Vai al contenuto
PLC Forum


Immergas Eolo 24 Extra @ che si accende e spegne in continuazione


thecorsoguy

Messaggi consigliati

Buona sera,

 

ho una caldaia Immergas Eolo 24 Extra @ che da qualche giorno ha cominciato a comportarsi stranamente.

 

In riscaldamento si accende, va in temperatura piuttosto rapidamente, e arrivata poco sopra l'impostato si spegne, resta ferma qualche minuto e riparte, ricominciando il ciclo. Cercando in giro credo che significhi che "pendola".

 

Con il sanitario, se apro al massimo, funziona con continuità (temperatura in uscita impostata a 50 gradi e acqua in uscita da rubinetto attorno ai 46-47 gradi). Se però riduco il flusso, si comporta come per il riscaldamento. Sale di temperatura, va vicina agli 80 gradi e poi si spegne. In questo caso la riaccensione è più rapida rispetto a quanto accade con il riscaldamento, ma è un continuo on/off.

 

A dettaglio della storia, aggiungo che un paio di anni fa è stato installato un filtro defangatore, perchè avevo avuto un problema di intasamento dello scambiatore sul circuito primario a causa di "croste" di materiale ferromagnetico, che penso provenga dai radiatori o più probabilmente da un termocamino che fa parte dell'impianto (ma non in uso nell'ultimo periodo).

 

Il defangatore lo pulisco con regolarità e dopo il primo periodo in cui ho trovato parecchi pezzi anche di significative dimensioni, ormai trovo solo un pò di sporco attorno alla calamita. C'è da dire che ho fatto altre operazioni di "pulizia" perchè qualcosa nella caldaia c'è ancora che gira e lo trovo soprattutto a ridosso della valvola di non ritorno dello scambiatore. Però quando mi sono accorto del problema ne risentiva solo il sanitario e la caldaia andava in protezione per sovratemperatura (faceva dei rumori come se bollisse).

 

Questa volta invece non succede, si accende e spegne senza strani particolari rumori o temperature elevate come quando era intasata.

 

Domani provo a guardare se c'è qualche "tappo" che si è riformato dove posso arrivare facilmente. 

 

Avete qualche altro consiglio o prova da fare per cercare di farmi una idea del problema? 

 

Grazie

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo
59 minuti fa, thecorsoguy ha scritto:

In riscaldamento si accende, va in temperatura piuttosto rapidamente,

Ma cosa intendi  per piuttosto rapidamente ?

5 minuti ?

 E i radiatori  a che temperatura  sono  quando la caldaia si spegne la prima volta .?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io leggo la temperatura sul termostato interno, il comando amico remoto della caldaia. E sale in pochi secondi alla temperatura a regime che ho impostato. In teoria questo mostra la temperatura rilevata dalla sonda che è montata vicino al bruciatore (e non di quella sul tubo in uscita dalla caldaia). 

 

Il tubo di mandata in uscita dalla caldaia è caldo (mentre è accesa), non l'ho misurato con un termometro (ma mi posso organizzare), ma secondo me è in linea con i valori mostrati sul display. Il ritorno è freddo o al massimo appena tiepido dopo un certo tempo di funzionamento. Anche la mandata, appena la caldaia si spegne, si abbassa rapidamente alla temperatura del ritorno, visto che il circolatore continua a funzionare. 

 

Ho cronometrato. Resta accesa circa un minuto, e la temperatura sale in qualche secondo a 70 gradi o poco più, poi si spegne e resta spenta 3 minuti (e la temperatura mostrata scende, sempre velocemente a 38/40 gradi). Poi ricomincia.

 

I termosifoni in realtà si scaldano solo sopra (sono termoarredi, ho l'ingresso in alto), ma non si scaldano completamente, perchè di fatto la caldaia passa più tempo spenta che accesa. In alto sono molto caldi, per circa 5/10 cm al massimo, il resto è praticamente appena tiepido.

 

Grazie per il supporto.

 

Ciao

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento

 

Oggi mi ci sono messo d'impegno e ho dato una occhiata (anche se fuori faceva un freddo maledetto)...

 

Ho pulito il defangatore e dato una occhiata dentro se c'erano altri detriti, che purtroppo c'erano. Pulito tutto per bene (anche se lo scambiatore del sanitario sarà da cambiare presto, perchè lo posso anche controlavare, viene fuori un pò di scoria, ma di certo dentro ce ne sarà ancora) e rimontato il tutto, ma il problema è rimasto tale e quale.

 

Guardando bene il funzionamento era chiaro che pareva modulare molto ma molto poco. La differenza tra la fiamma, diciamo, al massimo e quella al minimo era veramente modesta. Allora ho agito un pò sul regolatore del minimo della valvola del gas e come per magia adesso la caldaia oscilla attorno alla temperatura del primario impostata e non si spegne più.

 

Purtroppo però mi sono accorto di un altro problema: l'interrruttore che attiva il sanitario si è rotto e funziona in modo discontinuo. A seconda di come lo giro tra le mani è chiuso o aperto, per cui adesso il riscaldamento va, ma il sanitario ho dovuto disattivarlo tagliando l'interruttore. Altrimenti rimaneva sempre accesa anche quando non serviva.

 

Ho poi fatto mente locale, e sono tornato a tre interventi tecnici fa. Avevo chiamato il tecnico perchè mi pareva che il circolatore facesse uno strano rumore. Lui è venuto, mi ha detto che il circolatore non aveva nulla di particolare, ma poi è partito per la tangente dicendo che c'era da cambiare lo scambiatore, poi il circolatore (ma non andava bene?) e il vaso, tanto che non aveva senso riparare la caldaia ma era il caso di cambiarla... Durante questo intervento aveva messo le mani alla valvola del gas, dove oggi ho visto si regola la potenza minima e massima, senza strumenti ne altro. Semplicemente tolto il coperchio e girato qui e là.

 

 

Da lì erano cominciati i problemi, con caldaia in blocco per sovratemperatura. Avevo dato la colpa ai detriti (che di sicuro hanno una buona parte di responsabilità), ma è chiaro che la caldaia andava sempre a mille. Ora è un'ora che va senza grossi problemi, stabile sulla temperatura impostata.

 

Vediamo se dura.

 

Ciao e grazie

 

Luca

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...