Vai al contenuto
PLC Forum


resistore in serie su trimmer


cippa lippa

Messaggi consigliati

Buondì a tutti!

Ho un trimmer (da 40 e rotti k) che funziona bene, però non regola abbastanza una immagine su un tv a tubo catodico riguardo lo spostamento laterale orizzontale dell'immagine. Il circuito funziona perfetto, è la sorgente un pò particolare...

ora, per fare in modo di spostarlo ancora di quel poco per (parliamo di mezzo cm) pensavo di provare a inserire una resistenza (diciamo della metà, 22k) in serie a lui in modo da vedere se si regola di più per l'appunto (senza perdere i sincronismi).

 

Esattamente in che modo dovrei collegare la suddetta resistenza? Da schema c'è il trimmer e subito dopo il polo centrale un'altra resistenza che poi finisce al pin 14 del tda dei sync 2579. Potrei mettere la resistenza direttamente sotto quest'altra oppure, dovendolo spostare più a destra l'immagine inserisco un polo sotto il pin del lato destro e l'altro...?

 

Se qualcuno potesse delucidarmi lo ringrazio molto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Posta il pezzo di schema, almeno... E da quale lato devi intervenire (quello dove sei tutto da una parte ma non basta).

In generale, se il trimmer è usato come resistenza variabile, la resistenza in serie ne aumenta il valore massimo, ma il minimo è sempre 0.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Ctec ha scritto:

Posta il pezzo di schema, almeno... E da quale lato devi intervenire (quello dove sei tutto da una parte ma non basta).

In generale, se il trimmer è usato come resistenza variabile, la resistenza in serie ne aumenta il valore massimo, ma il minimo è sempre 0.

eh ahimè avessi lo schema....purtroppo non esiste. C'è quello del 25 con lo stesso telaio ma ha un cinescopio a 110 gradi invece che a 90, è diverso insomma......

 

Io devo intervenire sul valore massimo, (pardon non l'avevo specificato). In sostanza quando la resistenza tra un pin e il cursore è 0 l'immagine è decentrata molto (ma ripeto non per il circuito, se ci collego un segnale standard pal 50 è perfetto), aumentando al massimo ovvero a 43K (immagino sia da 47k il trimmer) tra pin e cursore ho l'immagine più a destra per l'appunto ma ci manca ancora un pochino. Diciamo è molto raffinato come controllo ecco :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato a guardare il datasheet del TDA2579, sull'oscillatore orizzontale (pin 15) mettono (con condensatore da 2,7nF) una resistenza da 33k più il trimmer da 4k7. Ma è per 110°.

Comunque, la via più semplice è mettere un 100k regolato a metà (circa 47-50k) e aumentare fino alla bisogna.

Immagino che sia da usare come monitor per un Arcade...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Ctec ha scritto:

Sono andato a guardare il datasheet del TDA2579, sull'oscillatore orizzontale (pin 15) mettono (con condensatore da 2,7nF) una resistenza da 33k più il trimmer da 4k7. Ma è per 110°.

Comunque, la via più semplice è mettere un 100k regolato a metà (circa 47-50k) e aumentare fino alla bisogna.

Immagino che sia da usare come monitor per un Arcade...

Ti ringrazio molto, molto gentile.

 

Dici che 100 non è troppo? Concordo in realtà che 100K è il picco massimo pertanto se io lo piazzo a metà sono nella stessa identica situazione di ora con trimmer a fondo corsa......ergo basta non arrivare a 100k (che rischi di perdere poi il sync orizzontale).

 

Esatto, per arcade, per sorgenti a 480i in RGB a 60hz :)

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, cippa lippa ha scritto:

ergo basta non arrivare a 100k

Proprio quello che dico io.

9 minuti fa, cippa lippa ha scritto:

Esatto, per arcade, per sorgenti a 480i in RGB a 60hz

Immaginavo, ho diverse schede riparate, io adoro i vecchi giochi pre Jamma, ne faccio il reverse engineering e da alcuni bootleg ricavo anche gli schemi di oggetti tipo i chip Konami (ho ricavato lo schema del Konami MegaZone bootleg ...)

 

PS: Mi diverto un mondo a riparare 'sta roba vecchia e ricavare schemi, se ne avete, ditemelo

 

 

Modificato: da Ctec
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Ctec ha scritto:

Proprio quello che dico io.

Immaginavo, ho diverse schede riparate, io adoro i vecchi giochi pre Jamma, ne faccio il reverse engineering e da alcuni bootleg ricavo anche gli schemi di oggetti tipo i chip Konami (ho ricavato lo schema del Konami MegaZone bootleg ...)

 

PS: Mi diverto un mondo a riparare 'sta roba vecchia e ricavare schemi, se ne avete, ditemelo

 

 

Ma fantastico!

Ma di dove sei per curiosità? Conoscere appassionati di persona è sempre molto bello e arricchente! Io colleziono tv principalmente (tante delle quali nuove mai disimballate) su specifici telai e marche, ma anche io amo fare questi lavori :)

In questo momento, Ctec ha scritto:

Ho anche disassemblato e commentato la ROM di PacMan, se interessa a qualcuno.

eccezionale, certo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai sul profilo, vedi che sto a Scarperia (FI), due passi dal circuito del Mugello.

Se necessario (riparazioni, ricavo schemi), esistono i corrieri...

Sto costruendo anche un PONG in smd dallo schema originale, cambiando un paio di integrati che non fanno più con combinazioni di porte. Troppe cose... E lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Ctec ha scritto:

Se vai sul profilo, vedi che sto a Scarperia (FI), due passi dal circuito del Mugello.

Se necessario (riparazioni, ricavo schemi), esistono i corrieri...

Sto costruendo anche un PONG in smd dallo schema originale, cambiando un paio di integrati che non fanno più con combinazioni di porte. Troppe cose... E lavoro...

Ti scrivo, ho un loewe che mi fa un difetto strano e se magari hai una basetta rgb di quel telaio tra dei pezzi di ricambio almeno ci capisco di più...

 

Intanto piglio il trimmer da 100k e lo metto e aggiorno qui :)

 

Grande per il pong!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Di ricambi TV ho un po' di integrati e poco altro, ho smesso quel lavoro nel lontano 1993... Omammamia, son quasi 30 anni... Quei bei telai a libro della Philips con le schedine che sfilavi, accontentavi il cliente velocemente e poi riparavi con calma nei momenti di buco... E a fine anni '80 mi capitava ancora qualche valvolare.

Te però non mi hai detto dove stai (nel profilo non c'è nulla...)

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Ctec ha scritto:

Di ricambi TV ho un po' di integrati e poco altro, ho smesso quel lavoro nel lontano 1993... Omammamia, son quasi 30 anni... Quei bei telai a libro della Philips con le schedine che sfilavi, accontentavi il cliente velocemente e poi riparavi con calma nei momenti di buco... E a fine anni '80 mi capitava ancora qualche valvolare.

Te però non mi hai detto dove stai (nel profilo non c'è nulla...)

ah immagino! Io sono più giovane, dell 86 quindi prima del 2000 non ho proprio idea di come fosse ma me lo dicevano...

 

Io di Milano!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ctec ha scritto:

Ho anche disassemblato e commentato la ROM di PacMan,

 

Accidenti, che pazienza! 😀

In giovent certe cose divertivano anche me; io mi divertivo a crackare le protezioni, così per piacere di farlo

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Ctec ha scritto:

Sarò da quelle parti seconda metà settimana nuova per installare dei macchinari.

 

ah dai! 

Ho provato a scriverti ma mi dice che non puoi ricevere messaggi...!

Modificato: da cippa lippa
Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, avevo la casella piena. L'ho svuotata.

 

33 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Accidenti, che pazienza! 😀

Io cominciai nel 1983 con il disassemblaggio delle ROM del TI-99/4A, per capire come cavolo poterlo accelerare.

Poi divenni un seguace dello Z80, e in seguito degli 8051, questi inizialmente sempre in assembler. Poi passai nei '90 a programmare in C.

Ora purtroppo ho virato molto sulle macchine a PLC, e di schede poche, ma mi mancano, per cui ecco i miei balocchi...

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Ctec ha scritto:

Poi divenni un seguace dello Z80, e in seguito degli 8051, questi inizialmente sempre in assembler.

 

Io ho iniziato con F8 (primi anni 70) e SC/MP (75), poi 8085, Z80 e 8051. Inizialmente puro linguaggio macchina in esadecimale, poi asm e PLM80 (8085) e PLM51 (8051); il PLM era un meraviglioso linguaggio, derivato dal PL1 --> PL11, era quasi come il "C" ma ti dava accesso ai registri come lo asm. Purtroppo Intel ha smesso di supportarlo dal '94 se ricordo bene.

 

Purtroppo sempre più PLC e sempre meno micro dedicati.

Oggi che l'elettronica è tornata ad essere solo pura passione solo micro.

Ho smesso di farmi l'Hw per .... problemi di vecchiaia; però ti puoi divertire molto anche con arduino, ESP8266 e ESP32  ed altri aggeggini belli epronti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...