Vai al contenuto
PLC Forum


Pressione che scende caldaia Chaffoteaux eleva Comfort 24FF


Lucadtn

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

scrivo a voi come ultima speranza prima di sostituire la mitica caldaia Chaffettaux Elexia Comfort.

 

premetto che la caldaia fa il suo egregio lavoro da ormai 18 anni sempre manutenuta con controlli annuali dall installatore.

 

3 mesi fa è saltata la scheda e ho provveduto a sostituire i famosi relè che ne bloccavano il regolare funzionamento elettronico.

 

fino alla settimana scorsa tutto ok finché la pressione è andata giù. Il tecnico ha sostituito valvola di sicurezza e pressostato ma purtroppo ogni 3/4 giorni la pressione scende. 
 

visto che la caldaia ormai alimenta solo un bagno e una cucina ho anche provveduto a bypassare i termosifoni in ghisa che ormai non più usati avevano quasi tutte le valvole guaste e perdevano.

 

purtroppo la pressione scende sempre e quando apro il rubinetto per caricarla non arriva più facilmente alla pressione di 1.1 ma devo prima far uscire un po’ di acqua dal rubinetto più vicino e poi riprovare e dopo un po’ di tempo riesce a recuperare 1,1 bar previsto per la partenza.

 

provo a sostituire il vaso di espansione??

 

Grazie a chi mi risponderà 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Se la pressione si abbassa hai una perdita  ,  non ci sono componenti che non funzionano , trovata la perdita trovi  il componente da riparare o sostituire se è il caso .

Hai by passato il riscaldamento   mettendo un flessibile tra mandata e ritorno ?.

Apri la camera di combustione e guarda se vi sono tracce di ruggine   sui lati dello scambiatore primario , magari qualche foto non guasterebbe .

 Controlla il jolly sul circolatore. 

Controlla la valvola di pressione se gocciola .

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho messo un flessibile - lo ha fatto il mio idraulico.

stanotte ho lasciato una bacinella sotto la valvola di sicurezza e ho trovato una goccia grande proveniente dal rubinetto di carico. La pressione era scesa a 0,7. Ho caricato ruotando pochissimo e quando ho chiuso il rubinetto sono scese 3 gocce della stessa grandezza di quella trovata. La caldaia è quindi tornata a pressione subito e ovviamente ripartita. La jolly è stata controllata dall idraulico in fase di montaggio flessibile e nello scambiatore non c’è ruggine ma calcare. Controllerò meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, 

riprendo dicendovi che anche sostituendo il rubinetto di carico il risultato è sempre lo stesso.

stavolta però la caldaia ha dato un indizio pressione a zero e errore 60-80 antigelo con pompa in funzione.

a questo punto penso allo scambiatore primario oppure ad un problema elettronico sulla rilevazione della temperatura.

in ogni caso dalla valvola di sicurezza nulla neanche una goccia. Il vaso è gonfiato a 1,5.

Idee ?? Consigli??

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Stefano Dalmo

In una caldaia senza collegamento  ai radiatori ,i punti di perdita di restringono di molto ! 

Se in caldaia non ci sono perdite visive , il solo responsabile a mio avviso è lo scambiatore primario .se non riesci ad averne certezza  devi evitare di utilizzare la caldaia per un certo numero di ore che ti permetta di renderti conto che se non si accende la fiamma la pressione non scende . Ma se scendesse lo stesso , il vero problema sarebbe che tu non la vedi  visto che è circonscritta in caldaia . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Posta delle foto dello scambiatore  in toto , delle parti laterali  e centrale visto da sotto. E dei laterali  esterni. Con i relativi collegamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...