Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con Ventilatore Tangenziale Fondital Gazelle 5000 Premix

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

ho sostituito al mio termoconvettore il Ventilatore Tangenziale perché si era bruciato.

Una volta rimontato e cablato il tutto funziona tutto ma ho il problema che il Ventilatore Tangenziale continua a girare. Il resto funziona tutto bene,

Può esserci un problema a qualche sonda ?

Grazie per l'aiuto e buona serata.

Inserita:

Controlla bene se in serie al suo cablaggio porta un termostato  a pasticca  che è rimasto bloccato in chiusura.

Inserita:

Grazie.

In effetti ci sono due termostati in serie.

Ho provato a cortocircuitarli ma non cambia nulla.

Come do corrente il ventilatore tangenziale inizia a girare e non si ferma mai.

Stefano Dalmo
Inserita:

Ma sono già in corto cioè chiusi . 
vedi che uno di questo deve essere aperto inizialmente  , poi quando il radiatore raggiunge la temperatura impostata parte la ventola, mentre è rimasto chiuso 

Inserita:

Uno, che presumo sia a riarmo manuale e di cui metto la foto, è montato su una aletta del radiatore, ma non capisco come e se sia da riarmare.

L'altro montato sopra al centro del radiatore, a vista non mi sembra a riarmo manuale.

Può essere che uno dei due sia da sostituire?

Grazie per l`aiuto

IMG20221001104219.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Questo è di sicurezza  e non credo sia in serie alla ventola  ,  penso che in caso di temperatura fuori controllo stacchi tutto .

Il riarmo avviene spingendo il pisellino centrale  , ma se è chiuso   non ha da riarmarsi.

Pensavo di essere stato chiaro ,. Ma non credo   , devi trovare il termostato in serie al circuito che alimenta il ventilatore , magari sarà l'altro ,  se stacchi un filo da questo , il ventilatore si fermerà .

In effetti al raffreddamento del radiatore  , a macchina  spenta ,. Ad una certa temperatura. Il termostato si apre spegnendo il ventilatore.

Quando si accende il termo.. arrivato ad una certa temperatura si rimette in moto.

Inserita:

Qui a pag 28 ti parla della sonda NTC che avvia e ferma il tangenziale. È probabile sia questa che non va. Ma questo difetto li faceva anche prima di cambiare la ventola?

Inserita:

Grazie, 

Si, ho letto e a questo punto penso proprio sia qui il problema (sonda NTC)

Prima del guasto al ventilatore funzionava tutto bene.

Proverò a sostituirla.

Grazie mille.

• 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

Ciao a tutti,

Aggiornamento....ho provato a sostituire tutte le sonde 

e termostati.....nulla di nuovo...come lo accendo il ventilatore tangenziale 

inizia a girare e non si spegne mai.

Non so più dove può essere il problema...... !

🤔😔

Modificato: da MARCODAN
Testo errato
Inserita: (modificato)

Si vede che hai messo un termostato sbagliato  ,  visto che è stato più volte ribadito che c'è un termostato in serie al tangenziale , che è normalmente Aperto !

Quindi  se lo hai messo chiuso e non aperto , come può escludere la tensione al motore!!!? 

Lo hai controllato che è aperto ?

Se tu cambi pure tutto , ma non cambi nel modo giusto , il problema non credo che lo risolvi.

Non so se è chiaro cosa devi controllare ,.

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Forse una foto vale più di mille parole.

Screenshot_2022-10-14-13-20-40-454.jpeg

Inserita:

Buongiorno,

il termostato in foto è del modello 3000?

Il mio è un 5000 e un termostato simile a quello in foto ma con diverse caratteristiche (che ho provato a sostituire senza esito positivo) è montato sopra il radiatore ed è in serie con quello a riarmo manuale di cui avevo postato la foto in precedenza.

Comunque, ho provato a cambiarli tutti (visto anche la spesa contenuta) con ricambi originali ma il problema non si è risolto.

Inserita:

Ma i fili  o un filo che alimentano il ventilatore passano attraverso un termostato o vengono direttamente dalla scheda?

Inserita:

Screenshot_2022-10-15-15-26-21-515.jpeg

Inserita:

Guarda sui punti 7 e 5A. ,  Vedi se corrisponde anche alla tua scheda , su questi due punti ci sono collegate due sonde   da 10 k  a 25° 

Controlla se ci sono e che valore danno.

Inserita:

Buongiorno

Si, ci sono e avendole disponibili (ricambio originale) ho provato a sostituirle entrambe ma il problema persiste. 

Grazie.

Inserita:
Il 14/10/2022 alle 15:05 , MARCODAN ha scritto:

termostato simile a quello in foto ma con diverse caratteristiche (che ho provato a sostituire senza esito positivo) è montato sopra il radiatore ed è in serie con quello a riarmo manuale di cui avevo postato la foto in precedenza.

Comunque, ho provato a cambiarli tutti

Parli della sostituzione di questi ? Che in schema sono 15A e 15B

O di altri 2 ?   7  e 5A

In totale 4. 

2 termostati e 2 sensori ntc

Inserita:

Ho provato a sostituire 15A, 15B, 5B e il 7.

Inserita:

Allora o cambi la scheda o ci metti un termostato a 60°NA in serie su di un cavo del tangenziale.

Si vede che il motore , magari in corto , ha compromesso qualche componente elettronico  sulla scheda.