Vai al contenuto
PLC Forum


Costruzione spaccalegna


Bear4x4

Messaggi consigliati

Ciao Bear4x4

 

Nessuna imputazione a tuo carico !

Solo l'indicazione di una linea guida per facilitare le discussioni ed evitare malintesi e perdite di tempo. 

 

Nessuno, credo, scrive intenzionalmente dati sbagliati nelle discussioni del Forum.

Tuttavia, quasi sempre, chi propone i propri quesiti, scrive o trascrive o digitata male i dati, oppure li presenta incompleti o con proprie indicazioni descrittive fuorvianti.

 

Proprio per questo motivo, quando è possibile, bisogna  pubblicare i dati originali (copia & incolla) forniti dei Costruttori oppure, ancora meglio, l'indirizzo Internet dal quale si possa scaricare tutta la documentazione in "originale".

 

Il fatto che alcuni rimandi ad indirizzi Internet vengano talvolta censurati è un grosso inconveniente, talvolta insuperabile, per agevolare la discussione.

--------------------------------------------

 

13 ore fa, Bear4x4 ha scritto:

Voglio vedere cosa riesco a recuperare così il resto lo prenderò nuovo

 

Per chi NON è già molto esperto in certe cose le costruzioni con parti di recupero sono da sconsigliare caldamente.

Normalmente, per una moltitudine di ragioni e soprattutto per la mancanza di adeguate macchine e attrezzature, è già molto difficile mettere insieme qualcosa di decente cercando di copiare pari pari quello che è già stato fatto da altri.

 

Poi, andando avanti, ti renderai conto di come stanno le cose.

Soprattutto per il fatto che, non essendoci un Progetto Generale Macchina che sarebbe fuori della tua portata, dovrai fare mille compromessi giorno per giorno e chissà dove andrai a finire.

 

Nel Fai da Te di tipo complesso, non si può pensare di avere grandi appoggi esterni.

Una volta partiti per l'Avventura bisogna sostanzialmente arrivare in fondo da soli.

 

Comunque auguri e staremo a vedere gli sviluppi ...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ritorno dopo alcuni giorni di assenza e me ne scuso .

 

Complimenti a semplice1 per la dovizia di calcolo e la spiegazione, degna di un testo scolastico di riferimento !   non di una fotocopia.. o di qualche dato tecnico qua e la...ma di un testo di riferimento !

Hai espresso le mie perplessità proprio sulla pompa singola che si vede nella foto....

e su come si ottiene la doppia velocità , in realtà un misto fra il tuffante e le presse a riempimento   in piemontese si dice un ciapa-ciapa

 

io se riesco , vorrei caricare un video , dove si vede uno spaccalegna realizzato da me , che non va velocissimo , ma quanto basta per aprire in due un tronco di larice , tagliato alla base  ( parliamo di 80 cm di diametro ), e le relative foto . Questo per indicare a bear , che io mi concentrerei piu sulla potenza di spacco che non sulla velocità

e mi rammarico di come il costruttore abbia indicato dei dati , come nelle favole , che non esistono...

 

ho alcuni siti dove appoggio foto , ma non ne ho trovato uno al volo per il video che ho sul cell

 

Bear ,mi riprometto di caricarlo in qualche modo nei  prossimi giorni , sperando possa esserti utile per la tua realizzazione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusate per l assenza ma sono preso con il lavoro.

Sono sempre alla ricerca dei componenti, ma dato che mi sembra un'impresa ardua sto valutando l acquisto di componenti nuovi. 

Per il momento ho trovato la trave ad H da 180 o 200 ! 

Per semplice1, appena riesco metto i calcoli come promesso

Per luigi69 aspetto il video o foto grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami tu... non riesco a inserire il video se non registrandomi a youtube...o altri siti...volevo evitare perchè una registrazione comporta mail , pubblicità , eccecc...

provvedo al piu presto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Vi chiedo scusa , mi sono assentato parecchio , sia da questo sottoforum che dal forum in generale per problemi personali e di salute .   Suggeritemi se  l'argomento interessa ancora , cercherò di proseguire .  Per correttezza , invio una mail personale a bear .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...