Vai al contenuto
PLC Forum

si può risalire al produttore di un motore elettrico di un elettrodomestico?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buon pomeriggio, come al solito mi trovo a smanettare su qualche apparecchio domestico. Avevo da parte una lucidatrice 515 della marca Folle letto...che non funziona, L'ho aperto e oltre a visionare lo spianamento dei denti dell'ingranaggio di trasmissione, ho testato anche il motore elettrico con un variac. I primi 110 volts li tollera senza produrre scintille, dopo comincia a scintillare verso i 150 volts e non sono andato oltre altrimenti vedevo i fuochi di artificio. Fermo restando che tra i poli ho misurato in tutte le spire circa 7 Ohm di impedenza, ho pensato che non fosse nessuna di loro in corto. Potrebbero essere le spazzole ? Boh ora che lo smonto vediamo..

questo intanto è il pezzo...M515.jpg

comunque tornando al topic sarei lieto di trovare la soluzione al problema. Fin'ora mi sono imbattuto in siti come aliba_ba.. made in ---c.h.i.n.a che ti chiedono di fare una richiesta di contatto e le aziende proveranno a contattare me. Ci sono alternative?

Nota del moderatore: tolte richieste e considerazioni OT

Modificato: da Livio Orsini

Stefano Dalmo
Inserita:

Scusa mecgaiver  , gli argomenti di cui intendi parlare o avere delucidazioni devono essere ben distinti !

Non puoi parlare di tante cose  tutte insieme !.

Diventerebbe un pastrocchio e chi va  a leggere o deve seguire un discorso ,diventa difficile , pesante e tortuoso . Quindi  non prenderla a male   , ma dividi  / modifica le discussioni in base agli argomenti che vuoi trattare.

Inserita:

Ciao, sono racconti di altra tipologia di oggetto ma non per affrontare il discorso qui. Nel secondo e ultimo capoverso c'è scritta l'anima del topic e per quale motivo l'ho aperto 😀

Poi il titolo dice ciò che vorrei sapere

Inserita:

E' spesso difficile risalire al produttore di componenti realizzati appositamente per un costruttore, è infatti interesse del costruttore stesso di evitare che vengano usate alternative ai pezzi originali.

I motivi sono almeno due:

-evitare un mercato parallelo che renda più basso il ricavo dai ricambi,

-evitare che componenti di più scarsa selezione vengano usati sui propri prodotti, che potrebbero causare perdite di garanzia, e di fiducia del cliente

Si può convenire o meno su ciò, certo è che l'uso di componenti non omologati comporta soprattutto perdita di sicurezza del prodotto. Basta pensare ad un frullatore, ad esempio, che ti si rompe fra le mani mentre funziona: il produttore ne risponde, ma se un ricambio non è originale immediatamente la responsabilità decade.

La penso così, sul tema. Ma egualmente buona caccia

Inserita:

Quel ricambio che vedi in foto è non originale. Costerebbe 35 euro se fosse disponibile. Ma non lo è da parecchio tempo.

Solitamente c'è un calcolo che si può fare della potenza di quel motore se non esistono dati di targa?

Così dalle dimensioni potrei in teoria vedere se i fornitori orientali hanno prodotto quel pezzo e magari ce n'hanno in stock anche molti pezzi.

Inserita: (modificato)

Non so in che posizione sia usato, e non ho dalla foto una relazione dimensionale. 

Certamente esiste qualcosa di simile, di solito il problema è con il fissaggio e ancor più con il diametro e lunghezza dell'albero, con la sede chiavetta/linguetta o con lo sbasso. 

Conviene cominciare da questi punti secondo me. 

Modificato: da fisica
Inserita:

Circa la potenza, siccome non so se ci sia anche un aspiratore su quella lucidatrice, guarda comunque il dato di targa e quella è la massima potenza da cui togli l'eventuale potenza dell'aspiratore, appunto se c'è.

In ogni caso sulla baia c'è il corpo completo in vendita a meno di 60 euro, magari vale la pena visto che motore rotto spesso significa che ha lavorato molto

Inserita:

Ho preso le quote del motore e le ho scritte su carta, poi mi è venuto il pallino di smontarlo completamente e pulire la parte dove strisciano le spazzole. L'ho testato su banco e puff non sfiamma più. Quindi diciamo che ho salvato il motore dalla rottamazione e la rottura di balle nel reperirlo.

La funzione di quel motore è solo di far ruotare tre spazzole sul lato pavimento.

non sono riuscito a trovarlo sulla baia per quella cifra. anche perchè di solito le lucidatrici complete di scocca rigenerate le vendono per una cinquantina di euro.

Inserita:
8 ore fa, mcgaiver ha scritto:

poi mi è venuto il pallino di smontarlo completamente e pulire la parte dove strisciano le spazzole.

Hai controlalto anche lo stato delle spazzole?

Inserita:
8 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Hai controlalto anche lo stato delle spazzole?

Certo. Sono in ottime condizioni. hanno pure una lunghezza di 3 cm quindi direi good!