Vai al contenuto
PLC Forum


Bosch CT200 - Easycontrol. Come funziona?


bruceas

Messaggi consigliati

Ciao, ho una caldaia Bosch Condens 2300 con un termostato CT200 e l'app Easycontrol.
Ho dei dubbi sulla configurazione e sul funzionamento:

1) (la più grave) Controllo dipendente dal meteo. Se lo attivo, anche se ho impostato una temperatura desiderata minore di oltre 4 gradi rispetto alla temperatura rilevata, la pompa si mette in funzione. Solo la pompa, non la fiamma. La cosa è fastidiosa perchè si sente il rumore dell'acqua che circola nelle tubature e non credo che faccia neanche bene alla pompa funzionare in continuo senza nessuna necessità. Cercando su forum esteri, ho trovato un problema simile con un termostato più vecchio del CT200 ed un particolare firmware. Sembrerebbe che la caldaia faccia circolare l'acqua per sapere qual'è la temperatura di ritorno della stessa. Adesso non mi serve il riscaldamento, per cui disattivo il controllo dipendente dal meteo e dopo qualche minuto la pompa si ferma. Ciò è anche verificabile con HomeAssistant dove il parametro "actual heating pump modulation" passa da 0% a 100% quando l'opzione è attiva.
2) Modalità notte automatica - Soglia modalità notturna. Come funzionano? C'è una relazione con l'orario o solo con la temperatura? E la temperatura a cosa si riferisce? Quella in casa o quella esterna? Il riscaldamento si attiva oltre o al di sotto di tale temperatura?
3) Modalità estiva automatica - Soglia di scadenza estiva. Stesse domande del punto 2.

Parametri WDC
4) Influenza della stanza. Tra bassa e alta cosa cambia? Su alta la richiesta di calore è più reattiva col rischio di oscillazioni maggiori?

Quando poi utilizzerò realmente il riscaldamento, vedremo se sorgeranno altri dubbi.

 

P.S. Riguardo il punto 1), cercando in rete ho trovato questo sulle recensioni Amazon DE del CT200:

 
Quello che all'inizio non sapevo era che i controlli del riscaldamento "a temperatura esterna" si basano sul fatto che l'acqua di riscaldamento viene costantemente fatta circolare. Grazie alla misurazione permanente della portata, le deviazioni dalla temperatura ambiente vengono rilevate più rapidamente e (quindi in teoria) il riscaldamento è più efficiente. Bisogna quindi considerare se questo tipo di controllo del riscaldamento sia davvero più conveniente, dal momento che in molti bagni termali sono installate pompe di circolazione a bassissimo rendimento. Non sono da sottovalutare nemmeno i 40-80 watt di funzionamento continuo della pompa durante l'intero periodo di riscaldamento. Puoi scambiare solo il gas con i costi dell'elettricità. Tuttavia, la conformità residenziale è maggiore perché la temperatura è meglio controllata.

Che ne pensate? Conviene lasciarlo attivo? Di notte la pompa si ferma? C'è qualche altro modo per fermarla?

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Ma perché vuoi fermare la pompa?

La pompa deve mescolare continuamente l’acqua in modo da avere una temperatura uguale in tutti i circuiti, se la fermi non ha senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il riscaldamento è spento, in casa ho 4 gradi in più di quelli che dovrei avere (fa ancora caldo). Che senso ha che la pompa faccia circolare l'acqua fredda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma ovviamente se la caldaia è spenta la pompa deve essere ferma, io mi riferivo a quando la caldaia produrrà calore per riscaldamento, in questo caso c’è un casino tra i contatti o la centralina è guasta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il termostato può funzionare in 2 modi. Classico o con curva climatica. In modalità classica funziona come previsto. Se il riscaldamento è fermo, dopo un po' si ferma anche la pompa, Con curva climatica, come riportato anche da altri utenti, invece la pompa gira anche quando non serve. Più che un guasto potrebbe essere un baco del software.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! 
ho questo termostato (marchiato con un altro nome) da più di 2 anni e mi trovo molto bene. 
Allora mettiamo subito in chiaro una cosa: molte impostazioni sono inutili. 
 

1)per quanto riguarda la compensazione meteorologica ovviamente questo è il miglior modo per far funzionare la caldaia.

mi è capitato che alcuni clienti lamentassero il rumore di acqua delle tubature, non ho trovato altre alternative che spegnere la compensazione meteorologiche e farlo funzionare come semplice termostato programmabile per quanto modulante e comunque più efficiente di uno datato. 
quello di casa mia non ha mai dato questo problema, come molti clienti.. secondo me fa anche come è l’impianto..
 

2)questa è una di quelle impostazioni che trovo completamente inutile.ovviamente fa riferimento alla temperatura interna, come chiede poi nella fase dopo. 
secondo me questa impostazione ha utilità (forse) se non utilizzi una programmazione oraria. 
se metti che alle 22 il riscaldamento di attenua a 18 gradi (per esempio) questa impostazione non serve a nulla. 
potrebbe avere senso con un pavimento termico che lavora h24, ma anche qui.. mah ci vedo poco senso..

 

3) per quanto riguarda la soglia estiva fa sempre rifermento alla temperatura interna. 
attenzione la misurazione della temperatura esterna o sonda esterna, in questi casi fa riferimento alla media della temperatura misurata su un determinato periodo, questo vuol dire che non basta che faccia fresco per mezz’ora per far partire il riscaldamento..

ci sono molte persone abituate a far accende e spegnere in automatico in base alla temperatura esterna, io personalmente no proprio perché in Lombardia la temperatura può scendere anche fuori dai periodo di riscaldamento.( come è successo a settembre)

per questo motivo quando finisce la stagione sposto in manuale e lo riattivo quando devo accendere.

 

4) parametri

ecco questi parametri sono molto importanti per il confort.

mi spiego il termostato è anche una sensore di temperatura della stanza, questo vuol dire che se si lasciano un influenza bassa, il sistema non terrá conto della effettiva temperatura della stanza. 
esempio fuori la temperatura non è molto fredda e il sistema modula a ribasso il riscaldamento ma magari in casa fa freddo perché avete aperto le finestre per cambiare aria, la porta, esposizione e altri mille fattori. Al sistema non interessa e non spinge.

al contrario se metti influenza alta, il sistema terra in primis conto della temperatura in casa, quindi se fuori fa freddo freddo da far partire al massimo il sistema ma in casa hai già la temperatura perché hai una finestra esposta a sud, il sistema si ferma. 
quindi, a parer mio, è da tenere sull’alto. 
abbiamo provato ad alcuni clienti a tenerlo sul medio ma poi alla fine l’abbiamo fatto spostare sull’alto per garantire il confort. 
 

spero di essere stata utile
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei stato utilissimo. Grazie.

1) Col mio impianto si è sempre sentita l'acqua scorrere nei tubi e nei caloriferi. Da cosa può dipendere? Si può eliminare questo "fruscio"?

Ma la pompa resta attiva anche di notte? Sarebbe veramente disturbante.

 

2) Ma modalità notturna cosa implica? La caldaia si ferma completamente compresa la pompa? Che senso ha legarla ad una temperatura e non ad un orario? (nella programmazione oraria non c'è un'opzione OFF, sarebbe stato molto più utile)

 

3) Quando ieri avevo fatto la prova, in casa avevo 21,5 gradi, la "soglia estiva" era 18 e la pompa era comunque in funzione. Quindi cosa succede in estate? faccio 6 mesi con la pompa accesa ?!?!?!?!. Anche io finora l'ho tenuto in manuale.

 

4)  Imposterò ALTA. Gli altri parametri sono quelli allegati. Ho solo abbassato di 10 gradi la T. Mandata Max. Conviene abbassarli? Sono in provincia di Milano e ho appena messo il cappotto nuovo e i tripli vetri.

 

Grazie, ciao.

P.S. Se usi HomeAssistant puoi accedere ad un sacco di informazioni interessanti.

 

Screenshot_2022-11-02-12-14-34-584_com.bosch.tt.bosch.controlng.jpg

HA.jpg

Modificato: da bruceas
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente HomeAssistant è un po' ostico da installare e configurare.

Per curiosità, il tuo termostato con che nome è rimarchiato? Magari si possono trovare informazioni più approfondite rispetto a quelle quasi inesistenti di Bosch.

 

Ma di notte riesci a capire se la pompa è in funzione o meno?

 

Grazie, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Io non vorrei insistere ma forse non ho capito: 

51 minuti fa, bruceas ha scritto:

Ma di notte riesci a capire se la pompa è in funzione o meno?

 

Ti riferisci sempre a riscaldamento spento?

Perchè adesso che non c’è freddo dovresti come tutti penso avere la caldaia impostata solo per acqua sanitaria, o la tua caldaia non lo permette?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Io non vorrei insistere ma forse non ho capito: 

Ti riferisci sempre a riscaldamento spento?

Perchè adesso che non c’è freddo dovresti come tutti penso avere la caldaia impostata solo per acqua sanitaria, o la tua caldaia non lo permette?

Il problema è capire cosa vuol dire per Bosch "riscaldamento spento".

Da quello che sò è possibile disattivare il riscaldamento solo dalla caldaia (non dal termostato), ma è una cosa non programmabile. Bisogna uscire per riattivarlo. Dal termostato posso definire una modalità estiva in base a una temperatura e una modalità notturna sempre in base ad una temperatura, e quest'ultima cosa non mi pare avere senso. Io la sera stacco il riscaldamento indipendentemente dalla temperatura esterna ma solo in base all'orario.

Ora ho la modalità "curva climatica" disabilitata, quindi l'accensione avviene in base alla temperatura interna. Avendo impostato 16 gradi, non si accende mai. Se abilito la curva climatica, la pompa parte anche se in casa ho 10 gradi in più di quelli impostati sul termostato e non mi sembra che la "modalità estiva" cambi la cosa, ma non ho ancora capito come funziona 😞.

Di notte non ho ancora provato, ma come dicevo non ho capito per Bosch cosa sia la notte 😞 

La soluzione ideale probabilmente sarebbe riuscire a rendere programmabile, magari con HomeAssistant, il passaggio da funzionamento "normale" a "curva climatica" la mattina e viceversa la sera. In questo modo avrei il funzionamento in climatica di giorno con la pompa sempre attiva (e questo potrebbe essere un bene), ma il silenzio assoluto di notte (e il risparmio di corrente e usura pompa).

Ma forse di notte la pompa si spegne? Chi lo sa?

 

Ciao.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, bruceas ha scritto:

Per curiosità, il tuo termostato con che nome è rimarchiato? Magari si possono trovare informazioni più approfondite rispetto a quelle quasi inesistenti di Bosch.

Il marchio è Buderus, che è il marchio di alta gamma del gruppo Bosch. 
lavoro in centro assistenza quindi mi avevano fornito le istruzioni più aggiornate. 
provo a inviarle, non so fino a che punto possono esserti d’aiuto. (NB il pdf non posso allegarlo qui)
 

comunque la mia pompa non la sento girare ne di notte ne di giorno quando il riscaldamento è arrivo ma spento perché a temperatura..

 

per Bosch il riscaldamento spento di notte vuol dire “attenuazione della temperatura” 

Questo comporta che per non far partire il riscaldamento di notte basta impostarlo di una temperatura più bassa di quella di solito. 
esempio 15 gradi, 18 gradi ecc. 

non esiste uno “spento” ma solo un attenuato. 
capisco il problema della pompa che gira e che non risolvi nemmeno con l’attenuato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
Il 3/11/2022 alle 10:26 , bruceas ha scritto:

ho una caldaia Bosch Condens 2300

A pagina 7 del suo manuale di istruzioni 

https://www.schede-tecniche.it/manuali-uso-caldaie/Manuale-uso-caldaia-Junkers-CONDENS-2300i-W.pdf

 

C’è il pulsante col termosifone e col rubinetto, come penso in tutte le caldaie del mondo, quando il termosifone non è spinto lui non fa scaldare i termosifoni e la pompa resta spenta.

Il problema non 

17 minuti fa, bruceas ha scritto:

è capire cosa vuol dire per Bosch "riscaldamento spento".

è il termostato che non lo capisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un po' di esperimenti.

La "temperatura notturna" viene confrontata con la T. esterna. Se la T. esterna è inferiore a quella impostata, allora il termostato pensa che sia notte. Di "notte", se la temperatura richiesta è inferiore alla temperatura interna rilevata, allora la caldaia si spegne, inclusa la pompa, altrimenti funziona comunque.

Quindi dovrei aver risolto i miei problemi in questo modo:

Ho impostato una T. notturna di 30 gradi (il massimo), quindi per il termostato sarà notte 24 ore su 24 🙂

Nella programmazione, alle 20:00 ho impostato 10 gradi, quindi la fiamma e la pompa si spengono fino al giorno successivo, quando ho impostato un T. più alta.

Certo che si sforzano per complicare le cose 😁

Ora devo capire bene come intervenire sui parametri della curva WDC.

 

Ciao.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessanti queste prove..

ma quindi prima di queste modifiche avevi la soglia notturna disattivata e per questo la pompa andava sempre e anche di notte?

impostando la soglia a 30 gradi è sempre notte e per questo quando la caldaia non ha richiesta si spegne insieme alla pompa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima la soglia notturna era attiva ma con un valore un po' basso e fuori faceva caldo. Oggi è il primo giorno che accendo il riscaldamento. La caldaia la tenevo col WDC disattivato e T richiesta bassa, quindi il riscaldamento era spento, soprattutto di note.

Quote

Impostando la soglia a 30 gradi è sempre notte e per questo quando la caldaia non ha richiesta si spegne insieme alla pompa?

Sembrerebbe proprio così. Adesso il timer ha impostato 10 gradi e la pompa, dopo poco tempo, si è fermata. Speriamo che questa notte non riparta, già ieri notte alle 4.00 mi son dovuto alzare a sistemare lo scarico dello sciacquone che gocciolava 😅

Cao

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè se così fosse c’è qualche problema di traduzione 😅 

facci sapere come va la prova.

grazie!

B63DE5AA-85D0-4155-82B1-36C18EEDA8FA.jpeg

Modificato: da Chiarella88
Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia è rimasta silenziosa tutta la notte, sembrerebbe che sia andata bene.

Il manuale è criptico. Questa parte credo che si possa interpretare in questo modo:

Tu imposti una temperatura notturna e la modalità notturna è attiva quando la temperatura esterna è inferiore a quella appena impostata (e questo nel manuale non è scritto).

A questo punto si verifica quanto scritto nel manuale: il riscaldamento non si accende a meno che la temperatura effettiva della stanza non scende al di sotto della temperatura impostata come temperatura desiderata in casa (e non come temperatura per la modalità notturna).

Continuo a considerare che legare la modalità notturna ad una temperatura e non ad un orario sia da fuori di testa 🤪

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Rispondo dopo un po’ ma può ancora essere utile per altri utenti futuri e, perché no, per i prossimi 2-3 mesi a venire.

visto il diversificarsi delle domande/risposte, faccio un riassunto del mio punto di vista, che sia giusto o sbagliato.

Che ci siamo varie impostazioni, non è detto che tutte servano.

 

Leggendo a destra e sinistra, viene continuamente affermato che per ottimi consumi e confort, mantenere una temperatura stabile e regolare in tutta la casa;


Mie impostazioni:

Programmazione orari: ho messo 20 gradi sempre, giorno e notte.

 

Ottimizzazione: disattivato ( attivandolo lui avvia il riscaldamento portando alla temperatura gradita a partire dalla ora indicata) 


Controllo dipendente dal meteo: attivo

 

Modalità notte automatica: attivo 20 gradi ( indipendentemente dall’ora, attiva riscaldamento se la temperatura di almeno una delle stanze è al di sotto di quello impostato per l’ora di riferimento)


Modalità estiva automatica: attivo solo quando non voglio che parta riscaldamento 

(se la temperatura esterna scende sotto al valore  indicato, il riscaldamento non parte)
 

Influenza della stanza: 1

Calcola la differenza tra interno desiderato ed effettivo per poi moltiplicarlo per l’influenza indicata 0/1/2/3 

es: desiderato 20*c, interno 15*c

20-15= + 5*c aggiunto alla mandata impostata ( per un impianto a radiatori è necessario impostare influenza *3 per avere una risposta più efficace, i bassi valori sono per lo più per impianti a pavimento).

 

Curva iniziale 40

curva finale 45

curva min 35

curva max 50

giustificazione: dovendo mantenere una temperatura stabile di 20*c sempre faccio lavorare la caldaia al minim per far sì che i radiatori irradino calore, ma non troppo alta per non sfruttare i fumi/condensazione.

Mandata troppo bassa non mi irradierebbe calore sufficiente, 

Mandata troppo alta non mi fa sfruttare la condensazione in quanto torna acqua calda nella caldaia.
Mantenendo questi valori ho temperature medie sui 21 gradi; 

 

ps: per quello che ho visto la caldaia sfrutta la condensa senza fiamma fino a mandata -5*c;  se la mandata è 45 gradi, la fiamma si riaccende appena sceso sotto i 40*c

 

 

 

C70ED491-EC82-4488-9068-8C8F4F8DDF17.png

EEF01FEC-08FF-4FEE-8EAA-366D56A83590.png

05919F51-1B79-4519-8260-D81857A21D1B.png

E932819D-08BC-4B3A-9F0C-7C909C5FEC43.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti

Da ieri pomeriggio l'App Easy Control non si connette al server Bosch. Anche voi avete riscontrato questo problema?

Modificato: da Justnet
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Justnet ha scritto:

Ciao a tutti

Da ieri pomeriggio l'App Easy Control non si connette al server Bosch. Anche voi avete riscontrato questo problema?

Si i server sono guasti. 
Quando torneranno a funzionare ci sarà un aggiornamento da effettuare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...