Vai al contenuto
PLC Forum


Fotovoltaico, ho le idee moooolto confuse.


chip27

Messaggi consigliati

Salve, sono indeciso se acquistare un impianto fotovoltaico. Girovagando su internet trovo i pro e i contro che fino ad ora mi hanno fatto desistere. Sarei grato se qualcuno di voi mi schiarirebbe un pò le idee.
Premesso che abito al sud e posizione top per la messa dei pannelli, praticamente da quando sorge il sole al tramonto.
Vado ad elencare i pro e i contro che ho letto.

 

- (PRO) Ogni anno risparmi un sacco di soldi, basta che fai lavorare gli elettrodomestici durante il giorno.
- (CONRO) Non è vero perchè gli oneri accessori continuerai a pagarli come l'affitto del contatore, ecc...

 

- (PRO) L'impianto si ripagherebbe dopo 4-5 anni.
- (CONTRO) Forse quello cinese, ma un impianto di qualità ci vuole molto più tempo, sperando che poi non si guasta mai, altrimenti son dolori.

 

-(PRO) I pannelli solari anche sporchi al massimo perdono 1% di efficienza.
-(CONTRO) Se i pannelli non li pulisci (e il mio tetto è inaccessibile per la pulizia) puoi perdere fino al 40% di efficienza. Solo con la pioggia, la polvere incrostata sui pannelli non va via.

 

-(PRO) I pannelli solari per la massima efficienza devono avere la giusta inclinazione in estate.
-(CONTRO) Invece la devono avere in inverno, perchè in estate c'è più luce è non è necessario.

 

-(PRO) L'energia prodotta in eccesso puoi fare lo scambio sul posto e ridurre ancora i costi.
-(CONTRO) Sono briciole e bisogna calcolare anche i costi di manutenzione/revisione per avere sempre l'impianto efficiente.

 

-(PRO) Tutti i pannelli negli anni perdono pochissima efficienza.
-(CONTRO) Più passa il tempo e più renderanno di meno.

 

Questi sono solo alcuni dei dubbi che mi attanagliano leggendo sui vari siti.
Vi allego anche le mie ultime fatture. Ho 2 contatori, potrei eventualmente staccarne anche 1.

 

1.jpg

2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


mgaproduction
9 minuti fa, chip27 ha scritto:

- (PRO) Ogni anno risparmi un sacco di soldi, basta che fai lavorare gli elettrodomestici durante il giorno.

Un sacco di soldi no, risparmi i Kwh consumati da casa tua durante il giorno QUANDO c'è il sole a sufficienza

 

10 minuti fa, chip27 ha scritto:

(CONRO) Non è vero perchè gli oneri accessori continuerai a pagarli come l'affitto del contatore, ecc...

 

Vero che le spese fisse le devi sempre pagare. Le mie con potenza di 5 Kw di picco ammontano a 35€ al mese

 

11 minuti fa, chip27 ha scritto:

- (PRO) L'impianto si ripagherebbe dopo 4-5 anni.
- (CONTRO) Forse quello cinese, ma un impianto di qualità ci vuole molto più tempo, sperando che poi non si guasta mai, altrimenti son dolori.

Per fare un conto approssimativo, inizia a curiosare qui : https://re.jrc.ec.europa.eu/pvg_tools/it/   i simulatori sono molto precisi. Così inizi a capire quanti Kwh potrebbe produrre io tuo impianto in base alla tua geolocalizzazione, l'inclinazione dei pannelli, l'orientamento esatto della falda su cui li monti e gli aparametri che ti chiede.

Nella media del pollo, un impianto senza accumulo ti potrebbe far risparmiare un 35/40% dei consumi (dei consumi eh!!!!, non della bolletta!!!).

 

15 minuti fa, chip27 ha scritto:

-(PRO) I pannelli solari anche sporchi al massimo perdono 1% di efficienza.
-(CONTRO) Se i pannelli non li pulisci (e il mio tetto è inaccessibile per la pulizia) puoi perdere fino al 40% di efficienza. Solo con la pioggia, la polvere incrostata sui pannelli non va via.

Non saprei con esattezza; di sicuro dopo una bella pioggia producono di più. Una buona pulizia periodica aiuterebbe di sicuro ma stai tranquillo che secondo me sono molto pochi quelli che fanno pulizia.

 

17 minuti fa, chip27 ha scritto:

-(PRO) I pannelli solari per la massima efficienza devono avere la giusta inclinazione in estate.
-(CONTRO) Invece la devono avere in inverno, perchè in estate c'è più luce è non è necessario

Tanto l'inclinazione non la stabilisci tu, ma viene usata quella del tetto, per cui non ti porre il problema a meno che non hai il tetto piatto e devi far montare l'intelaiatura apposita. Gli installatori ti sapranno indicare...

 

19 minuti fa, chip27 ha scritto:

-(PRO) L'energia prodotta in eccesso puoi fare lo scambio sul posto e ridurre ancora i costi.

Vero

 

19 minuti fa, chip27 ha scritto:

-(CONTRO) Sono briciole e bisogna calcolare anche i costi di manutenzione/revisione per avere sempre l'impianto efficiente.

Falso che siano briciole. Manutenzione/revisione solo in caso di guasti lavaggi a parte dei pannelli.

 

21 minuti fa, chip27 ha scritto:

-(PRO) Tutti i pannelli negli anni perdono pochissima efficienza.
-(CONTRO) Più passa il tempo e più renderanno di meno.

Vero la seconda

 

Dalla tua bolletta paghi 23,68 di costi fissi (forntitura da 3 Kw) e 153,32 di costi variabili (al netto del canone rai) ovvero 0,40€ al Kwh. Usa questo dato per vedere quanti Kwh consumi in un anno ricavandoli dalle ultime 6 bollette. Da quei dati, sapendo che circa un 40% dei Kwh annui li risparmi SENZA accumulo, moltiplicati per 0,40 sai cosa risparmi e saprai quindi quale potrebbe essere il periodo di ammortamento dell'impianto per il quale dovrai ancora tener presente dei costi variabili che introiterai per lo SSP se e quando averlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Negli appositi campi devi andare a mettere l'inlinazione del tetto, l'orientamento in gradi e la potenza di picco dell'impianto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...