Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Candy CMLS 1252 blocco dopo accensione


kukas

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Cerco di spiegarvi in breve quello che è capitato alla mia lavastoviglie, ad ottobre ha iniziato a non completare i programmi, a caso, non dopo un tempo uguale, poteva capitare dopo 20 minuti ma anche dopo un ora... ho acquistato un estensione di garanzia, è venuto il tecnico, "l'ha visitata", sostituito la gabbia dell'aria (non ricordo il nome esatto) e ricordo che ha staccato un cavo da sotto (quello arancione che vedete nella foto) e cosi ha ripreso a funzionare, ma ogni tanto capitava di nuovo che andasse in blocco, soprattutto con i programmi piu lunghi... quindi ho richiesto di nuovo l'intervento e questa volta ha provato a sostituire la scheda elettronica (pur pensando che il problema non fosse quello)  sostenendo che tutti gli altri componenti erano a posto... ma ho notato che a differenza che prima della sostituzione della scheda la lavastoviglie caricava l'acqua e dopo qualche minuto si bloccava... ora quando la accendo si sente scaricare subito l'acqua e poi sembra che appena arrivi il momento del carico dell'acqua si blocca... Il tecnico mi ha lasciato dichiarazione che l'intervento è fuori costo in modo che posso richiedere il rimborso dell'acquisto dell'estensione della garanzia... Però io ho notato che ora il problema sembra diverso rispetto all'inizio, noto che è come se non riuscisse a caricare l'acqua... e per questo ho sostituito io l'elettrovalvola... ma niente... ieri ho pensato potesse essere il cavo staccato la volta precedente che ora con la scheda nuova magari fa qualche controllo e non parte per quello.. se voglio provare a ricollegare questo cavo, prima di comprare un altra lavastoviglie.. dove lo dovrei collegare? Ho trovato questo video, che è di un altro modello di lavastoviglie ma è lo stesso punto del cavo staccato della mia,  ma non mi è chiaro il ponticello da fare... 
Grazie!
 

IMG_20220323_192410.jpeg

IMG_20220323_192429.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Ha by passato il pressostato di circolazione ,. Ha collegato direttamente la resistenza ,senza farla passare attraverso questo .

Per ripristinare il circuito devi

staccare il cavo arancio dalla resistenza ecollegarlo ad un  faston  del pressostato

,poi prendi il filo arancio che adesso è penzoloni 

e ne metti un capo nel secondo faston del pressostato

 e l'altro capo sulla resistenza .,lato opposto al blu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ha by passato il pressostato di circolazione ,. Ha collegato direttamente la resistenza ,senza farla passare attraverso questo .

Per ripristinare il circuito devi

staccare il cavo arancio dalla resistenza ecollegarlo ad un  faston  del pressostato

,poi prendi il filo arancio che adesso è penzoloni 

e ne metti un capo nel secondo faston del pressostato

 e l'altro capo sulla resistenza .,lato opposto al blu

 

Ciao Stefano, grazie mille, stasera appena torno provo! Ma secondo te questa mancanza del cavo e considerando la sostituzione della scheda elettronica, può essere che dia "fastidio" proprio alla nuova scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Non so nella logica di funzionamento cosa è previsto , ma se nel cek iniziale  il processore deve rilevare il circuito della resistenza aperto  , lo trova chiuso e da qui potrebbe nascere l'errore .

Il micro presente nel pressostato(scatolina bianca adiacente alla resistenza) inizialmente è aperto ,poi quando il motore lavaggio si aziona, la pressione chiude il contatto. , Per cui quando la scheda invia tensione alla resistenza il circuito è chiuso e la resistenza riscalda , se poi per un qualsiasi motivo il motore dovesse fermarsi o non partire proprio dall'inizio , il micro si apre e la  la resistenza non viene alimentata.

Non capisco perché abbia eliminato questa sicurezza 🤷

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

 Non so nella logica di funzionamento cosa è previsto , ma se nel cek iniziale  il processore deve rilevare il circuito della resistenza aperto  , lo trova chiuso e da qui potrebbe nascere l'errore .

Il micro presente nel pressostato(scatolina bianca adiacente alla resistenza) inizialmente è aperto ,poi quando il motore lavaggio si aziona, la pressione chiude il contatto. , Per cui quando la scheda invia tensione alla resistenza il circuito è chiuso e la resistenza riscalda , se poi per un qualsiasi motivo il motore dovesse fermarsi o non partire proprio dall'inizio , il micro si apre e la  la resistenza non viene alimentata.

Non capisco perché abbia eliminato questa sicurezza 🤷

Stefano credimi, a pelle,  non mi sono fidato dal primo momento del tecnico, 😅 per questo ci sto ancora dietro e non l'ho buttata come consigliato da lui... appena riesco attacco il cavo e vediamo! 💁‍♂️  Tra l'altro quando si blocca parte un bip continuo e lampeggia il programma selezionato, ma non credo sia un codice di errore, perchè è continuo e non si ferma mai fino a quando non spengo la lavastoviglie... Sembra piu un allarme... 

Modificato: da kukas
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma non ho capito se dopo aver montato la scheda nuova ha verificato o fatto qualche lavaggio per  vedere se funzionasse.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, quando ha sostituito la scheda l'ha provata e non andava, ha fatto  un paio di tentativi di avvio non andando  a buon fine e ha detto che non si poteva fare piu niente, però io ho notato questa differenza rispetto a prima,  quando si bloccava prima dell'intervento un pò di lavaggio lo faceva, l'acqua ci arrivava all'interno della lavastoviglie, ora invece da quando è stata sostituita la scheda si sente solo lo scarico iniziale e poi inizia il bip continuo e di sicuro non ha provato a riattaccare il cavo arancione perchè avrebbe dovuto tirarla fuori e ribaltarla 🤦‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente  quando è venuto la prima volta aveva controllato e aveva detto che bisognava ordinare la scheda, quando è venuto la seconda volta, ha cambiato trappola d'aria e staccato questo cavo e la scheda non l ha cambiata,  l'ha lasciata a me dicendo che in effetti con quello che aveva fatto quel giorno non c'era bisogno di cambiare la scheda, ma siccome ormai ce l avevamo ha segnato che l'ha cambiata e me l'ha lasciata... quindi questa terza ed ultima volta, ha cambiato la scheda, non ha funzionato, la vecchia l'ha riportata indietro e dichiarato sulla ricevuta che "Dopo la sostituzione della scheda cruscotto e svariati tentativi la lavastoviglie risulta riparazione non conveniente"  🤦‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Quindi potrebbe essere che la "nuova" potrebbe essere non funzionante !

 Sei certo che i bip o  i lampeggi non  si fermino  ad un certo punto con intervallo di un secondo  ripetendo la stessa sequenza?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto tutto può essere 😂 Però io sono convinto( non so perchè, ma ho questa sensazione) che non è cosi grave e che probabilmente dal primo momento se cambiava la scheda era tutto ok!!! 

Si i bip sono ripetuti e continui senza interruzione, e non si fermano mai fino a quando non spengo la lavastoviglie.

Mi chiedo anche che visto che poi  ha aperto il pannello frontale, il blocco porta non può c'entrare niente? Se non funziona quello non dovrebbe nemmeno scaricare dopo l'avvio del programma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Stacca il tubicino dal pressostato ,  e controlla se il pressostato funziona soffiandoci dentro ,con il claccissico click clack di ritorno . Non vorrei che inclinando la lavastoviglie avesse fatto entrare acqua nel tubicino .

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo sicuro ha provato a farlo anche lui, mi ricordo che ha staccato un tubicino e ci ha soffiato dentro, tra un paio d'ore sono a casa, provo ad attaccare il cavetto e vediamo se si risolve qualcosa 🤞

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, avevo staccato il cavo marrone con il fastom (collegato sotto al cavo blu) e attaccato a fianco al cavo arancione e al posto del cavo marrone l altra estremità del cavo arancione, ma niente, sempre uguale... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Rimani i collegamenti come sono nella foto di sopra.

Stacca il pressostato dal tubicino e   controlla se soffiandoci  dentro  senti il click

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho staccato quel tubicino e soffiato dentro, click non li ho sentiti e otturato non mi sembra.. Nel video vedi l'errore, qua , come ti dicevo è continuo...

IMG_20220324_181103.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Controlla quel pressostato , se lo smonti   , fatti una foto dei collegamenti .  Vedi  che magari agitandolo con. L'appendice verso il basso , magari esce acqua .  

 Altrimenti hai un tester? 

Se soffi dentro devi sentire che si chiudono i contatti .

Altrimenti  stacca un filo dal morsetto e  prova a mettere in moto , come sta  senza alzarla  , se senti caricare la blocchi subito .

Se hai un tester ti dico come verificarlo

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Si tutto, la casa non ha preso fuoco, ho rimesso la lavastoviglie sotto al mobile e appena posso ci riprovo.. ho una bimba piccola di 9 mesi e mi sono dovuto fermare, il dovere di papà mi ha chiamato 🤣 appena riesco faccio l ultima  prova che mi hai detto.. Grazie Stefano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...