Vai al contenuto
PLC Forum


Errore compilazione


francesco2013

Messaggi consigliati

Buongiorno è molto che non riprendo in mano il discorso programmazione plc , e mi trovo con un problema di errore che per il momento non so risolvere, chiedo lumi per risolverlo

Grazieimage.thumb.jpeg.1c26f834a94e60c88401b38569e840ac.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


2 hours ago, francesco2013 said:

Buongiorno è molto che non riprendo in mano il discorso programmazione plc , e mi trovo con un problema di errore che per il momento non so risolvere, chiedo lumi per risolverlo

Grazieimage.thumb.jpeg.1c26f834a94e60c88401b38569e840ac.jpeg

Il blocco tp “impulso” è dichiarato come bool 

Quello credo sia il primo errore 

Modificato: da Mister_X_
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Se fai doppio click sulla riga dell'errore "Errore in NW2:C20..... " ti rimanda all'errore.

Il TP non è un BOOL, se lasci al programma l'onere di dichiararlo, lo dichiara lui correttamente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Alcune considerazioni sulle poche righe che hai editato:

- Il temporizzatore TP va dichiarato come tipo TP.

- Non serve dichiarare una variabile prima di utilizzarla nel programma, ad esempio il temporizzatore TP, se messo nel programma senza prima aver dichiarato il nome di istanza, il programma provvederà ad assegnargli un nome ed anche il tipo di variabile.

- Non conviene utilizzare i temporizzatori TM_100ms_FB, conviene utilizzate i temporizzatori TON e TOFF.

- Fare attenzione alle istruzioni DF, queste non realizzano il fronte di salita del contatto che sta a sinistra, ma di tutta la serie che sta a sinistra. Per ottenere il fronte di salita di una sola variabile si utilizza il contatto con P (doppio click del contatto e si selezione il fronte di salita).

- In generale, le istruzioni di SET e RESET andrebbero utilizzate con parsimonia, solo per evitare che qualche variabile rimanga attiva involontariamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...