Vai al contenuto
PLC Forum


Macchina caffè espresso che “brucia” il caffè


and.1974

Messaggi consigliati

Da alcuni giorni, la mia macchina per caffè espresso “Grangaggia deluxe” tende a scaldare troppo, producendo un caffè dal gusto sgradevole, amaro; inoltre, la fuoriuscita del caffè è diventata di una lunghezza estrema ed esce praticamente a gocce. Ovviamente ho già provveduto a decalcificare la macchina, usando gli appositi prodotti, ma i risultati sono sempre stati deludenti e nel giro di qualche giorno si ripresentano. Precisazione doverosa: uso sempre la stessa marca di caffè.

Ora, considerando che nel maggio 2016, quando acquistai la macchina, costava circa 140€ e che lo stesso modello ad oggi costa 75€ la mia domanda è: conviene ancora, economicamente, portala in assistenza o mi conviene prendere una macchina nuova, mandando questa in oasi ecologica?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Credo non sia molto chiaro ,cioè il caffè esce a gocce quindi va decalcificato ,hai decalcificato e poi l'uscita caffè è regolare oppure ritorna a gocce? lasciando stare il discorso bruciatura al momento non è importante ma l'uscita dell'acqua caffe è regolare o a gocce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il caffè lo macini tu? Che magari è la macina.

Non ci sono molte parti in quella macchina. Se non c'è calcare potrebbe essere la pompa che non raggiunge più la pressione di prima.

Per quel che costa la nuova potresti tenere la vecchia come ricambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sò di preciso come è fatta la tua macchina, nella mia de Longhi, quando il caffè fa fatica ad uscire, smonto il disco filtro caffè, e verifico se i fori da dove esce il caffè sono liberi(basta guardare in controluce i fori), e se sono chiusi, prendo un ago da cucire e li libero tutti.

 

Filtro caffe

 

Stessa cosa con il filtro avvitato alla caldaia, in pratica la parte dove serri il filtro porta caffè, e da dove esce il vapore, in pratica questo:

 

Filtro caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...