Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo a 1km


Messaggi consigliati

Eh allora non ho capito come collegare.. in questo schema che ho messo, se devo collegare il cavo "contatto NO apri/chiudi serranda" alla bobina del relé 2, e questa bobina é a 220V, come si fa ad eccitare se non mando la 220V?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 91
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • gandalfo

    38

  • Livio Orsini

    29

  • maxmix69

    13

  • Domenico Maschio

    4

Sinceramente comicio a credere che tu ti diverta a prendermi per i fondelli.

 

Ma guarda il mio schema, accidenti!

Sostituisci al contatto NO del relè a 24V con il contatto NO del microswitch. Te l'ho scritto anche prima almenoun paio di volte in questi mesi.

 

Poi se vuoi sapere se la centralina funziona anche con il contatto pulito del relè, invece che con quello del suo sensore, ti è suffciente fare un ponticillo all'ingresso: ponticello chiuso sensore chiuso, ponticello aperto sensore aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 1/4/2022 alle 17:00 , Livio Orsini ha scritto:

Sinceramente comicio a credere che tu ti diverta a prendermi per i fondelli.

 

Ma guarda il mio schema, accidenti!

Sostituisci al contatto NO del relè a 24V con il contatto NO del microswitch. Te l'ho scritto anche prima almenoun paio di volte in questi mesi.

 

Poi se vuoi sapere se la centralina funziona anche con il contatto pulito del relè, invece che con quello del suo sensore, ti è suffciente fare un ponticillo all'ingresso: ponticello chiuso sensore chiuso, ponticello aperto sensore aperto.

 

 

Allora si ho verificato che la centralina funziona anche con contatto pulito tramite ponticello. Quindi anche mettendo questo modello ad esempio funzionerebbe uguale il sensore? https://www.amazon.it/gp/product/B0718YQDBR/ 

 

Ora finalmente posso andare a comprare i rele e installare tutto, mi potreste gentilmente indicare i modelli specifici di rele Finder da comprare per realizzare quanto ha spiegato Livio? Vi ringrazio

Modificato: da gandalfo
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualsiasi relè è adatto.

Se usi il finecorsa puoi usare bobine a 230Vca.

Fatti dare 2 relèsu zoccolo, con relativi zoccoli, così ti viene facile montarli e cablarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ok ignorate l'ultimo messaggio, l'ho messo e funziona 🙂

 

Ora il problema é quali Rele comprare, sono tornato al negozio e ho anche mostrato lo schema di Livio ma purtroppo non mi hanno saputo aiutare sulla scelta del rele. Hanno i finder residenziali ma vogliono sapere quale modello.

 

Riassumendo, il sensore non é un contatto magnetico ma un finecorsa NO 230V

Inoltre vorrei sapere se, per far funzionare il tutto secondo lo schema di Livio, posso mettere i rele sul lato A ovvero distante 1km dalla serranda. Questo perché vicino alla serranda non ho spazio per mettere un altro quadro per i rele

Modificato: da gandalfo
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualsiasi relè con bobina 230Vva bene. Se proprio vogliono che venga indicato un modello specifico, chiedi il modello meno costoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

E come tipologia sarebbe un passo-passo? Se si ne devo prendere due giusto?

mi confermi che li posso mettere lontano 1km dalla serranda?

grazie di nuovo

Modificato: da gandalfo
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma tu leggi quello che scrivo?

Ho scritto: "Qualsiasi relè con bobina 230V va bene." Non ho scritto usa relè passo-passo.

Non ti confermo niente. Tutto quello che dovevo scrivere l'ho scritto, ti ho anche messo gli schemi. Ora sono stufo di ripetere sempre le solite cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione ma le cose che hai detto le ho ripetute al negozio ma non mi hanno saputo aiutare nella scelta.. Vogliono sapere il modello preciso della serie civile Finder. Ora visto che esistono tanti modelli di rele con bobina 230V se qualcuno ha la pazienza di indicarmi il modello gliene sarei grato.

Chiaramente Livio ti ringrazio dell'aiuto che mi hai dato

Modificato: da gandalfo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gandalfo,

7 ore fa, gandalfo ha scritto:

............al negozio ma non mi hanno saputo aiutare nella scelta.. Vogliono sapere il modello preciso della serie civile Finder.............

Ti serve uno o due o dieci relè monostabile, cioè quelli a cui dai tensione alla bobina e si eccita, togli tensione e si diseccita, tutto qui.

Quindi può essere la serie 40, 46, 55, 60, con i relativi zoccoli:

https://cdn.findernet.com/app/uploads/S46IT.pdf

https://cdn.findernet.com/app/uploads/S55IT.pdf

https://cdn.findernet.com/app/uploads/2020/09/07113149/S60IT.pdf

Se non sanno di cosa si parla o non hanno nulla, digli pure in faccia che cambino mestiere.

 

Scusami Livio se mi sono permesso ☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie roby ma é chiedere troppo indicare un modello preciso? 6A, 10A?

se prendo il più economico finder monostabile sarà probabilmente il 6A e consumerà anche meno negli anni a eccitate la bobina o consumano tutti uguale

Modificato: da gandalfo
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, gandalfo ha scritto:

ma é chiedere troppo indicare un modello preciso? 6A, 10A?

Per quello che devi fare tu, uno vale l'altro, dai 7A in su vanno tutti bene, l'importante è che sia appunto monostabile con bobina a 230V.

Se ti dico un codice preciso e poi non ce l'hanno devi scrivere un altro post e poi ti dobbiamo rispondere, tu devi tornare in negozio e poi magari non hanno nemmeno quello che ti ho corretto e così via, diventa davvero la storia infinita, (cosa che lo è già bene o male😊)

Dì ai banconieri che se hanno un minimo di conoscenza in materia, non avrebbero nemmeno dovuto farti fare "dieci" giri che hai già fatto.

 

Per la differenza dei consumi dall'uno all'altro, li avresti già pagati con i giri e la perdita di tempo da gennaio ad oggi che hai dovuto impegnare, la differenza è davvero irrisoria

 

16 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Figurati, non c'è proprio alcuna ragione per scusarti

👍

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, drn5 ha scritto:

60 post... Sessanta post.... Incredibile.... 

 

Già incredibile ma vero. Se hai la pazienza di leggere tutto ti accorgerai che bisogna ripetere le stesso cose per parecchie volte, anzi tutta la discussione è una ripetizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...