Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiungere messa a terra su alimentatore economico


vegetto85

Messaggi consigliati

58 minuti fa, vegetto85 ha scritto:

Si si, mi avete convinto, non lo farò

 

Puoi anche fare una prova molto facile e veloce.

Procurati un toroide di ferrite, poi passaci il cavo che porta l'alimentazione al PC, magari facendogli fare due o tre spire sulla ferrite; spesso questi semplici induttori fanno miracoli con i distuirbi.

 

16 ore fa, vegetto85 ha scritto:

basta che guardi sotto, se c'e' il simbolo a doppio quadrato concentrico e' a doppio isolamento, quelli che non ce l'hanno forse non lo sono e connettono la terra al carico per sicurezza

 

Quelli che non hanno il simbolo significa che non sono certificati, perchè certificarsi costa, però anche se non sono certificti son sempre a doppio isolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Quelli che non hanno il simbolo significa che non sono certificati, perchè certificarsi costa, però anche se non sono certificti son sempre a doppio isolamento

 perché doppio non ho mai capito, si riferisce agli strati di kapton piu isolante vernice nei trasformatori? Praticamente i certificati hanno abbondante kapton tra gli avvolgimenti rispetto agli economici che ne hanno poco come ho visto in certi video di comparazione?

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Badciaps ha scritto:

si riferisce agli strati di capton piu isolante vernice nei trasformatori?

 

No.

Il primo isolamento lo si ha tramite un trasformatore, certificato, che garantisce l'isolamento dalla rete elettrica.

il secondo isolamento è dato dal contenitore isolante e chiuso, che garantisce da possibili contatti accidentali.

Tutto il sistema deve essere sottoposto a certificazione da pante di un ente abilitato; inoltre la produzione è soggetta ad ispezioni periodiche per constatare che i prodotti siano conformi al prototipo omologato (questo in teoria, in pratica....lasciamo stare).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Badciaps ha scritto:

prova a ritagliare un vestitino di stagnola

Si, in effetti avevo pensato a schermare il touchpad ma la vedo un pò rischiosa come cosa. Se malauguratamente dovesse esserci un contatto con qualche componente della MB... bye bye. La freccetta ballerina sarebbe l'ultimo dei problemi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Procurati un toroide di ferrite, poi passaci il cavo che porta l'alimentazione al PC

Si, sarebbe un'ottima idea. Ho guardato, purtroppo non ho un toroide sufficientemente grande per fare questa prova, altrimenti secondo me qualche risultato lo avrei ottenuto.

 

29 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Tutto il sistema deve essere sottoposto a certificazione

Questi alimentatori economici cinesissimi anche se riportano sigle di certificazioni varie non sono tanto convinto che abbiano la benchè minima certificazione. Già la mancanza di ogni tipo di filtro...

Link al commento
Condividi su altri siti

No ma non hai letto bene la mia modifica, se ti impegni un attimo mi sembra sia scritta bene

 

Dalla foto del tuo alimentatore la ferrite c'è già ma non basta eventualmente.

 

Saranno certificazioni Cinesi, tanto li sono in tanti se ne muore qualcuno fa niente forse penseranno..

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, vegetto85 ha scritto:

Eh si è probabile, perchè immagino che i filtri sulle MB siano "tarati" per sopportare ripple minimi degli alimentatori originali e ben fatti, non di questi apparecchi scadenti

Il mio attuale portatile va avanti con un alimentatore non originale. Io penso che il problema sia che quell'alimentatore non sia stato pensato per alimentare un PC, sia perché anche il più scrauso ha un filtro LC in uscita - mentre quello da te postato no, sia perché di tutti gli spinotti a corredo solo quello nero sembra adatto al connettore che si può trovare su un pc. Usa alimentatori specificamente dedicati (su ebay anziché dal cinese comprali da un negozio che tratta ricambi per pc).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giustissima osservazione, si chiamano universali perché fatti per alimentare di tutto un po e tutto un po schifosamente, il mio alimentatore ebay detto, sotto c'è scritto replacement power supply, ed è venduto con singola tensione e connettore fisso. 15 euro e sono tutti contenti, semmai bisogna imparare a farsi il mazzo per affinare le ricerche e scovare il pezzo migliore al orezzo piu basso..

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

Questi alimentatori li vendono proprio per notebook. Scritto su ebay e anche sull'etichetta che hanno dietro. Sono progettati (da chi non si sa XD) per usarli con notebook.
Tutti i connettori a corredo sono adatti a notebook (certo di qualche anno fa, non molto recenti)

 

1 ora fa, Badciaps ha scritto:

se ti impegni un attimo mi sembra sia scritta bene

Si certo, è scritta bene, non è una cosa complicata nè difficile da capire. Andrei a isolare la stagnola con il nastro. Ma se nel corso del tempo per il calore, una pressione o un motivo X il nastro si dovesse usurare?
Devo valutare bene per fare una cosa che sia al 100% sicura e duratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, vegetto85 ha scritto:

Ho guardato, purtroppo non ho un toroide sufficientemente grande

 

Potresti cercare dei cilindretti che sono formati da 2 parti speculari. Sono quelli che sono usati di norma dai fabbricanti. Ne ho proprio uno così sul mouse usb che sto usando ora. Sul PC HP invece ce l'ho proprio sul cavo di alimentazione cc che entra nel PC.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Potresti cercare dei cilindretti che sono formati da 2 parti speculari. Sono quelli che sono usati di norma dai fabbricanti. Ne ho proprio uno così sul mouse usb che sto usando ora. Sul PC HP invece ce l'ho proprio sul cavo di alimentazione cc che entra nel PC.

 

SI ho capito cosa intendi. Quasi tutti gli alimentatori originali hanno quei toroidi sul filo dell'uscita cc.
Devo vedere se riesco a reperirne uno magari, per fare questa prova.
Grazie intanto della dritta

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, vegetto85 ha scritto:

Questi alimentatori li vendono proprio per notebook.

Ho fatto una ricerca veloce su ebay... e mi sa che ho beccato proprio il tuo alimentatore!

Il venditore può dire ciò che vuole ma io un mio laptop con quello non ce l'alimenterei mai e, onestamente, se fossi un tuo cliente e tu mi vendessi un notebook con quell'alimentatore me ne andrei senza comprare nulla.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, xblitz ha scritto:

se fossi un tuo cliente e tu mi vendessi un notebook con quell'alimentatore me ne andrei senza comprare nulla

Io ho fatto un altra domanda all'inizio del thread, non divaghiamo inutilmente....

 

Comunque per me il thread si può chiudere, ho ricevuto già sufficienti consigli e spiegazioni (oltre che prese in giro più o meno chiare).
Grazie a tutti quelli che mi hanno dato una mano (in particolare al gentile Livio Orsini)... e anche a chi non me l'ha data

Modificato: da vegetto85
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vegetto85 ha scritto:

Comunque per me il thread si può chiudere

Anche perché stavi chiedendo come manomettere un apparecchio che poi avresti rivenduto (anche se eri in buona fede).

 

Io resto dell'idea che l'aggettivo "universale" di quegli alimentatori sia limitata al fatto che hanno spinotti, polarità e tensioni intercambiabili e che in ultima analisi "di rotto" non ci sia nulla ma che semplicemente si voglia usare qualcosa per uno scopo per cui non è pensata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra che qualcuno ti abbia preso in giro io ho solo fatto una battuta, non sono qui per lavoro si puo anche scherzare,  era per insistere che provassi la mia idea. che era ok . d'altronde anche i pc sono fatti cosi in fabbrica, nastri di plastica per isolare il metallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, xblitz ha scritto:

stavi chiedendo come manomettere un apparecchio che poi avresti rivenduto

Si, lo so che sarebbe stata una manomissione (anche se magari sarebbe stato un miglioramento), per quello ho fatto molte ricerche online e ho chiesto a voi esperti prima di procedere a casaccio. Ora che so che c'è un doppio isolamento ho perfettamente compreso che non devo fare quell'operazione.

Quegli alimentatori ti assicuro che sono per notebook, o almeno li vendono per tali: su ebay, ma anche sulle scatole e sull'etichetta riportano che sono adatti a notebook. Li spacciano per 120w come potenza massima ma li uso solo su sistemi che richiedono 60w o 65w in modo da non stressarli. Li vendo a corredo di notebook vecchi ed economici per un uso saltuario da tipo 50/60 euro. A mettere un alimentatore valido non ci starei con le spese, capiscimi. Ovvio che non metterei mai quella cinesata ad alimentare un notebook con un Intel i3 per dire... ma manco su un già decente Intel core 2 duo. Non credo di fare niente di male o vendere prodotti inaffidabili

 

 

1 ora fa, Badciaps ha scritto:

non sono qui per lavoro si puo anche scherzare,

Tranquillo, no problem dai. La tua idea è valida lo so. La proverò magari quando avrò un pò di tempo. Non è immediata da fare, si tratterebbe di aprire tutto il notebook per arrivare al flat del touchpad e dovrei fare un lavoro molto minuzioso per isolare bene la stagnola.


Buona domenica a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Potresti cercare dei cilindretti che sono formati da 2 parti speculari. Sono quelli che sono usati di norma dai fabbricanti. Ne ho proprio uno così sul mouse usb che sto usando ora. Sul PC HP invece ce l'ho proprio sul cavo di alimentazione cc che entra nel PC.

Scusami la confidenza, ma sei un grande Livio! Ho risolto in questo modo. Avevo un filo di ricambio preso da un alimentatore buono, con 2 toroidi integrati col filo. Ho fatto un collegamento volante tenendo il contatto con una mano ed effettivamente alimentando il computer tramite quel filo con 2 toroidi il touchpad funziona perfettamente!

Almeno adesso so come si può risolvere il problema e ho capito il motivo dei disturbi. Grazie davvero

WhatsApp Image 2022-11-06 at 10.23.32.jpeg

Modificato: da vegetto85
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, vegetto85 ha scritto:

Scusami la confidenza, ma sei un grande Livio!

 

Più che un grande direi che ho una grade esperienza, dato che traffico con l'elettronica da quando avevo 15 anni (ora ne ho, ahimè, 78), compresi i 40 anni di esperienza professionale e gli studi scolastici.

Se ci aggiungi che la memoria è ancora, per mia fortuna, ottima qualche buon suggerimento riescco ancora a darlo.😀

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, vegetto85 ha scritto:

anche se magari sarebbe stato un miglioramento

No non lo sarebbe stato

 

3 ore fa, vegetto85 ha scritto:

Quegli alimentatori ti assicuro che sono per notebook, o almeno li vendono per tali: su ebay, ma anche sulle scatole e sull'etichetta riportano che sono adatti a notebook. Li spacciano per 120w come potenza massima ma li uso solo su sistemi che richiedono 60w o 65w in modo da non stressarli.

Allora i problemi al touchpad te li sei immaginati? e comunque il problema del touchpad è il male minore: pure un alimentatore "genuino" con gli elettrolitici secchi potrebbe, potenzialmente, dare il medesimo problema. La mia critica riguarda il fatto che l'utente finale (che non è tenuto a conoscere una mazza di elettronica) potrebbe invertire la polarità del connettore, cambiare il selettore della tensione... tecnicamente tu venditore non ne rispondi (anche perché la cavolata l'ha fatta l'utente finale) ma a me non pare etico vendere qualcosa - seppure a norma - che usato male può distruggere l'apparato (anche perché i centri assistenza PC pullulano di scatoloni pieni di alimentatori per notebook ancora funzionanti. D'altra parte stai vendendo un ricondizionato chi compra lo sa che non è roba nuova.

Modificato: da xblitz
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, xblitz ha scritto:

a me non pare etico vendere qualcosa - seppure a norma - che usato male può distruggere l'apparato

Non su tutti i computer ho problemi di touchpad. Lo stesso alimentatore magari su un Acer va benissimo e su un Toshiba mi da questi fastidi. Dipenderà da come è progettata la scheda madre e se ha più o meno filtri anti ripple.
Il connettore entra solo in un modo ed è materialmente impossibile inserirlo al contrario, neanche forzandolo (c'è un foro grande e uno piccolo, e sul connettore uno gambo largo e uno stretto). Non può sbagliare e comunque io fornisco l'alimentatore già completo, con solo il connettore idoneo già montato.
Riguardo al selettore lo fisso sempre sul voltaggio corretto con 2 gocce di colla a caldo e poi lo copro con del nastro isolante nero per impedire in ogni modo sfortunati spostamenti del selettore.
E normalmente quando consegno di persona il computer (salvo quando spedisco) faccio sempre notare perchè c'è quel nasto nero sul selettore.
Mi sembra che io prenda tutte le precauzioni in quanto sono d'accordo con te sul discorso etico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...