Alessio99999 Inserito: 6 dicembre 2022 Segnala Inserito: 6 dicembre 2022 Buonasera a tutti, vivo in un appartamento dove è installato un impianto (centralizzato) monotubo diviso in due settori. Sui radiatori sono installate valvole Buderus (in foto), ma se chiudo una di esse per escludere un radiatore (cioe' mettendo a zero la manopola bianca), tutti I radiatori dello stesso settore (metà della casa), non ricevono più acqua. La valvola, dalla forma del corpo, sembra essere compresa di bypass, può essere che debba regolare qualcosa per attivare il bypass? Grazie mille a chi ha suggerimenti. Buona serata, Alessio
reka Inserita: 7 dicembre 2022 Segnala Inserita: 7 dicembre 2022 possibile che lo zero sia tutto chiuso e il bypass lavora solo nelle posizioni "regolate" .. non c'è la posizione antigelo?
Alessio99999 Inserita: 7 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2022 Grazie della replica, Reka. La posizione antigelo dovrebbe essere tra quella di chiusura ("0") e la posizione "1". Sembra che tale posizione riduca unicamente il flusso al minimo possibile, facendo comunque passare la poca acqua disponibile all'interno del calorifero (nessun by-pass). Gli altri caloriferi si fermano conseguentemente. Comunque per sicurezza, stasera riprovo. Purtroppo non riesco a trovare le istruzioni per queste valvole. Non capisco come il flusso dell'acqua viene gestito all'interno della valvola, sembra che possa unicamente passare dal calorifero. Grazie ancora.
reka Inserita: 7 dicembre 2022 Segnala Inserita: 7 dicembre 2022 se guardi le valvole per impianto monotubo con bypass di solito sono meno lineari, anche dalle immagini che si trovano lo schema con le frecce rosse e blu non sembra fare intendere che ci sia presenza di un bypass automatico
Alessio99999 Inserita: 7 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2022 Questo e' cio' di cui ho timore. Quindi l'unica soluzione sarebbe cambiare le valvole immagino, oppure potrei modificare queste?
reka Inserita: 7 dicembre 2022 Segnala Inserita: 7 dicembre 2022 monotubo senza bypass è anche assurdo farlo.. secondo me non è modificabile, dalle istruzioni si vede solo che si può modificare con testa a dx o sx e non altro
Alessio99999 Inserita: 7 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2022 Penso mi abbiano montato le valvole solo guardando gli attacchi dei termosifoni, ma non tenendo presente l'impianto. Ho cambiato i termosifoni un anno fa e solo ora ho avuto necessita di chiudere un termosifone e mi sono accorto del problema... Vedo che un by-pass (connessione tra mandata e ritorno) e' presente, quindi pensavo alla possibilita' di cambiare le valvole ai lati del corpo valvola per metterlo in funzione...
Messaggi consigliati