Vai al contenuto
PLC Forum


Circuito per controllare piccola ventola


BlueOne

Messaggi consigliati

Buonasera, dovrei creare un piccolo circuito per controllare una piccola ventola.

Sicuramente ho:

- un voltaggio V1 di 3.3V

- un voltaggio V2 di 5V

- una ventolina da 35mm, data con un assorbimento teorico di 200mA a 5V, ma che vorrei alimentare a circa 3.3V (la ventolina sembra funzionare bene a quel valore).

 

Non posso alimentare la ventolina direttamente con V1 perché quell'uscita da scheda è sì programmabile, ma non può fornire un amperaggio così alto.

Ho visto fare cose simili con un BJT, invece che con un mosfet, ma leggevo che il mosfet sarebbe più indicato.

I diodi li ho messi solo per abbattere la tensione da 5V a circa 3.6V, tanto non mi serve precisione.

 

1) A quanto ho capito, forse, R1 potrei anche non metterla essendo questo MOSFET logico. Oppure aiuta a ridurre la corrente in uscita dalla scheda con con V1?

2) R2 invece credo debba metterlo (sono un novellino di elettronica e non ho mai usato un MOSFET), ma non so se 10kOhm siano corretti. Meglio di più? O meno?

3) Secondo voi i componenti scelti andrebbero bene viste le correnti in ballo? Perché il 2N7000 è in case T0-92. Probabilmente allo spunto la corrente assorbita dalla ventola è più alta (si ipotizza il doppio per dei motorini a spanne?), ma credo sia un transitorio trascurabile, quindi purché per un attimo lasci fluire più corrente non credo scaldi troppo.

 

I componenti dovrei ancora ordinarli, quindi se credete possa comprare di meglio ditemi pure, mi interessa l'affidabilità qualche centesimo in più posso spenderlo. L'unica cosa è che credo di affidarmi ad un venditore online (tipo tayda) che ha un catalogo limitato.

 

Grazie in anticipo

 

 

 

 

Immagine.png

Modificato: da BlueOne
Link al commento
Condividi su altri siti


Ha senso usare un MOSFET se questo sopporta una corrente almeno dieci volte maggiore di quella che serve, altrimenti scalda più di un normale BJT e causa anche maggiore caduta di tensione (beh le due cose sono naturalmente collegate). Da quello che leggo il 2n7000 regge 200..350mA (vedo informazioni discordanti), quindi siamo già al suo limite, non va bene, un normale BJT come il BC337 in questo caso è molto meglio.

 

A meno che... non si crei un array di mosfet, già con quattro in parallelo le cose cambiano radicalmente, la potenza che ciascuno dovrebbe dissipare passa da 0.2W a 0.013W, e la caduta di tensione passa da 1V a 0.25V

Modificato: da Claudio F
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: il mosfet ti serve solo come interruttore per spegnere ed accendere la ventola?

Se è così, con al corrente che hai in gioco è meglio usare un normale BJT di potenza medio piccola.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 hours ago, Claudio F said:

un normale BJT come il BC337 in questo caso è molto meglio.

 

Rettifico quanto detto a un'ora troppo tarda della notte. Per le grandezze citate ho considerato il MOSFET attraversato dai 200mA nominali della ventola a 5V, ma probabilmente con 3.3V siamo a poco più di metà (una misura reale varrebbe più di tante ipotesi).

Link al commento
Condividi su altri siti

BJT o MOSFET dipende dalla sorgente V1. Se non si può  "caricare" troppo la sorgente V1 e' necessario usare un MOS.

Puoi usare un mosfet da 1 A con Rds < 0.5 ohm

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte intanto.

Rispondo in ordine:

- sì Livio, il MOSFET o BJT servirà solo da interruttore

- Claudio, ho recuperato i due diodi ed un alimentatore a 5V è fatto le misure con multimetro (a regime): a 5V la ventolina assorbe 80mA, mentre a 3.4V assorbe 55mA

- Peper dalla sorgente V1, per quanto leggo, non è saggio prelevare più di 16-20mA (forse per un paio di secondi si può assorbire 50mA)

 

Da quanto ho capito sui diodi nessuna obiezione (menomale, magari ne posso mettere anche uno solo tanto le correnti assorbite sono limitate).

Secondo voi meglio un MOSFET o un BJT a questo punto?

So che i più facili da trovare sono rispettivamente il 2N7000 o il 2N2222.

 

L'importante per me è preservare la sorgente V1 e l'affidabilità del sistema. Grazie 1000

Modificato: da BlueOne
Link al commento
Condividi su altri siti

Con i dati che hai fornito ritengo che il circuito in figura sia adatto.

K1 rapprasenta la ventola, V1 la tensione di comando. Il condensatore in parallelo al resistore di base serve da "speed up", ovvero velocizza la commutazione del transistore. Con 55mA di corrente di collettore, la corrente di base è << 1mA. Il BC547 è più che sufficente per pilotare la ventola.

image.thumb.jpeg.e9f396eb51f6e17f8374efe7cae0361b.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...