Vai al contenuto
PLC Forum


Considerazioni di ogni natura sullo Scambio Sul Posto


mgaproduction

Messaggi consigliati

4 ore fa, mgaproduction ha scritto:

è che sono un pirla io

 

mai vantarsi pubblicamente!😁

L'importante è rendersi conto di dove aver fatto l'errore e porvi rimedio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 112
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • mgaproduction

    48

  • Semplice 1

    36

  • Alessio Menditto

    10

  • Simone Baldini

    8

 Ciao mgaproduction

 

Non è mia abitudine lanciare ciambelle di salvataggio e neppure infierire (chi non ha mai sbagliato lanci la prima pietra), tuttavia ...

 

La mi è capitato che, copiando i dati del Foglio di Calcolo in grossi blocchi, succede poi di trovarsi dei dati strani e inattesi quando si fa l'INCOLLA.

 

Te lo avevo anche segnalato nel mio precedente Intervento !

Ora io non posso sapere il preciso procedimento che hai usato tu e lascio a te di fare eventuali altre prove/verifiche.

 

Comunque diciamo che il problema è rientrato ...

---------------------------------------

 

Se ti va potresti rispondere, come ti avevo già chiesto, sulla problematica dei kWh che tra Bolletta e Contatore non ti corrispondono ma soprattutto sul fatto che nella tua Bolletta dicevi di non trovare i TOTALI PROGRESSIVI dei PRELIEVI A CONTATORE ma solo i CONSUMI PARZIALI DI PERIODO ?

 

Ti avevo anche pubblicato la copia della mia Bolletta per confrontarla con la tua !

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Semplice 1

Provo a spiegarmi sulle bollette.

Innanzitutto ti allego il file che compilo ogni mese prelevando i dati dal sito di E-Distribuzione.

 

Le colonne in giallo riportano i dati rilevati dal portale di accumulo (ATON) che come vedi coincidono alla perfezione con i dati prelevati da E-Distribuzione (che per MIA chiarezza chiamo GSE).

Questa foto in realtà è già la parte più importante di tutto il discorso in quanto i Kwh immessi che il GSE mi paga, coincidono con quelli rilevati dal portale di accumulo.

PS : io indico "Vendita" i Kwh che immetto...che poi sia una vera vendita o uno SSP non me ne importa. Sono i Kwh che io immetto e che mi vengono remunerati.

Gli stessi dati, ovviamente, coincidono al 100% con i dati del famoso file di conguaglio del GSE : 1763.92 del mio file con i dati prelevati da E-Distribuzione contro i 1763.91 indicati nella cella AC2 del file di conguaglio del GSE.1438790450_FVvendita.thumb.jpg.d690a47d369137306b689183eac21517.jpg

Modificato: da mgaproduction
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora passiamo al file con i consumi e qui le cose non quadrano più.

Come puoi vedere dal titolo di ogni singola colonna, i dati sono abbastanza discrepanti tra di loro seppur con una discrepanza abbastanza costante.

Nella colonna "Consumi" riporto i Kwh che tutta casa consuma secondo il portale di accumulo. E fin qui non ci sono problemi, non foss'altro pe ril fatto che è l'unico dato che riesco a prelevare sui consumi di casa reali.

 

Nelle altre colonne invece, secondo il GSE produco meno Kwh di quelli rilevati dal portale di accumulo che sono ancora inferiori a quelli rilevato dal portale di SolarEdge.

La spiegazione "potrebbe" essere che il portale di SolarEdge riporta i dati VERI di produzione dell'impianto FV che poi a causa delle varie tolleranze delle varie componenti elettroniche e delle conversioni DC/AC e poi AC/DC sono inferiori.

 

Ma ciò che trovo strano (ed è la parte sulla quale mi chiedi spiegazioni ma non te le sò dare) è che, sia nel file del post precedente che in questo (i cui dati ti ricordo sono quelli che prelevo dal sito di E-Distribuzione che è il mio gestore di rete ovvero colui che mi legge i contatori con autolettura), le numerazioni delle varie fasce F1 F2 ed F3 non corrispondono per nulla alle letture che mi ritrovo in bolletta.

 

E mi spiego con la foto delle letture rilevate sulla bolletta GIUGNO LUGLIO 2022.

In pratica in bolletta seguono numerazioni totalmente diverse da quelle che rilevo dal sito E-Distribuzione

 

FV produzione.jpg

FV bolletta.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mgaproduction

 

Ho problemi di connessione Internet dovuti al mio Fornitore di servizio (che vorrei tantissimo poter citare per nome ma ...).

 

Approfitto di una breve finestra di connettività per inviarti uno Schema di come mi sembra sia realizzato il tuo Sistema e di quali sono i Dati Energetici che sono stati misurati nel 2021 secondo tutti i dati da te forniti sia nel corso del tempo di questa Discussione sia anche confermati ultimamente.

Sei pregato di valutarlo e, eventualmente, farmi sapere se ci sono modifiche da apportare.

 

Per tutto il resto della tua faccenda delle Misure Energetiche che non ti quadrano rimando ad un altro mio prossimo intervento.

 

Qui sotto lo Schema .

Sei pregato di leggere attentamente anche tutte le note e segnalami la eventuale necessità di chiarimenti.

 

1185754056_Mgaproduction-suoimp_FV1.3.thumb.jpg.a4598c0dcf6853db039e6897c8b4cffb.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mgaproduction

 

Solo ora, dopo molti giorni, ho una "finestra" di connessione Internet ...

--------------------------------------------------------

 

Per lo SCHEMINO IMPIANTO : 

 

Sulla chiarezza del tratto grafico si può certamente fare molto meglio ma credo sia quasi impossibile migliorare dal punto di vista della rappresentazione concettuale.

 

Come avevo già detto in altre occasioni : bisogna avere il tempo e la voglia per cercare di capire quello che è rappresentato (e anche per scoprire la presenza di eventuali errori).

 

E' un po' come cercare di risolvere i giochi della Settimana Enigmistica anche se, nel caso specifico, non esiste nessuna intenzione di mettere qualcuno in difficoltà, anzi ...

----------------------------------------------------------

 

I TUOI DATI (tuo Sistema di Monitoraggio e quelli dei Contatori ENEL di Produzione FV e Scambio con la Rete).

 

Per il momento sarebbe molto meglio lasciare da parte qualsiasi confronto tra i dati del tuo Monitoraggio e quelli di ENEL, altrimenti si complica la situazione e non se ne esce.

 

Limitiamoci alla verifica e attendibilità dei dati del Contatore ENEL di SCAMBIO (PRELIEVI ed IMMISSIONI).

 

Per i dati del Contatore ENEL di Produzione FV direi che questi sono già noti da tempo e, per forza di cose, bisogna considerarli attendibili.

------------------------------------------------------

 

I DATI DEL TUO CONTATORE DI SCAMBIO

 

Il 20/11/2022 alle 23:48 , mgaproduction ha scritto:

Ma ciò che trovo strano (ed è la parte sulla quale mi chiedi spiegazioni ma non te le sò dare) è che, sia nel file del post precedente che in questo (i cui dati ti ricordo sono quelli che prelevo dal sito di E-Distribuzione che è il mio gestore di rete ovvero colui che mi legge i contatori con autolettura), le numerazioni delle varie fasce F1 F2 ed F3 non corrispondono per nulla alle letture che mi ritrovo in bolletta.

 

E mi spiego con la foto delle letture rilevate sulla bolletta GIUGNO LUGLIO 2022.

In pratica in bolletta seguono numerazioni totalmente diverse da quelle che rilevo dal sito E-Distribuzione

 

Va tenuto sempre presente che, indipendentemente da quanto si può pensare di trovare registrato sul Sito di E-Distribuzione, se si vuole tenere sotto preciso controllo tutto il proprio Sistema di Scambio, bisogna andare a leggere (e segnarsi) tutti i Valori di Fine Mese (kWh F1-F2-F3) totalizzati sia in PRELIEVO che in IMMISSIONI nelle Memorie del Contatore di Scambio.

 

Solamente con questa operazione di controllo personale si potrà poi verificare la esattezza (o discrepanza) di quanto verrà  indicato solo successivamente da E-Distribuzione.

 

Per cercare di darti una qualche interpretazione/spiegazione rispetto alle differenze tra i dati (tue registrazioni e registrazioni di E-Distribuzione) bisognerebbe avere il preciso "copia & Incolla" di quello che tu trovi sul Sito di E-Distribuzione.

 

Comunque, per quanto riguarda le Letture Contatori visionabili sul Sito di E-Distribuzione, queste attualmente sono rappresentate in modo diverso da quanto veniva fatto fino a tutto l'anno 2020.

 

Fino al 2020 erano riportati solamente i Valori Incrementali totalizzati sulle varie Memorie di fine mese che poi si potevano confrontare facilmente in modo immediato con le proprie letture eseguite personalmente sul Contatore (F1-F2-F3, sia per i PRELIEVI che per le IMMISSIONI).

I Differenziali mensili bisognava calcolarseli per conto proprio.

 

Ad un certo momento (non saprei dire precisamente quando) è intervenuto un "cambiamento di stile".

Niente più Valori Totalizzati dal Contatore ma soltanto i Differenziali Mensili nudi e crudi che non si sa da quale base di riferimento provengano.

 

Da vari indizi in mio possesso direi che la modifica (sicuramente inaccettabile dal punto di vista di una qualsiasi corretta forma contabile) è intervenuta a causa dei diffusi problemi di Telelettura dei Contatori (l'argomento è complesso e magari, se necessario, lo tratterò successivamente).

-----------------------------------------------------------------

 

Per i dati in Bolletta dei tuoi Consumi di Casa per i mesi di Giugno e Luglio 2022.

 

Il 20/11/2022 alle 23:48 , mgaproduction ha scritto:

FV bolletta.jpg

 

La tua Bolletta, indipendentemente dai valori delle letture riportate, risulta sostanzialmente diversa nelle datazioni dei rilevamenti rispetto alla Bolletta che arriva normalmente a me.

 

Nelle mie Bollette i periodi di "lettura-fatturazione" iniziano e finiscono solitamente con il giorno 3-4-5 di ogni periodo di 2 mesi sui quali si estende la Bolletta.

 

Vedi la mia Bolletta che ho già pubblicata in questa discussione :

 

238636476_Mgaproduction-suoimp_FV2.1-MiaBoll.ENELfine2022.thumb.jpg.151784a507f6508454742613fce15ce0.jpg

 

 

A parte ciò la tua Bolletta mi risulta anche "strana" in quanto l'ultima letture appare come STIMATA .

 

Bisognerebbe sapere se tutte le tue Bollette sono compilate nello stesso "stile" in modo da poter capire se ciò dipende (forse) dal tuo particolare Contratto.

 

Nel caso di questa tua Bolletta, se non vi sono altre specifiche spiegazioni, può trattarsi di una mancanza di Invio Lettura da parte di E-Distribuzione, come potrebbe anche essere che le tue Bollette vengano compilate prima della fine del mese e quindi non è possibile disporre ancora dell'ultimo dato (di fine mese) che viene quindi ipotizzato a calcolo probabilistico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, provo ad esprimermi in altro modo per far capire le mie "lamentele".

Come hai visto dalla foto dell'estratto della bolletta, prendendo ad esempio la fascia F3, la sua numerazione va da 918 a 963 (per il periodo di giugno e luglio 2022) e così via per F2 ed F1.

Ebbene se vado sul sito di E-Distribuzione e vado a leggere i dati di consumo del mio contatore per il pari periodo (come saprai è una cosa normale potersi leggere i dati sul web del distributore di zona), non mi ritrovo questa numerazione ma un'altra totalmente diversa al di là del fatto che qui c'è stato un ricalcolo.

 

INOLTRE ogni bolletta verifico sempre (con verifiche incrociate) che i dati dei Kwh totali che loro mi fanno pagare (cioè quelli prelevati) corrisponda con i dati che estraggo dal portale del FV e più precisamente dal portale dell'accumulo. Ebbene i dati coincidono ogni bimestre.

 

Riassumendo, la cosa per la quale mi lamento e che mi da fastidio NON E' l'inesattezza dei dati in quanto questi sono precisi e presentano ogni bimestre le stesse tolleranze, MA BENSI' il fatto che da una parte c'è una numerazione e dalle altre parti ci sono altre numerazioni. Il mio contatore dice da 918 a 963 mentre E-Distribuzine dice (sto inventando) da 456 a 527...

E' fastidioso perchè impone di fare tutta una serie di verifiche incrociate per constatare l'esattezza dei dati...anche quando fanno ricalcoli per no so bene quale motivo con i discorsi delle letture presunte. Infatti anche qui alla fine non si sbagliano. Le tolleranze sono sempre le stesse, bimestre dopo bimestre.

Tutto qui

 

Modificato: da mgaproduction
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungerei anche, quindi, che non si rende necessario, dopo 2 anni di letture e verifiche incrociate varie, andare a fare le letture dei vari contatori ogni fine mese direttamente sul contatore.

Sarebbe una palla assurda, almeno per me chiaramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/11/2022 alle 17:14 , Simone Baldini ha scritto:

Il contatore di produzione serve per chi ha contributo FV che come detto ormai non piu' attivabile da anni. Oggi serve piu' che altro per fini legislativi e prenso europei, cioè per dimostrare quanto si produce in italia da FV. Se non ci fossero non si potrebbe sapere quanta energia viene prodotta da FV cioè si "perderebbe" nelle misurazione tutta l'energia autoconsumata.

Ovviamente per il gestore e-distribuzione o altro, è un servizio che fornisce (nolo contatore + lettura) e qualcuno deve pagarlo, e quel qualcuno è l'utente.

Certo c'è da dire che per impianti sotto 1kW non c'è obbligo e quelli sfuggono al conteggio globale, oltre a quelli ad isola.

 

Mi era sfuggito questo messaggio.

Io credo che quanto produce un impianto non sia importante, ma sia molto più importante quanto un impianto immette in rete.

Ne consegue, secondo i miei ragionamenti, che quel contatore non serve davvero a un ca22o di niente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mgaproduction

 

Parliamo solamente delle Letture che ti compaiono in Bolletta per i tuoi PRELIEVI .

 

2 ore fa, mgaproduction ha scritto:

Riassumendo, la cosa per la quale mi lamento e che mi da fastidio NON E' l'inesattezza dei dati in quanto questi sono precisi e presentano ogni bimestre le stesse tolleranze, MA BENSI' il fatto che da una parte c'è una numerazione e dalle altre parti ci sono altre numerazioni. Il mio contatore dice da 918 a 963 mentre E-Distribuzine dice (sto inventando) da 456 a 527...

 

Se conosci i dati reali che ti compaiono sul Sito di E-Distribuzione perché non me li proponi nel loro reale valore in modo da avere una reale visione del problema ?

 

La diversità dei dati, solitamente, sta ad indicare che ci sono problemi di Telelettura e che le Teleletture date per EFFETTIVE a una certa data siano in realtà "inventate matematicamente" o quantomeno che le Teleletture vengano realizzate in altre date (quando riescono a farle) e poi parametrate alle date che devono essere rispettate nelle Bollette.

 

2 ore fa, mgaproduction ha scritto:

Aggiungerei anche, quindi, che non si rende necessario, dopo 2 anni di letture e verifiche incrociate varie, andare a fare le letture dei vari contatori ogni fine mese direttamente sul contatore.

Sarebbe una palla assurda, almeno per me chiaramente.

 

Veramente l'operazione della Lettura e della scrittura manuale su carta dei "numeri" del Contatore di Scambio, ad ogni fine mese, richiede non più di 10 minuti !

 

Se non fai la tua Autolettura, su quali basi potrai poi fare le tue eventuali proteste con una qualche ragione ?

 

Inoltre, visto che tu non leggi il Contatore di Scambio ad ogni fine mese, come fai ad essere sicuro che i Dati di Lettura in Bolletta corrispondano al vero?

 

Comunque, come da mia personale esperienza, se vi sono delle irregolarità di Telelettura, queste possono avere una evidenza abbastanza immediata per quanto riguarda i PRELIEVI dato che la problematica può apparire dalle Bollette ma, per le IMMISSIONI (che saranno anch'esse inventate a calcolo), non vi sono evidenze più o meno immediate e quindi tutto finisce al GSE che poi farà i suoi Calcoli su basi sbagliate.

 

Le mie problematiche di convivenza con il Contatore di Scambio / Consumi in Bolletta / Calcoli del GSE ho trovato il modo di risolverle perfettamente come ti ho spiegato !

 

Dato che tu vuoi risolvere le tue problematiche, ma senza leggere di fatto il tuo Contatore di Scambio ad ogni fine mese, non saprei proprio che altro dirti di utile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

Se conosci i dati reali che ti compaiono sul Sito di E-Distribuzione perché non me li proponi nel loro reale valore in modo da avere una reale visione del problema ?

 

 

 

Ma i dati ci sono già : sono quelli che vedi nelle 2 tabelline excel. QUELLI sono i dati che prelevo ogni mese dal sito di E-Distribuzione. E sono già anche suddivisi per letture della corrente immessa in rete (con le colonne in giallo) e della corrente prodotta (con le colonne in arancione).

 

Ed inoltre le numerazioni che leggo invece in bolletta relative ai miei consumi casalinghi sono quelle nella foto tratta, appunto, da una bolletta molto recente.

 

11 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

Se non fai la tua Autolettura, su quali basi potrai poi fare le tue eventuali proteste con una qualche ragione ?

 

I dati che fanno maggior fede sono quelli reali prelevati dai portali web del FV. Se ce ne fosse bisogno, voglio vedere se contestano i dati dei loro partner stessi, visto che il FV l'ho comprato da loro.

 

11 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

Inoltre, visto che tu non leggi il Contatore di Scambio ad ogni fine mese, come fai ad essere sicuro che i Dati di Lettura in Bolletta corrispondano al vero?

 

Come già ho scritto più volte, i dati prelevati dal portale di Aton corrispondono in tutto e per tutto, sempre con le stesse tolleranze fisse e costanti. Quindi non sono dati inventati da E-Dsitribuzione che non potrebbe taroccare i dati di Aton.

 

Per ULTERIORE precisazione, quando vado sul sito di E-Distribuzione mi trovo 2 contatori a mio carico di cui uno IT001E e l'altro ITP0AE (quest'ultimo è quello di produzione).

Entrambe le tabelline excel su menzionate sono alimentate dai dati prelevati quando vado a clikkare sul contatore di produzione ITP0AE.

 

 

Sul contatore IT001E mi ritrovo delle letture che non ho mai capito che ca22o sono

 

image.thumb.png.58b4177dc600c3334a4ba89c06e8d3a1.png

 

Spero di aver chiarito definitivamente il perchè dei miei dubbi ma la certezza che i dati siano veri, quella c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mgaproduction

 

Il 1/12/2022 alle 10:04 , Semplice 1 ha scritto:
  Il 30/11/2022 alle 23:38 , mgaproduction ha scritto:

Riassumendo, la cosa per la quale mi lamento e che mi da fastidio NON E' l'inesattezza dei dati in quanto questi sono precisi e presentano ogni bimestre le stesse tolleranze, MA BENSI' il fatto che da una parte c'è una numerazione e dalle altre parti ci sono altre numerazioni. Il mio contatore dice da 918 a 963 mentre E-Distribuzine dice (sto inventando) da 456 a 527...

 

Io avevo commentato che, piuttosto che inventare, sarebbe stato molto meglio avere i dati precisi fornibili con il Copia & Incolla in modo da poter fare dei confronti precisi e reali.

--------------------------------------------------------------------

 

Ora, con il Copia & incolla, sono disponibili i dati reali che sono numericamente molto diversi da quelli "inventati" solo per dare una idea approssimativa della problematica della quale tu parli.

 

Riporto i dati da confrontare:

 

Il 29/11/2022 alle 11:24 , Semplice 1 ha scritto:
  Il 20/11/2022 alle 23:48 , mgaproduction ha scritto:

FV bolletta.jpg


 

Il 1/12/2022 alle 22:33 , mgaproduction ha scritto:

 

image.thumb.png.58b4177dc600c3334a4ba89c06e8d3a1.png

 

Per il mese di Giugno i dati risultano :

Bolletta (31/06/22) : F1=209            F2=534            F3=932          (Rilevata)          

E-distr.  (01/07/22) : F1=209,526     F2=534,357     F3=932,012   (Reale)

 

Tutti i dati coincidono anche se, nella annotazione di data, quelli in Bolletta si intendono letti come "registrati e congelati" alle ore 24:00 del 31 Giugno.

Quelli di E-Distribuzione appaiono letti come "dati correnti" il giorno dopo (in orario non dichiarato) e presumibilmente, al momento della lettura, la situazione era cambiata pochissimo dato che l'Impianto è dotato di Accumulo e la situazione dei Registri Prelievi non è cambiata oltre qualche decimale che poi in Bolletta viene sempre arrotondato con la "Regola di Arrotondamento Classica" : 208,000/208,449 = 208 e 208,500/209,000 = 209.

 

Per il mese di Luglio i dati risultano :

Bolletta (31/07/22) : F1=211            F2=544             F3=963         (Stimata)

E-Distr. (01/08/22) F1=211,357     F2=539,805      F3=957,175   (Reale)

 

Dato che, non si sa perché, la lettura in Bolletta risulta STIMATA la differenza dei dati non assume nessuna rilevanza concreta di ERRORE DI LETTURA.

Naturalmente questa irregolarità di lettura comporta poi, nella successiva Bolletta, tutti i ricalcoli necessari ...

-----------------------------------------------------------------------

 

CONCLUSIONE :

 

Per quanto posso capirne io non avendo altri dati da comparare, nel mese di Luglio, per qualche motivo ignoto, è fallita la Telelettura di fine mese da parte di E-Distribuzione (quella dei valori "congelati" alle ore 24:00).

 

"ENEL Bollette", in mancanza di dati, ha fatto un suo Calcolo Parametrico per poter emettere la Bolletta riservandosi, come di consueto, di fare successivamente tutti i ricalcoli sulla base di successive Letture Reali.

 

Forse esistono Codici di Interrogazione per le Teleletture di Fine Mese diversi rispetto a quelli richiesti per le Teleletture di tipo Corrente e, probabilmente, in alcuni casi, il Contatore non risponde all' Interrogazione sui Dati di Fine Mese ma solo a quella sui Dati Correnti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...