Vai al contenuto
PLC Forum


Configurazione a cicli..


abbio90

Messaggi consigliati

Buongiorno, come potete vedere sono nuovo nel mondo PLC ma inizio con gli s7/200 in quanto ne ho a volontà di recupero..

Stavo provando Sti giorni delle configurazioni semplici come possono essere avvio di qualche motore, sequenze di accensioni ecc...

La domanda è questa..

Se organizzassi una configurazione a cicli...esempio,

ciclo 1: carico da tramoggia

- Tasto di avvio ciclo su pannello HMI

- operatore apre la serranda di carico del silos 2

- Il camion scarica in tramoggia, la fotocellula rileva prodotto e viene riprodotto il segnale nel pannello HMI

- l'operatore attiva il nastro 1 e il prodotto va a caricare il silos 2.

Quando il silos è pieno interviene il sensore di livello massimo e arresta il ciclo.

 

Ciclo 2: trasporto da silos a cisterna

- L'operatore attiva il ciclo 2 da HMI 

- SI avvia il nastro 2 sotto i silos, parte l'elevatore, viene attivata aspirazione rotocella ecc.

L'autista della cisterna preme il pulsante che attiva il consenso allo scarico.

L'operatore manda in scarico il silos2 verso la cisterna.

 

Ciclo Manuale: 

- permette di attivare ogni singolo motore manaulente ignorando fotocellule e quant'altro.

 

Un programma simile, avendo tre cicli in esempio..

 

Come viene scritto?

Cosa si scrive nella mail?

Nei sottoprogrammi cosa si scrive?

Va creato un sottoprogrammi per ogni ciclo?

 

Grazie a tutti per il tempo dedicato

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, abbio90 ha scritto:

Come viene scritto?

 

Con microwin hai la scelta tra ladder diagram ed AWL.

2 ore fa, abbio90 ha scritto:

Cosa si scrive nella mail?

 

Cosa intendi per "mail"?

 

2 ore fa, abbio90 ha scritto:

Nei sottoprogrammi cosa si scrive?

Dipende da come hai organizzato il programma.

2 ore fa, abbio90 ha scritto:

Va creato un sottoprogrammi per ogni ciclo?