Vai al contenuto
PLC Forum


Pressione che scende caldaia Chaffoteaux eleva Comfort 24FF


Lucadtn

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

scrivo a voi come ultima speranza prima di sostituire la mitica caldaia Chaffettaux Elexia Comfort.

 

premetto che la caldaia fa il suo egregio lavoro da ormai 18 anni sempre manutenuta con controlli annuali dall installatore.

 

3 mesi fa è saltata la scheda e ho provveduto a sostituire i famosi relè che ne bloccavano il regolare funzionamento elettronico.

 

fino alla settimana scorsa tutto ok finché la pressione è andata giù. Il tecnico ha sostituito valvola di sicurezza e pressostato ma purtroppo ogni 3/4 giorni la pressione scende. 
 

visto che la caldaia ormai alimenta solo un bagno e una cucina ho anche provveduto a bypassare i termosifoni in ghisa che ormai non più usati avevano quasi tutte le valvole guaste e perdevano.

 

purtroppo la pressione scende sempre e quando apro il rubinetto per caricarla non arriva più facilmente alla pressione di 1.1 ma devo prima far uscire un po’ di acqua dal rubinetto più vicino e poi riprovare e dopo un po’ di tempo riesce a recuperare 1,1 bar previsto per la partenza.

 

provo a sostituire il vaso di espansione??

 

Grazie a chi mi risponderà 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Se la pressione si abbassa hai una perdita  ,  non ci sono componenti che non funzionano , trovata la perdita trovi  il componente da riparare o sostituire se è il caso .

Hai by passato il riscaldamento   mettendo un flessibile tra mandata e ritorno ?.

Apri la camera di combustione e guarda se vi sono tracce di ruggine   sui lati dello scambiatore primario , magari qualche foto non guasterebbe .

 Controlla il jolly sul circolatore. 

Controlla la valvola di pressione se gocciola .

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho messo un flessibile - lo ha fatto il mio idraulico.