

Alla fine andrò di parabola personale, però per fare un lavoro "nascolto" passerei tutti i cavi nelle canaline già esistenti.

La parabola la metterei sul tetto, il cavo scenderebbe assieme a quelli della vecchia parabola, poi dall'uscita del multiswitch intercetto il mio cavo e vedo in che canalina va, ci faccio passare anche quello nuovo e me lo porto nella cassetta di derivazione mia. Da lì consigliate di portare 2 cavi ad ogni presa o di miscelare il segnale in scatola di derivazione e portare 1 solo cavo ad ogni presa (le ho già demiscelate)

all'inizio avevi scritto che dalla centralina sat che miscela anche il digitale terrestre parte la tua calata e che nell'appartamento hai una derivazione verso 4 prese già demiscelate.

se non hai bisogno di altre prese, perchè infilare un cavo nuovo fino all'appartamento quando alla centralina intercetti la tua discesa e li ci colleghi la parabola personale? se vuoi puoi miscelarci anche il terrestre con mix tv/sat derivandolo dalla uscita che liberi della centralina sat.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto, io lascerei intatti i cavi dall'antenna al centralino terrestre, da lì esce 1 cavo che va al multiswitch e da li escono 1 cavo per ogni appartamento miscelati (ma il sat non funziona per i motivi già citati sopra) potrei miscelare dalla mia uscita del multiswitch col nuovo cavo dalla parabola mia e fine della storia, giusto? Poi ovviamente mi procuro smartcam e card da attivare e sintonizzo i canali?

Modificato: da Igor92
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...