Vai al contenuto
PLC Forum

Calorifero si scalda solo sopra

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno ho questo calorifero posizionato molto distante dalla caldaia che si scalda solo sopra, sotto rimane leggermente tiepido...

Ho già tolto aria... posso fare altro? Grazie

20221107_102231.jpg

Alessio Menditto
Inserita:

Strozzare un po’ la mandata agli altri, gli impianti vanno bilanciati.

Ma andrebbe fatto in un certo modo, non a casaccio.

Inserita:

Ovviamente questa cosa l’hai notata con la valvola termostatica sul 5 giusto? 
se fosse posizionata tipo sul 2 o 3 o 4 è normale che si riscaldi meno.. è proprio il loro lavoro..

Inserita:
3 ore fa, Chiarella88 ha scritto:

Ovviamente questa cosa l’hai notata con la valvola termostatica sul 5 giusto? 
se fosse posizionata tipo sul 2 o 3 o 4 è normale che si riscaldi meno.. è proprio il loro lavoro..

Si certo è sul 5...

5 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Strozzare un po’ la mandata agli altri, gli impianti vanno bilanciati.

Ma andrebbe fatto in un certo modo, non a casaccio.

Si certo... volevo solo capire se c'era modo di sistemarlo...

Lavoro da idraulico giusto?

Alessio Menditto
Inserita:

A prescindere dalla cosa giusta che ha detto Chiarella, tutti gli impianti vanno bilanciati, ci sono tanti metodi, in portata d’acqua o in ritorno di temperatura, quello che io preferisco suggerire con i pannelli radianti a pavimento, che ovviamente è quello che gli idraulici cercano di evitare perché molto più lungo, rispetto a dare in proporzione al termosifone la stessa portata d’acqua a tutti, che però non tiene conto delle effettive dispersioni o entrate di calore nelle stanze in cui sono messi (una stanza sopra una stanza riscaldata rispetto ad una stanza sopra una cantina gelida richiede diverso calore).

Inserita:

Quanti anni ha l'impianto? Avevo un problema simile su 2 radiatori, l'idraulico si è preso una mattinana, smontati e allacciati ad una pompa per il lavaggio con un prodotto specifico. Non ti dico lo sporco dopo 30 anni di onorato servizio che ne è vanuto fuori. 

vincenzo barberio
Inserita:

Salve, a volte anche se la manopola è in posizione 5 il pistoncino potrebbe essere rimasto incagliato nell'ultima posizione impostata ad esempio 3. Per tale motivo i costruttori di valvole raccomandano di lasciare le valvole in posizione 5 dal momento in cui i caloriferi non vengono più utilizzati. Se così fosse, bisogna smontare la testina termostatica ed azionare con un paio di pinze il pistoncino tirandolo verso l'esterno.