Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi con l'impianto


GokuGoku

Messaggi consigliati

3 minuti fa, felix54 ha scritto:

Non mi tornano i conti perchè avevi scritto che le avevi invertite e non era cambiato nulla.

 

Questo mi sembrava chiaro ed è per quello che l'ho ipotizzato.

 

Questa della giunta fatta con cavo, se non ricordo male, non l'avevi mai scritto e per quanto riguarda, la sostituzione del derivatore per la risoluzione del problema, mi lascia perplesso.

 

Altro particolare che, o non ho capito, oppure ci devi spiegare come hai fatto a collegare due prese, senza presa passante e/o partitore. Se hai eliminato una presa, è segno che hai ancora problemi non capiti/scoperti.

 

Io avevo invertite sia le uscite del deviatore e sia le prese ma il problema non cambiava perché era il cavo che non portava il segnale.

 

l’aggiunta: ti avevo inviato una foto la volta scorsa che aprendo una scatola ho trovato una aggiunta fatta con il nastro isolante.

 

No ho tolto il partitore che gli ho messo una presa passante è una terminale come avevo inizialmente. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 122
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    61

  • GokuGoku

    61

  • DavideDaSerra

    1

3 minuti fa, GokuGoku ha scritto:

Io avevo invertite sia le uscite del deviatore e sia le prese ma il problema non cambiava perché era il cavo che non portava il segnale.

Ok, quindi come ipotizzato il problema era nel cavo e/o le sue connessioni.

 

4 minuti fa, GokuGoku ha scritto:

l’aggiunta: ti avevo inviato una foto la volta scorsa che aprendo una scatola ho trovato una aggiunta fatta con il nastro isolante.

Mi sarà sfuggito ma nel marasma di post che hanno contrubuito a far confusione ci può stare.

 

5 minuti fa, GokuGoku ha scritto:

No ho tolto il partitore che gli ho messo una presa passante è una terminale come avevo inizialmente. 

Confermo che hai ancora qualcosa di anomalo che un giorno o l'altro scoprirai.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, felix54 ha scritto:

Ok, quindi come ipotizzato il problema era nel cavo e/o le sue connessioni.

 

Mi sarà sfuggito ma nel marasma di post che hanno contrubuito a far confusione ci può stare.

 

Confermo che hai ancora qualcosa di anomalo che un giorno o l'altro scoprirai.

Perché dici che ho ancora qualcosa di anomalo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, GokuGoku ha scritto:

Perché dici che ho ancora qualcosa di anomalo? 

Perchè non dovrebbe succedere mai che due prese in cascata, di cui una da 14 dB richieda una presa diretta in cascata per funzionare egregiamente.

Che motivo c'è per accettare che a pochi metri di distanza fra le due prese si debba passare da un'attenuazione di 14 dB ad una da circa "zero dB" perchè entrambe funzionino???

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, felix54 ha scritto:

Perchè non dovrebbe succedere mai che due prese in cascata, di cui una da 14 dB richieda una presa diretta in cascata per funzionare egregiamente.

Che motivo c'è per accettare che a pochi metri di distanza fra le due prese si debba passare da un'attenuazione di 14 dB ad una da circa "zero dB" perchè entrambe funzionino???


A dire la verità non ho capito il tuo discorso cosa volevi dire attenuazioni di 14dB?
ma io non ho prese con attenuazioni di 14 dB almeno….

In teoria il livello di segnale confrontando con quello di sopra e più basso ma quello penso che sia normale considerando lunghezza e cavo. 
ma finché si vedono i canali quello mi è indifferente. 
Comunque visto che ho smontato tutte le prese e ci sono cambio tutti i cavi con quello A+. 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, GokuGoku ha scritto:

A dire la verità non ho capito il tuo discorso cosa volevi dire attenuazioni di 14dB?

Le prese passanti attenuano di 10-14 dB mentre sul cavo che va alla presa successiva attenuano poco o niente.
Viene da sè che se la tv si vede sulla presa passante, non è giustificabile che per vederla sulla seconda presa, essa debba essere di tipo diretto e sopratutto non si spiega perchè con un partitore che attenua soli 4 dB non si vedessero i canali su entrambe.

 

33 minuti fa, GokuGoku ha scritto:

In teoria il livello di segnale confrontando con quello di sopra e più basso ma quello penso che sia normale considerando lunghezza e cavo. 

No, un impianto ben bilanciato presenta poca differenza fra le attenuazioni ma di questo e ne era già parlato in precedenza quando avevo scritto che prese in cascata sulle ucite tap di un derivatore sono un errore tecnico.

 

36 minuti fa, GokuGoku ha scritto:

ma finché si vedono i canali quello mi è indifferente. 

Ecco, questo è l'errore che si fa più di quanto ci si aspetta ma il capocantiere del tuo impianto sei tu e puoi farci ciò che vuoi....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Buongiorno 

 

nel mese di agosto ho aperto questa discussione perché avevo problema con il tv della tavernetta. Dopo aver cambiato tutti i cavi adesso si vede e il livello del segnale e buono ma non capisco perché la qualità oscilla cioè da 70 a 82 poi da 82 a 64 ed è di continuo addirittura in alcuni casi va anche a 0-2 e quindi si vede a tratti. Vi chiedo cosa potrebbe essere? 

Link al commento
Condividi su altri siti

A memoria, ricordo di un unico spezzone di cavo che "forse" poteva dare problemi e non si capisce perché li ha sostituiti tutti, senza un valido motivo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/12/2022 alle 17:53 , felix54 ha scritto:

A memoria, ricordo di un unico spezzone di cavo che "forse" poteva dare problemi e non si capisce perché li ha sostituiti tutti, senza un valido motivo.

 

 

Si hai ragione ed era il cavo che andava giù in taverna che aveva un problema è quindi visto che erano cavi abbastanza vecchi ho preferito cambiarli tutti con una qualità migliore così almeno andrà meglio. Però adesso come ho scritto precedentemente ho un altro problema che inizialmente pensavo che era ok ma invece la qualità oscilla e non è stabile non capisco cosa potrebbe essere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora specifica meglio se il problema è su tutte le prese oppure solo su qualcuna.

Mi auguro che non sia sulla stessa presa di prima e spero che tu abbia uno schema definitivo perché gli ultimi due che hai pubblicato erano in contrasto fra loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, felix54 ha scritto:

Allora specifica meglio se il problema è su tutte le prese oppure solo su qualcuna.

Mi auguro che non sia sulla stessa presa di prima e spero che tu abbia uno schema definitivo perché gli ultimi due che hai pubblicato erano in contrasto fra loro.

Allora per quanto riguarda la prima domanda ti rispondo che non le posso verificare perché nelle altre tv non ho decoder che mi permettono di verificare ma solo tv Android con all’interno il decoder.

Al momento faccio riferimento alla stessa presa dell’altra volta quindi della tavernetta.

lo schema te lo posso rifare ma non so cosa ci devo mettere visto che le altre volte non erano chiari.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, GokuGoku ha scritto:

Allora per quanto riguarda la prima domanda ti rispondo che non le posso verificare perché nelle altre tv non ho decoder che mi permettono di verificare ma solo tv Android con all’interno il decoder.

Al momento faccio riferimento alla stessa presa dell’altra volta quindi della tavernetta.

lo schema te lo posso rifare ma non so cosa ci devo mettere visto che le altre volte non erano chiari.

 

Mi sa che non ci capiamo.

Gli ultimi due schemi che hai pubblicato sono diversi tra loro e io avevo usato l'ultimo dei due per farti notare che due prese di tipo diretto collegate ad un partitore a due vie DEVONO funzionare entrambe senza differenze nonostante una sia a 10 centimetri di distanza e l'altra a 7 metri. 

Sei riuscito a sostituire inutilmente tutti i cavi senza cavare il ragno dal buco per poi ritrovarti nella stessa situazione.

Hai detto di avere scambiato di posto le prese e le uscite del partitore ma il problema lo hai sempre nel solito posto TV.

In tutto ciò che hai scritto c'è qualcosa di non veritiero perché se avessi fatto tutte le prove indicate ne saresti uscito fuori senza nemmeno sostituire tutti i cavi.

Ci riprovo, dopodiché getto la spugna:

https://www.plcforum.it/f/topic/301489-problemi-con-limpianto/page/4/#comment-2204805

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, GokuGoku ha scritto:

Allora per quanto riguarda la prima domanda ti rispondo che non le posso verificare perché nelle altre tv non ho decoder che mi permettono di verificare ma solo tv Android con all’interno il decoder.

Qui non si capisce assolutamente cosa vuoi dire

 

 

 

3 ore fa, GokuGoku ha scritto:

 

 🤔

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/12/2022 alle 00:27 , felix54 ha scritto:

Qui non si capisce assolutamente cosa vuoi dire

 

 

 

 🤔

Ciao ti allego lo schema aggiornato e ti allego le foto dei derivatori che ho messo con tutti modelli. Se qualcosa non è chiaro mi puoi dire. Grazie 

ECD3C20B-4957-4C32-A884-3286E628CB04.jpeg

EB520986-D9D7-4A8E-9A53-550024EAED81.jpeg

FFD85C94-9A4B-472E-82FA-759A16234421.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Terza versione di schema..... sbagliato.

I derivatori sono stati montati invertiti.

Hai di nuovo una cascata di prese su un uscita del derivatore DRPM/411 e non c'è più il partitore che era decisamente più indicato per servire due prese di tipo diretto.

Inoltre non hai indicato quali prese funzionano e quali no.

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, felix54 ha scritto:

Terza versione di schema..... sbagliato.

I derivatori sono stati montati invertiti.

Hai di nuovo una cascata di prese su un uscita del derivatore DRPM/411 e non c'è più il partitore che era decisamente più indicato per servire due prese di tipo diretto.

Inoltre non hai indicato quali prese funzionano e quali no.


quindi dovrei montare prima il 415 e poi il 411? L’avevo messo così perché ho visto che il 415 aveva più perdite.

Di cascate c’è ne sono 2 ad entrambi c’è quella passante e diretta.

le prese funzionavano tutte ma non avendo nessun strumento per misurare il livello di segnale in tutte ho solo la possibilità di vedere quella della tavernetta perché li ho il decoder che dice il livello della qualità che oscilla di continuo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo a non capire perché non puoi verificare cosa dice la diagnostica dei TV. 🤔

 

Comunque sia, sposta il decoder su tutte le prese e verifica cosa rilevi di potenza e qualità.

 

Sistema i derivatori nel giusto ordine, non ho mai visto derivatori la cui uscita passante attenua di più nel caso di attenuazione maggiore delle derivate e non ho trovato dati tecnici di quei due modelli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, felix54 ha scritto:

Continuo a non capire perché non puoi verificare cosa dice la diagnostica dei TV. 🤔

 

Comunque sia, sposta il decoder su tutte le prese e verifica cosa rilevi di potenza e qualità.

 

Sistema i derivatori nel giusto ordine, non ho mai visto derivatori la cui uscita passante attenua di più nel caso di attenuazione maggiore delle derivate e non ho trovato dati tecnici di quei due modelli.

 


perché i tv che ho collegato non avendo il decoder esterno come quello della tavernetta non riesco a verificare il livello del segnale in tutti tv, almeno che non mi consigli qualche strumento senza che tolgo e metto il decoder che ho in taverna.

come li devo sistemare i derivatori? 
ti allego i dati tecnici.

13702A08-55C9-49A9-91E9-A1DE47BEE251.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, GokuGoku ha scritto:

perché i tv che ho collegato non avendo il decoder esterno come quello della tavernetta non riesco a verificare il livello del segnale in tutti tv

Tutti i TV dispongono di una pagina diagnostica dei segnali, quindi devi rassegnarti ed impegnarti a capire come visualizzare quella pagina.

 

Ciò nonostante, bisogna dire che è possibile che due TV, collegati sulla stessa presa, diano risultati diversi fra loro, quindi usare il decoder su tutte le prese è la migliore cosa che puoi fare.

 

Facendo le prove, ricordati che su entrambe le cascate di prese hai uno sbilanciamento dei segnali di circa 10 dB e non per niente ti avevo consigliato di mettere, su quelle uscite del derivatore, un partitore a due vie e due prese di tipo diretto.

 

I derivatori, come ho già scritto, vanno invertiti di posizione e comunque non è vero

Il cavo che arriva dall'impianto lo colleghi su quello da 15 dB e l'uscita passante di questo la colleghi sull'ingresso di quello da 11.

Su quello da 15 dB ci colleghi i cavi più corti e sull'11 dB quelli più corti. Le due cascate di prese le colleghi sull'11 dB.

 

Le caratteristiche dei derivatori di cui hai postato la tabella li ho visti anch'io ma non ne ho tenuto conto perchè la sigla stampigliata a bordo di quelli che hai tu è diversa, così come la sigla che hai riportato nello schema

Io non ho trovato le caratteristiche dei DRPM/411 e DRPM/415 e a quanto pare nemmeno tu perchè la tabella che hai postato riporta il DRPX/415 e DRPX/411.

 

Non so se nel frattempo la signora dell'altro appartamento è tornata a viverci ma per fare le prove ti ri-consiglio di isolare la sua parte di impianto mettendo una resistenza sull'uscita del secondo derivatore.
A fine prove, togli la resistenza e ricolleghi l'appartamento e verifichi se è cambiato qualcosa.

 

P.S. le attuali resistenze collegate sulle uscite derivate rimaste inusate sono perfettamente inutili e le potresti eliminare, anche se di male non ne fanno.

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, felix54 ha scritto:

I derivatori, come ho già scritto, vanno invertiti di posizione e comunque non è vero.....

Mi è rimasta qualce parola nella penna....pardon, tastiera.

Volevo dire che non è vero che:

15 ore fa, GokuGoku ha scritto:

 il 415 aveva più perdite.

Non sono ""perdite"" ma una maggiore attenuazione e quello è proprio il motivo per cui va usato prima del derivatore che attenua meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Su quello da 15 dB ci colleghi i cavi più corti e sull'11 dB quelli più corti.

Oggi sarebbe stato meglio non scrivere 😒

Sul 15 dB i cavi più corti e sull'11 dB quelli più lunghi
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/12/2022 alle 11:32 , felix54 ha scritto:

 

Tutti i TV dispongono di una pagina diagnostica dei segnali, quindi devi rassegnarti ed impegnarti a capire come visualizzare quella pagina.

 

Ciò nonostante, bisogna dire che è possibile che due TV, collegati sulla stessa presa, diano risultati diversi fra loro, quindi usare il decoder su tutte le prese è la migliore cosa che puoi fare.

 

Ho trovato dove si trova l'impostazione del segnale su tutte le tv e ho visto che con questo impianto ho verificato su tutte le prese per ogni tv il livello di segnale e sembra che vada bene non oscilla come quello della tavernetta.

 

Facendo le prove, ricordati che su entrambe le cascate di prese hai uno sbilanciamento dei segnali di circa 10 dB e non per niente ti avevo consigliato di mettere, su quelle uscite del derivatore, un partitore a due vie e due prese di tipo diretto.

L'altra volta l'avevo anche comprato il partitore ma ho notato che mettendolo tra la prima e la seconda presa della taverna non mi arrivava il segnale e quindi lo tolta.

Il 18/12/2022 alle 11:32 , felix54 ha scritto:

 

I derivatori, come ho già scritto, vanno invertiti di posizione e comunque non è vero

Il cavo che arriva dall'impianto lo colleghi su quello da 15 dB e l'uscita passante di questo la colleghi sull'ingresso di quello da 11.

Su quello da 15 dB ci colleghi i cavi più corti e sull'11 dB quelli più corti. Le due cascate di prese le colleghi sull'11 dB.

Ok ho seguito il tuo consiglio lo invertiti mettendo prima il 415 e poi 411 dove nel 411 ho messo quelli più lunghi.

Il 18/12/2022 alle 11:32 , felix54 ha scritto:

 

Le caratteristiche dei derivatori di cui hai postato la tabella li ho visti anch'io ma non ne ho tenuto conto perchè la sigla stampigliata a bordo di quelli che hai tu è diversa, così come la sigla che hai riportato nello schema

Io non ho trovato le caratteristiche dei DRPM/411 e DRPM/415 e a quanto pare nemmeno tu perchè la tabella che hai postato riporta il DRPX/415 e DRPX/411.

Ho chiesto al venditore e mi ho confermato che DRPM e DRPX le caratteristiche sono uguali solo che lo hanno aggiornato e quindi gli hanno cambiato la lettere ma le caratteristiche sono quelle.

 

Non so se nel frattempo la signora dell'altro appartamento è tornata a viverci ma per fare le prove ti ri-consiglio di isolare la sua parte di impianto mettendo una resistenza sull'uscita del secondo derivatore.
A fine prove, togli la resistenza e ricolleghi l'appartamento e verifichi se è cambiato qualcosa.

Pultroppo la signora sotto e tornata quindi non posso staccargli il cavo ma per fare una prova di 5 10 minuti ci proverò.

 

P.S. le attuali resistenze collegate sulle uscite derivate rimaste inusate sono perfettamente inutili e le potresti eliminare, anche se di male non ne fanno.

Se mi dici che le resistenze non gli fanno male le lascio.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, GokuGoku ha scritto:

Ho trovato dove si trova l'impostazione del segnale su tutte le tv e ho visto che con questo impianto ho verificato su tutte le prese per ogni tv il livello di segnale e sembra che vada bene non oscilla come quello della tavernetta.

Per un confronto "alla pari" devi fare le prove su tutte le prese con il decoder.

2 ore fa, GokuGoku ha scritto:

L'altra volta l'avevo anche comprato il partitore ma ho notato che mettendolo tra la prima e la seconda presa della taverna non mi arrivava il segnale e quindi lo tolta.

Non mi risulta che ti sia stato consigliato di metterlo fra la prima e la seconda presa anche perché non avrebbe alcun senso.

Tuttavia mi viene da chiedermi perché dallo schema che avevi postato con il partitore, esso non risultava assolutamente fra le due prese.

2 ore fa, GokuGoku ha scritto:

Pultroppo la signora sotto e tornata quindi non posso staccargli il cavo ma per fare una prova di 5 10 minuti ci proverò.

Fai prima le prove con il decoder su tutte le prese.

2 ore fa, GokuGoku ha scritto:

Se mi dici che le resistenze non gli fanno male le lascio.

Vedi tu, io ho voluto puntualizzare che sono inutili, anche se innocue.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...