Vai al contenuto
PLC Forum


TIA v18


acquaman

Messaggi consigliati

Sono d'accordo sul fatto che siano tutti pacchetti pesantissimi ma, in quanto a facilità d'uso e a prestazioni delle CPU tecnologiche, mai e poi mai tornerei indietro.
 

Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, Colonial54 ha scritto:

con la V18 riusciranno finalmente, dopo 45 anni, ad eliminare la compressione della memoria che tra l'altro funziona male|?

Compressione della memoria? Mai fatta! Comunque, riguarda solo S7-300/400.

Nei 1200/1500, da quanto mi risuta, è già stata eliminata, non serve attendere la V18.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Colonial54 ha scritto:

ad eliminare la compressione della memoria che tra l'altro funziona male|?

mai avuto problemi a farla, sui 300 era semplicissima, sui 400 a seconda della scheda di memoria che si ha diventa un pò più complesso, ma problemi nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le piccole cose che per un programmatore durate lo sviluppo e assistenze erano comode con Tia Portal l'hanno tolte.
Elenco una cosa semplice ma che fu molto utile.

Da quando esiste Tia portal i riferimenti incrociati sono peggiorati. Ad esempio in step 7 SIMATIC Manager se usavi il bit di una word facendo riferimenti incrociati su bit si poteva risalire anche su word e si bastava fleggare il campo "accesso alle aree di memoria senza specificazione del tipo di dati".

La cosa che in tia portal non fa più. perchè ? boh sapranno solo loro.. oppure ci sarà un altro modo ma non trovo giusto trasformare le cose semplici in difficili..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è stata tolta, e stato cambiato il modo di gestire le variabili, prima si lavorava ad indirizzo, adesso si lavora in simbolico e gli indirizzi non esistono più.

Con questa gestione moderna delle variabili, un bit dovrebbe avere il suo nome e non essere un bit di una word in questo modo lo trovi dappertutto.

Su una cosa dei riferimenti incrociati però ti do ragione, la funzione Tasto destro "Vai a" era fantastica, quando torno sul TIA dopo aver lavorato sullo step7 Classic mi manca.

Link al commento
Condividi su altri siti

I riferimenti incrociati sono diversi, ma non meno efficaci, anzi.
Le poche volte che mi trovo a lavorare ancora sul Simatic Manager, mi trovo malissimo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di riferimenti incrociati quello che non fa il TIA è cercarti per esempio il bit di una word tipo  Pippo.%X0 e non funziana nemmeno il Shift-Crl-F o B per i punti di applicazione dentro lo stesso blocco di programma, oppure il sort del tipo di accesso dentro la finestra riferimenti incrociati non c'è proprio come pure il sort per reference type.

Poi pero il riferimento incrociato dei tag del pannello attraverso la variabile nel plc quello è proprio comodo....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, drn5 ha scritto:

A proposito di riferimenti incrociati quello che non fa il TIA è cercarti per esempio il bit di una word tipo  Pippo.%X0

 

Esempio con variabile locale di una funzione:

image.png.8f16bc02ebc6c943ff9ffdb316be5ce4.png

 

Ho provato con la V16, e i riferimenti ci sono.
Il risultato è identico se si utilizzano variabili STAT o di un blocco dati.

 

Non si trova subito il riferimento se, invece, si utilizzano gli indirizzi assoluti, per esempio, MW100 e M100.0.
Ma, in questo caso, se si lavora nell'area merker, basta visualizzare la Tabella di Occupazione.

Manca il riferimento tra word e bit solo se si utilizzano indirizzi assoluti di variabili di blocchi dati o interne a blocchi funzione.
Non ho verificato se con cpu S7-300/400 si comporta allo stesso modo.
 

Sì, sono anch'io del parere che lo dovrebbero fare ma, sinceramente, non ne sento poi tanto la mancanza, dato che non ricordo nemmeno più quando sia stata l'ultima volta che ho utilizzato indirizzi assoluti.
È così pratico lavorare solo in simbolico, che non capisco perché si debba rimanere ancorati ad un modo vecchio di programmare.

Link al commento
Condividi su altri siti

I riferimenti ci sono per la word in generale non per il bit specifico e ti assicuro che quando ti trovi una cosa de genere e devi spulciare 30/40 riferimenti con lo scroll della finestra dei riferimenti incrociati che ogni volta si riposiziona al primo riferimento la pazienza scappa....

Per quanto riguarda il vecchio modo si programmare mi trovi daccordo.. solo che molto spesso metto le mani su codici scritti da altri coi piedi dove queste cose e altre ancora sono la normalità...

vabbè era uno sfogo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
15 ore fa, suppaman87 ha scritto:

Ora potete davvero scatenarvi.. 

 

Beh, pare che di novità, in questa V18, ce ne siano parecchie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...