Vai al contenuto
PLC Forum


Da batteria 24v a corrente 220v


massimovr

Messaggi consigliati

La soluzione più e o nomi a per lavorare 20/30 minuti ogni 4 mesi quale è?

non si potrebbe alimentare il motore della pompa olio a corrente mentre i comandi restano 24volt da batteria?

 

come posso controllare che il caricabatterie interno non si sia rovinato negli anni ma che carichi bene le batterie oggi?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • massimovr

    21

  • venue2

    14

  • Livio Orsini

    10

  • Dumah Brazorf

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

devi vedere quanto spazio hai per mettere due batterie da 12V per auto start e stop

sono batterie con corrente di scarica elevatissima e potresti trovare quelle di dimensioni/capacità giusta.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, massimovr ha scritto:

non si potrebbe alimentare il motore della pompa olio a corrente

 

Suppongo che per te "corrente" significhi corrente alternata di rete.

Se è così quel motore, essendo unn motore in corrente continua a 24V NON può essere alimentato da corrente di rete, ameno di metterci un apposito alimentatore, con ingombro e peso simile a quello di una saldatrice elettromeccanica monofase.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto Grazie a tutti ma 400€ di due batterie è un po' tanto per quello che lo uso. 
speravo si potesse fare con normali batterie auto da 110ah magari da spendere 100€ una

faccio prima a venderlo e comprarmi un trabattello di quelli in ferro!🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️😂

 

se compro quelle batterie poi va di sicuro ma ha durata inferiore?

o rischio che nemmeno arrivi fino a 6 metri ed è già scarico?

Link al commento
Condividi su altri siti

la durata sarà proporzionale alla capacità, se mantieni 250AH durerà come da progetto.

se le metti da 150AH durerà circa la metà.

 

forse con le 150 arrivi a 3mt 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa però ho provato una cosa che mi ha fatto pensare. 
 

Avevo un transpallet elettrico con batteria 24v e 300ah totali. 
penso fossero tutti moduli da 1,7v

 

siccome L attacco era uguale ho provato a collegarla ma non si accendeva nemmeno la luce della batteria scarica. 
 

al contrario ho caricato le batterie della piattaforma con il caricatore del transpallet. E non caricava. 
 

per quello sto pensando se per caso cè qualcosa che non va! Ma le batterie sono scariche e fanno sempre ossido quindi sono in corto perché sciolgono anche i morsetti in ferro sul positivo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao oggi l'ora dopmanda dopo un test.

ho provato oggi a misurare la tensione totale che arriva dalle batteria alla presa del quadro del attrezzo.

fa 13 volt questo perché o sono scariche o non so.

poi collego la presa delle batteria al maschio della presa del attrezzo che é spento e fermo e con fungo schiacciato.

cosa succede che la batteria in 1 minuto con tester collegato va giù di volt ogni secondo e arriva fino a 7/8 volt. 
É una perdita sul telaio o dispersione?

 

se stacco la presa, il pacco batteria torna a 13 volt iniziali....

cosa può essere?

come posso controllare quanto carica il caricabatterie interno?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che si capisce è che le batterie sono scariche, molto scariche.

 

Cosa fa il fungo che schiacci? E un arresto di emergenza? Altro?

 

Comunque con batterie così scariche basta un carico anche minimo per portarle a zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si é un fungo di emergenza che ho schiacciato proprio perché pensavo di togliere tutta la tensione al circuito anche se per essere acceso cè una chiave da girare ed é spenta.

quindi non capisco cosa succhia quella corrente che va giù.

che siano da controllare i cavi che per caso siano a massa sul telaio?

 

a me sembra quasi che il caricabatterie non carichi nemmeno perché restano sempre a 13 volt...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è una lampada o un indicatore che indichi che è stata premuta l'emergenza? potrebbe essere quello il carico della batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cè la spia ma la chiave che accende tutto è su off quindi è spenta anche la spia. 
ma che se fosse quella comunque parliamo di un led da forse 0.1watt mentre la batteria va giù da 13 a 9 volt in un minuto. 
 

ma può essere una dispersione e quindi controllo i fili o non è quello?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se misura il caricabatteria a vuoto che tensione ti da?

 

la tensione delle batterie in serie deve essere 24V.

 

se misuri singolarmente le batterie che tensione ti danno?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, massimovr ha scritto:

ma può essere una dispersione e quindi controllo i fili o non è quello?

 

 

Dipende da cosa fa l'arresto di emergenza, non conosco questi dispositivi;ad esempio potrebbe eccitare un elettromagnete per bloccare un freno meccanico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao oggi ho fatto una prova ma qualcosa non mi torna

 

il caricabatterie interno del attrezzo non carica le batterie e non so perché.

ho messo un caricabatterie 24 V 30a di un trans pallet elettrico... e non carica... (collegato a batteria transpallet carica perfetto)

 

può essere che scendo le batterie a 15 V e non 24v sentano qualche errore e non parta a caricare? Come posso risolvere la cosa?

 

PS. HO PROVATO A COLLEGARE IL PACCO BATTERIA DEL TRANSPALLET AL CIRCUITO DEL TRABATTELLO E FUNZIONA

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok perfetto.

ma io non posso spendere 1000€ per delle batterie che uso 3 giorni anno

ho visto che il motore pompa olio è quello che fa tutto ovvero avanzamento delle ruote e anche le fa girare e anche salita e discesa pedana. 
non si potrebbe cambiare quella pompa olio con una a 220? 
almeno non ci sono mai più problemi di batterie e quando mi serve è pronto e carico. 
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.svelt.it/it/prodotti/trabattelli-e-strutture-speciali/trabattelli-professionali-in-alluminio/trabattello-tempo-tech-s

Scherzi a parte quando usi il trabatello elettrico usa il pacco batterie del transpallet visto che lo usi raramente parcheggialo affianco organizza un cavo bello grosso come prolunghetta

 

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è quello che pensavo di fare io ovvero usare altra batteria che tanto la ho li. 
faro una struttura per legarla al trabattello così me la porto dietro!

che diametro cavo consigliate? 6/8mm? 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, massimovr ha scritto:

che diametro cavo consigliate? 6/8mm? 

 

Con correnti maggiori di 100A dovresti stare sui 20mm2. Però basta che tu controlli il diametro dei cavi che dalle batterie vanno al motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, ma ha protezione del cavo e ad evitare che in caso di cortocircuito dello stesso si incendi o peggio scoppino le batterie cosa ci mette?

non sta mica avviando un auto in panne, lui deve movimentare quella macchina.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se collego solo un altra batteria resta tutto il sistema che c era prima per la sicurezza cortocircuitò ecc. hanno lo stesso voltaggio e questa ha meno Ah

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...