Vai al contenuto
PLC Forum

Monitoraggio tensione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho un logo 8 alimentato in 12Vdc...

C'è un modo per monitorare la tensione di alimentazione e connetterla ad un merker analogico? O devo per forza convertire in 0/10V con trasduttori di tensione tipo Seneca Z202LP

Inserita:

Per iniziare : esistono 2 discussioni uguali inserite a meno di un'ora di distanza, chiedi ad un moderatore di cancellarne una.

La tua domanda è poco chiara :

1- vuoi monitorare la tensione di alimentazione del logo (quindi 12 Vdc)

2- vuoi monitorare la tensione di alimentazione dell'impianto elettrico (quindi 230 Vac)

Per 1 :

banalmente puoi utilizzare un banale partitore resistivo (20+100 Ohms o comunque in un rapporto che ti permetta di non superare i 10V sull'ingresso di misura).

Se manca la tensione di alimentazione del logo (+12Vdc) ovviamente non puoi effettuare alcun monitoraggio

Per 2:

Ti conviene utilizzare un contatore di energia e recuperare le misure tramite protocollo di comunicazione (sempre che il logo abbia qualche porta di comunicazione)

Inserita:

Mi scuso per la doppia discussione..ma l.ho pubblicata solo una volta da telefono..magari ha fatto tutto da solo...

Devo monitorare i 12V in ingresso che essendo sotto batteria da fotovoltaico possono essere anche 13V ed è fondamentale avere questo dato in modo che il logo faccia le operazioni matematiche corrette per calcolare energia prodotta e energia consumata 

Inserita:

Devi usare un modulo analogico; fai un partitore resistivo con 10k in serie a 3900 ohm così avrai 10 V con 13.9 V in ingresso al aprtitore.

Inserita:

Per il potenziometro va bene come dice Livio, ma non serve un modulo aggiuntivo.
Di base quel LOGO 12/24 dispone già di due ingressi analogici, che sono I7 o I8. 

Inserita:
11 ore fa, Davide-SB ha scritto:

ma non serve un modulo aggiuntivo.

Chiedo scusa ma io non conosco bene il LOGO

Inserita:

Grazie per il suggerimento.ma così non ho un vero e proprio convertitore, so solo se c'è tensione o no...

A me serve avere un valore preciso per fare dei calcoli matematici su consumi e produzione 

Inserita:
55 minuti fa, abbio90 ha scritto:

Grazie per il suggerimento.ma così non ho un vero e proprio convertitore, so solo se c'è tensione o no...

No tu misuri la tensione, l'ingresso analogico è un convertitore A/D che restituisce il valore misurato in forma numerica.

Inserita:

Sul logo 12/24R V8 hai fino a 4 ingressi a Analogici, contano da 0 a 1000 nel campo 0 10V, ricorda che l'impedenza d'ingresso non è infinita, quindi il partitore di tensione deve essere calcolato tenendo conto di questa... siamo nell ordine dei Kohm. 

Ricorda anche i limiti di tensione per il corretto funzionamento del logo altrimenti si resetta.

Il modulo a analogico come diceva @Livio Orsini serve per tutti modelli che non hanno l'ingresso analogico. Quando era uscito Logo non c'erano Ai a bordo del modulo.

Inserita:
1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

No tu misuri la tensione, l'ingresso analogico è un convertitore A/D che restituisce il valore misurato in forma numerica.

Si ma l'ingresso analogico misura da 0 a 10 V..

Il convertitore postato lavora in maniera proporzionale?ovvero

0V:0V=10V:12V

Inserita:

Se realizzi un partitore di tensione facendo in modo che, alimentato con 13V, dia in uscita 10V, avrai 13V / 1000 ==>0.013 ovvero 13mV per ogni conteggio, quindi ti basta moltiplicare il numero dei conteggi per 13mV ed ottieni il tuo valore di tensione.

• 2 weeks later...
Inserita:
Il 15/8/2022 alle 13:23 , abbio90 ha scritto:

0V:0V=10V:12V

Perdonami se sono un vecchio stampo e anche se capisco quello che vuoi dire, vedere quell'equazione mi fa gelare il sangue...🥶

Inserita:
12 hours ago, Lucky67 said:

Perdonami se sono un vecchio stampo e anche se capisco quello che vuoi dire, vedere quell'equazione mi fa gelare il sangue...🥶

Effettivamente... Forse era meglio scrivere Vout=Vin/1,2 🤔