abbio90 Inserito: 14 agosto 2022 Segnala Inserito: 14 agosto 2022 Buongiorno, ho un logo 8 alimentato in 12Vdc... C'è un modo per monitorare la tensione di alimentazione e connetterla ad un merker analogico? O devo per forza convertire in 0/10V con trasduttori di tensione tipo Seneca Z202LP
max.riservo Inserita: 14 agosto 2022 Segnala Inserita: 14 agosto 2022 Per iniziare : esistono 2 discussioni uguali inserite a meno di un'ora di distanza, chiedi ad un moderatore di cancellarne una. La tua domanda è poco chiara : 1- vuoi monitorare la tensione di alimentazione del logo (quindi 12 Vdc) 2- vuoi monitorare la tensione di alimentazione dell'impianto elettrico (quindi 230 Vac) Per 1 : banalmente puoi utilizzare un banale partitore resistivo (20+100 Ohms o comunque in un rapporto che ti permetta di non superare i 10V sull'ingresso di misura). Se manca la tensione di alimentazione del logo (+12Vdc) ovviamente non puoi effettuare alcun monitoraggio Per 2: Ti conviene utilizzare un contatore di energia e recuperare le misure tramite protocollo di comunicazione (sempre che il logo abbia qualche porta di comunicazione)
abbio90 Inserita: 14 agosto 2022 Autore Segnala Inserita: 14 agosto 2022 Mi scuso per la doppia discussione..ma l.ho pubblicata solo una volta da telefono..magari ha fatto tutto da solo... Devo monitorare i 12V in ingresso che essendo sotto batteria da fotovoltaico possono essere anche 13V ed è fondamentale avere questo dato in modo che il logo faccia le operazioni matematiche corrette per calcolare energia prodotta e energia consumata
Livio Orsini Inserita: 14 agosto 2022 Segnala Inserita: 14 agosto 2022 Devi usare un modulo analogico; fai un partitore resistivo con 10k in serie a 3900 ohm così avrai 10 V con 13.9 V in ingresso al aprtitore.
Davide-SB Inserita: 14 agosto 2022 Segnala Inserita: 14 agosto 2022 Per il potenziometro va bene come dice Livio, ma non serve un modulo aggiuntivo. Di base quel LOGO 12/24 dispone già di due ingressi analogici, che sono I7 o I8.
Livio Orsini Inserita: 15 agosto 2022 Segnala Inserita: 15 agosto 2022 11 ore fa, Davide-SB ha scritto: ma non serve un modulo aggiuntivo. Chiedo scusa ma io non conosco bene il LOGO
abbio90 Inserita: 15 agosto 2022 Autore Segnala Inserita: 15 agosto 2022 Grazie per il suggerimento.ma così non ho un vero e proprio convertitore, so solo se c'è tensione o no... A me serve avere un valore preciso per fare dei calcoli matematici su consumi e produzione
Livio Orsini Inserita: 15 agosto 2022 Segnala Inserita: 15 agosto 2022 55 minuti fa, abbio90 ha scritto: Grazie per il suggerimento.ma così non ho un vero e proprio convertitore, so solo se c'è tensione o no... No tu misuri la tensione, l'ingresso analogico è un convertitore A/D che restituisce il valore misurato in forma numerica.
max.bocca Inserita: 15 agosto 2022 Segnala Inserita: 15 agosto 2022 Sul logo 12/24R V8 hai fino a 4 ingressi a Analogici, contano da 0 a 1000 nel campo 0 10V, ricorda che l'impedenza d'ingresso non è infinita, quindi il partitore di tensione deve essere calcolato tenendo conto di questa... siamo nell ordine dei Kohm. Ricorda anche i limiti di tensione per il corretto funzionamento del logo altrimenti si resetta. Il modulo a analogico come diceva @Livio Orsini serve per tutti modelli che non hanno l'ingresso analogico. Quando era uscito Logo non c'erano Ai a bordo del modulo.
abbio90 Inserita: 15 agosto 2022 Autore Segnala Inserita: 15 agosto 2022 1 ora fa, Livio Orsini ha scritto: No tu misuri la tensione, l'ingresso analogico è un convertitore A/D che restituisce il valore misurato in forma numerica. Si ma l'ingresso analogico misura da 0 a 10 V.. Il convertitore postato lavora in maniera proporzionale?ovvero 0V:0V=10V:12V
Livio Orsini Inserita: 15 agosto 2022 Segnala Inserita: 15 agosto 2022 Se realizzi un partitore di tensione facendo in modo che, alimentato con 13V, dia in uscita 10V, avrai 13V / 1000 ==>0.013 ovvero 13mV per ogni conteggio, quindi ti basta moltiplicare il numero dei conteggi per 13mV ed ottieni il tuo valore di tensione.
Lucky67 Inserita: 23 agosto 2022 Segnala Inserita: 23 agosto 2022 Il 15/8/2022 alle 13:23 , abbio90 ha scritto: 0V:0V=10V:12V Perdonami se sono un vecchio stampo e anche se capisco quello che vuoi dire, vedere quell'equazione mi fa gelare il sangue...🥶
max.bocca Inserita: 24 agosto 2022 Segnala Inserita: 24 agosto 2022 12 hours ago, Lucky67 said: Perdonami se sono un vecchio stampo e anche se capisco quello che vuoi dire, vedere quell'equazione mi fa gelare il sangue...🥶 Effettivamente... Forse era meglio scrivere Vout=Vin/1,2 🤔
Messaggi consigliati