Vai al contenuto
PLC Forum

Temperatura Acqua Caldaia Riscaldamento non oltre 65 Gradi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a Tutti 

Caldaia condensazione del 2012 da 24Kw appartamento classe G anni 70 da 10mq  9 Caloriferi Ghisa 

Avendo l'impressione che consumi + del solito e scaldi  meno del solito sto facendo un pò di controlli

In particolare facendola andare di continuo per quasi 1 ora e partendo da temperatura termostato di 18° 

(ho alzato la temperatura termostato da 18,5 a 20 per far andare la caldaia di continuo )

ho notato che la temperatura acqua per riscaldamento dopo 1h di funzionamento non va oltre i 65° pur essendo tarata come massima su 80 

La temperatura esterna era d 2,5°

L'impressione è  che pur consumando non scalda acqua ( e dai rilievi dei consumi Gas siamo ad un +20% dai massimi registrati fino ad oggi )

specialmente nelle giornate + fredde 

il tutto dopo la sostituzione nel 2020 di un componente di cui non ricordo nome ma che conteneva la membrana che rileva apertura/chiusura acqua sanitaria

al modico costo di 500€  

Per acqua calda doccia/sanitaria  nessun problema 

E' normale secondo voi ? 

In ogni caso registro consumi tra +20/30% rispetto agli anni precedenti soprattutto nei mesi invernali + freddi (io rilevo sempre consumi gas mensili nel periodo Ottobre-Aprile) 

Grazie di eventuali risposte 

Inserita: (modificato)

Intanto potresti vedere se arrivata alla temperatura  massima oltre la quale non sale , se la fiamma si abbassa per modulazione  o è alta come ad anizio avvio , diciamo dopo 10 minuti  .

Il gruppo acqua o tre vie non  penso abbia a che fare con questo problema , 

Al limite dovresti trovare la temperatura in caldaia  come impostata da  termostato riscaldamento , mentre in casa  i caloriferi con temperatura decisamente più bassa .

Ma tu dici che non va oltre i 65 ,  quindi ...

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Scusa ma non capisco 

1)Come faccio vedere se la fiamma si abbassa ..è tutto chiuso 

2)Ci sono solo due manopole su caldaia per impostare max.temperatura acqua sanitaria e acqua riscaldamente ..la prima è impostata a 50 e la seconda da 75 ho portato io a 80 per provare 

3)Il calore emanato dai caloriferi mi sembra  abbastanza "allineato" alla temperatura acqua 

4)Come si fa a capire se la caldaia "rende" ovvero scalda correttamente  per quanto consuma ..perchè il problema mi sembra questo 

Inserita:

Scusa , ma mi era sfuggito che fosse a condensazione .

Di che caldaia stiamo parlando , marca e modello .    Va controllata  con analizzatore .

Inserita:

Sile Condensa Bi Serie 5 

Ma per "convincere" il tecnico che qualcosa non va e per capire poi io se "analizza e controlla in modo valido "  ..il fatto che non sale di temperatura oltre 65° è un valido argomento o mi risponde che ..fa freddo ..è vecchia .. funziona cosi ...purtroppo non ricordo bene quando funzionava bene se arrivavo ai almeno 75 gradi 

Inserita:

Nessuno mi sa dare qualche indicazione ?

Inserita:

Non credo che la caldaia da 24 kw  sia  sottodimensionata  a riscaldare un appartamento di 100 mquadri , anche se  ci sono 9  termosifoni ,  immagino che non siano tutti di grandi dimensioni  , ma essendo di ghisa  comunque hanno una bassa emissione rispetto a quelli di alluminio .

Magari puoi chiuderne alcuni  per vedere se la temperatura si alza . 

È un vero problema non sapere se sia mai arrivata a queste temperature che stai impostando  !

Ti comporta di fare dei calcoli  sulle calorie  trasmesse dai singoli elementi  per il numero di elementi  e così  capire se  i 24 kw   della caldaia  sono di più o di meno  di quelli occorrenti  per  portare a temperatura tutti i caloriferi .

Comunque , se chiudendone alcuni la temperatura dovesse aumentare , o la caldaia è sottodimensionata  o  la potenza di  combustione  non è tarata bene .

Se neanche si alzasse  arrivando sempre a 65  , ci saranno problemi di gestione elettronica .