Vai al contenuto
PLC Forum


Realizzazione impianto TV+SAT


imwaiting

Messaggi consigliati

Buon giorno,
vorrei cogliere l'occasione di una ristrutturazione edile parziale, per realizzare un impianto misto TV+SAT ad oggi assente per cui completamente nuovo.

L'abitazione è in provincia di Viterbo, per l'esattezza Vejano.

Ho creato uno schema di quello che vorrei realizzare cercando di inserire le informazioni che di norma vengono richieste (😬) naturalmente se necessario posso fornire altre informazioni.

Delle 4 utenze due dovrebbero permettere la visione di TV e SAT: per quest'ultimo, al momento, ho un decoder MySky HD (attivo dalla vecchia casa) ma non è escluso un domani il passaggio a Sky-Q.
La visione in contemporanea del SAT in più stanze non è fondamentale.

Le tubazioni sono di D=20 tranne una che, sigh, è di D=16 ed è quella che va alla taverna...

Ringrazio in anticipo per i vostri suggerimenti e supporto

Grazie

 

Nuovo_impianto_TV_SAT.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, imwaiting ha scritto:

La visione in contemporanea del SAT in più stanze non è fondamentale.

Intendi dire che il decoder mysky oppure skyq lo sposterai da una presa all'altra e comunque vuoi che tutti i posti tv siano DTT/SAT?

 

1 ora fa, imwaiting ha scritto:

Le tubazioni sono di D=20 tranne una che, sigh, è di D=16 ed è quella che va alla taverna...

Se vuoi realizzare un impianto di tipo miscelato il tubo da 16 no è un problema.

 

Intanto pubblico la lista dei mux DTT ricevibili a  Vejano

https://www.otgtv.it/lista.php?code=VTIZ&posto=Vejano

 

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo e grazie pe rl'interessamento..👍

 

"... Intendi dire che il decoder mysky oppure skyq lo sposterai da una presa all'altra e comunque vuoi che tutti i posti tv siano DTT/SAT? ..."

Si corretto.

 

"...Se vuoi realizzare un impianto di tipo miscelato il tubo da 16 no è un problema. ..."

Perfetto, anche perchè in questa fase di lavori non posso permettermi dirivedere tuttii passaggi delle tubazioni verso la taverna.

 

 

"... Intanto pubblico la lista dei mux DTT ricevibili a  Vejano ..."

Direi che c'è tutto ...😄

Grazie ancora per il supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

Stando così le cose, ti sarà sufficiente un LNB DCSS che ti consentirà di far funzionare l'attuale decoder mysky e che in futuro andrà bene per skyq, con il vantaggio che permetterà anche di far coesistere il decoder skyq con altri due decoder a doppio tuner oppure altri quattro decoder monotuner purchè siano in grado di gestire il protocollo SCR.
 

Per dividere i segnali SAT e DTT sulle 4 prese sarebbe possibile usare un partitore ma è meglio un derivatore però c'è il vincolo che soltanto la Offel produce derivatori che consentono i transito dei comandi vero l'LNB.

 

Quale che sia, delle due, la soluzione che verrà adottata, si potranno usare apposite prese demiscelate oppure due prese distinte SAT e DTT in ogni punto TV.
Usare prese demiscelate comporta una caduta di tensione maggiore rispetto alla soluzione delle due prese distinte per cui diventa indispensabile usare cavi di diametro circa 7 mm e in puro rame.

L'impiego delle due prese distinte comporta l'installazione di un demiscelatore che separi i segnali SAT e DTT in ogni punto TV.

 

A te la scelta della soluzione che più ti garba.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

"...Stando così le cose, ti sarà sufficiente un LNB DCSS che ti consentirà di far funzionare l'attuale decoder mysky e che in futuro andrà bene per skyq, con il vantaggio che permetterà anche di far coesistere il decoder skyq con altri due decoder a doppio tuner oppure altri quattro decoder monotuner purchè siano in grado di gestire il protocollo SCR...."

Bene, inserisco nella lista della spesa un LNB DCSS
 

"...Per dividere i segnali SAT e DTT sulle 4 prese sarebbe possibile usare un partitore ma è meglio un derivatore però c'è il vincolo che soltanto la Offel produce derivatori che consentono i transito dei comandi vero l'LNB...."

Mi sembra di comprendere che il derivatore sia la scelta migliore

 

"...Quale che sia, delle due, la soluzione che verrà adottata, si potranno usare apposite prese demiscelate oppure due prese distinte SAT e DTT in ogni punto TV.
Usare prese demiscelate comporta una caduta di tensione maggiore rispetto alla soluzione delle due prese distinte per cui diventa indispensabile usare cavi di diametro circa 7 mm e in puro rame.

L'impiego delle due prese distinte comporta l'installazione di un demiscelatore che separi i segnali SAT e DTT in ogni punto TV...."

Opterei per le prese demiscelate evitando l'installazione di un demiscelatore per ogni punto TV

Del resto solo una tratta è lunga e con il tubo da D16 ma, con il cavo da te indicato, non credo di avere difficoltà nella posa.

 

"... A te la scelta della soluzione che più ti garba...."

👍

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, informati se nella tua zona riesci a reperire i materiali Offel come i derivatori ed eventualmente anche le prese demiscelate e centralini DTT.

In base alla tua risposta compilerò la lista della spesa tenendo in considerazione quel marchio. Ti ricordo che solo il derivatore è indispensabile che sia di quel produttore mentre tutto il resto è ampiamente sostituibile con altri prodotti.

A priori ti sconsiglio antenne con filtri o altre diavolerie integrate quindi eviterei Fracarro e/o altri analoghi prodotti.

Tutti i prodotti per antennistica sono intercambiabili fra loro e non c'è bisogno di fare impianti monomarchio, quindi se hai prodotti che nella tua zona riesci a reperire con più facilità, si potranno usare i marchi che menzionerai.

Intanto, alla lista della spesa, aggiungi il Cavo da 6,8 mm, DG113 della Cavel.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente andrei con Offel per tutta la componentistica...

Tra Viterbo e Roma non penso di avere difficoltà a reperire i loro prodotti.

Certo ora non è il periodo migliore, ma da settimana prossima mi metto alla ricerca

 

Grazie felix54 per il tuo supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi potrei fare la lista della spesa considerando tutti prodotti Offel ma per quanto ne abbia potuto recepire da vari canaii sul web, a Roma non si trova materiale Offel e di conseguenza credo che sia la stessa cosa a Viterbo ma potrei non essere aggiornatissimo.

Informati e alla peggio guarda se ci sono siti di vendita on line.


 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

"... Quindi potrei fare la lista della spesa considerando tutti prodotti Offel..."

Ottimo...

e nell'attesa della riapertura dei rivenditori mi "diverto" a simulare l'orientamento dell'antenna.

Tks

 

PS. ti ho inviato un MP con ulteriori informazioni

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, imwaiting ha scritto:

nell'attesa della riapertura dei rivenditori mi "diverto" a simulare l'orientamento dell'antenna

Devo dedurre che l'antenna ce l'hai già oppure intendi fare simulazioni con qualche software?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Accertati che non ci siano ostacoli a Sud-Est che impediscano l'otticitá con i ripetitori.

Come hai potuto constatare dalla lista di OTGTV non ci sono alternative a Monte Mario e Monte Cavo c'è a meno di 3-4° sono nella stessa direzione.

 

Appena rientro a casa, mi butto sulla lista della spesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce ì'ho fatta a rientrare.

1 Miscelatore SAT-DTT MIX2X, art. 12-010

4 Prese demiscelate OPST, art. 27-521

1 Derivatore P4-12 serie Digit, art. 27-193  *

1 Derivatore P4-12 serie Fusion, art. 27-241 **

1 Antenna da scegliersi fra 3 possibili modelli

- K475G, art. 21-277

- Speed43 5G, art. 21-375

- R40 5G, art. 21-305

 

* la serie Digit ha connessioni a morsetto

** la srie Fusion ha i connettri a vite, tipo SAT

 

1 LNB DCSS White 16 porte, art. 13-205

 

Per l'amplificatore DTT mi serve sapere le dimensioni del vano che hai indicato come "spazio per centralino". meglio sarebbe se si potesse inserire in quel vano ma se ci fossero problemi di spazio si può rimediare con un componente da palo che starà all'esterno insieme all'antenna

 

Per la parabola devi scegliere se in acciao o in alluminio ed il colore fra bianco, grgio o rosso.

Come diametro ti consiglio non meno di 80 cm.

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Tks 👍

 

"... Per l'amplificatore DTT mi serve sapere le dimensioni del vano ..."

Lo stiamo realizzando per cui ... lo adattiamo senza problemi alle dimensioni necessarie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, imwaiting ha scritto:

Tks 👍

 

"... Per l'amplificatore DTT mi serve sapere le dimensioni del vano ..."

Lo stiamo realizzando per cui ... lo adattiamo senza problemi alle dimensioni necessarie

 

Ok, il vano è nel sottotetto o comunque non è esposto alle intemperie?

 

per la parabola hai deciso materiale e colore?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dimenticato un componente di estrema importanza che serve per chiudere correttamente la linea montante, ovvero la resistenza da 75 Ohm.

Nella lista della spesa avevo inserito due versioni dello stesso derivatore, uno con morsetti a vite e l'altro con connettori F.

In base a quale vorrai adottare, la resistenza è anch'essa disponibile in due versioni:

- R75 isolata, art. 07-661 idonea per i derivatori serie Digit 

- Tappo F isolato, art. 17-760 idonea peri derivatori serie Fusion

 

Esistono anche le corrispondenti versioni NON isolate che nel tuo caso NON vanno assolutamente usate.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

"...Ok, il vano è nel sottotetto o comunque non è esposto alle intemperie? ..."

è all'interno di una veranda e nessuna esposizione alle intemperie

 

PS. ho preso nota della resistenza di chiusura linea e la parabola acciaio bianca

Modificato: da imwaiting
Link al commento
Condividi su altri siti

Parabola PO 80 F, art 11-075

Centralino Tv MA2/20 V-U, art. 26-022/5G

 

Il centralino proposto dispone anche di un ingresso VHF che permetterà, all'occorrenza, di collegarvi un'antenna di III banda, utile per eventuali emissioni TV future e/o per la ricezione della DAB (radio digitale).

Se sei sicuro di non averne bisogno ora oppure in futuro, si può acquistarne uno ad unico ingresso UHF.

 

Per montare le prese servono appositi telai di interfaccia che devono essere compatibii con la linea di materile elettrico adotterai....

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

"... Il centralino proposto dispone anche di un ingresso VHF che permetterà, all'occorrenza, di collegarvi un'antenna di III banda, utile per eventuali emissioni TV future e/o per la ricezione della DAB (radio digitale)..."

Si, mantengo questo modello per non precludermi futuri utilizzi

 

"...Per montare le prese servono appositi telai di interfaccia che devono essere compatibii con la linea di materile elettrico adotterai.... "

Curiosando nel sito Offel ho trovato i vari modelli da acquistare

 

Bene felix54, credo che la tua lista contenga tutto il necessario per soddisfare la mia necessità...👍 ed ora tocca a me mettere in opera il tutto.

 

Che dire : grazie per la cortese disponibilità e sollecitudine nel rispondere alla mia richiesta.

Sarà mia cura "affacciarmi" in questa sezione del forum a fine lavori

 

Grazie ancora e permettimi "almeno" un caffè virtuale

 

... e in gamba per tutto il resto...🤞

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Passa di qui quando vuoi e aggiornaci quando ti sarà possibile.

Se non trovi Offel, rimpiazzeremo i componenti con altri marchi ma ancora una volta ti ricordo che non esistono derivatori che consentano il transito della corrente continua e dei comandi verso l'LNB.

Non dovrei aver commesso errori ma come ti ho detto in privato, ho problemi che mi distolgono dalla giusta concentrazione e sarebbe bene che tu digitassi nel sito Offel i numeri di articolo nella stringa di ricerca per verificare che non mi sia scappato qualche strafalcione.

 

Vado a farmi il caffè virtualmente offerto da te 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, RT4D ha scritto:

A dire il vero ho scoperto tempo fà che alcuni derivatori Televes fanno passare la corrente anche nelle derivate:

 

E lo dici soltanto adesso? 😂

Io sono fuori dai giochi da quando sono in pensione e mi stupisco che nessun addetto ai lavori lo abbia reso noto e/o pubblicizzato.
Immagino che siano molti coloro che vanno giù di partitori e quindi sono poco apprezzati.

Da quanto tempo te ne sei accorto?

Sai mica se sono veri derivatori e non ibridi costituiti da un derivatore ad una sola uscita derivata che va a servire un partitore a "n" uscite?
Chissà perchè la scelta di produrre soltanto quelli a 4 uscite con quella caratteristica 🤔

 

Grazie per la preziosa info. L

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ho scritto fà e non fa, errore di cui mi sono accorto solo ora. Solo se si trattava di verbo (fare), ci voleva l'accento.

Venendo ai derivatori, per il mio impianto misto TV e Sat, mi serviva un derivatore Offel P4 20 serie fusion. Ebbene, sarà strano, ma di questo valore sul web e anche nei miei due negozi fisici di riferimento, di Offel trovi solo il P4 20 digit, mentre del fusion si trova il P4 16. Sempre cercando in rete ho trovato questo equivalente di Televes, che sto usando tuttora e che, almeno apparentemente non mi sta dando problemi. Ho solo avuto un paio di inspiegabili no lock su alcuni trasponder di Sky pur in presenza di segnale di 62 dBuV e mer e ber buoni. Sarà dipeso dal derivatore? Da quanto tempo ho scoperto questo Televes? L'ho ordinato in rete e poi subito montato un paio di mesi fa.😒

Se sia un vero derivatore o un ibrido non te lo saprei dire. Hai qualche procedura da suggerire per accertarmene?

 

Modificato: da RT4D
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...