Vai al contenuto
PLC Forum


Multiswitch faith ms 512


Igor92

Messaggi consigliati

Incredibile, nemmeno una frequenza compatibile con lo standard SCR a 4 canali.

Il dubbio è che anche se ti lascia impostate altre frequenze, possa gestirle.

Prova a mantenere fissa la frequenza 1210, abbinandola di volta in volta ai canali da 1 a 8.

Con molta probabilità non esiste un canale "zero" ma se ci fosse, imposta anche quello (sempre alla frequenza 1210).

 

P.S. questo è il post 101 e siamo ancora ai blocchi di partenza 😐

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 119
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    43

  • Igor92

    40

  • venue2

    24

  • snipermosin

    12

ho trovato un link di uno che si è cimentato nella riprogrammazione delle user band:

 

https://www.davidea.it/index.php/home/satellite/13-scr-unicable-ossia-gli-lnb-per-mysky-e-myskyhd.html?showall=1

 

di seguito il link dove scaricare la nota applicativa AN2056 della STMicroelectronics:

 

http://www.elenota.pl/datasheet-pdf/45331/STMicroelectronics/AN2056?sid=69beb6912419773e52e800aa8246c74b

 

Igor chiama l'assistenza e chiedi se disponibile un'aggiornamento firmware specificando il tuo problema, ovvero che le frequenze unicable non sono conformi agli standard: EN50494 SCR e EN50607 DCSS SCD2

 

EN50494 SCR
UB1= 1210 MHz
UB2= 1420 MHz
UB3= 1680 MHz
UB4= 2040 MHz
UB5= 985 MHz
UB6= 1050 MHz
UB7= 1115 MHz
UB8= 1275 MHz
 

EN50607 DCSS SCD2
UB1= 1210 MHz
UB2= 1420 MHz
UB3= 1680 MHz
UB4= 2040 MHz
UB5= 985 MHz
UB6= 1050 MHz
UB7= 1115 MHz
UB8= 1275 MHz
UB9= 1340 MHz
UB10= 1485 MHz
UB11= 1550 MHz
UB12= 1615 MHz
UB13= 1745 MHz
UB14= 1810 MHz
UB15= 1875 MHz
UB16= 1940 MHz

 

...ma un tv più "normale", no?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Igor92 ha scritto:

Ma in ogni caso non dovrebbe darmi almeno sulla potenza del segnale qualche valore?

ecco lnb scr 8 canali con la canalizzazione per il zephir:

https://www.technisat.com/en_XX/Universal-SCR-8+2-LNB/352-11386-22931/

 

acquistabile anche qui:

https://www.amazon.de/TechniSat-Universal-SCR-Legacy-Ausgängen-Wetterschutzgehäuse-Feed-Aufnahme-schwarz/dp/B08J3WQ1PT

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, venue2 ha scritto:

ecco lnb scr 8 canali con la canalizzazione per il zephir:

Sino a quando non proverà anche il terzo tv (che non è zephir ma qbell) non può nemmeno decidere cosa fare.

 

Il problema nasce dal monopolio del canguro ai tempi dell'SCR.

Esisteva lo standard di 8 frequenze (quelle che hai indicato tu) che Sky ha "segato" a sole 4 frequenze ma diverse da quelle pre-esistenti. 

Chiaramente, tutti i produttori a correre dietro a quella scelta scellerata.


Igor92 è passato a leggere ma senza lasciare commenti.

 

Chissà se ha provato ad impostare una frequenza standard abbinata ad ognuno degli 8 canali disponibili nel tv, oppure rifatto le prove con il tv qt24b03 qbell...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, il terzo tv (qbell) attaccato direttamente all'lnb di Sky non sintonizza, delle 2 zephir solo la zhs50uhd risulta essere satellitare, il ts43 invece seppure ha l'ingesso satellitare non ha nessuna voce od impostazione a riguardo collegando il cavo. 
Ho provato ad impostare le frequenze come suggerito da felix54 ma nulla, forse faccio prima a prendere dei decoder dvb-s2 e via

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, felix54 ha scritto:

Il problema nasce dal monopolio del canguro ai tempi dell'SCR.

Esisteva lo standard di 8 frequenze (quelle che hai indicato tu) che Sky ha "segato" a sole 4 frequenze ma diverse da quelle pre-esistenti. 

Chiaramente, tutti i produttori a correre dietro a quella scelta scellerata.

Ricordo che avevo provato a collegare una uscita delle 4 del vecchio LNB quattro condominiale e avevo sintonizzato dei canali sat con lo zephir zhs50uhd quindi le frequenze erano compatibili, giusto?

Allora il problema può essere l'LNB di Sky?

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Igor92 ha scritto:

il terzo tv (qbell) attaccato direttamente all'lnb di Sky non sintonizza

Hai impostato "unicable" nel tipo di impianto?

Che impostazioni di frequenze di user band ti propone?

 

31 minuti fa, Igor92 ha scritto:

il ts43 invece seppure ha l'ingesso satellitare non ha nessuna voce od impostazione a riguardo collegando il cavo. 

Non credo sia possibile e continuo a chiedermi perchè non hai alcun manuale di istruzioni...

 

Devo ricredermi, ti hanno (quasi) bidonato, il tuner satellitare non c'è e non si capisce perchè avrebbe il connettore F....

=========================================================================

Dettagli prodotto

Smart TV LED Zephir 43’’ UHD 4K

  • Immagini talmente brillanti e nitide da sembrare reali
  • Contrasto e alla risoluzione di altissimo livello che rendono la qualità dell’immagine perfetta
  • Grazie alla risoluzione 4K avrai un angolo di visione molto ampio e potrai ammirare il tuo TV da qualsiasi posizione
  • Smart TV con sistema operativo Linux, Wi-Fi e LAN rimani connesso con il mondo
  • Funzioni Smart
  • Risoluzione display 3840x2160 pixels
  • 10,6 milioni di colori
  • Frequenza 100hZ
  • Formato 16:9 Widescreen
  • Tuner DVB-T2/HEVC h. 265 integrato
  • Lifetime: 30.000 ore
  • OSD multilingua
  • Audio/Video output: Antenna RF, HDMI x3, Mini AV x1, Mini YPbPr x1, VGA x1, PC audio IN, USB x2, Coax out, SCART x1, Common interface CI+, Uscita cuffie
  • Colore: nero

==============================================================================

31 minuti fa, Igor92 ha scritto:

Ho provato ad impostare le frequenze come suggerito da felix54 ma nulla, forse faccio prima a prendere dei decoder dvb-s2 e via

Può essere un'idea ma hai buttato via denari per acquistare dei "bidoni"

 

20 minuti fa, Igor92 ha scritto:

Ricordo che avevo provato a collegare una uscita delle 4 del vecchio LNB quattro condominiale e avevo sintonizzato dei canali sat con lo zephir zhs50uhd quindi le frequenze erano compatibili, giusto?

l'LNB quattro non è SCR, quindi il tuo discorso non c'entra nulla.

 

20 minuti fa, Igor92 ha scritto:

Allora il problema può essere l'LNB di Sky?

Certe volte mi viene il dubbio che tu non legga tutto ciò che scriviamo, quindi ci riprovo:

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Il problema nasce dal monopolio del canguro ai tempi dell'SCR.

Esisteva lo standard di 8 frequenze (quelle che hai indicato tu) che Sky ha "segato" a sole 4 frequenze ma diverse da quelle pre-esistenti. 

Chiaramente, tutti i produttori a correre dietro a quella scelta scellerata.

 

 

Mi

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tv da 43" me lo hanno regalato, del 50" ho buttato la scatola in fase di trasloco 2 mesi fa, lo presi in offerta neanche sapendo che avesse il satellitare poiché a casa vecchia non serviva, idem il 24" qbell. 
L'LNB condominiale ha 4 uscite che vanno al multiswitch, hv lv ho e lo ed io avevo collegato uno di quei cavi alla mia utenza prima che entrasse al multiswitch, così facendo ho sintonizzato dei canali, criptati perché non ho la scheda inserita, sicuramente se attacco un altro cavo dei 4 mi troverà canali diversi, è così via per gli altri 2, perdona la mia ignoranza ma quel tipo di lnb se non sbaglio è chiamato quattro? Va per forza collegato ad un multiswitch per sintonizzare tutte e 4 le bande di frequenza? 

L'LNB di Sky allora, se ho capito bene, con le frequenze a cui è impostato il tv zephir non potrà mai andare d'accordo?

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che i tuner zephir siano di vecchissima generazione tanto che lo standard SCR è il primo che poi è stato abbandonato a favore di quello che viene definito sky ma che in realtà sono degli standard internazionali EN50XXX.

detto questo Igor, o chiami l'assistenza per verificare un'eventuale aggiornamento firmware, oppure ti prendi dei decoderini esterni visto che il terzo tv ne è sprovvisto, così si mette un punto al thread.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Igor92 ha scritto:

L'LNB condominiale ha 4 uscite che vanno al multiswitch

e se il multiswich funzionasse dovresti avere la ricezione sat una presa alla volta.

se vuoi un sistema multiroom la soluzione era quella dell'unicable, ma i tuoi tv hanno un sistema antiquato e o installando la parabola sul tetto usi un lnb tipo quello technisat scr8 che si spera funzioni sui zephir, oppure un lnb dcss/scd2 con dei decoderini esterni, o infine torni alla parabola con un lnb universale sul balcone e la colleghi diretta a quello da 50' (o sistemi o fai sistemare il multiswitch).

Modificato: da venue2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Igor92 ha scritto:

L'LNB condominiale ha 4 uscite che vanno al multiswitch, hv lv ho e lo ed io avevo collegato uno di quei cavi alla mia utenza prima che entrasse al multiswitch, così facendo ho sintonizzato dei canali, criptati perché non ho la scheda inserita, sicuramente se attacco un altro cavo dei 4 mi troverà canali diversi, è così via per gli altri 2, perdona la mia ignoranza ma quel tipo di lnb se non sbaglio è chiamato quattro? Va per forza collegato ad un multiswitch per sintonizzare tutte e 4 le bande di frequenza? 

Lo ripeto ancora una volta ma poi basta.

Per ricevere le frequenze su ognuna delle uscite di un LNB quattro sono sintonizzabili in modalità "legacy".
Stesso discorso se colleghi il tv sull'uscita di un multiswitch come quello attualmente installato nel tuo impianto.
La modalità legacy consente l'uso di un solo decoder o tv e la condivisione fra più ricevitori è possibile soltanto se ne accendi uno alla volta.

Per poter collegare 2 o più ricevitori ed usarli in modo indipendente, bisogna usare un LNB o multiswitch SCR oppure DCSS.

Le impostazioni da inserire nei ricevitori sono completamente diverse ed una configurazione, escude l'altra e fra loro non sono compatibili.

Gli LNB legacy sono collegabili direttamente ad un ricevitore mentre i "quattro" ed i "wideband" devono essere obbligatoriamente collegati ai multiswitches le cui uscite utente possono essere Legacy, SCR, DCSS oppure ibride.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

La modalità legacy consente l'uso di un solo decoder o tv e la condivisione fra più ricevitori è possibile soltanto se ne accendi uno alla volta.

Oppure se sono sintonizzati sulla stessa banda e polarità.

Giusto per fare un esempio. In Spagna, negli impianti centralizzati, molto frequentemente si usa miscelare una sola banda sat di Astra19 (esattamente quella che contiene i Provider nazionali) assieme al terrestre, in modo che i tuner possano usufruirne senza interferenze di alcun tipo.

 

Fine O.T.

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Igor92 ha scritto:

Aggiornamento: ho messo temporaneo l'LNB dcss di Sky alla parabola condominiale, ho settato la tv su unicable e channel 1, sintonizzato e questo è il risultato:

https://ibb.co/44tdhqZ

Ah dimenticavo, ho rimediato un decoder I-can 4000s ed usato quello per la ricezione

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Igor92 ha scritto:

Aggiornamento: ho messo temporaneo l'LNB dcss di Sky alla parabola condominiale, ho settato la tv su unicable e channel 1, sintonizzato e questo è il risultato:

https://ibb.co/44tdhqZ

 

23 minuti fa, Igor92 ha scritto:

Ah dimenticavo, ho rimediato un decoder I-can 4000s ed usato quello per la ricezione

Se sei sicuro di non aver mosso la parabola mentre cambiavi l'LNB, hai qualche impostazione sbagliata nel decoder perchè se ricordo bene, con l'LNB quattro avevi sintonizzato canali di una o più bande/polarità.

Oppure l'LNB ha problemi. Nel caso, prova le UB 2,3 e 4

 

Altra prova può essere quella di sintonizzare il TP 10992, V, 27500, 2/3

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo di aver spostato la parabola, almeno lo spero, per il vecchio LNB avevo provato a scollegare 1 cavo (il verticale basso) prima del multiswitch ed attaccarlo al cavo che entra in casa mia, solo per vedere se riuscivo a sintonizzare, ovviamente se collego una banda non potrei collegare le altre insieme. 
Durante la sintonizzazione il segnale passava da basso ad alto fino al 98% ma aveva un andamento altalenante.
L'LNB potrebbe avere problemi o potrebbe averne il decoder perché a tratti compare una schermata rossa che dice nessun segnale, dura qualche secondo e poi riprende il segnale, passa poco tempo e lo rifà. Appena possibile faccio una prova, mi allaccio alla parabola di papà di Sky q che non ha problemi di segnale, sdoppio il cavo e me lo porto in scatola di derivazione e poi lo provo sul decoder, tanto se ho capito bene col suo LNB dcss possono essere collegati insieme il suo decoder Sky q e 4 decoder sat con l'SCR impostati ognuno su uno dei 4 canali diversi e se hanno tuner da 1 canale ciascuno.

 

Modificato: da Igor92
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Igor92 ha scritto:

tanto se ho capito bene col suo LNB dcss possono essere collegati insieme il suo decoder Sky q e 4 decoder sat con l'SCR impostati ognuno su uno dei 4 canali diversi e se hanno tuner da 1 canale ciascuno.

 

Hai capito bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...