Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia parte aprendo l'acqua fredda


Luleu

Messaggi consigliati

Buongiorno, premetto che ho un solare termico collegato direttamente all'ingresso della caldaia(ovviamente per l'acqua sanitaria), e quando lo uso la caldaia la tengo spenta per evitare che si avvii inutilmente. Da qualche giorno il sole non scalda più a sufficienza l'acqua del solare termico così ho dovuto riaccendere la caldaia e ritrovarmi con i seguenti problemi:

- circolatore bloccato (smontato, pulito,         sbloccato e rimontato)

- bassissima pressione  (veramente bassa )solo sull'acqua calda sanitaria quando apro i rubinetti  che mi ritorna normale nel momento in cui parte lautoclave(ho la cisterna di acqua per mancanza acquedotto). Aprendo l'acqua fredda questo problema non c'è , la pressione e buona anche prima che parta l'autoclave

- per finire, ultimo problema,se l'autoclave ha finito la carica e si apre l'acqua fredda da qualsiasi punto della casa per un momento parte la caldaia, si accende proprio la fiammella per due/tre secondi e poi si spegne. Interviene il flussostato della valvola a tre vie che la fa partire, ma com'è possibile se io sto aprendo l'acqua fredda?

Grazie a chi mi volesse dare qualche consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Salve, per il fatto che esce poca acqua calda dalla caldaia mentre quella del solare termico va bene, potrebbe essere che sia intasato lo scambiatore (lato sanitario) oppure l'eventuale filtro in ingresso acqua fredda della caldaia. Se in ingresso af vi è un arresto che durante il periodo di funzionamento del solare è rimasto chiuso, verifica che sia completamente aperto (a volte gira solo la manopola).  Per quanto riguarda la partenza anomala potrebbe essere dovuta al colpo di ariete che si può verificare non aprendo un qualsiasi rubinetto di acqua fredda, ma chiudendolo in modo brusco. Potresti provare se la situazione si verifica chiudendo il/i rubinetti lentamente. Questo tipo di problema in genere è risolvibile con l'installazione di una valvola di ritegno subito all'ingresso dell'acqua fredda della caldaia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se lo scambiatore  fosse intasato passerebbe poca acqua anche usando solo il solare termico in quanto il percorso è lo stesso.... 

Per quanto riguarda la partenza anomala della caldaia sono sicuro al 100% che parte appena apro l'acqua fredda,quando la pressione è più alta, poi dopo pochissimi secondi scende il flussostato si chiude e la caldaia si spegne.

Ciò che non mi spiego è come fa a partire la caldaia se il circuito dell'acqua fredda è separato da quello dell'acqua calda...

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Non aveva capito che l'acqua calda in uscita dal solare viene immessa all'entrata dell'acqua fredda della caldaia. In questo caso, ovviamente tutte le mie ipotesi sono da escludere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/11/2022 alle 12:03 , Luleu ha scritto:

Ma se lo scambiatore  fosse intasato passerebbe poca acqua anche usando

solo il solare termico in quanto il percorso è lo stesso.... 

- Consiglierei di fare la controprova, cioè :

? Ora passa poca acqua anche lasciando  spenta la Caldaia ?

- Presumibilmente, alla sua recente riaccensione, la conseguente dilatazione del metallo

ha provocato il distacco di precedenti incrostazioni che sono andate poi

ad ammuccharsi davanti al foro di uscita. 

(mi era successo qualche anno fa. 

Poi ho messo un Anticalcare Magnetico prima del Boiler Solare e uno prima della Caldaia. 

Ora il calcare assume la consistenza di una sabbia non incrostante ,

che segue il flusso dell' A. C. S. .) 

>

Il 13/11/2022 alle 12:03 , Luleu ha scritto:

Per quanto riguarda la partenza anomala della caldaia sono sicuro al 100%

che parte appena apro l'acqua fredda,quando la pressione è più alta,

poi dopo pochissimi secondi scende il flussostato si chiude e la caldaia si spegne.

- Probabilmente non funziona la Varvola di non ritorno all' entrata A. F. del Boiler Solare e c' è

qualche accumulo di aria a livello di A. C. S. provocando Flussi alterni

al variare della Pressione. 

- Oppure potrebbe dipendere dal difetto di uno dei Miscelatori dei vari Sanitari. 

-

Vanno eseguite adeguate sequenze di prove in loco, possibilmente con chi ha

già lavorato sull' Impianto. 

Buona notte ! 

Modificato: da piergius
Impaginazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ieri il flusso andava già un pochino meglio. Ho notato che mentre faccio la doccia ogni tanto sbuffa come se ci fosse dell'aria, come faccio a fare uno spurgo del circuito sanitario?

P.s. la rottura di qualche  miscelatore la escluderei, li ho provati tutti e 4 quelli che ho  in casa e da tutti parte la caldaia appena apro l'acqua fredda, quindi non credo che dipenda da loro giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

- Consiglierei di effettuare alcuni Test, dopo aver tolto tutti i Rompigetto e Soffioni doccia  :

- chiudi tutti i Vitoni /Rubinetti Sottlavello dell' Acqua Calda ;  

Apri uno alla volta tutti i Miscelatori, prima lato Fredda, poi lato Calda annotando se uscisse

acqua lato Calda, o vada in funzione la Caldaia. 

- Fai sapere l' esito di questo Test. 

>

Se  necessario ripeti il Test, dopo aver riaperto i Vitoni della Calda e chiuso quelli della Fredda. 

- Fai sapere se trovi anomalie. 

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
1 ora fa, Luleu ha scritto:

allego il disegno del mio impianto

Questa è la parte comune a monte della distribuzione A.C.S. . 

La ricerca va portata più a valle, mettendo in atto una sequenza di opportune  manovre presso i vari locali,

come suggerito, per circoscrivere l' origine del fenomeno.

-

Buona giornata  !

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Luleu ha scritto:

se baipasso il solare il problema non si presenta più 

- Vaso di Espansione e Boiler, consentono di manifestare la presenza di un difetto più a Valle

della Caldaia . 

- Tramite l' aria che contengono, costituiscono un accumulo di acqua a pressione, di cui non

è dotato il circuito della Fredda in prossimità dell' utilizzo; perciò, la relativa massa d' acqua

presenta una maggiore inerzia.

- Aprendo un Rubinetto della Fredda, si ottiene una momentanea depressione rispetto 

alla Linea della Calda. 

- Questo consente di evidenziare il problema presente in qualche Componente più a

valle, che lascia trafilare acqua durante questa depressione transitoria. 

- Baipassando il solare, escludi questa riserva di Pressione che fungendo da "generatore"

ti fa constatare la "dispersione" tra le 2 Linee. 

(È come se in un Impianto elettrico escludessi il Differenziale che permette di rilevare 

Dispersione di corrente.) 

- Se ci fosse un vaso di espansione tra la nuova Valvola e la Caldaia, il fenomeno resterebbe. 

- Come dicevo vanno chiusi tutti i Vitoni e/ o Rubinetti sotto lavello di Cucina e Bagni,

controllandone l' efficacia (spesso ho dovuto aggiustare prima i Vitoni che non chiudevano ). 

- Poi va aperto 1 solo Vitone alla volta testando da entrambi i lati i Miscelatori sottoposti. 

Si potrà riscontrare se il difetto è in Cucina o in un Bagno. 

Buona giornata ! 

Modificato: da piergius
Ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...