Jadawin Posted November 2, 2022 Report Share Posted November 2, 2022 (edited) Buongiorno a tutti! vivo in un appartamentino piccolo, certificato in classe B, mansardato in un piccolo condominio di 8 unità, saranno 25-28mq calpestabili in zona giorno/notte e 6-7mq calpestabili in zona bagno; inoltre credo sia sufficientemente isolata visto che ad esempio stamattina mentre fuori c'erano 13°C in casa c'erano 19.5°C e ho i riscaldamenti ancora spenti però si sente che non c'è il calore.... siccome a quanto pare quest'inverno avremo bollette del gas esorbitanti, vorrei andare ai ripari.... negli anni passati tenevo sempre la caldaia a 19°C fissi 24h/24h per farle fare meno lavoro possibile a riportarsi a temperatura e, ad esempio, lo scorso inverno consumavo in media 60-70smc al mese per una bolletta sui 100€ sempre al mese (purtroppo sono nel mercato libero che poi comunque ho letto che andranno tutti al mercato libero)... In vista dell'accensione dei riscaldamenti a breve , viste le dimensioni piccole della mia casa, per evitare l'aumento spropositato del costo della bolletta stavo cercando di pensare ad alternative tipo termoconvettore oppure un pannello radiante ad infrarossi a forma di quadro da appendere per far scaldare le pareti, oppure una pompa di calore (questa penso potrebbe essere una spesa iniziale abbastanza significativa forse, oltre che i tempi non sarebbero brevi per farla installare perché dovrei chiamare qualcuno che venga a fare i lavori)....sulla caldaia a pellet non ne avrei lo spazio per stoccare il pellet oltre al fatto che in realtà il pellet una volta bruciato inquina producendo CO2.... oppure ancora magari tenere l'attuale impianto a gas ma accendendolo solo in determinati momenti e nel frattempo che sto in casa usare ad esempio un Dyson Purifier Hot+Cool Formaldehyde.....oppure con il pannello radiante ad infrarossi già citato per riscaldare le pareti e l'aria inizialmente e solo dopo accendere la caldaia spegnendo così il pannello magari.... Voi cosa suggerireste?.... Grazie a tutti! Luigi Edited November 2, 2022 by Livio Migliaresi adeguato carattere Link to comment Share on other sites More sharing options...
reka Posted November 2, 2022 Report Share Posted November 2, 2022 in classe B così piccolo è inutile pensare a investimenti che non ti ripagheresti più ... l'unico che prenderei in considerazione è il climatizzatore ma solo perchè fa comodo anche in estate. non hai detto che tipo di impianto hai. se l'anno scorso pagavi 100 euro per 60 mc diciamo che già pagavi caro e non è detto che quest'anno avrai un aumento esagerato, meglio verificare prima quando lo paghi adesso il gas rispetto a qualche mese fa per farti un'idea delle bollette che potrai avere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jadawin Posted November 2, 2022 Author Report Share Posted November 2, 2022 grazie reka della risposta , attualmente ho l'impianto a caldaia a condensazione in casa della Ariston, termoautonomo di cui già devo pure far cambiare il "sacco dell'acqua" che pare sia bucato ma vabbé.... E' anche vero che io mi chiedevo se magari prendendo ad esempio un pannello radiante ad infrarossi oppure un termoventilatore come quello della Dyson per evitare di tenere il riscaldamento a gas 24h/24h per farlo lavorare di meno e riscaldare inizialmente la casa, magari con un accensione da remoto o programmata ad un certo orario appena prima che torno a casa dal lavoro, con il pannello o termoventilatore per quel tot che certo mi aumenterebbe la corrente la cui tariffa dovrebbe restare comunque inferiore a quella del gas che è più che raddoppiata al smc (l'ultima tariffa che risale ad ottobre lo indica a 2,0779€/mc) ed in quel modo, lasciando spento proprio il riscaldamento e quando arrivo a casa accendere prima il pannello o il termoventilatore per iniziare a scaldare la casa ovvero il maggior lavoro che farebbe una caldaia e solo quando è sufficientemente calda allora accendere la caldaia in quanto magari il sensore al termostato rileverebbe già una temperatura sufficientemente alta da fare poco lavoro.... potrebbe essere un ragionamento valido per risparmiare almeno sulla bolletta del gas in sé in quanto forse potrebbe consumare meno smc rispetto a tenerla accesa 24h/24h?... Link to comment Share on other sites More sharing options...
reka Posted November 2, 2022 Report Share Posted November 2, 2022 sì ok, ma è a termosifoni o a bassa temepratura? 2 euro il gas è molto caro.. guarda quanto pagavi i mesi invernali . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jadawin Posted November 2, 2022 Author Report Share Posted November 2, 2022 è a termosifoni. Lo scorso inverno, complice anche il fatto che non facevo regolarmente le autoletture, allora mi inviavano anche i conguagli ma nei periodi regolari in cui c'era lettura effettiva consumavo tra i 60 e 70 smc al mese... Inoltre sono nel mercato libero e non in quello tutelato come ENEL o simili, che comunque da gennaio 2023 non ci sarà più il mercato tutelato per il gas da quanto ne so.... ad oggi sono fornito da Italia Luce e Gas, fornitore che principalmente opera con le rinnovabili almeno per quanto riguarda la corrente elettrica ma il gas è il gas... Link to comment Share on other sites More sharing options...
reka Posted November 2, 2022 Report Share Posted November 2, 2022 scusa ma se non sei in alta montagna non potresti nemmeno tenerli accesi così tante ore, che zona climatica sei? è piccolo, è isolato, imposta accensione e spegnimento quando sei in casa tranne la notte e vedrai che consumi molto meno.. (dipende da quanto stai fuori casa chiaramente) devi solo capire quanto tempo prima devi farli partire per avere la casa abbastanza calda al rientro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jadawin Posted November 2, 2022 Author Report Share Posted November 2, 2022 io sto in zona sud della provincia di Varese.... casa mia è mansardata con il tetto isolato con tipo 30cm di cemento armato più camera d'aria esterna al tetto però credo che non ho il cappotto nonostante sia classificata in classe B ...ma dovrei verificare eventuali ponti termici con quella pistola apposta.... pensavo che adottando una soluzione come quella che pensavo io considerando che ad oggi il prezzo del gas a mc dal mio fornitore in mercato libero risulta essere di 2,0779€/mc.... a questo punto l'unica soluzione che mi resta al momento è impostare la programmazione al termostato tipo 15°C/16°C se non sono a casa e 18°C quando sono a casa facendo lavorare ancora di meno la caldaia praticamente...... Link to comment Share on other sites More sharing options...
reka Posted November 2, 2022 Report Share Posted November 2, 2022 nella tua zona potresti usarla solo 12H al giorno mi pare.. se ad esempio non torni a pranzo e la fai andare due ore al mattino e 4/5 ore la sera magari scendi a 40mc/mese e spendi meno addirittura dell'anno scorso. prova le nuove impostazioni e verifica la lettura dek contatore all'inizio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jadawin Posted November 7, 2022 Author Report Share Posted November 7, 2022 Ri-ciao! Pensando un pò ad eventuali soluzioni mi chiedevo se: dato che io vivo perlopiù in questa zona giorno nella foto seguente: stanza grande tipo 15mq , dove dietro quella parete ho la zona letto grande neanche 10mq, e stavo pensando se mettendo fuori sul balconcino un pannello fotovoltaico dato che ho l'apertura al cielo e al posto del quadro mettere un pannello radiante come questo https://www.celsiuspanel.it/prodotto/pannello-riscaldante-infrarossi-celsius-cp1-a/ , quindi alimentato autonomamente dal fotovoltaico, potrebbe essere sufficiente secondo voi? Per la zona notte non ci sarebbero particolari problemi perché una volta che mi infilo sotto il piumone si sta al caldo e in bagno metterei solo un piccolo scaldabagno per quel tempo che faccio la doccia mentre per i bisogni fisiologici passerei troppo poco tempo..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dumah Brazorf Posted November 7, 2022 Report Share Posted November 7, 2022 (edited) Il pannello fotovoltaico mettilo pure ma usalo per gli elettrodomestici. E chi è il pirla che ti ha installato il termostato in parte alla finestra? Edited November 7, 2022 by Dumah Brazorf Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jadawin Posted November 7, 2022 Author Report Share Posted November 7, 2022 4 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: Il pannello fotovoltaico mettilo pure ma usalo per gli elettrodomestici. E chi è il pirla che ti ha installato il termostato in parte alla finestra? ciao Dumah, grazie per la tua risposta.... quindi tu non ritieni che io possa alimentare un radiante con un pannello fotovoltaico pur di evitare l'eventuale bolletta del gas cospicua usando quello?... O forse un pannello non è sufficiente ad alimentare un pannellino radiante?... Quanto al termostato era già lì quando ho comprato la casa 7 anni fa.... perché?... non avrebbe dovuto stare lì?.... Magari potrei spostarlo altrove anche se dovrei trasferire i fili che partono dalla caldaia a quel muro verso altra posizione.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
reka Posted November 8, 2022 Report Share Posted November 8, 2022 mah, ho visto il costo di quel pannello radiante, a questo punto metti un dual split che consuma sicuramente meno in rapporto alla resa e lo sfrutti anche in estate.. con gli incentivi poi alla fine la spesa non è chissà che. il pannello solare se vuoi lo metti e lo sfrutti per il consumo normale che hai e per la climatizzazione estiva.. comunque il problema di partenza nel tuo caso sono i euro al mc .. sul mercato tutelato siamo a 1,3 prezzo finito. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jadawin Posted November 8, 2022 Author Report Share Posted November 8, 2022 21 minuti fa, reka ha scritto: mah, ho visto il costo di quel pannello radiante, a questo punto metti un dual split che consuma sicuramente meno in rapporto alla resa e lo sfrutti anche in estate.. con gli incentivi poi alla fine la spesa non è chissà che. il pannello solare se vuoi lo metti e lo sfrutti per il consumo normale che hai e per la climatizzazione estiva.. comunque il problema di partenza nel tuo caso sono i euro al mc .. sul mercato tutelato siamo a 1,3 prezzo finito. è anche vero che a gennaio il mercato tutelato finisce e penso si adegueranno tutti altrimenti tutti correranno da quell'altro fornitore.... è anche vero che se metto su quella parete un dual split con inverter (estate/inverno) però dovrei mettere pure una pompa di calore sul balconcino e mi sa che forse 1 pannello fotovoltaico forse non basta ad alimentare pdc + dual split penso ma non ne sono sicuro, non ho fatto i calcoli al watt.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
reka Posted November 8, 2022 Report Share Posted November 8, 2022 è comunque caro, io ho visto bollette sul libero tra 1,2 e 1,6 2 è davvero tanto e c'è ancora la possibilità che rinviino per l'ennesima volta la fine del tutelato gas (con l'elettrico è già stato fatto) comunque non hai capito che una pompa di calore rende comunque di più di una qualsiasi altro apparecchio di riscaldamento elettrico! Se metti 500W in una PDC ne ottieni un equivalente anche di 2000 termici.. contro i 500 del pannello radiante! Che venga poi aiutata dal fotovoltaico o meno non cambia, è un di più. Anche rispetto alla caldaia è meglio in alcuni periodi, soprattutto perchè puoi farla andare molto meno tempo sentendo subito caldo rispetto ai termosifoni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jadawin Posted November 8, 2022 Author Report Share Posted November 8, 2022 (edited) 1 ora fa, reka ha scritto: è comunque caro, io ho visto bollette sul libero tra 1,2 e 1,6 2 è davvero tanto e c'è ancora la possibilità che rinviino per l'ennesima volta la fine del tutelato gas (con l'elettrico è già stato fatto) comunque non hai capito che una pompa di calore rende comunque di più di una qualsiasi altro apparecchio di riscaldamento elettrico! Se metti 500W in una PDC ne ottieni un equivalente anche di 2000 termici.. contro i 500 del pannello radiante! Che venga poi aiutata dal fotovoltaico o meno non cambia, è un di più. Anche rispetto alla caldaia è meglio in alcuni periodi, soprattutto perchè puoi farla andare molto meno tempo sentendo subito caldo rispetto ai termosifoni. Allora mi toccherà guardare un momento tra le varie offerte e cambiare fornitore....e in fretta!.... EDIT: guardando velocemente su Facile.it notavo che tra le proposte l'unico che sta abbastanza sotto il mio costo al smc sarebbe wekiwi che propone un Prezzo/Smc (?) € 1.76914 ....però non conosco l'affidabilità di questo gestore.... Per il resto , per una superficie così piccola come dicevo di 15/20mq se metto anche un condi portatile che fa da riscaldamento cioè con inverter , collegandolo ad una presa che è collegata ad un pannello fotovoltaico potrei anche risparmiare sull'investimento iniziale che non sarebbe poco....no? Inoltre parlando con un amico stavo pure pensando , dato che abito in mansarda, che potrei anche controsoffittare con un perlinato anche se ho un 40cm di cemento armato perché a quanto pare con il legno dovrei migliorare ulteriormente l'isolamento in quanto il cemento armato, per quanto spesso sia, si mangia comunque del calore... o sbaglio?... Edited November 8, 2022 by Jadawin Link to comment Share on other sites More sharing options...
reka Posted November 8, 2022 Report Share Posted November 8, 2022 i condizionatori portatili sono una ciofeca e non rientrano nel 50% di detrazione credo , e poi di che pannello FV parliamo, perchè se intendi quelli plug-in non pensare di trovarne che bastino per l'uso che intendi farne tu in inverno poi lo sai quanto isolante devi mettere e quanto perdi in altezza con un controsoffitto? secondo me sarai al limite e non saresti in regola con l'abitabilità poi.. ripeto, in un classe B penserei ad altro.. tu spendi tanto perchè fai andare i riscaldamenti tanto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jadawin Posted November 8, 2022 Author Report Share Posted November 8, 2022 8 minuti fa, reka ha scritto: i condizionatori portatili sono una ciofeca e non rientrano nel 50% di detrazione credo , e poi di che pannello FV parliamo, perchè se intendi quelli plug-in non pensare di trovarne che bastino per l'uso che intendi farne tu in inverno poi lo sai quanto isolante devi mettere e quanto perdi in altezza con un controsoffitto? secondo me sarai al limite e non saresti in regola con l'abitabilità poi.. ripeto, in un classe B penserei ad altro.. tu spendi tanto perchè fai andare i riscaldamenti tanto. non intendevo dire fare uno spazio tra il soffitto e i pannelli... intendevo dire attaccare proprio al soffitto dei pannelli a perline come dire "incollandole" al soffitto per "trattenere" un pò il calore che altrimenti il cemento armato si mangerebbe credo... Per il pannello FV dovrei ancora guardare un pò perché in verità non ne so molto al momento, è vero che una volta in tv ad un documentario un ricercatore mi pare di TS parlava di un pannello FV che lavorava anche con la pioggia tant'è vero che quel giorno che era di pioggia proprio, questo pannello gli ha fatto il caffé all'intervistatore.... certo, non ho modo di sapere né verificare se magari aveva collegato la macchina del caffé in realtà ad una batteria accumulatore... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessio Menditto Posted November 8, 2022 Report Share Posted November 8, 2022 Jadawin per favore non quotare tutto ogni volta, non serve. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts