Vai al contenuto
PLC Forum


Trasferimento Ricetta PLC-HMI


Ken75

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un plc 1200 e un HMI KTP700, e utilizzo le ricetta dell'HMI che funzionano regolarmente.

Vorrei cambiare i valori della ricetta attraverso il PLC, è possibile?

Mi spiego meglio:

Ricetta "Pane"

variabili: Acqua, lievito,sale,farina

valori:

Acqua: 500ml

Sale: 10gr

Farina: 700mg

 

Questi valori che sono memorizzati nel HMI, li vorrei cambiare e memorizzare sempre nel HMI, attraverso il PLC.

Secondo voi è possibile farlo e nel caso, come potrei farlo?

 

Grazie

Modificato: da Ken75
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma cosa modifica la ricetta nel plc? In una gestione a ricetta i dati devono venire dalla ricetta. Se i dati devono cambiare la ricetta va modificata e riscaricata nel plc.

Non è normale il contrario.

Se la gestione delle ricetta ad HMI non si addice alla tua applicazione usa una gestione a PLC, mi è capitato di farlo.

Modificato: da acquaman
Link al commento
Condividi su altri siti

16 hours ago, acquaman said:

Ma cosa modifica la ricetta nel plc? In una gestione a ricetta i dati devono venire dalla ricetta. Se i dati devono cambiare la ricetta va modificata e riscaricata nel plc.

Non è normale il contrario.

Se la gestione delle ricetta ad HMI non si addice alla tua applicazione usa una gestione a PLC, mi è capitato di farlo.

Avevo intenzione anch’io di fare un progetto con gestione ricetta da plc 

Hai qualche spunto da proporre? O qualche guida da seguire?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

A farla facile crei una UDT con i dati che servono nella ricetta, poi crei un array di questa udt e sono le tue ricette, poi crei una variabile intera "ricetta in uso" dove carichi il numero della ricetta che hai selezionato e usi questo intero come indice dell'array nei punti del programma dove devi usare un dato dell'array.

Modificato: da acquaman
Link al commento
Condividi su altri siti

8 hours ago, acquaman said:

A farla facile crei una UDT con i dati che servono nella ricetta, poi crei un array di questa udt e sono le tue ricette, poi crei una variabile intera "ricetta in uso" dove carichi il numero della ricetta che hai selezionato e usi questo intero come indice dell'array nei punti del programma dove devi usare un dato dell'array.

Le ricette hanno quindi un numero predefinito?

E la gestione la facevi in modo che ogni cambiamento venisse salvato e passato direttamente al processo oppure attraverso un comando “invia ricetta” come in un classico hmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso tu possa lasciare tutto così come è senza dover creare strutture e gestione ricette a PLC, sempre che io abbia compreso bene quello che vorresti fare.

Se non vi sono particolari vincoli operativi imposti dal costruttore o gestore della macchina o impianto che sia, le variabili finali a PLC che contengono i dati scaricati da ricetta quindi acqua,lievito,sale e farina possono essere nuovamente reimpostati singolarmente sempre da HMI eventualmente impedendone la modifica  quindi mediante password alle persone non preposte a farlo..

 

Una volta scaricata la ricetta, può  succedere prima di trovare le corrette impostazioni che per esigenze di processo o altro sia necessario correggere qualche parametro.

Una volta cambiato/i i dati e quindi trovati i giusti set, passi a fare l'upload dei dati attualmente caricati in macchina verso il set di dati della ricetta che che deve essere aggiornata e successivamente salvata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/10/2022 alle 18:31 , cagliostro ha scritto:

Penso tu possa lasciare tutto così come è senza dover creare strutture e gestione ricette a PLC, sempre che io abbia compreso bene quello che vorresti fare.

Se non vi sono particolari vincoli operativi imposti dal costruttore o gestore della macchina o impianto che sia, le variabili finali a PLC che contengono i dati scaricati da ricetta quindi acqua,lievito,sale e farina possono essere nuovamente reimpostati singolarmente sempre da HMI eventualmente impedendone la modifica  quindi mediante password alle persone non preposte a farlo..

 

Una volta scaricata la ricetta, può  succedere prima di trovare le corrette impostazioni che per esigenze di processo o altro sia necessario correggere qualche parametro.

Una volta cambiato/i i dati e quindi trovati i giusti set, passi a fare l'upload dei dati attualmente caricati in macchina verso il set di dati della ricetta che che deve essere aggiornata e successivamente salvata.

In pratica la gestione e le quantità delle ricette (come nel mio caso di farine, acqua, sale ecc) viene fatta tramite server.

Quindi l'operatore gestisce  e  modifica le ricetta tramite server, che poi questi valori modificati, devono essere salvati nell'HMI.

Avendo un pannello KTP, i valori modificati delle quantità, possono essere memorizzati nell'HMI?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è più semplice che il server scriva direttamente nelle ricette del plc e tutto viene gestito sul plc.
Tra l'altro c'è anche un pannello basic, senza la possibilità di fare script.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1) "HMI KTP700, e utilizzo le ricetta dell'HMI che funzionano regolarmente..........."

 

2) "in pratica la gestione e le quantità delle ricette (come nel mio caso di farine, acqua, sale ecc) viene fatta tramite server.

Quindi l'operatore gestisce  e  modifica le ricetta tramite server........"

 

Adesso è più chiaro, nel post di apertura 1) non si parlava di gestione,modifica ricetta tramite server. 

 

A questo punto penso anch'io che una gestione a PLC sia più conveniente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...