Vai al contenuto

Fotovoltaico, accumulo no,ma in futuro?

Messaggi consigliati

Alessio Menditto
Inserita:

Bene ho capito molto di più, e spero anche l’autore della discussione.

• Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• mgaproduction

18

• Alessio Menditto

18

• chopin_ita

13

• multicla

8

Alessio Menditto
Inserita:

No no Semplice, anzi lo sai che apprezzo i tuoi calcoli, l’ho sempre detto, questo per me è un territorio abbastanza nuovo e devo sempre evitare io per primo di finire in politica ( anche se la tentazione è grande ma darei un pessimo esempio) in quanto si sarà intuito sono molto diffidente verso le “energie alternative”, non in quanto energie alternative e per quello più ce n’è meglio è, ma appunto per l’uso politico che se ne fa e distoglie dai veri problemi che minano la nostra disgraziata situazione.

I tuoi e altri conti mi soddisfano ma purtroppo personalmente mi lasciano sempre un dubbio che non riesco a soddisfare, ma questo è un problema mio e non è nemmeno la mia discussione.

Aspettiamo piuttosto l’autore della discussione di sentire se LUI è soddisfatto delle risposte, io per conto mio in assemblea sarò il primo a volere il fotovoltaico.

Inserita:
4 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Aspettiamo piuttosto l’autore della discussione di sentire se LUI è soddisfatto delle risposte,

Alessio forse, visto la mole di interventi, si è scoraggiato ed ha abbandonato.😉

Alessio Menditto
Inserita:

Allora meglio che riposiamo in questa…aspettiamo fiduciosi!

Inserita:
Il 25/4/2022 alle 17:32 , Livio Orsini ha scritto:

Alessio forse, visto la mole di interventi, si è scoraggiato ed ha abbandonato.😉

No no non ho abbandonato ci sono!!😜 sono rimasto un pò intrappolato dal lavoro causa festività!

Ho letto tutto e ringrazio tutti, che si sono prodigati a dare il loro contributo. Un pò di aggornamenti, sulla mia "evoluzione" di preventivi.

Premetto un'info...fino a settembre 2022 ho il prezzo bloccato, quindi fino a quel bimestre starò tranquillo...

Ieri ho avuto un appuntamento a casa mia con un installatore ,è il primo che viene a casa, e vuole vedere dal vivo coperture e alte info (gli altri preventivi fatti da mail con google maps...magari sono pure standard!) e mi ha coinvolto in un discorso interessante....conferma che lo SSP andrà a scomparire e ci sarebbe da indirizzarsi verso un'accumulo.La sua idea sarebbe un impianto di potenza adeguata alle mie esigenze (un 3 kw) con un accumulo di 5/6 kw. Così facendo, potrei gestire l'utilizzo del FV anche nei mesi invernali (abito in piemonte) e quindi, giovare in un risparmio più importante, in un periodo dell'anno dove l'utilizzo di energia elettrica è più considerevole. Andando lo SSP a scomparire (ammesso che riesca a sfruttarlo visto che le tempistiche sono piuttosto lunghe) fare scorta di energia e usarla quando serve sarebbe un vantaggio.

Al tempo stesso, ha sollevato due dubbi,  e mi dice "non è tutto oro quello che luccica" perchè:

1) le batterie sono garantite con dei cicli, però...le condizioni di utliizzo, il posizionamento delle stesse potrebbero abbreviare la resa delle stesse..

2) per usarle al meglio, devi pensare a gestire bene il FV ( in estate no problema) ma in inverno, ottimizzare l'utilizzo degli elettrodomestici più esigenti...esempio: la lavastoviglie va tutti i gironi , ma magari la lavatrice farla funzionare quando sai che la carica della batteria possa bastare (siamo in due e si potrebbe fare).

Ora sarei intenzionato a montare il sistema di accumulo, però aspetto il preventivo... (aspetto il preventivo e vi aggiorno).

Di sicuro, leggendo qua e il confronto con l'installatore, mi ha ancora più convinto che il risparmio maggiore si ha quando si preleva il minimo dalla rete.

Inserita:
3 ore fa, multicla ha scritto:

conferma che lo SSP andrà a scomparire

😠 😠 😠 

Lo dice la Legge

https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaArticolo?art.versione=1&art.idGruppo=3&art.flagTipoArticolo=0&art.codiceRedazionale=21G00214&art.idArticolo=9&art.idSottoArticolo=1&art.idSottoArticolo1=10&art.dataPubblicazioneGazzetta=2021-11-30&art.progressivo=0

3 ore fa, multicla ha scritto:

il risparmio maggiore si ha quando si preleva il minimo dalla rete.

e che cosa andiamo dicendo dopo pagine e pagine di messaggi?

Mia personale opinione: fatti dire dal tuo installatore se riesce a montarti tutto e imbucare la pratica di scambio sul posto entro la data ultima. Se ci riesce... io aspetterei a mettere la batteria...

Siccome non mi pare tu acceda con il superbonus del 110 (che ti regala le batteria), ma col classico 50%... allora se riesci a imbucare la pratica... aspetta... sei sempre a tempo a mettere le batterie dopo.

Se ti termina la tariffa vantaggiosa, dopo dovrai aderire ad una tariffa di mercato che minimo di da la corrente al prezzo del PUN + le tasse e le accise e il trasporto e allora lo SSP conviene più delle batterie.

Quindi:

1) chiedi al installatore: riesce a montarmi tutto e ad imbucare la pratica prima che lo SSP chiude?

2) se la risposta è NO, allora metti la batteria

2bis) se la risposta è SI, allora aspetta con la batteria, ma fatti mettere lo stesso un inverter ibrido

3) quando sapremo l'incentivo all'autoconsumo e il resto, valuterai la batteria.

Mettere la batteria ad un impianto già predisposto è un gioco da ragazzi.

mgaproduction
Inserita:
13 ore fa, multicla ha scritto:

Così facendo, potrei gestire l'utilizzo del FV anche nei mesi invernali (abito in piemonte) e quindi, giovare in un risparmio più importante, in un periodo dell'anno dove l'utilizzo di energia elettrica è più considerevole

Anche io abito in Piemonte (zona molto centrale geograficamente) e grazie alle batterie sono passato nei mesi invernali da consumi tra i 500 ed i 600 Kwh bimestre a non più di 320 Kwh bimestre.

13 ore fa, multicla ha scritto:

fare scorta di energia e usarla quando serve sarebbe un vantaggio.

Sicuramente, ma tieni conto che l'accumulo (con i dati che citi tu che sono molto simili ai miei ovvero 3 Kw di picco e 5 Kwh di accumulo) ti permette di fare qualcosa la sera ma non troppo. Si fa in fretta a consumare 4 Kwh in inverno

Inserita:

Grazie per i consigli!

Per le tempistiche purtroppo,si hanno tempi un pò lunghi, e una certezza sulla data non ha saputo darmela.

Inserita: (modificato)

Ciao a tutti,

N.d.M

Gli accodamenti sono vietati dal regolamento perchè sono causa di confusione nelle risposte.

Modificato: da Livio Orsini
Alessio Menditto
Inserita:
1 ora fa, zanfo77 ha scritto:

Secondo voi il mio ragionamento può andare?

Zanfo ti risponderanno volentieri ma devi aprire una nuova discussione per favore, non ci si può accodare a quelle di altri anche se il problema è lo stesso.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao  a tutti! Vi aggiorno...credo che aspetterò ancora qualche mese per un impianto, purtroppo, vedo che esiste una grande incertezza sui temi e soprattutto sui materiali.

Capisco che fra qualche mese la situazione, potrà essere simile come costi, però magari, ci saranno più certezze sui materiali e sulle scadenze di inzio lavoro!

Intanto continuo a leggerVi e rubarVi consigli!

Grazie

Inserita:
20 ore fa, mgaproduction ha scritto:

Oppure ci sarà ancora più confusione...

Volevo essere ottimista e non aggiungere l'imprevisto " confusione!".

Comunque si, potrebbe anche andare cosi!