Domenico Maschio Inserito: 15 marzo 2022 Segnala Inserito: 15 marzo 2022 (modificato) Buonasera , sto ristrutturando appartamento di circa 100 m2 per mio figlio ,che ha optato per impianto con pannelli radianti a soffitto per riscaldamento/refrigerazione , impianto di deumidificazione canalizzato il tutto già realizzato di marca Rehau . Tutti i tubi dal primo piano dove c'è il collettore scendono al piano terra dove è predisposto locale tecnico . Mio figlio è orientato a mettere una PDC Daikin modello compact R32 508 H/C BIV , si tratta di unica macchina con serbatoio di accumulo da 500 litri ,condensatore esterno ,elettrico caldo/freddo e kit per ACS con pannelli solari a svuotamento . Il termotecnico ,invece ,ci suggerisce di installare impianti separati : piccola PDC per sistema radiante caldo/freddo e ,separato ,ACS fatto da pannelli solari con accumulo . Questo perchè nel caso di guasto invece di fermarsi tutto ,si fermerà solo una parte e l'altra continua a funzionare , inoltre i ricambi sono facilmente reperibili ed a poco prezzo ,ma soprattutto perchè dove vivo ( isola d'Ischia ) non c'è assistenza di Daikin diretta . Quando si guasta qualcosa dice che qualcuno ha dovuto aspettare anche 4 mesi . Chi mi può consigliare ? grazie Modificato: 20 marzo 2022 da Domenico Maschio
Adelino Rossi Inserita: 17 marzo 2022 Segnala Inserita: 17 marzo 2022 Esprimo una opinione personale, considerata l'ubicazione geografica di Ischia, con temperature miti/calde io darei ragione al tecnico che vede due installazioni semplificate e separate soprattutto per quanto riguarda l'acqua sanitaria. Considerate le temperature ambientali, penso che l'acqua sanitaria sarebbe prodotta anche solo dal solare termico con accumulo.
Domenico Maschio Inserita: 17 marzo 2022 Autore Segnala Inserita: 17 marzo 2022 In genere chi ha il solare termico con accumulo da queste parti , e ce ne sono molti, sono coadiuvati da resistenza elettrica o meglio , a detta del termotecnico ,con caldaietta a gas ( perchè è istantanea e si accende solo quando serve ) . In ogni caso ci vuole se capitano alcuni giorni di tempo nuvoloso o pioggia . Ciao
Messaggi consigliati