Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia ferroli divatop


Luca80s

Messaggi consigliati

Buonasera, vi spiego il mio problema alla caldaia ferroli 2016. Mese scorso cambiato flussimetro e scambiatore a piastre. Poi sostituito rubinetto di carico perché saliva pressione circuito a freddo. L impiato è molto lungo e ha dei grossi radiatori in ghisa. Accendo la caldaia quando arrivano i turisti. Oggi accendo pressione di partenza 1.3bar da freddo e arrivata a 60° la pressione arrivata a 2.5bar. Ho scaricato dal radiatore fino a 1.9bar e dopo 1 ora era tornata a 2.1 bar. Raggiunta la temperatura in casa è tornata a 1.3bar. Il tecnico dice che avendo un vaso espansione da 7 litri è un po piccolo e quindi sale oltre a 2bar. Pero quando da 2.5 bar ho calato a 1.9 scaricando acqua quando si é raffreddata non doveva tornare 1.3 come valore in partenza ma meno giusto? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, effettivamente quando ha tolto acqua a caldo dall' impianto, a freddo sarebbe dovuta essere più bassa di 1.3 bar, dovrebbe verificare se il valore letto sull idrometro è lo stesso anche quando il circolatore è in funzione in riscaldamento, può capitare che in base a dove è installato l idrometro la misura sia falsata dal fatto che in quel momento sia accesa o spenta la caldaia.. detto questo se il vaso di espansione è piccolo è normale che sale fino a 2.5 bar, se ha modo consiglio di aggiungere un ulteriore vaso d espansione all impianto, per evitare un domani di bucare quello della caldaia. Ad essere precisi bisognerebbe calcolare quanti litri di acqua contiene l impianto e in base alla temperatura impostata calcolare la dilatazione in litri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...