Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio nuova caldaia a condensazione 24 kw o 30 kw


Luigi811

Messaggi consigliati

Bisognerebbe dirlo al tecnico della Vaillant, che è pure stipendiato, cioè viene pagato per venire a casa mia e impostare male i parametri della mia caldaia per farmi gelare casa.

In futuro chiamerò un bravo idraulico privatamente 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 107
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Luigi811

    47

  • Alessio Menditto

    38

  • reka

    8

  • Chiarella88

    6

Alessio Menditto

Essere tecnico di caldaia non vuol dire sapere come funziona un impianto a pavimento, il tuo specialmente che è uno dei primi, ed è un problema frequente basta leggere in forum quanti hanno impianti ingestibili.

Ci vuole solo pazienza e andare per tentativi sapendo però i principi che lo regolano.

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Luigi811 ha scritto:

Bisognerebbe dirlo al tecnico della Vaillant, che è pure stipendiato, cioè viene pagato per venire a casa mia e impostare male i parametri della mia caldaia per farmi gelare casa.

Io penso (ma non sono tecnico di caldaie) che il tecnico abbia agito impostando correttamente il parametro per quello che è il tipo di riscaldamento ( a pavimento) ... purtroppo credo che il tecnico NON abbia valutato che il tuo impianto a pavimento NON è un impianto moderno (ovvero coevo della caldaia) ma obsoleto (nel senso che non rispetta la modalità progettuale e costruttiva adeguata alle modalità di gestione impostate nelle caldaie odierne).

Molto probabilmente quindi c'è poco da fare, la modalità riscaldamento a pavimento (d17=1) difficilmente funzionerà a casa tua.

Quindi non ti resta che fare quello che hai già fatto, ripassare in modalità mandata (d17=0) e trovare i parametri  che ti possano garantire il miglior comfort possibile ... armati di pazienza, come già ti hanno detto altri, perché l'inerzia termica del tuo impianto richiede tempi di messa a punto moderatamente lunghi.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Si però quando ha chiamato a telefono l’esperto di riscaldamento a pavimento(che li progetta) per sapere se impostare riscaldamento su mandata o ritorno non gli ha detto che era degli anni 70. Io glielo avevo ripetuto fino allo sfinimento e lo sapeva benissimo!

Detto questo penso che per ora 45 gradi vadano bene, visto che anche tu hai una caldaia Vaillant e si possono impostare mandata minima e massima(ho messo 43-45) li lascio così?

Tempo massimo blocco bruciatore (dopo spegnimento ) hai diminuito anche tu il tempo? Io ho messo 5 minuti perché 15 mi sembrano eccessivi, cioè la caldaia dopo l’eventuale spegnimento del bruciatore impiega 15 minuti per ripartire e riattivarlo.

È una funzione di risparmio perché ti permette di non fare continui cicli di on off, ma con un riscaldamento a pavimento noi dobbiamo far ripartire subito il bruciatore dopo un eventuale off giusto?

Ovviamnente la pompa rimane in funzione anche dopo lo spegnimento del bruciatore per un tempo che nella mia caldaia è impostato a 5 minuti e che non ho modificato.

Si tratta dei parametri D001-D002

Modificato: da Luigi811
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Luigi811 ha scritto:

Detto questo penso che per ora 45 gradi vadano bene, visto che anche tu hai una caldaia Vaillant e si possono impostare mandata minima e massima(ho messo 43-45) li lascio così?

Ho una caldaia vaillant meno recente della tua ma ho un impianto con termosifoni quindi penso che non siano facilmente comparabili.

Io agisco solo sulla temperatura di mandata che imposto tra i 50 e i 60°C con le condizioni invernali che abbiamo adesso (nel 2012 con -22°C la minima sono arrivato a + 75°C - io non ho la brezza di mare come te, se va bene non ho la nebbia prodotta dal Po).

Gli altri parametri non ho mai sentito la necessità di cambiarli ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
38 minuti fa, Luigi811 ha scritto:

ma con un riscaldamento a pavimento noi dobbiamo far ripartire subito il bruciatore dopo un eventuale off giusto?

Si e no, un sistema normale proprio non ci penserebbe nemmeno per sogno di spegnersi, nel tuo caso che per i motivi detti e ridetti si spegne perché torna rapidamente acqua calda in caldaia, il tempo di attesa tra un accensione e l’altra deve essere più breve possibile, più la caldaia non scalda più il pavimento si raffredda subito appena il bruciatore si spegne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma è ovvio!!

Se il sistema deve scaldare il pavimento NON PUÒ SPEGNERSI fino alla temperatura desiderata, ma che c’entra il consumo????

Tieni spenta la caldaia e risparmi come faccio io .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...