alessandro16578 Inserito: 16 febbraio 2022 Segnala Inserito: 16 febbraio 2022 Ciao a tutti primo inverno con la caldaia, mi sta capitando che, al momento di apertura e chiusura dell'acqua fredda sui rubinetti di casa, la caldaia per un attimo, percepisce come se ci fosse una richiesta di acqua calda e parte. tra l'altro se sono attivi i riscaldamenti, chiaramente passa in modalità acqua sanitaria facendo continue accensioni e spegnimenti ogni volta che apriamo e chiudiamo l'acqua fredda. L'impianto è servito tutto il giorno da un autoclave con flussostato Lowara Genio in quanto la villetta è su 3 piani e il serbatoio idrico e posto al piano terra. Mi hanno consigliato di installare una valvola di non ritorno sull'ingresso dell'acqua fredda alla caldaia (cosa che sto valutando come prima prova). Comunque, non percepisco vibrazioni o rumori alla chiusura dei rubinetti. Qualcun altro mi ha detto di verificare le impostazioni della caldaia, nel caso sia presente qualche impostazione che possa bypassare il problema , ho individuato due parametri che non so se possano essere utili: Da manuale vaillant Ecotecplus D.159 Tempo di blocco processo commutazione : Selezione Disattivata, Attivata Descrizione: Tempo di blocco commutazione tra modalità acqua calda sanitaria e modo riscaldamento. D.160 Valore nominale pressione dell'acqua intervallo 1,0 2,0 bar incremento di 0,1 - impostazione di fabbria a 1,5 Voi cosa ne pensate? la problematica sta diventando fastidiosa in quanto sto consumando molto gas dato che, durante il funzionamento riscaldamento, la caldaia si ferma per passare in sanitario quasi ad ogni utilizzo dell'acqua fredda, con conseguente fermata e ripartenza senza modultazione. Inoltre anche i termosifoni non raggiungono mai la temperatura di mandata prevista, visti i continui spegnimenti e accensioni. Ho provato, per una mezz'oretta, a chiudere l'uscita dell'acqua calda sanitaria dalla caldaia e, aprendo e chiudendo rubinetti dell'acqua fredda, il fenomeno non succede Grazie a tutti
alessandro16578 Inserita: 16 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2022 In aggiornamento, il problema si presenta anche all'apertura del rubinetto dell'acqua fredda.. nel tempo che ci impiega il lowara Genio a far partire l'autoclave.
Alessio Menditto Inserita: 16 febbraio 2022 Segnala Inserita: 16 febbraio 2022 Vendono dei sistemi anti colpo d’ariete, in certi casi andrebbe messo.
alessandro16578 Inserita: 17 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 17 febbraio 2022 Approfondendo il problema, il tutto si presenta al momento dell'apertura dell'acqua fredda. Come apro un qualunque rubinetto dell'acqua fredda, per un attimo, la caldaia parte.. ho provato a staccare l'autoclave e con quella pressione di linea, sembra il problema non si presenti.. dall'autoclave l'acqua arriva circa 4 bar.
BADPI59 Inserita: 17 febbraio 2022 Segnala Inserita: 17 febbraio 2022 istalla una valvola di ritegno su ingresso freddo caldaia
alessandro16578 Inserita: 17 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 17 febbraio 2022 In questo momento, BADPI59 ha scritto: istalla una valvola di ritegno su ingresso freddo caldaia Provato.. niente da fare.. Ho provato invece a mettere un riduttore di pressione sempre all'ingresso dell'acqua fredda e il problema non si presenta, probabilmente l'autoclave manda pressione troppo forte. Il problema é che però il riduttore riduce un po troppo la pressione e l'acqua calda arriva un po troppo debole.. dovrei provare con un riduttore da 3 bar o 3.5 , credo che quello attuale sia intorno ai 2, 2,5
skeptical Inserita: 19 febbraio 2022 Segnala Inserita: 19 febbraio 2022 Imposta il parametro D.088 al livello più alto, i colpi di ariete verranno ignorati al costo di un ritardo della partenza dell'accensione del generatore in modalità ACS.
alessandro16578 Inserita: 19 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2022 In questo momento, skeptical ha scritto: Imposta il parametro D.088 al livello più alto, i colpi di ariete verranno ignorati al costo di un ritardo della partenza dell'accensione del generatore in modalità ACS. Ok ci provo.. anche se avevo installato i riduttore di pressione impostato a 4 bar e con l'autoclave il problema non si presentava. Solo che quando invece c'è l'acqua dalla rete a pressione di 2,3 - 2.5 che non fa attaccare l'autoclave, la pressione scendeva comunque all'apertura dei rubinetti. Ho aggiunto anche la valvola di non ritorno subito vicino al riduttore e al momento sembra non presentarsi il problema. Comunque sul parametro d088 ci do un occhio..
alessandro16578 Inserita: 19 febbraio 2022 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2022 2 ore fa, skeptical ha scritto: Imposta il parametro D.088 al livello più alto, i colpi di ariete verranno ignorati al costo di un ritardo della partenza dell'accensione del generatore in modalità ACS. Allora come da te indicato, il problema sembra risolversi.. peccato si possa impostare però solo 2 secondi a 3.7 lit.. un po' di margine in piu mi avrebbe fatto comodo dato che quando mi trovo con bassa pressione di rete ma comunque più alta rispetto alla partenza del presscontrol, l'abbassemento di pressione potrebbe andare oltre i 2 secondi.
skeptical Inserita: 23 febbraio 2022 Segnala Inserita: 23 febbraio 2022 Bene, felice di essere stato utile, anche la mia (una Ecotec Exclusive) soffre dello stesso problema ma nel mio caso sarebbe bastata una finestra di 1 secondo. Detto questo devo purtroppo riportare che il mio modello soffre di parecchie problematiche non ancora risolte dalla casa madre, tornassi indietro senz'altro prenderei altro.
Messaggi consigliati