Vai al contenuto
PLC Forum


Ethernet insieme a 220V, consiglio su cavo isolato


ChuckN0rris

Messaggi consigliati

Buonasera,

 

Dovendo far passare circa 5 metri di cavo ethernet in un corrugato ove è già presente la 220V per poi terminarlo nel quadro elettrico (con plug) sul gateway della domotica, vorrei chiedervi un consiglio riguardo al cavo da utilizzare. 

 

Nello specifico, so che serve un cavo isolato fino a 400V che risponda allo standard CEI-UNEL 36762 C-4 (U0=400V) tipo questi due esempi della vimar:

 

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/03071.E   UTP

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/03060.E   Schermato

 

 

Il mio dubbio è quale soluzione sarebbe meglio per la mia esigenza? UTP o Schermato? (con calza da collegare poi a terra nel quadro??). Guaina in LSZH o PVC?

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente utilizzerei il cavo schermato, avendo cura di mettere lo schermo a terra almeno nel quadro. Per un ottimo funzionamento dello schermo andrebbe messo a terra lo schermo sia in partenza che alll'arrivo, però è indispensabile che i 2 puntti di messa a terra siano isopotenziali. Se non si ha questa certezza, meglio mettere a terra da un solo lato.

Attenzione la messa a terra dello schermo va effettuata tamite apposito collarino pressacavo sulla barra di terra del quadro.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, reka ha scritto:

che io sappia è controindicato usare cavi schermati dove non effettivamente necessario come in impianti domestici

 

Se devi schermarti da eventuali disturbi, come può succedere quando un cavo di segnale transita assieme ad un cavo di potenza, la schermatrura del cavo di segnale è il minimo.

A voler rispettare le normative ECM un cavo di segnale non deve mai avere il medesimo percorso di un cavo di potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

 

Grazie per le risposte

 

32 minuti fa, reka ha scritto:

che io sappia è controindicato usare cavi schermati dove non effettivamente necessario come in impianti domestici

Infatti avendo sempre sentito anch'io questa cosa ho voluto chiedere un parere qui.

 

 

15 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

A voler rispettare le normative ECM un cavo di segnale non deve mai avere il medesimo percorso di un cavo di potenza.

Proprio per questo ho cercato un cavo che fosse C-4, che come cita testualmente il catalogo vimar nei link sopra è "idoneo per installazione con cavi energia di I Categoria (U0 = 400 V)".

 

20 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Personalmente utilizzerei il cavo schermato, avendo cura di mettere lo schermo a terra almeno nel quadro. Per un ottimo funzionamento dello schermo andrebbe messo a terra lo schermo sia in partenza che alll'arrivo, però è indispensabile che i 2 puntti di messa a terra siano isopotenziali. Se non si ha questa certezza, meglio mettere a terra da un solo lato.

Grazie mille per la dritta...per una tratta così corta (6 o 7 metri al massimo) andrebbe comunque messo a terra da entrambi i capi?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, ChuckN0rris ha scritto:

Grazie mille per la dritta...per una tratta così corta (6 o 7 metri al massimo) andrebbe comunque messo a terra da entrambi i capi?

 

Da un lato sicuramente, dall'altro solo se hai la certezza che questo collegamento di terra sia isopontenziale con l'altro. Se c'è differenza di potenziale tra le 2 messe a terra si avrà circolazione di corrente nello schermo. questo fatto non solo compromette la'zione schermante, ma è di per se dannoso e genera disturbi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...