Vai al contenuto
PLC Forum


317t + Adi4 Problemi Degli Assi...


fedesara

Messaggi consigliati

Sto usanto quanto descritto nel titolo per fare delle prove nella gestione assi.

Il problema è che continua a darmi un errore 80000, ovvero problemi generici sull'encoder quando questo è associato ad un asse di posizionamento. ovvero dichiaro che un canale dell'ADI4 è di posizionamento, e dichiaro anche qual è il suo encoder associato. inutile, il relè di pronto dell'ADI4 continua a blinkare e non ne vuole sapere. Se invece lo uso come asse di velocità, ovvero senza encoder, nessun problema. Encoder direte voi... Invece no. Se lo stesso encoder lo uso come encoder esterno non associato all'asse, funziona pure lui. Accoppiati no. ps non fa differenza se sia incrementale o assoluto, da gli stessi problemi!

Qualkcuno di voi ha la soluzione???

thanks!

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non ho mai usato la CPU 317T e l'ADI4 e non so come aiutarti, pero'

e' un sistema che interessa molto anche a me, hai provato a sentire la Siemens ?

Cosa ne pensi della CPU 317 T ?

Tienici al corrente

ciao

wally

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Buongiorno a tutti

Qualcuno mi saprebbe dire se esiste una normativa che prevede interruttori temporizzati per l’illuminazione delle parti comuni (locali spazzatura e contatori, box, ecc.)?

Grazie per eventuali risposte.

Modificato: da mario08
Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente ci sono norme che regolano la realizzazione degli impianti, non esiste una norma vieti o obblighi l'installazione di un temporizzatore su un pumto luce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Ci sono casi in cui, oltre che l'educzione dei condomini (potrebbe anche essere una semplice dimenticanza o distrazione) i temporizzatori facilitano la vita, ad esempio nei box, piuttosto che riscendere dal veicolo una volta usciti è più comodo affidare lo spegnimento ad un apposito temporizzatore.

Ho spesso avuto richieste di mettere i temp. luci scale in "condomini" composti da sole 2 o 3 famiglie, perchè ognuno imputava agli altri ogni volta l'aver dimenticato accesa la luce.

Quindi, come spesso accade, dove non arrivano le norme, deve arrivarci il buon senso.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, come spesso accade, dove non arrivano le norme, deve arrivarci il buon senso.

Concordo. In genere, i temporizzatori non si utilizzano nei locali piccoli e poco frequentati (locali contatori, corridoi di cantine e ripostigli) perchè potrebbe essere necessaria la luce accesa per molto tempo, soprattutto in caso di lavori o trasporto di oggetti. E' vero che i temporizzatori più utilizzati hanno anche il comando manuale, ma i condomini provocano spesso danni quando ci mettono mano, e poi litigano per stabilire il tempo di accensione. In conclusione, i temporizzatori sono consigliati in locali molto frequentati, anche le autorimesse condominiali.

Ciao :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo. In genere, i temporizzatori non si utilizzano nei locali piccoli e poco frequentati (locali contatori, corridoi di cantine e ripostigli) perchè potrebbe essere necessaria la luce accesa per molto tempo, soprattutto in caso di lavori o trasporto di oggetti

Concordo con te, comunque credo che i motivi per cui non vengono installati siano questi:

- un timer comporta un costo maggiore per l'acqusito del componente stesso e per la maggiore difficolta di installazione (in taluni casi). A volte i lavori condominali non sono molto seguiti perchè di tutti e di nessuno ed è difficile trovare un amministratore di condominio che abbia voglia e tempo di dedicarsi a decidere il lavoro da svolgere. Le imprese che eseguono il lavoro spesso non si pongono nemmeno questi interrogativi.

- in effetti rispetto a quello che dici ho riscontrato più volte che durante lavori che si prolungano per qualche ora o per qualche giorno si fa di tutto per non dover premere più volte il pulsante inserendoci stuzzicadenti o cacciaviti :ph34r: :ph34r: Per fortuna i nuovi timer non si danneggiano quando il pulsante rimane chuso per lungo tempo, mentre quelli vecchi (anzi vecchissimi) avevano una sorta di bobina di richiamo per un meccanismo di timer a pendolo e molla di tipo meccanico, quindi il solenoide si sarebbe senz'altro bruciato. Ne ho ancora uno in cantina !

Ovviamente per locali tecnici è meglio non utilizzare emporizzatori.

Per quanto riguarda i consumi purtoppo non è possibile utilizzare lampade a basso consumo (a meno che la frequenza di accensione sia limitatissima e i tempi di accensione siano molto lunghi), ma bisogna utilizzare lampade ad incandescenza che sono poco costose, ma consumano parecchio (in una scala ce ne sono molte).

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le utili indicazioni.

Il nostro problema è nei box e nei locali spazzatura, il resto è già tutto temporizzato. In assemblea è stato proposto di montare dei temporizzatori perché nessuno spegne le luci, ma, trattandosi di immobile di nuova costruzione, la maggioranza sostiene che debba farlo il costruttore. Qualcuno, infatti, sostiene che la normativa sul risparmio energetico li prescriva.

Vi risulta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno, infatti, sostiene che la normativa sul risparmio energetico li prescriva.

A me non risulta.

Chi afferma cio', per essere credibile dovrebbe mostrare la normativa in oggetto e non parlare per sentito dire

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...