fiorezzz Inserito: 10 gennaio 2022 Segnala Inserito: 10 gennaio 2022 Buongiorno a Tutti Caldaia condensazione del 2012 da 24Kw appartamento classe G anni 70 da 10mq 9 Caloriferi Ghisa Avendo l'impressione che consumi + del solito e scaldi meno del solito sto facendo un pò di controlli In particolare facendola andare di continuo per quasi 1 ora e partendo da temperatura termostato di 18° (ho alzato la temperatura termostato da 18,5 a 20 per far andare la caldaia di continuo ) ho notato che la temperatura acqua per riscaldamento dopo 1h di funzionamento non va oltre i 65° pur essendo tarata come massima su 80 La temperatura esterna era d 2,5° L'impressione è che pur consumando non scalda acqua ( e dai rilievi dei consumi Gas siamo ad un +20% dai massimi registrati fino ad oggi ) specialmente nelle giornate + fredde il tutto dopo la sostituzione nel 2020 di un componente di cui non ricordo nome ma che conteneva la membrana che rileva apertura/chiusura acqua sanitaria al modico costo di 500€ Per acqua calda doccia/sanitaria nessun problema E' normale secondo voi ? In ogni caso registro consumi tra +20/30% rispetto agli anni precedenti soprattutto nei mesi invernali + freddi (io rilevo sempre consumi gas mensili nel periodo Ottobre-Aprile) Grazie di eventuali risposte
Stefano Dalmo Inserita: 10 gennaio 2022 Segnala Inserita: 10 gennaio 2022 (modificato) Intanto potresti vedere se arrivata alla temperatura massima oltre la quale non sale , se la fiamma si abbassa per modulazione o è alta come ad anizio avvio , diciamo dopo 10 minuti . Il gruppo acqua o tre vie non penso abbia a che fare con questo problema , Al limite dovresti trovare la temperatura in caldaia come impostata da termostato riscaldamento , mentre in casa i caloriferi con temperatura decisamente più bassa . Ma tu dici che non va oltre i 65 , quindi ... Modificato: 10 gennaio 2022 da Stefano Dalmo
fiorezzz Inserita: 10 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2022 Scusa ma non capisco 1)Come faccio vedere se la fiamma si abbassa ..è tutto chiuso 2)Ci sono solo due manopole su caldaia per impostare max.temperatura acqua sanitaria e acqua riscaldamente ..la prima è impostata a 50 e la seconda da 75 ho portato io a 80 per provare 3)Il calore emanato dai caloriferi mi sembra abbastanza "allineato" alla temperatura acqua 4)Come si fa a capire se la caldaia "rende" ovvero scalda correttamente per quanto consuma ..perchè il problema mi sembra questo
Stefano Dalmo Inserita: 10 gennaio 2022 Segnala Inserita: 10 gennaio 2022 Scusa , ma mi era sfuggito che fosse a condensazione . Di che caldaia stiamo parlando , marca e modello . Va controllata con analizzatore .
fiorezzz Inserita: 10 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2022 Sile Condensa Bi Serie 5 Ma per "convincere" il tecnico che qualcosa non va e per capire poi io se "analizza e controlla in modo valido " ..il fatto che non sale di temperatura oltre 65° è un valido argomento o mi risponde che ..fa freddo ..è vecchia .. funziona cosi ...purtroppo non ricordo bene quando funzionava bene se arrivavo ai almeno 75 gradi
fiorezzz Inserita: 11 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2022 . Nessuno mi sa dare qualche indicazione ?
Stefano Dalmo Inserita: 11 gennaio 2022 Segnala Inserita: 11 gennaio 2022 Non credo che la caldaia da 24 kw sia sottodimensionata a riscaldare un appartamento di 100 mquadri , anche se ci sono 9 termosifoni , immagino che non siano tutti di grandi dimensioni , ma essendo di ghisa comunque hanno una bassa emissione rispetto a quelli di alluminio . Magari puoi chiuderne alcuni per vedere se la temperatura si alza . È un vero problema non sapere se sia mai arrivata a queste temperature che stai impostando ! Ti comporta di fare dei calcoli sulle calorie trasmesse dai singoli elementi per il numero di elementi e così capire se i 24 kw della caldaia sono di più o di meno di quelli occorrenti per portare a temperatura tutti i caloriferi . Comunque , se chiudendone alcuni la temperatura dovesse aumentare , o la caldaia è sottodimensionata o la potenza di combustione non è tarata bene . Se neanche si alzasse arrivando sempre a 65 , ci saranno problemi di gestione elettronica .
Messaggi consigliati