Vai al contenuto
PLC Forum


S7300 con ET 200M


zonio

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Per didattica sto testando un S7300 e un ET 200M che mi sono stati regalati. Come software sto usando il Tia portal. Per prima cosa ho collegato tramite adattatore MPI il computer all' S7300. Dopo essermi accertato che comunicasse, ho cancellato il contenuto e ho caricato un piccolo blocco di programma con interruttore e uscita, per testare il funzionamento. Fin qui tutto ok. Ho poi preparato un cavetto profibus collegato sulla posizione A1 B1 di entrambi i connettori, collegato all' S7300 e alla periferica decentrata ET 200M, posizionato su ON la resistenza di fine linea su entrambe le parti. Sul software ho aggiunto l' ET 200M, con una connessione profibus in cui l' S7300 è il master, impostato gli indirizzi, 4 il PLC e 3 lo slave. Compilo, carico la configurazione, collego on line ma mi da errore nella componente subordinata. Il led Bus Fault della periferica rimane acceso fisso e nel PLC lampeggia. Non capisco se sto sbagliando qualcosa, oppure l' ET 200M è danneggiato.

Ringrazio in anticipo chi volesse aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, zonio ha scritto:

impostato gli indirizzi, 4 il PLC e 3 lo slave

Ma, sul ET200M, hai impostato gli switch dell'indirizzo uguali all'indirizzo che hai scritto nella configurazione hardware?
Il PLC prende l'indirizzo quando gli scarichi la configurazione hardware ma, sul ET200M, devi configurarlo manualmente, con gli switch.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, zonio ha scritto:

Sull' ET200M, ho messo su ON, gli switch 1 e 2, così come da software.

Non ho un ET200M sottomano, quindi vado a memoria.
Fai attenzione che c'è anche uno switch che non è per l'impostazione degli indirizzi, e che può trarre in inganno.
E tieni presente che, dopo aver impostato gli switch, devi spegnere e riaccendere l'ET200M.
Puoi sempre fare una verifica controllando i nodi disponibili, in modo da essere certo che l'ET200M abbia preso l'indirizzo corretto.
Se il nodo è corretto, apri la diagnostica per avere indicazioni più precise sul tipo di errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unico nodo accessibile quello della porta MPI. Il messaggio di errore è sempre lo stesso.

"Errori nella componente subordinata". Le ho provate tutte ma evidentemente mi sfugge qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, zonio ha scritto:

Unico nodo accessibile quello della porta MPI. Il messaggio di errore è sempre lo stesso.

Porta MPI: questo particolare mi era sfuggito.

Il modulo ET200M comunica in Profibus, non in MPI.

La CPU dispone di una sola porta o di due porte?
Se hai due porte, la seconda porta la devi configurare come Profibus, e l'ET200M va collegato a questa porta.
Se hai una sola porta, quell'unica porta la devi configurare come Profibus.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha due porte. Quella di sinistra è dedicata all' MPI, con cui  collego il PC, quella di destra è la porta profibus che utilizzo per collegarmi all' ET200M. Quest' ultima porta si può utilizzare solo come profibus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dispositivo stai utilizzando per il collegamento al PLC? È solo MPI o è anche Profibus?
Se è anche Profibus, collegati sulla porta Profibus della CPU, e vedi quali nodi risultano disponibili.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, zonio ha scritto:

Il dispositivo è un USB to MPI/DP/PPI, però collegandomi con il cavo profibus alla porta DP del PLC non rileva nodi accessibili.

Probabilmente, devi aprire "Imposta interfaccia PG/PC" nel pannello di controllo di Windows, e scegliere l'interfaccia corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...