Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiungere messa a terra su alimentatore economico


vegetto85

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Dopo la presentazione questo è il mio primo thread.
Ogni tanto compro di questi alimentatori universali economici (vedere prima foto) da mettere a corredo di notebook super economici che rivendo ricondizionati.
Non c'è bisogno che mi diciate che fanno schifo, so perfettamente di tutte le mancanze che hanno e della qualità orribile della corrente generata. Mancanza di filtri in ingresso e in uscita... ma per chi non vuole spendere vanno bene.
Vengo al punto: il problema che mi danno è che su alcuni modelli di notebook usando questi alimentatori ho problemi di touchpad che non risponde come deve e risulta inutilizzabile. Immagino ciò sia dovuto alla mancanza di messa a terra.

1666768158773.png.711736a522fcad84f2bea0c323aef815.png
La predisposizione per la messa a terra c'è, ma non è collegata
1666866778079.thumb.png.7568aac6354640d554fcba960e19d45c.png

1666866804298.thumb.png.a214cf879ccc255093d3d11cd79554d3.png

Ora, la mia domanda è: si può "aggiungere" la messa a terra su questi alimentatori? Ovviamente andando poi ad usare un cavo 220v tripolare di buona qualità.

Allego foto dell'interno di un alimentatore di questo tipo per mostrare che il connettore del cavo 220v ha il pin centrale della messa a terra, che però non è saldato sul pcb.

Vorrei fare questo praticamente:

1666873428202.thumb.png.5bfb2f3f8447bb4905795fed043cd362.png
Credo di essere abbastanza sicuro che così la messa a terra funzioni, ma non vorrei creare pericoli per gli utilizzatori.
Andrei ad unire con un filo di buona qualià e buona sezione la messa a terra dell'impianto di casa con l'uscita dc dell'alimentatore (di conseguenza col GND della scheda madre del notebbok).
Oppure creo rischi per gli utenti? (tipo 220v sul terminale...)

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi una mano. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me ti stavi quasi rispondendo da solo quando hai scritto che sono di scarsa qualita', in un PC fisso che non ha carcasse metalliche collegare la terra non ha alcun senso secondo me, fai la prova del nove, prendi l'alimentatore originale di un Toshiba di una decina di anni fa o un HP o IBM, collega in modo volante i contatti se non c'e' compatibilita' di connettori, poi prova il mouse pad, se funziona bene e' quello che dico io ovvero non e' la terra ma il segnale schifoso il problema, se poi vuoi insisitere con quegli orridi alimentatori.. allora collega pure in prova come tua foto, non dovresti generare danno solo per una prova, mentre invece per un uso continuativo ho qualche vago dubbio che non vada perfettamente bene, nel senso bisogna considerare che la connesssione di terra dalla ma.bo. del PC a terra ha una sua minima resistenza, quindi FORSE.. con quel cacchino di alimentatore mandi disturbo in rete e disturbi forse pure abitazioni vicine tipo nello stesso palazzo, se uno ha qualche strumento di precisione connesso a rete forse vacilla, comunque un disturbo potrebbe esserci pure su un alimentatore bello per PC fisso ma per via dei filtri OK a ampi e' accettabile, spero di non aver scritto scemenze..

Quanto alla bonta' del cavo non e' rilevante mi sa, tanto con il poco che consuma un PC di oggi non e' che serve il cavone dell'ENEL..

E' piu importante forse il cavetto di uscita che non puoi cambiare, cosi' come il contatto di quegli adattatori.. bleah..

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

Come giocattolo per il gatto? Magari un Maine Coon...

 

ah comunque ho qui sul tavolo un ali da notebook preso tanti anni fa per un Fujitsu siemens, l'avevo pagato appena 15 euro spedito mi pare, e' bello pesante come uno fatto bene, preso su ebay dalla Germania, tempo fa ho voluto rimuovere una etichetta sigillo che c'era sulla giuntura del fianco, sotto ho scoperto una spaccatura e la fessura e' aperta, ergo questo e' un ricondizionato, eppure non so come fanno mannaggia vorrei tanto saperlo ma esteticamente era pari al nuovo, quindi forse hanno trovato un modo professionale tipo acidi per rimuovere sporco, graffi etc.. fatti dire quanto pesano, lo confronti con i tuoi e poi eventualmente fai scorta, 15 per un buon alimentatore sono poco..

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte innanzitutto.
Sulla qualità costruttiva non ci piove. So come sono fatti alimentatori originali e hanno almeno il doppio dei componenti. Questi hanno appena il minimo sindacale per accendersi e funzionare (per qualche mese).
Si, alcuni alimentatori originali usati li trovo per cifre umane, non è quello il problema.
Questa sarebbe più che altro una curiosità (e a scopo didattico), non ho necessariamente bisogno di fare questa modifica/upgrade

Link al commento
Condividi su altri siti

Facci sapere come va perche' per la cronaca anche io con il su detto alimentatore pesante e il vecchio F.Siemens intel Centrino che ancora uso si muove male il puntatore.. PC mai smontato eh.. ma e' stato fatto cadere da un pir---ne anni fa e ha difetti, sicuro va risaldato il proces. video..

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, vegetto85 ha scritto:

Immagino ciò sia dovuto alla mancanza di messa a terra.

A occhio e croce più che il collegamento a terra, manca proprio tutta la parte di schema relativa al Filtro EMI, non essendoci i filtri si mettono in circolo correnti parassite un po' ovunque...che per l'appunto non potendo scaricarsi a terra potrebbero darti anomalie.

 

vedo in ingresso lato 220v il ponte a diodi, poi il condensatore di stabilizzazione, la parte swiching con il driver controller del MOS sottoscheda , l'optoisolatore, varistori inesistenti e filtraggio zero proprio...

Modificato: da AttoSecondo
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Badciaps ha scritto:

Facci sapere come va perche' per la cronaca anche io con il su detto alimentatore pesante e il vecchio F.Siemens intel Centrino che ancora uso si muove male il puntatore.. PC mai smontato eh.. ma e' stato fatto cadere da un pir---ne anni fa e ha difetti, sicuro va risaldato il proces. video..

Guarda, in tutta onestà se non ricevo riscontri positivi non credo farò la prova, vorrei andare sul sicuro. Non voglio rischiare di far danni o di bruciare l'alimentatore o il computer di prova che andrò ad utilizzare. Trovo difficile che accadano tutte queste eventualità, ma a me piace prima di fare una cosa essere sicuro al 100%, non mi metto a fare prove a casaccio "sperando che vada tutto bene".
Non ho sufficienti conoscenze in merito per procedere senza dubbi.
Da diversi giorni ho fatto varie ricerche, anche su siti e Forum in inglese, dove ho trovato informazioni molto discordanti. Chi dice che la massa va collegata, chi dice che ci sarebbero problemi... insomma, di tutto di più.
Perfino su questo forum c'era una discussione simile a riguardo, credo datata Marzo 2020 ma è morta lì senza alcuna conclusione

Modificato: da vegetto85
ho dimenticato di quotare il messaggio
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, AttoSecondo ha scritto:

A occhio e croce più che il collegamento a terra, manca proprio tutta la parte di schema relativa al Filtro EMI, non essendoci i filtri si mettono in circolo correnti parassite un po' ovunque...che per l'appunto non potendo scaricarsi a terra potrebbero darti anomalie

Si, quello è ovvio. La messa a terra servirebbe per compensare la mancanza di praticamente ogni tipo di filtro in ingresso e in uscita.
Infatti ho anche alcuni alimentatori originali (Delta o Liteon) che pur avendo il cavo 220v a 2 poli e quindi senza messa a terra, non hanno mai dato il benchè minimo problema su alcun computer.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, vegetto85 ha scritto:

Infatti ho anche alcuni alimentatori originali (Delta o Liteon) che pur avendo il cavo 220v a 2 poli e quindi senza messa a terra, non hanno mai dato il benchè minimo problema su alcun computer.

Non li conosco, forse non sono di tipo switching, come quello che hai postato e non generano correnti ad alte frequenze.

 

Secondo me quell'oggetto si romperà da solo col tempo, avrai tensione corretta a vuoto ma appena metterai un carico si abbasserà pesantemente...

Modificato: da AttoSecondo
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, AttoSecondo ha scritto:

Non li conosco, forse non sono di tipo switching, come quello che hai postato e non generano correnti ad alte frequenze

Sono sempre alimentatori per notebok, però originali. Erogano generalmente 19v e 3.42A (65 watt) o 4.74A (90 watt)
Però ovviamente pesano molto di più ed hanno un sacco di condensatori, bobine e filtri vari proprio per "ripulire" le correnti

Modificato: da vegetto85
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, vegetto85 ha scritto:

La predisposizione per la messa a terra c'è, ma non è collegata

 

Non è collegata perchè non deve essere collegata visto che si tratta di un dispositivo a doppio isolamento!

 

Hai l'uscita in cc completaisolata, tramite trasformatore dalla rete, inoltre tutto il dispositivo è racchiuso in un contenitore isolante.

Oramai tutti gli elettrodomestici "bruni" sono a doppio isolamento e non devono avere la messa a terra.

 

Se hai problemi di disturbi significa che sono ciofeche immonde e non alimentatori.

Puoi mettere un filtro di rete immediatamente prima dell'alimentatore, però eliini solo i disturbi che l'alimentatore conduce da e verso la rete. a parte il fatto che un buon filtro di rete ti costerebbe come l'alimentatore.

 

 

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, AttoSecondo ha scritto:

forse non sono di tipo switching

 

Mai visto un solo alimentatore per notebook che NON fosse switching.

 

Probabilmente ce lo avevano switching anche i primi "portatili" con cpu 8086, grandi come una valigia e con il monitor crt da 4".

 

Quegli alimentatori li conosco e non costano neanche così poco, è facile trovare universali di maggiore qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Non è collegata perchè non deve essere collegata visto che si tratta di un dispositivo a doppio isolamento!

Ecco, è proprio quello che mi fa desistere. Perchè va bene che i cinesi voglio risparmiare su questi alimentatori, ma che gli costava mettere un semplice filo?

Quello che mi turba però è che in alcuni alimentatori originali (quindi di marche buone) rotti e aperti che ho da cui prendo componenti di recupero vedo chiaramente che fra il pin centrale della messa a terra in ingresso e l'uscita DC che poi entra nel notebook c'è un filo diretto a collegarli (praticamente quello che vorrei fare io).
Su altri alimentatori originali (chiusi e funzionanti) se io misuro col tester la continuità fra la parte metallica del jack che entra nel notebook e il pin centale del cavo 220v che si inserisce nella presa ho continuità, quindi c'è un collegamento proprio diretto

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, vegetto85 ha scritto:

u altri alimentatori originali (chiusi e funzionanti) se io misuro col tester la continuità fra la parte metallica del jack che entra nel notebook e il pin centale del cavo 220v che si inserisce nella presa ho continuità, quindi c'è un collegamento proprio diretto

 

Io ho 3 portatili di buona marca: Acer, HP e Lenovo. Su nessuno c'è questo collegamento!

Io lo trovo anche molto dannoso per il portatile.

Mentre su alcuni alimentatori si sfrutta il terminale di terra del cavo di alimentazione, per mettere a terra i 2 condensatori del filtro di rete, ma solo quelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Io ho 3 portatili di buona marca: Acer, HP e Lenovo. Su nessuno c'è questo collegamento!

Io lo trovo anche molto dannoso per il portatile.

Mentre su alcuni alimentatori si sfrutta il terminale di terra del cavo di alimentazione, per mettere a terra i 2 condensatori del filtro di rete, ma solo quelli.

Si, non su tutti gli alimentatori che ho c'è questa continuità, ma su almeno 3 si. In effetti sono rimasto stupito. Uno di questi alimentatori è un ottimo Liteon da 19v e 7A addirittura

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vegetto85 ha scritto:

Su altri alimentatori originali (chiusi e funzionanti) se io misuro col tester la continuità

infatti, anche io ho un universale con il collegamento, per questo ti ho scritto chiaramente che non c'e' rischio a fare una prova, ma non e' buona norma elettrica .. PENSO.. lasciarlo cosi' perche' gli ingegneri si fanno un mazzo cosi' a rispettare le norme sulle immissioni di rumore nell circuito della rete elettrica, perche' tu dovresti esimerti? Nel dubbio non lo mettere che la maggior parte credo non lo ha, basta che guardi sotto, se c'e' il simbolo a doppio quadrato concentrico e' a doppio isolamento, quelli che non ce l'hanno forse non lo sono e connettono la terra al carico per sicurezza.. Comunque Delta e Liteon sono buone marche Cinesi che producono per i grossi marchi...

 

Voglio correggere quando ho scritto che ho gli stessi problemi di mouse con l'alimentatore revisionato, no in realta' e' un vecchissimo alimentatore che non e' mai stato aperto e ho a questo punto il dubbio che abbia qualcosa che non va..

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Badciaps ha scritto:

basta che guardi sotto, se c'e' il simbolo a doppio quadrato concentrico e' a doppio isolamento, quelli che non ce l'hanno forse non lo sono e connettono la terra al carico per sicurezza

Ah ecco, questa cosa mi era del tutto nuova.
Ho controllato. Su alcuni ali originali che hanno i cavi 220v a 2 pin (senza messa a terra) c'è quel simbolino di 2 quadrati uno nell'altro accanto al disegno di una casa stilizzata ed è la prima volta che ci bado. Quindi non hanno la messa a terra ma c'è il doppio isolamento.
Su questi cinesi (su 2 di 2 "marche" diverse) c'è quel simbolino con 2 quadrati uno nell'altro, quindi effettivamente hanno un doppio isolamento.
Per cui è esattamente come dice Livio, non devo collegare la messa a terra.
Le interferenze sono proprio dovute alla cattiva qualità della corrente in uscita, non dalla messa a terra.

 

30 minuti fa, Badciaps ha scritto:

un vecchissimo alimentatore che non e' mai stato aperto e ho a questo punto il dubbio che abbia qualcosa che non va

La prova del 9 sarebbe provare con un altro alimentatore e verificare se hai ancora problemi con la freccetta

Modificato: da vegetto85
Link al commento
Condividi su altri siti

La casa stilizzata significa che l'alimentatore è solo per uso interno. I due quadrati "concentrici" significano doppio isolamento e quindi mettere la messa a terra fa solo danno e non si compensa nessuna mancanza di nessun filtro. Se effettivamente il touchpad parte per la tangente quando attacchi lo switching potrebbe anche essere un problema di filtri sulla MB del portatile che non ce la fanno a sopprimere il ripple dell'alimentatore e il touchpad magari ha qualche pista che passa vicino all'alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

HO fatto la prova col notebook, adesso andava bene il mouse sia con l'alimentatore sopra che e' usato pochissimo sia col suo originale stesso marchio del laptop ma prodotto da Sanken, in compenso oggi non funziona il wifi! Novita'.. sempre casini.. comunque entrambi con connettore 2 poli. Ho un altro pc portatile vecchio uguale con alimentatore originale con il terzo polo Calenda e compagnia (Shish..), ed era venduto da Computer Discount, non so se esce la terra, provero', ma ha sempre funzionato bene quel PC..

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, xblitz ha scritto:

potrebbe anche essere un problema di filtri sulla MB del portatile che non ce la fanno a sopprimere il ripple dell'alimentatore

Eh si è probabile, perchè immagino che i filtri sulle MB siano "tarati" per sopportare ripple minimi degli alimentatori originali e ben fatti, non di questi apparecchi scadenti

 

 

3 minuti fa, Badciaps ha scritto:

non so se esce la terra, provero', ma ha sempre funzionato bene quel PC

Bè guarda, io con questi alimentatori cinesi, per quanto scadenti non ho problemi su tutti i computer. Solo su alcuni. Poi anche fra questi cinesi ci sono quelli fatti meglio e quelli fatti peggio. Ad esempio sullo stesso computer un alimentatore mi da problemi e un altro alimentatore (sempre di quella specie) non da alcun problema di touchpad.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, AttoSecondo ha scritto:

Quoto LA PESSIMA idea di inserire quel cavo da terra al negativo cc.

Si si, mi avete convinto, non lo farò 🙂
Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico un piccolo trucchetto possibile, prova a ritagliare un vestitino di stagnola per il flat del touchpad, poi lo rivesti da una parte di nastro adesivo e lo attacchi attorno cosi schermi la seriale che passa nel flat.. fagli un paio di giri attorno..

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...