Jump to content
PLC Forum

Caldaia argo produce acqua calda sanitaria ma non parte riscaldamento

Antonygtd
 Share

Recommended Posts

Antonygtd

Salve a tutti , sono nuovo qui , ho un problema con una caldaia Argo Deluxe 24 se. Un mese e mezzo fa venne il tecnico a fare la prova fumi e mi consiglio di cambiare lo scambiatore di calore e la membrana del pressostato valvola 3 vie . Fatto il lavoro la caldaia non mi è partita ne per la acqua calda sanitaria ne per fare riscaldamento. Premetto che una volta caricato l'impianto  feci lo spurgo ai tutti i termosifoni . Siccome non abito tutti i giorni in questa casa me ne andai . Ritornando dopo 5 giorni , ero in casa e ho sentito un rumore interno al termosifone che mi spinse a provare , ho aperto il rubinetto acqua calda ed è partita tutto ok. Provato a girare il termostato ma niente nessun sintomo.

L' altra sera sempre in casa risento un rumore interno ai termosifoni che mi ha spinto a girare il termostato , la caldaia è partita i termosifoni si stavano scaldando ma dopo 25 minuti si è fermata non toccando nulla . Vorrei capire che diavoleria può essere. nell' allegato freccia verde sostituito membrana , freccia rossa solo aperto e pulito , ma senza smontare totalmente la valvola completa. Grazie in anticipo

IMG-20220111-WA0000.jpg

Stefano Dalmo

Si è fermata  , ma in che stato è rimasta  , led lampeggianti , circolatore fermo  , ventilatore ?

Cioè servono notizie  , non si è sul posto .

vincenzo barberio

Salve, quindi non è stata sostituita la membrana del pressostato indicato con la freccia rossa?

vincenzo barberio

Ciao, come detto da Stefano, occorrerebbero più notizie. Comunque il pressostato con la freccia rossa è un dispositivo di sicurezza che non fa partire il bruciatore in caso di scarsa circolazione dovuta a pompa non funzionante, ostruzioni nel circuito, presenza di aria nella pompa, o pressione acqua non sufficiente. Se le ipotesi elencate non si verificano, il guasto è nella membrana, oppure dopo la pulizia dello stesso qualche cosa non è stato rimontato in modo corretto.

vincenzo barberio

In richiesta di riscaldamento o di acs, l'estrattore dei fumi gira? La pompa funziona e se funziona il pistoncino del pressostato (freccia rossa) spinge il micro interruttore posizione 130 nell'esploso? Se il micro viene azionato il pressostato funziona bene e quindi la membrana non è da sostituire.

La caldaia in questione è prodotta da Baxi ed è simile e con quasi tutta la componentistica della caldaia Luna 1 24 FI in questo caso il codice della membrana è : 5405960   Il codice Argo invece è : 575405320.

Antonygtd

In richiesta di ACS i pistoncini freccia rossa e verde escono entrambi e premono sui relativi "interruttori"  

Antonygtd
3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Il ventilatore va in funzione o no ?

Stefano non so se funziona , dovrei rsimontare il pannello giusto? Se nel caso non funziona mi spieghi meglio x cortesia

Stefano Dalmo

In base a quello che trovi ti dico cosa fare .

Antonygtd

Buongiorno allora ho sostituito anche la valvola 3 vie , ne ho trovata una usata a 40 euro , ma il difetto è rimasto, praticamente se giro il termostato la caldaia non parte , se apro l'acqua calda mi sono accorto che si accende il led del termosifone..... Adesso che prova devo fare?

Antonygtd
Il 11/1/2022 alle 16:16 , Stefano Dalmo ha scritto:

Si il ventilatore gira....

Antonygtd
Il 11/1/2022 alle 16:16 , Stefano Dalmo ha scritto:

Si il ventilatore gira....

Ho verificato anche le due NTC e partono entrambe dal valore di 13.7 kohm per poi scendere a seguito riscaldamento , prova fatta con accendino..... Adesso cosa devo fare?

Antonygtd
3 ore fa, Antonygtd ha scritto:

Buongiorno allora ho sostituito anche la valvola 3 vie , ne ho trovata una usata a 40 euro , ma il difetto è rimasto, praticamente se giro il termostato la caldaia non parte , se apro l'acqua calda mi sono accorto che si accende il led del termosifone..... Adesso che prova devo fare?

Scusate quello è il led della fiamma non del termosifone....

Stefano Dalmo

Se il ventilatore gira , controlla se dopo la partenza di questo , il pressostato fa un klic oppure no  , per  confermare la sua chiusura .

Altrimenti  tramite il  tubicino   lo fai  azionare a bocca   e vedi se  facendo questo , parte il treno di scintille o no .

Se i tubicini sono due  , uno lo aziona inspirando  e l'altro soffiando . 

Quindi ne sganci uno dei due e  in uno dei due modi  attiverà il pressostato .

Attenzione a seguire  la seguenza    , apri l'acqua  , parte il ventilatore e fai azionare il pressostato , altrimenti va in blocco lo stesso .