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Sostituzione centralina CAME


Messaggi consigliati

Inserita:
3 ore fa, PILO66 ha scritto:

dopo il tuo ultimo  post e dopo che io davo per scontato di avevo controllato tutti i fusibili a occhio nudo, ............

Infatti, quindi sei stato 15 giorni senza automazione del cancello, hai comprato una AF43S ed 1 radiocomando nuovi (va beh che non vanno a male e non devi tenerli in frigo), per un fusibile da 10 centesimi saltato? 🤔 ☺️

Molte volte "l'occhio vuole la sua parte", ma a volte invece inganna, (non sempre vedere una chioma di capelli lunghi e lisci "da dietro" è sinonimo di una bella donna, magari davanti trovi "la sorpresa" 🤣), il fatto è che molte volte nei fusibili in vetro il filetto non si brucia completamente e sdembra che sia ancora integro.

 

 


Inserita:

Già questa storia dei fusibili mi ha insegnato molto, comunque la schedina radiofrequenza la utilizzo sulla vecchia scheda che un mio conoscente mi stà riparando e la tengo di scorta

i telecomandi non bastano mai non vanno buttati 

grazie ancora buona giornata a tutti

 

Inserita:
13 ore fa, PILO66 ha scritto:

comunque la schedina radiofrequenza la utilizzo sulla vecchia scheda che un mio conoscente mi stà riparando e la tengo di scorta

i telecomandi non bastano mai non vanno buttati 

Questo sicuramente,

Ciao prego

  • 1 month later...
Inserita:

Buon giorno a tutti ben risentiti

 

Oggi pongo un ulteriore problema che sto riscontrando premetto che dopo le ultime indicazioni

il cancello funziona benissimo ma mi è successo questo

un giorno è saltato il fusibile da 5 A lo ho sostituito e all'atto di attivare l'apertura con il telecomando

è partita una fiammata sulla scheda del lampeggiante bruciandola (questo circa 40/45 gg fa)

ho controllato che i fili che dal lampeggiante fanno alla scheda fossero in corto ma nulla tutto a posto

ho sostituito la scheda del lampeggiante (e varie persone del settore mi hanno detto che succede)

sostituita la scheda ha funzionato tutto bene fino a 20 gg fa quanto si è ripetuto esattamente lo stesso problema 

fusibile 5 A bruciato sostituito e bruciata di nuovo la scheda.

Ho provato con il tester e ho notato che quando il cancello è a riposo (chiuso) ci sono 150 volt e quanto premo

il tasto del telecomando per fare aprire il cancello ci sono 220 volt 

sapete spiegarmi come mai questo problema che si bruciano le schede del lampeggiante e penso che sia il lampeggiante

che fa saltare il fusibile e poi sostituendolo all'atto di riprovare brucia la scheda.

ora da 20 gg sono senza lampeggiante e il cancello va benissimo 

 

grazie dell'attenzione buona giornata

Inserita:

Ciao e bentornato,

12 ore fa, PILO66 ha scritto:

.........Ho provato con il tester e ho notato che quando il cancello è a riposo (chiuso) ci sono 150 volt e quanto premo

il tasto del telecomando per fare aprire il cancello ci sono 220 volt..........

- Ma questi valori li hai misurati sulla scheda del lampeggiante?

- Hai provato a misurare anche dopo qualche minuto che il cancello è fermo, oppure subito dopo la manovra di chiusura?

- Potrebbe essere che al momento della partenza arrivi una tensione di spunto più elevata dovuta anche al condensatore.

- Su quale posizione è tarato il faston con il filo nero sull'autotrasformatore?

 

Eventualmente prova ad invertire i fili di Fase e Neutro di alimentazione sui morsetti L1 ed L2 e ripeti le misure controllando se trovi ancora i 150V o un altro valore

Inserita:

Buon giorno ben risentito ROBY 73

Li ho misurati dalla scheda madre nell'ingresso del lampeggiante sui morsetti "E" e "W" vero anche che il 

morsetto "W" è collegato ai motoriduttori

e poi ho scollegato la scheda del lampeggiante e ho misurato sui terminali dei due fili stesso valore

ora provo come mi hai detto e ti faccio sapere

 

grazie  buona giornata

  • 1 month later...
Inserita:

Buona sera Roby 73 riassumiamo quello che ho fatto dall'ultima conversazione e consigli che mi hai dato ho invertito i fili L-N (linea neutro ) Foto CAME !

poi ho controllato con il tester e non cerano più i 150 volt a riposo sia sulla cheda del lampeggiante che sulla scheda madre

sembrava che avessi risolto il problema ho controllato anche il morsetto faston sul trasformatore ed è posizionato sul morsetto 4 come da indicazioni Foto CAME 2

questo mi ha dato coraggio ed ho comperato la terza lampada led e sembrava andasse tutto bene oggi di nuovo apro il cancello per entrare a casa si apre quasi tutto poi si blocca 

questa volta però ho detto prima di sostituire il fusibile da 5 A tolgo la scheda del lampeggiante ,tolta ma la scheda era già bruciata ho controllato con il tester se vi fosse ancora corrente la era a 0.

 Ora ho sostituito il fusibile e da 5A e non so più cosa fare penso lo lascio senza lampeggiante anche se non è tanto in regola 

Hai altri consigli da darmi o se ho sbagliato qualche cosa fammi sapere ti ringrazio anticipatamente per la disponibilità 

ormai sono diventato un caso unico 606720087_came4.thumb.jpg.2041987ec6439125b5ce8e0b4e7cf23e.jpg

came 1.jpg

came 2.jpg

came 3.jpg

Inserita:

Ciao e bentornato,

5 ore fa, PILO66 ha scritto:

riassumiamo quello che ho fatto dall'ultima conversazione e consigli che mi hai dato ho invertito i fili L-N (linea neutro ) Foto CAME !

poi ho controllato con il tester e non cerano più i 150 volt a riposo sia sulla cheda del lampeggiante che sulla scheda madre

E questa me lo immaginavo da come l'avevi descritta.

 

5 ore fa, PILO66 ha scritto:

ho controllato anche il morsetto faston sul trasformatore ed è posizionato sul morsetto 4 come da indicazioni Foto CAME 2

Quel disegno è puramente indicativo, non sempre il faston va sulla posizione 4, anzi quasi mai perché arriva troppa tensione (230V di rete) ai motori e hanno troppa forza rischiando di fare più danni che bene se una macchina o peggio ancora una persona si trova nel mezzo delle ante.

Ora, qui bisognerebbe avere lo strumento per le prove di impatto, ma la cosa è pressoché impossibile visto che costa più di 1000 €, oppure contattare un tecnico che ne è provvisto e faccia tutti i test necessari, oppure almeno sapere le dimensioni ed il peso (all'incirca) delle ante, o per lo meno provare a spostare il faston in posizione 2 e vedere se l'automazione funziona e le ante si muovono ugualmente senza problemi, male che vada si sposta sul 3.

Ora fai una prova, (sicuramente banale, ma come si dice in questi casi: <<Piuttosto di niente è meglio "piuttosto">>):

- sposta appunto il faston sul 2, (o perché no anche su 1 se le ante fossero piccole e leggere),

- fai partire l'automazione e a circa metà corsa, prova a puntare la punta della scarpa sull'estremità opposta ai cardini delle ante e vedi se si fermano o comunque riesci a contrapporti al loro movimento.

Ripeti la prova sia in apertura e anche in chiusura e vedi se le ante si fermano o se spingono ancora troppo, poi a seconda del "risultato" sposti il faston di una posizione in più o in meno.

Poi sarà da valutare in inverno dove le cose potrebbero cambiare leggermente visto che con le basse temperature potrebbero esserci più problemi, l'importante comunque è mantenere tutte le parti meccaniche (cardini delle ante, viti senza fine dei motori) ingrassate e pulite ed i condensatori nei motori che siano efficienti e di capacità corretta.

 

6 ore fa, PILO66 ha scritto:

questo mi ha dato coraggio ed ho comperato la terza lampada led e sembrava andasse tutto bene oggi di nuovo apro il cancello per entrare a casa si apre quasi tutto poi si blocca 

questa volta però ho detto prima di sostituire il fusibile da 5 A tolgo la scheda del lampeggiante ,tolta ma la scheda era già bruciata

No buono, questo è un po' strano come episodio, per carità potrebbe essere stata anche la scheda "difettosa", ma lasciare l'automazione senza lampeggiante non è il massimo, soprattutto se sei in una strada di passaggio, poi se sei isolato ed in aperta campagna si potrebbe "sorvolare".

Inserita:

Grazie ora provo come mi hai suggerito e vediamo come va intanto grazie poi ti faccio sapere

Buona giornata

Inserita:
16 ore fa, PILO66 ha scritto:

.........poi ti faccio sapere

Buono, ciao

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