Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione stabilizzatore tensione


hangart

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho il segg. problema:

casa unifamiliare, in zona  isolata al termine della tratta di collegamento elettrico

Impianto elettrico nuovo, a norma

contratto 4.5 KW monofase (probabile aumento a 6Kw per passaggio ad auto elettrica)

Impianto FV 4.5 KW

 

Tensione che si abbassa fino a 190v anche con carichi molto bassi ( 2-3 Kw) oppure arriva anche a 290v in assenza di carico

Enel (che afferma essere tutto normale) ha provato ad aumentare la tensione ma in situazioni di basso carico si raggiungono 290v

Il tutto va ad interferire con l’impianto FV, che in caso di tensione troppo bassa o troppo elevata continua ad andare in blocco.

 

Vorrei capire se l’installazione di uno stabilizzatore  potrebbe risolvere il problema, o se ci sono altri interventi da fare.

 

Ringrazio anticipatamente per il supporto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ce una norma che prevede il metodo di misura statistica da adottare e non e quella di misurare e basta.

Se ce da aumentare la sezione di linea x 1km enel fa la sorda.

Se?trovi un perito serio che ti fa questa analisi hai un motivo x contestare.

Altrimenti, a tue spese un bel Autotrasformatore professionale da 5kvA. A controllo attivo.

Costo...esorbitante, pesante ed ingombrante.

Poi lo devi installare.

Un bel problema.

Con le pompe di calore in tanti si sono dovuti attaccare al telefono e discutere per settimane.

Loro vanno in cabina e misurano li..poi ti chiedono 125€.

Sentiamo anche gli altri plcforum.

 

 

Cambiare 1km di linea almeno con del 95mm2 ..al posto del 70 ..gli costa.

Ovvio.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Elettroplc ha scritto:

Ce una norma che prevede il metodo di misura statistica da adottare e non e quella di misurare e basta.

Se ce da aumentare la sezione di linea x 1km enel fa la sorda.

Se?trovi un perito serio che ti fa questa analisi hai un motivo x contestare.

Altrimenti, a tue spese un bel Autotrasformatore professionale da 5kvA. A controllo attivo.

Costo...esorbitante, pesante ed ingombrante.

Poi lo devi installare.

Un bel problema.

Con le pompe di calore in tanti si sono dovuti attaccare al telefono e discutere per settimane.

Loro vanno in cabina e misurano li..poi ti chiedono 125€.

Sentiamo anche gli altri plcforum.

 

 

Grazie per il tuo intervento, purtroppo il problema va avanti dal 2018. Enel è venuta  ad installare il datalogger per 7 gg. Dopo mesi di sollecito dei risultati  hanno inviato una mail senza dati puntuali dicendo che tutti i valori rientravano nella norma  e che quindi loro non erano in difetto. Peccato che:

- il tecnico Enel che ha installato il datalogger ha visto con i suoi occhi gli sbalzi e ha confermato il problema ( ovviamente  solo a me)

- dopo la lettura dei dati hanno aumentato la tensione ( e da li i problemi di sovratensione a 290v), anche se a detta loro non c'era alcun problema

- non mi hanno mai addebitato il costo dell'intervento di verifica

 

A seguito dei continui blocchi dell'inverter FV causati dalla sovratensione, il ns. installatore del FV ha contattato Enel e hanno riabbassato nuovamente la tensione...

FV funziona ma in caso di carichi, la tensione va ancora a 190v ( anche 180).

Io temo che sia un insieme di difetti: oltre al fatto che siamo alla fine della tratta, dal palo enel al contatore ( circa 50 metri) il cavo è praticamente un insieme di spezzoni giuntati ad ogni pozzetto..(3 pozzetti). Essendo cavo Enel io non posso toccarlo, come posso fare per farlo sostituire a loro con uno spezzone unico? Li continuo a chiamare per guasti?

Ipotesi: riportando la tensione verso l'alto , non è pensabile installare uno stabilizzatore tipo https://www.tecnoware.com/it-IT/Dettaglio/Articolo/283,   

Grazie      

   

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok..ora è più chiaro..la tratta del montante è del tuo impianto e d Enel non è responsabile.

Sai che sezione d cavo hai x 50 metri?4

Credo che si possano recuperare circa 10 volt con una nuova linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

La misura era meglio se la facevi tu a tue spese ..ma con 50 metri di linea tua e' facile contestare.

L'inverter si puo' programmare anche diversamente.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Elettroplc ha scritto:

Ok..ora è più chiaro..la tratta del montante è del tuo impianto e d Enel non è responsabile.

Sai che sezione d cavo hai x 50 metri?4

Credo che si possano recuperare circa 10 volt con una nuova linea.

No, la tratta montante da palo a contatore è dell'Enel ( cosi mi hanno detto loro) io non posso toccarla anche perchè non potrei togliere la tensione. Dal contatore al mio quadro principale sono si e no 2 metri con cavo 10mm2 

16 ore fa, Elettroplc ha scritto:

 

 

 

 

La misura era meglio se la facevi tu a tue spese ..ma con 50 metri di linea tua e' facile contestare.

L'inverter si puo' programmare anche diversamente.

 

 

 

L'inverter è già stato riprogrammato con il massimo delle tolleranze possibili , purtroppo abbiamo picchi verso l'alto e verso il basso che sforano questi limiti..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

Ok.paga tu un perito con il logger e poi tramite Pec@ contesti.

Magari da Altroconsumo.

 

 

 

 

Altrimenti non ne esci...piu' 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...