Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli tecnici per risparmiare GAS (non quelli stile studio aperto)


reka

Messaggi consigliati

Alessio Menditto

Quando dico non accendere il riscaldamento, ovviamente non intendo “morire di freddo”, ma scaldarsi in altro modo, se si è in poltrona una bella lampada a infrarossi da 100 (CENTO) watt sospesa sopra la testa, vi assicuro scalda molto bene, un bel termoforo elettrico da pochi watt ( andate a curiosare sul web, ce ne sono di tanti tipi) vi scaldano fin troppo, il concetto insomma è scaldare piccole porzioni dove si sta, tenendo spento il riscaldamento generale, ovviamente la sensazione di alzarsi al mattino in una casa gelida è veramente brutto, ma è la nostra guerra questa….

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • reka

    21

  • Alessio Menditto

    12

  • click0

    8

  • Semplice 1

    4

Alessio Menditto

Sicuramente i più svantaggiati sono quelli col pavimento radiante (io ad esempio) che non posso accendere e spegnere quando voglio, cosa che è più facile con i termosifoni, oppure con le pdc.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, patatino59 ha scritto:

Personalmente ho adottato un sistema per risparmiare gas per uso sanitario, utile soprattutto quando le condutture sono lunghe, tra caldaia e utilizzatore:

Apro l'acqua calda finché sento arrivare un leggero tepore, poi spengo la caldaia (manualmente, o con un comune dispositivo a comando vocale), e utilizzo l'acqua bollente presente nei tubi senza bisogno che la caldaia resti accesa.

 

noto dai post che leggo che sei una persona molto esperta in elettronica .visto che non sono riuscito a inviarrti un messaggio ti scrivo qui.  volevo sapere se abitavi nella zona di milano . perche vorrei domotizzare un citofono elvox e in zona non conosco nessuno che riesca. grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Vince5020 ha scritto:

vorrei domotizzare un citofono elvox

Devi aprire una nuova discussione, se non hai trovato risposte nel forum apposito ma non certo qui.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessio Menditto

 

Avermene a male? Perché dovrei ?

 

Il senso senso della mia risposta mi sembra chiaro ....

 

reka  ha posto alcuni quesiti sulla base della sua attuale situazione impiantistica lasciando intendere che non la vuole cambiare ma "condurla" al meglio.

Io ho semplicemente fatte le considerazioni che ritenevo di poter fare sulla sua situazione energetica cercando di migliorarla nella "conduzione".

 

Comunque mi sembra evidente (dalla risposta che ho fornita) che le Fiammelle sono uno spreco e, potendo, se ne dovrebbe fare a meno.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Da quello che so le caldaie moderne non hanno la fiamma pilota, è rimasta in quelle vecchie ma non vorrei sbagliarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Da quello che so le caldaie moderne non hanno la fiamma pilota, è rimasta in quelle vecchie ma non vorrei sbagliarmi.

 

Sono almeno 20 anni che l'accensione si effettua tramite scintilla data da apposita "candeletta"

Link al commento
Condividi su altri siti

la caldaia è moderna, son i due bollitori che hanno la fiammella pilota, ne ho eliminato uno l'altro lo tengo così perchè il peso della fiamma pilota è ridicolo nel complesso, probabilemente risparmierei molto di più facendo un cappottino al serbatoio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah sono bollitori non caldaie, beh allora il calore della fiamma come dice Semplice non va sprecato, sempre che lambisca i tubi dell’acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessio Menditto

 

Hai perso il filo dell' origine del discorso ...

 

Riporto quanto detto da reka  in apertura della sua Discussione

 

Il 2/10/2022 alle 12:21 , reka ha scritto:

ACS: -situazione- due accumuli a gas con fiamma pilota da 80l , uno fa il bagno con doccia che usiamo di più e uno fa il bagno inutilizzato e la cucina.

- quanto consuma quello che non usiamo solo per mantenere l'acqua calda sempre pronta? visto che in cucina usiamo la lavastoviglie potrei benissimo spegnerlo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

in novembre sono sceso a 6mc/g .. i primi di dicembre sono a 11.

 

ieri ho finito di installare il termostato tado e aspetto che mi arrivi l'ultima testina per poi decidere come impostarne la programmazione.

adesso devo capire come impostare la caldaia al meglio perchè era regolata per rendere al meglio andando 12h on e 12 off..

 

spero nel periodo più freddo di rimanere entro i 15mc/giorno.. 

 

nel frattempo ho anche comprato dei rotoli di lana di roccia da stendere sul solaio.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

dicembre 21 18mc/g     --- >   dicembre 22  10mc/g    (prime settimane sopra dieci fino a 12, penultima 8, questa 6.. per fortuna le temperature sono un po' scese)

 

sto più al fresco e ho investito un pochetto ma in due mesi ho risparmiato 500 euro abbondanti, direi che già a febbraio mi sono ripagato le spese.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

consumo nov/febb stagione scorsa 1793

consumo nov/febb stagione corrente 936

 

 

consumo annuo da bolletta 2700-->1700

 

direi che le termostatiche smart si sono già ripagate

Link al commento
Condividi su altri siti

ho diminuito 1,5 gradi ma la grande differenza sta nell'essere passato a una gestione on/off di 4 locali +1 bagno mentre prima stava acceso 12/24 in 5 locali +2bagni.

questo perchè prima la casa era abitata da mio padre anziano mentre ora non c'è nessuno se non la sera/notte.

 

1mc circa l'ho risparmiato eliminando un boiler che era guasto e consumava inutilmente 

 

quest'anno ha fatto meno freddo ma nelle settimane più fredde non ho mai toccato gli 11mc/g mentre l'anno prima superavo i 18.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

improbabile...

la differenza è che da me c'è freddo 😀

nelle camere non si superano mai i 17 gradi

in cucina-soggiorno i 18

la caldaia ha funzionato, quando funzionato tanto 5 ore consecutive

e non la si imposta mai sopra i 48 gradi di mandata

 

poi, quest'anno, resto dell'idea che a fatto "caldo" (con solo qualche "settimana" di freddo)

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

anche io non supero i 17 in zona notte e sfioro i 18 in zona giorno.

 

la mandata però è obbligata a 70 dal termostato smart, però va molto meno tempo per portare in temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

scorso anno

 

1/10/2021 al 31/10/2021 40mc

1/11/2021 al 1/12/2021 87mc

02/12/2021 al 01/01/2022 157mc

02/01/2022 al 31/01/2022 129mc

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

 

Come si vede dai Dati che corrono tra click0 e reka questi "confronti all'ingrosso" dei Consumi (quando si va poi nei dettagli) sono improponibili dato che bisognerebbe elencare tutta una miriade di Elementi Tecnici che solitamente non vengono detti, oltreché le personalissime percezioni di Caldo/Freddo, le personalissime abitudini Giorno/Notte, il numero di persone che risiedono permanentemente giorno e notte e le loro età e sesso , ecc. ecc. 

 

Poi ci sono quelli che, nella "mezza stagione" attaccano saltuariamente e per una, due o tre ore al giorno il Climatizzatore in "caldo" (anche perché hanno il Fotovoltaico in "scambio") e poi non lo dicono ...

-----------------------------------------------------------------

 

Diciamo che il Consumo Annuale Classico di una famiglia di 2 Pensionati della Valle Padana che si scaldano con il solo METANO, stando a stecchetto con la temperatura di casa (19-20 °C di giorno e 16-17 °C di notte dalle 22 alle 6), in appartamento condominiale anni '70 di massimo 100 m2, mediamente ben esposto e contornato anche sopra e sotto da altri appartamenti mediamente riscaldati, solitamente viene ritenuto essere di 1000 m3/anno ai quali vanno aggiunti altri 400 m3 per cottura cibi e acqua calda sanitaria.

 

Totale 1400 m3/anno di Metano come base di partenza sino ad arrivare ai 2000 m3/anno per altre situazioni.

 

Poi ci sono anche i Virtuosi (solitamente persone singole che possono decidere di fare tutto ciò che ritengono senza contradditorio) e allora si possono raggiungere Virtuosismi Consumistici al ribasso da Guinness !

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...