Vai al contenuto
PLC Forum


Considerazioni di ogni natura sullo Scambio Sul Posto


mgaproduction

Messaggi consigliati

Simone Baldini
12 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

 

1578468340_FOTOVOLTAICO-SimoneBaldini(Moderatore)-1.2.thumb.jpg.0efd732b0417d87c8b3c244e7fcdc247.jpg

 

L'unica cosa non ho capito da dove hai stimato l'energia prodotta dal FV. In realtà per il 2021 la produzione è stata di 5968 kWh.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 112
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • mgaproduction

    48

  • Semplice 1

    36

  • Alessio Menditto

    10

  • Simone Baldini

    8

Ciao Simone Baldini

 

Non avevi fornito nessun dato specifico utile per "inquadrare" Tecnicamente il tuo Impianto.

 

L'unica cosa che ero riuscito a sapere (dal Foglio CS del GSE) era che il tuo Impianto risulta Censito come 5,96 kWp e che si tratta di un Impianto "INCENTIVATO" (vedere colonna G ; Incentivato (Y/N) = Y = Si), che rientra in un qualche passato Conto Energia (C.E. da 1°-2°-3°-4°-5°), direi 4° o 5°, magari precisa tu ....

 

Per non andare alle lunghe chiedendoti tutto quanto sarebbe stato necessario sapere, nel tentativo di concludere su quelli che erano i precisi punti della discussione in quel momento, ho fatto delle ipotesi per "inquadrarti" impiantisticamente.

Questo anche se non strettamente necessarie per la discussione sul Foglio di Calcolo CS.

 

Per una serie di motivi che ora non serve spiegare ti ho situato nella Provincia di Monza-Brianza.

 

Supponendo vera la Posizione Geografica Assegnata e supponendo che il tuo Impianto potesse rendere secondo le normali aspettative ho fatto un "calcolo stima" di indirizzo generale : 5,96 kWp x 1300 kWh anno / kWp = 7748 kWh/anno ...  7750 kWh/a.

 

Comunque, a scopo di verifica, ho ora utilizzato un Sistema di Calcolo validato dalla Comunità Europea :

https://re.jrc.ec.europa.eu/pvg_tools/it/tools.html

 

Ponendo l'Impianto di 5,96 kWp , sito a Mixxxxx - MB, con una supposta inclinazione tetto di 25° e un orientamento della falda tetto di 20° verso Est oppure verso Ovest (fuori dal Pieno Sud) si ottiene la Produzione Media Prevista : verso Est (-20°) mi da 7714 kWh/a mentre verso Ovest (20°) mi da 7772 kWh/a.(mediamente 7743 kWh/a).

 

Se ora tu precisi che la tua Produzione FV del 2021 (accertata dal Contatore di ENEL posto a servizio dell'Inverter) risulta essere stata di 5968 kWh/anno io non posso che prenderne atto e modificare di conseguenza la Tabella dei Dati Energetici del tuo Impianto.

 

Ti segnalo comunque che la tua Produzione FV risulta estremamente e incredibilmente bassa (5968 / 5,96 = 1001 kWh anno/kWp) e solo tu che sai tutto del tuo Impianto puoi cercare di capire (se già non lo sai) il perché della tua insolita situazione.

 

La tua bassissima Produttività Reale spiega anche una stranezza assoluta, che avevo vista da subito, per come risultava dalla mia Tabella scritta a mano (e infatti mi ero anche chiesto se tu, per caso avevi anche un Accumulo).

 

Mi appariva che tu avevi un veramente incredibile AUTOCONSUMO del 51,5 % contro un solitamente massimo (e difficilmente superabile) AUTOCONSUMO del 35%, ma non avevo detto nulla per non complicare la situazione.

 

Comunque vedi la Nuova Tabella dei tuoi Dati Energetici di Impianto alla luce della tua Reale Produzione FV. (nella seconda colonna ci sono i dati della mia precedente Tabella scritta a mano).

 

--- Energia prodotta FV           : 5968 (100 %) ____________________ 7750 (100 %)

--- Energia Immessa                : 3753 (62,88 %) __________________ 3753 (48,43 %)

--- Energia Prelevata               : 3296 ___________________________ 3296

--- Energia Scambiata              : 3296 __________________________  3296

--- Eccedenza lasciata in Rete : (3753 - 3296) = 457 _______________  457

--- Autoconsumo                      : (5968 - 3753) = 2215 (37,12 %) ______ (7750 + 3753) = 3997 (51,57 %)

---Consumo totale di Utenza    : (2215 + 3296) = 5511 ______________ (3997 + 3296) = 7293

 

Nota : Molto buono il livello percentuale di Autoconsumo del 37,12 %.

 

 

 

 

 

 

 
 
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Ti confermo che il mio impianto è esposto ad OVEST, risulta integrato nel tetto e incentivato dal 2° conto energia, è stato installato a settembre 2010 ma entrato in esecizio a marzo 2011 (allora non ti venivano ad installare i contatori nemmeno se li corrompevi!).

Come storico ho una produzione per i primi anni che come massimo è arrivata a 6800 kWh, poi scesa negli anni a circa 6000 kWh come minima produzione, su questo fatto ho appurato che diverse celle si surriscaldano quindi sono "morte", non ho mai tentato di interpellare l'importatore per capire garanzie ecc.. penso che sia solo tempo perso. Però a conforto ho che dai calcoli di allora mi dava una produzione stimata ad inizio vita di 6100 kWh per arrivare al 20° anno a 5140 kWh, e su quello avevo basato l'intervento, quindi sono oltre le aspettative di allora infatti all'11° anno dovevo avere una resa di 5600 kWh mentre ne ho avuta di 6000 kWh.

Ovviamente non si possono paragonare i nuovi pannelli con i miei che ormai hanno 12 anni, sicuramente i nuovi hanno un'efficienza migliore oltre che spero un decadimento inferiore.

Un altro fattore molto incidente è l'integrazione al tetto, già nei calcoli ricordo che mi penalizzava parecchio la produzione. L'integrazione fa' surriscaldare le celle e di conseguenza rendono meno e si deteriorano prima. Ma era stata una scelta voluta dato che avevo isolato tutto il tetto e mi tornava semplice farli integrati.

Si il mio autoconsumo si aggira attorno al 40%, dipende dalla stagione. Ho ottimizzato i consumi e lavorando a casa lo risco a sfruttare molto di giorno. Quest'anno credo che sforerà il 40% dato che va il condizionatore tutto il giorno e praticamente assorbo tutta la potenza resa, cosa che nel 2021 non ho mai avuto necessità d'accendere il condizionatore.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Simone Baldini


Grazie per la descrizione Tecnico-Storica del tuo Impianto (2° CE ; avviato nel Marzo 2011) che permette di capire un certo tipo di situazione che altrimenti appariva piuttosto strana e poteva dare adito a chissà quali altri dubbi ...

 

Dunque si tratta di un Impianto che dà  quello che può dare, comincia ad essere un po' "storico"  e come tale va visto.

Storico che comunque può interessare sempre qualcuno, ma che è ormai parecchio distante dalle prestazioni degli impianti più recenti con i quali non è confrontabile direttamente.

 

Il 29/7/2022 alle 18:44 , Simone Baldini ha scritto:

è stato installato a settembre 2010 ma entrato in esercizio a marzo 2011 (allora non ti venivano ad installare i contatori nemmeno se li corrompevi!).

 

Immagino che vuoi sottolineare che hai dovuto attendere parecchi mesi (6) per arrivare all'avviamento dato che non si decidevano mai (E-Distribuzione) a venirti ad installare i 2 specifici Contatori (per lo Scambio e per la Produzione Inverter) che erano/sono necessari.

 

Comunque, per l'installazione dei  Contatori, anche in seguito, non ci sono stati miglioramenti entusiasmanti dato che solo i più fortunati hanno sempre dovuto attendere almeno 3 mesi e per gli altri si arrivava comunque anche a 6 mesi.

--------------------------------------------------------------

 

Direi che il nostro scambio di notizie e relativi commenti è risultato particolarmente utile, lineare e chiaro.

 

Ritengo che l'argomento può essere chiuso qui.

Grazie per la fattiva collaborazione

 
 
Modificato: da Semplice 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
mgaproduction
Il 19/7/2022 alle 15:14 , mgaproduction ha scritto:

 

Ok, sferrato l'attaco finale e, come previsto e preventivabile viste le precedenti esperienze, tutto ha funzionato come si deve.

Ieri sera ho fatto partire la mia ormai solita mail all'intero consiglio di amministrazione del GSE (e non faccio mai mancare Striscia la Notizia e Le Iene) e, "inspoiegabilmente 😂", è finalmente comparso il file con tutti i calcoli del conguaglio a me spettante.

 

Non ci capisco una mazza di tutti i calcoli, l'ho appena letto ed è davv ero di difficile digestione ma i 2 dati più importanti li ho trovati : corrente immessa 1.764 Kwh (dal portale di AtonStorage ne conto 1.753 quindi va benissimo) e compenso da ricevere 227,86€.

Il che significa che, al momento per il 2021, la corrente immessa mi viene remunerata "volgarmente" 0,129 centesimi/Kwh.

 

Ora non mi rimane che aspettare l'accredito sul conto corrente.

 

Quasi quasi vado all'ufficio brevetti per brevettare questo sistema di risoluzione delle controversie. Altro che avvocati !!!!!!!!

 

 

 

E con ieri si è conclusa definitivamente la faccenda "saldo GSE 2021" con l'arrivo dei soldi sul mio conto corrente.

Nulla : bisogna rompere i maroni a più non posso per far valere i propri diritti, ma alla fine torno a ripetere che è molto ma molto più efficace oltrechè economico fare una mail del genere piuttosto che rivolgersi ad un legale.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
  • Alessio Menditto unlocked this discussione
  • 2 months later...

Ho ricevuto una fattura da parte di E-Distribuzione di 23.34€ per "servizio di misura" erogato dal 21/01 al 31/12 2021.

Cioè : devo pagare perchè loro misurano l'energia prodotta ?????

La cifra è irrisoria tutto sommato, ma sono sempre soldi che si "buttano via" letteralmente per che cosa?

E se non la pago che succede, voi che avete esperienza di qualche anno di gestione di impianti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/5/2022 alle 22:35 , Semplice 1 ha scritto:

Lo ho detto sicuramente ma con intento orientativo e da intendersi "Dopo il 10 maggio nei primi giorni seguenti".

Credo di ricordare che la Disposizione dice " dopo il decimo giorno lavorativo di Maggio di ogni anno ".

 

Scusami la domanda... non ho capito leggendo tutto il thread.. il PUN che finisce nella formula del SSP... che PUN è?

Sul sito del mercato elettrico c'è il PUN giornaliero, massimo, minimo, medio, quello mensile, quello annuale... quale PUN pertanto viene usato per calcolare e valorizzare l'energia scambiata?

Magari lo fa addirittura in tempo reale ovvero ora x ora?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mgaproduction

 

Il 27/10/2022 alle 22:27 , mgaproduction ha scritto:

Ho ricevuto una fattura da parte di E-Distribuzione di 23.34€ per "servizio di misura" erogato dal 21/01 al 31/12 2021.

Cioè : devo pagare perchè loro misurano l'energia prodotta ?????

La cifra è irrisoria tutto sommato, ma sono sempre soldi che si "buttano via" letteralmente per che cosa?

E se non la pago che succede, voi che avete esperienza di qualche anno di gestione di impianti ?

 

E' una delle tante sorprese che si hanno diventando Fotovoltaisti Navigati !

Il prossimo anno ti arrabbierai anche un tantino di più quando, sull'anno intero di 365 gg ti verranno chiesti 25 € tondi.

 

In realtà, come tu credo sappia, loro, di fatto, non misurano un bel nulla dato che (almeno a partire dalla fine del 5° Conto Energia)

per il sistema dello S.S.P. tale misura non serve per nessuno dei calcoli che devono essere fatti dal GSE.

 

In pratica è un "noleggio Contatore" mascherato (dato che i contatori di per se stessi non dovrebbero aver alcun onere a carico dell'Utilizzatore).

 

Cosa possa succedere di fatto se uno non paga non saprei dirlo.

 

Manda uno dei tuoi noti Reclami a tutto il CdA di E- Distribuzione e poi facci sapere.

-------------------------------------------------------

 

A proposito :

 

Potresti rispiegare sulla faccenda pratica degli indirizzi mail del CdA di E-Distribuzione ?

Lo avevi già fatto ma purtroppo non riesco più a rintracciare la Discussione dove compariva

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

In realtà, come tu credo sappia, loro, di fatto, non misurano un bel nulla dato che (almeno a partire dalla fine del 5° Conto Energia)

per il sistema dello S.S.P. tale misura non serve per nessuno dei calcoli che devono essere fatti dal GSE.

 

Come mai questa affermazione? E' ben E-Distribuzione che manda le misure di quanto il mio impianto produce e che immette al GSE.

O se no mi sono perso qualcosa...

Tant'è che, per venire alla tua domanda sulle mie mail, la diatriba era che E-Distribuzione non aveva inviato le mie misure al GSE e quindi il GSE non poteva procedere con i calcoli del compenso dello SSP. Ma entrambi se ne stavano ben ben zitti...

 

Qui https://www.e-distribuzione.it/Azienda/consiglio-di-amministrazione.html  trovi il CdA di E-Distribuzione.

Le loro mail sono nome.cognomeATe-distribuzione.com dove ovviamente devi sostituire AT con @

 

Reclami in vista anche tu ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mgaproduction

 

Si, forse ti sei perso qualcosa, ma forse no almeno in questa Discussione !

Devo chiarire ...

 

Io supponevo che tu sapessi (magari da qualche accenno sulla tua Fattura) che ti è stata fatturata la fantomatica Lettura del Contatore che E-Distribuzione ha posto a servizio del tuo Inverter (il cosidetto Secondo Contatore per la Produzione Inverter).

 

Ogni tanto, ma raramente, in Discussioni che appaiono su altri Forum, riaffiora la lamentela su questa gabella ingiustificata.

 

Io personalmente non ho mai ricevuta tale Fatturazione per il semplice motivo che, a suo tempo, non mi è stato montato il Contatore Inverter.

 

Si è trattato di un breve periodo (secondo semestre del 2013), nel quale è stato avviato il mio Impianto, e nel quale era stato disposto di non montare più il detto Contatore dato che per il "nuovo sistema SSP Semplice" non serviva ormai più a nulla.

 

Poi, a partire dal 01/01/2014, con nuove disposizioni che non saprei dire da quale fonte provenivano, è stato reintrodotto l'obbligo per E-Distribuzione di montare nuovamente il Contatore Inverter.

 

Dunque, nel mio caso molto particolare, io non ho il detto Contatore Inverter, mi sono sempre ben guardato dal richiederlo o dal segnalarne la mancanza e, naturalmente, non ho mai ricevuto la relativa Fattura Lettura Contatore Inverter (25,00 € come qualcuno dichiara essere l'importo annuale).

-----------------------------------------------------

 

Di tutta questa faccenda comunque se ne parla poco o niente !

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mgaproduction

 

P.S.

Mi è sfuggito di ringraziarti e di dirti che l'indirizzo richiesto, e da te fornito, oltre che per mia futura utilità mi riprometto di farlo conoscere ad altri "interessati" qualora fosse utile per cercare di risolvere i loro casi 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

Io personalmente non ho mai ricevuta tale Fatturazione per il semplice motivo che, a suo tempo, non mi è stato montato il Contatore Inverter.

 

Si è trattato di un breve periodo (secondo semestre del 2013), nel quale è stato avviato il mio Impianto, e nel quale era stato disposto di non montare più il detto Contatore dato che per il "nuovo sistema SSP Semplice" non serviva ormai più a nulla.

 

Continuo solo a non capire l'aspetto  meramemte tecnico : se non hai il contatore inverter (suppongo che tu per tale contatore intenda il secondo contatore, quello che viene montato a posteriori), come fa il tuo impianto a comunicare i dati di corrente immessa in rete per farti prendere i soldi dello SSP ?

 

2 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

P.S.

Mi è sfuggito di ringraziarti e di dirti che l'indirizzo richiesto, e da te fornito, oltre che per mia futura utilità mi riprometto di farlo conoscere ad altri "interessati" qualora fosse utile per cercare di risolvere i loro casi 

 

Figurati : solidarietà tra oppressi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mgaproduction

 

13 ore fa, mgaproduction ha scritto:

Continuo solo a non capire l'aspetto  meramemte tecnico : se non hai il contatore inverter (suppongo che tu per tale contatore intenda il secondo contatore, quello che viene montato a posteriori), come fa il tuo impianto a comunicare i dati di corrente immessa in rete per farti prendere i soldi dello SSP ?

 

Continuo sempre a rimanere sorpreso della mia perdurante incapacità di scrivere chiaramente per farmi capire, ma forse l'incapacità sta dalla parte di chi legge (vecchia polemica personale tra noi due e anche rispetto a quasi tutti gli Utenti del Forum).

 

Per questa volta sorvoliamo e cerco di concludere (se ci riesco) !

Dirò cose ovvie ma, visto che non riesco a farmi comprendere, ci riprovo per una ultima volta ...

----------------------------------------------------------------

 

L'unico Contatore sul quale vengono letti i Dati dei PRELIEVI e delle IMMISSIONI (da E-Distribuzione) è il CONTATORE DI SCAMBIO.

Il Contatore di Scambio è quello che collega l'Utenza alla Rete Elettrica di Distribuzione.

 

Il Contatore Inverter (sempre di proprietà di E-Distribuzione) non serve a nulla se non alla "convalida metrologica" della Produzione dell'Impianto FV qualora ve ne fosse una qualche futura necessità Regolamentare.

 

Allo stato attuale serve solo alla semplice informazione personale per il Proprietario/Conduttore dell'Impianto.

 

In passato il CONTATORE INVERTER era indispensabile (e i Dati venivano effettivamente acquisiti in Telelettura e trasferiti al GSE) solo perché i Dati erano necessari per l'elaborazione dei Calcoli delle Spettanze Monetarie per gli Impianti dei Conti Energia 1-2-3-4-5 succedutisi nel tempo (dal 2006 alla metà del 2013).

 

Successivamente, alla metà del 2013, la Normativa è cambiata ed è stato instaurato il Sistema SSP che vige tuttora (sempre invariato da allora), che non richiede alcun Dato sulla Produzione del FV.

----------------------------------------------------------------

 

 Questo è quanto a mia conoscenza e spero di essere stato sufficientemente chiaro !

 

 

 

Modificato: da Semplice 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Riassumendo, se non ho capito male, il mio normalissimo contatore di casa che mi da la corrente E' LUI che comunica i dati?

Se è così, ci sono arrivato tardi...magari uno non si spiega bene e l'altro capisce peggio 😂

 

Al di là delle battute, quando vado sullla mia pagina di E-Distribuzione vedo soltanto il mio contatore IT001E ed ITP0AE con la stessa numerica successiva.

Andando all'interno di ognuno dei 2, vedo letture diverse e non la stessa...

 

Proverò a chiamare per sentire a che cosa si riferisce esattamente questa fattura e semmai potrei sempre provare ad inviare una delle mie gentili mail...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

E torniamo sempre al punto di partenza, ci sono letture diverse, quale è la giusta?

4 pagine fa obiettavo che se io faccio una cosa al centesimo di millimetro, mi aspetto che chi controlla non usi il metro da sarta ma un calibro centesimale, se io faccio tutto questo casino per risparmiare il più possibile e poi non so come sono fatti i conteggi personalmente è una cosa inconcepibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Ciao mgaproduction

 

Quello che si poteva dire è stato detto (da entrambi).

 

Io pensavo anche che tu, avendo letto il tuo "FOGLIO DI CALCOLO CS", avevi notato che non vi è traccia alcuna (nei calcoli che vengono presentati) dell'ammontare della tua PRODUZIONE FV (quella leggibile solo sul Contatore Inverter).

 

Se vai a rivedere il tuo Foglio di calcolo CS troverai che sono riportati solo i valori dell' Energia  PRELEVATA e di quella SCAMBIATA.

------------------------------------------------------------

 

Solo un mio ultimo dubbio che solo tu potrai chiarire (e potrebbe forse spiegare qualche malinteso):

 

Dato che tu hai anche un ACCUMULO Post Produzione : hai forse 3 Contatori di E-Distribuzione anziché i classici 2 ?

 

Per essere possibilmente più chiaro :

 

Vedi all'indirizzo sottoindicato 

https://www.gse.it/documenti_site/Documenti GSE/Servizi per te/SISTEMI DI ACCUMULO/regole e procedure/REGOLE TECNICHE SISTEMI ACCUMULO.PDF

 

Vedi alle pagine 42-43-44 i vari schemi di principio previsti dal GSE a seconda del tipo di Accumulo utilizzato.

Il tuo schema potrebbe/dovrebbe essere quello di pag. 44 dove sono previsti 3 Contatori (M1-Scambio ; M2-Produzione Inverter ; M3-Misura Scambio dell'Accumulo).

---------------------------------------------------------------

 

1 ora fa, mgaproduction ha scritto:

Al di là delle battute, quando vado sullla mia pagina di E-Distribuzione vedo soltanto il mio contatore IT001E ed ITP0AE con la stessa numerica successiva.

Andando all'interno di ognuno dei 2, vedo letture diverse e non la stessa...

 

Sperando di interpretare in modo corretto quanto dici :

 

Tu hai solo 2 Contatori e si suppone che siano : M1 = Scambio con la Rete ; M2 = Produzione FV.

Tu confermi che entrambi i Contatori ti risultano letti, in Telelettura, da E-Distribuzione.

 

Su M1 (Scambio) immagino che troverai registrati un ammontare notevole di kWh sia in PRELIEVO che in IMMISSIONE.

 

Su M2 (Produzione FV) immagino che troverai un notevole ammontare di kWh su uno solo dei 2 "registri" (la produzione del tuo FV) mentre sull'altro "registro" troverai un ammontare infimo di kWh (supponiamo 7 kWh) che sono il consumo di mantenimento dell'Inverter durante lo Stand-by notturno (a partire dal 21 Gen. 2021 sino ad oggi).

 

Supponendo che la tua situazione reale possa risultare come da me descritta (tu potrai confermare o modificare !) risulterebbe che E-Distribuzione legge effettivamente il Contatore Inverter (e forse invia pure i dati al GSE) ma il GSE non sa che farsene dato che sono superflui per i suoi Calcoli.

 

Colgo l'occasione per riconfermare che io ho solo il Contatore M1 di SCAMBIO, non ho mai avuto il Contatore M2 per l'INVERTER, e con il GSE non ci sono mai stati problemi dato che ho sempre avuto il Foglio di Calcolo CS (da 9 anni) perfettamente regolare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di rispondere, ma con gran fatica perchè in questi periodi mi sono accorto di alcuni errori sul foglio di calcolo GSE.

 

Innanzitutto i contatori : ne ho solo 2. Uno che è quello classico di casa e l'altro che hanno aggiunto al momento dello startup dell'ìimpianto.

Entrambi hanno una numerazione delle fasce orarie che non corrispnde a nulla di nulla con ciò che ho di rilevabile ovvero la bolletta. Su quest'ultima infatti vengono riportate le letture dei miei consumi mese per mese (letture rilevate) e la numerazione mensile non so da dove la rilevino. So solo che mediamente è costante il fatto che ciò che loro di addebitano come Kwh in bolletta è sempre un 15/20 Kwh in più di quello che posso rilevare dai miei portali del FV.

 

Altri confronti che faccio sono ovviamente i confronti ogni sacrosanto mese tra ciò che loro mi dichiarano come corrette immessa in rete e ciò che rilevo dai miei portali E QUESTO DATO E' PRECISO COME UN OROLOGIO SVIZZERO.

Ogni mese vado a leggermi i dati sulla mia sezione di E-Distribuzione e corrispondono quasi addirittura al singolo Kwh con i dati che rilevo dal portale che gestisce l'accumulo.

 

Questi dati, sommati mese per mese, corrispondono in pieno al dato riportato nella cella I23 del foglio GSE dove loro dichiarano che io ho immesso in rete 1.764 Kwh nel 2021 e io vado a rilevare dal portale del sistema di accumulo 1.753 Kwh immessi. Precisi come un Daytona!

 

Ora iniziano i problemi sul foglio di calcolo GSE.

Mi sono accorto che nelle celle da P7 a P18 (dove si riportano i calcoli di ogni singolo mese con in evidenza il PUN), i calcoli sono errati. Ho aperto un reclamo ma non dicono nulla di nulla.

Ora dovrò andare all'estero per 10 gg quindi non ho tempo di seguire queste cose, ma se al mio rientro a metà novembre non avrò risposta, non mi rimarrà che la solita mail...

Prima però mi metterò a verificare ogni singola cella (per quel che ci capirò....)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

 Ciao mgaproduction

 

Il 1/11/2022 alle 17:40 , mgaproduction ha scritto:

 

Ora iniziano i problemi sul foglio di calcolo GSE.

Mi sono accorto che nelle celle da P7 a P18 (dove si riportano i calcoli di ogni singolo mese con in evidenza il PUN), i calcoli sono errati. Ho aperto un reclamo ma non dicono nulla di nulla.

 

Tieni presente che io sono in possesso del tuo Foglio di Calcolo C.S. 2021 (emesso dal GSE) che hai pubblicato (sempre nella presente Discussione) all'inizio della pagina 3 :

--------------------------------

 

Vediamo se questa volta è riuscito...

GSE CONGUAGLIO 2021 X FORUM18.44 kb · 17 download

 

Ok, stavolta ci sono riuscito. Ho recitato un pò di rosari ma...magari se hai voglia di cancellare i post che non servono...

----------------------------------

 

La tua segnalazione di errore, nelle operazioni puramente matematiche che indichi, mi sembrava molto strana in quanto eseguita "di routine" da un Computer.

 

Comunque, per pura curiosità e stressando sia me che la mia Calcolatrice, ho rifatte tutte le operazioni di calcolo e non ho rilevato nessun errore.

 

Se tu hai rilevato errori (per cui dici anche di aver sporto reclamo) penso che ti sarai segnata l'operazione, o le operazioni, che forniscono il risultato matematico sbagliato e quindi potresti segnalarle anche a me.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Per la tua altra problematica ...

 

Il 1/11/2022 alle 17:40 , mgaproduction ha scritto:

Innanzitutto i contatori : ne ho solo 2. Uno che è quello classico di casa e l'altro che hanno aggiunto al momento dello startup dell'ìimpianto.

Entrambi hanno una numerazione delle fasce orarie che non corrispnde a nulla di nulla con ciò che ho di rilevabile ovvero la bolletta. Su quest'ultima infatti vengono riportate le letture dei miei consumi mese per mese (letture rilevate) e la numerazione mensile non so da dove la rilevino. So solo che mediamente è costante il fatto che ciò che loro di addebitano come Kwh in bolletta è sempre un 15/20 Kwh in più di quello che posso rilevare dai miei portali del FV.

 

Non riesco a capire la tua problematica CONTATORE/BOLLETTA forse perché non posso vedere la precisa forma di presentazione dei dati che trovi nella tua Bolletta.

 

Credo di ricordare che hai un Contratto Speciale con ENEL (da 0,13 €/kWh, per la "Materia Energia" e della durata di 7 anni a partire dal 2020) da te ottenuto come Beneficio Aggiuntivo in concomitanza con l'installazione del FV fatta da "Enel X".

 

Il detto Contratto da 0,13 €/kWh Materia Prima, stipulato nel 2020, non era per nulla conveniente (almeno secondo le mie Bollette di quel tempo) ma ora tutti sarebbero disposti a donare qualche litro di sangue ogni anno per averlo ...

 

Nella mia ultima Bolletta, per il 4° trimestre 2022, mi hanno messa la "Materia Energia" ai valori di : F1 = 0,554360 €/kWh e F23 = 0,524840 €/kWh.

 

Per fornirti un esempio di come è configurata la mia Bolletta te la propongo in copia con le mie annotazioni a matita che servono per verificare di fatto la regolarità matematica dei kWh che mi vengono addebitati.

Leggi anche le mie "NOTE".

 

Ti ricordo che i miei bassissimi consumi in Prelievo sono da rapportare alla presenza del mio FV da 9,6 kWp.

 

238636476_Mgaproduction-suoimp_FV2.1-MiaBoll.ENELfine2022.thumb.jpg.151784a507f6508454742613fce15ce0.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

Credo di ricordare che hai un Contratto Speciale con ENEL (da 0,13 €/kWh, per la "Materia Energia" e della durata di 7 anni a partire dal 2020) da te ottenuto come Beneficio Aggiuntivo in concomitanza con l'installazione del FV fatta da "Enel X".

 

No no. La quota materia energia è 0,059 e 0,079 in quanto contratto in fascia BIoraria.

Per i calcoli, ovviamente mi sono tenuto conto della cosa MA sono in ufficio e quindi non riesco. Appena sarò a casa con un attimo di calma, ti indico tranquillamente quelli che secondo me sono errori mamtematici nelle celle che ti ho segnalato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il contatore di produzione serve per chi ha contributo FV che come detto ormai non piu' attivabile da anni. Oggi serve piu' che altro per fini legislativi e prenso europei, cioè per dimostrare quanto si produce in italia da FV. Se non ci fossero non si potrebbe sapere quanta energia viene prodotta da FV cioè si "perderebbe" nelle misurazione tutta l'energia autoconsumata.

Ovviamente per il gestore e-distribuzione o altro, è un servizio che fornisce (nolo contatore + lettura) e qualcuno deve pagarlo, e quel qualcuno è l'utente.

Certo c'è da dire che per impianti sotto 1kW non c'è obbligo e quelli sfuggono al conteggio globale, oltre a quelli ad isola.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Semplice 1 eccomi con i conteggi che ritengo sbagliati.

312120220_ConteggiGSE.thumb.jpg.a51748ed27e5037bb40add4c0ec1c724.jpg

 

Nella foto c'è l'estratto del mio file all'interno del quale ci sono le 12 righe contenenti i 12 calcoli relativi ai 12 mesi dell'anno.

In giallo c'è evidanziata la colonna che io ho aggiunto. Loro fanno un calcolo (chiaramente scritto ma in forma testuale) tramite il quale si ottengono i valori espressi nelle celle "P".

 

Esempio riga 7 mese di gennaio :

OE = (8,999 * ,25719) + (18,99 * ,24235) + (20,956 * ,19639) + (0 * 0) = 2,956850007

mentre io ottengo un valore finale di 11.03223

 

Se tu fai a mano il conto scritto da loro, ottieni il MIO valore finale di 11.03223 e non il loro valore finale di 2,956eccecc

 

E così via per tutte le righe fino alla 15 (mese di settembre).

Dalle riga 16 alla 18 invece (mesi di ottobre novembre e dicembre), stranamente  i valori calcolati da loro coincidono con i valori calcolati dalla mia formula.

I dati li prendo dalle colonne a sx dove loro stessi riportano la produzione per ogni mese per ogni sigola fascia F1 F2 ed F3 ed i relativi prezzi PUN.

 

Mi pare strano che ti sia sfuggita la cosa...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Ciao mgaproduction

 

Lasciamo da parte le formule testuali dato che vi sono quelle numeriche che sono le uniche "esplicite" e quindi utili all'atto pratico

 

La tua riproduzione (anche di difficile lettura se non molto ingrandita), per quanto riguarda i dati che compaiono nella formula della matematica alla prima riga, non corrisponde a quella mia che vedo nel tuo foglio "Calcolo C.S." in mio possesso

 

Non so dire da dove possano derivare le differenze.

 

Posso solo dire che, nel cercare di fare il copia & incolla di tutta la serie di dati (come credo hai fatto tu nel tuo intervento qui sopra), io stesso ho notato che la cosa mi risulta impossibile dato che i dati nel fare "incolla" mi si distribuiscono nella pagina in modo alquanto caotico.

 

Per ovviare all'inconveniente ho ricostituito la situazione mettendo insieme (sempre copia & incolla) porzioni più piccole del Foglio di Calcolo e il tutto si presenta ordinato e con tutti i dati conformi a quelli in originale come si può vedere qui sotto :

866362898_Mgaproduction-suoimp_FV2.2-suocontoOE.thumb.jpg.26b51cb13fb1f503e149d9df39b54cca.jpg

Se si va a confrontare la prima linea di calcolo da te citata (la copio) :

 

 

Esempio riga 7 mese di gennaio :

OE = (8,999 * ,25719) + (18,99 * ,24235) + (20,956 * ,19639) + (0 * 0) = 2,956850007

mentre io ottengo un valore finale di 11.03223

 

con quella riportata nel mio "specchietto" (che è assolutamente identica a quanto appare nel tuo Foglio di Calcolo in mio possesso (e vedi anche il mio Copia & incolla di più sopra) si vede che i numeri che rappresentano il valore moltiplicatore PUN del tuo esempio sono del tutto diversi e, mettendo quelli giusti, il conto torna perfetto :

 

Esempio riga 7 mese di gennaio :

OE = (8,999 * 0,073917) + (18,99 * 0,063792) + (20,956 * 0,051549) + (0 * 0) = 2,956850007

 

Per tutte le righe di calcolo successive tutti i valori di calcolo (kWh e PUN) sono perfetti ma non si capisce per quale motivo i tuoi risultati finali di calcolo di ogni riga risultano sbagliati dalla riga 8 (febbraio) alla riga 15 (settembre).

 

I risultati degli ultimi 3 mesi righe16-17-18 (ottobre-novembre-dicembre) risultano giusti anche secondo il tuo calcolo.

 

Prendiamo ad esempio il calcolo alla riga12 (giugno) :

 

OE = (2,968 * 0,090784) + (8,787 * 0,091843) + (32,328 * 0,076754) + (0 * 0) = 3,557774665

Il risultato è perfetto ma tu dici che per te risulta essere 11,25133.

----------------------------------------------------------------------

 

CONCLUDENDO :

 

--- Per la riga 7 (gennaio), non si sa perché ma nel tuo specchietto i valori del PUN risultano palesemente sbagliati e quindi ne deriva anche il tuo risultato finale sbagliato (ma nel Foglio di Calcolo originale del GSE tutto risulta giusto).

--- Per le righe da 8 a 15 tutti i dati e anche il risultato finale sono giusti mentre il risultato dei tuoi calcoli di verifica fornisce risultati sbagliati.

--- Per le righe da 16 a 18 il risultato dei tuoi calcoli coincide con quello del GSE.

 

Ora vedi tu che cosa può essere successo (se ci sono errori da parte mia oppure tua).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a fare le verifiche del caso.

La conclusione è che sono un pirla io perchè NON SO PER QUALE MOTIVO ho sbagliato a inserire dei dati o a riportare dei valori...

Tutto quadra...si vede che nei vari tentativi di capirci qui dentro e andando quindi a mettere formulette qua e la, ho toppato qualche cella/valore....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...